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olio motore

Ultimo Aggiornamento: 21/09/2020 08:08
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Mastro Dominatore
21/09/2020 00:31

io ne dico una e poi basta...

il buon vecchio Castrol che Honda raccomandava era dapprima il GTX2 e successivamente il GP. nessuno, mai, ha saputo la viscosità e la composizione di questi due oli, Castrol se ne guardava bene dal divulgare alcunché, si sapeva solo la classificazione API.

all'epoca andavano bene, ma aimé si consumavano alla grande sui motori non proprio nuovissimi. questo è sempre stato un tallone d'achille di Castrol, che ha una larga parte di componenti molto volatili nella miscelazione dei suoi oli.

quando con l'evoluzione si passò ai sintetici anche per i motori col cilindro grosso, la parte volatile era ormai diventata prevalente. il Power1, ottimo olio per i piccoli alesaggi unitari delle 4 cilindri, sui motori mono 650 si mangia con facilità, a meno che il motore non sia proprio fresco di rettifica. con relativa puzza per chi segue ed allegre fumate alla fine delle discese.

considerate che molti, qui, che avevano consumi d'olio spropositati con i sintetici fichissimi di Castro e altri, semplicemente cambiando olio (ad esempio il sempreverde Motul 5100, semisintetico e 15W50, quindi duretto) hanno visto dimezzare o addirittura quasi sparire il consumo, la puzza e la fumosità. e questo è un fatto, chiedete in giro e vedrete che ho ragione.

personalmente, col Motul mi trovo molto bene, ma io sò io, e voi... come diceva quello... 😆

concludo con un'ultimo fatto. si, avete letto bene, fatto, non ipotesi...
la scelta di una marca piuttosto che un'altra, da parte di una Casa produttrice, viene fatta ESCLUSIVAMENTE in base a precisi interessi commerciali, accordi di sponsorship e giri di soldi.

nessun tecnico o ingegnere effettua selezioni su mille tipi di oli diversi, per capire quale sia il migliore e il più adatto a ciascun motore di ciascuna moto. sarebbe una follia. semplicemente, dato che oggi i produttori di oli hanno gamme molto ampie, si selezionano a tavolino gli oli più adatti dalla gamma, basandosi sulle specifiche. si fanno dei test, certo, ma se nessun motore grippa (e lo vedo difficile...) vai sul mercato.

altrimenti, mi spiegate come faceva Honda a consigliare Castrol, ed a vestire poi le sue moto ufficiali coi colori Repsol? e che, il Castrol andava bene per le moto dei comuni mortali e faceva grippare i motori delle MotoGP?

😄😄😄😄😄😄😄😄😄
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