È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Problema avviamento

Ultimo Aggiornamento: 12/09/2020 10:32
OFFLINE
Post: 12
Post: 12
Registrato il: 22/03/2009
Città: PESCARA
Età: 48
Sesso: Maschile
Cinquantino
28/08/2020 13:32

Moto ferma da 8 anni
Ragazzi, buongiorno a tutti!!!

Vorrei chiedere il vs parere su una questione elettrica (probabilmente).

Un breve antefatto per capire la situazione.
Il mio Dominator del 93 è fermo in garage da diversi anni (8 mi pare). Era stato perfettamente restaurato ed iscritto ASI. Quando la fermai la moto dava problemi ad avviarsi, specie a freddo (anche in estate) ed a volte si spegneva al minimo. Cmq insistendo alla fine partiva. Leggendo sul forum, all'epoca, avevo capito che poteva essere la CDI, così ne comprai una ricondizionata sulla baia (senza però montarla).

Venendo ad oggi, sto cercando di rimetterla in marcia ma di avviarsi non ne vuol sapere. Serbatoio pulito, filtro benzina ok, benzina pulita, uno spruzzo di wd40 sul filtro dell'aria sono le manovre iniziali...ovviamente senza successo.

Allora sono passato alla parte elettrica. Candela a massa sul motore, avviamento, ma niente scintille. Ho anche provato a collegare un cavo di rame sul filetto della candela mettendo l'altra estremità sul negativo della batteria ma niente scitilla.

Cambio centralina (quella originale ha lo spinotto bianco, la sostituta ha lo spinotto verde. quando la comprai lessi sul forum che non cambiava nulla ma adesso mi pare di capire che la verde non porta il sensore del cavalletto), niente scintilla.

Recupero, sempre sul forum, un documento denominato "Diagnostica Centralina CDI".
Basandomi su questo documento e su altri post a tema ho controllato il corretto funzionamento del sensore cavalletto e dello switch on-off, entrambi funzionanti.

A questo punto sono passato a misurare i valori indicati nel documento ottenendo questi risultati :

Ignition coil primary - 0,2ohm
pulse generator coil - 500ohm
ignition swith and engine stop switch - 12,85v
electric starter system - 10,5v

I valori fuori norma sono l'impedenza della bobina e il voltaggio dell'avviamento.
Tutte le letture sono state fatte con il sistema dello "spillo" alla centralina.

Sinceramente, io non sono in grado di interpretare i risultati ma speravo che qualcuno, qui sulla board, potesse aiutarmi a capirci qualcosa.

Scusate la lungaggine.

Grazie a tutti!!

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
recenti cerca faq regolamento   www.dominator650.it

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com