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Help! Impianto freni non funzionante...

Ultimo Aggiornamento: 31/08/2020 09:31
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26/08/2020 14:00

Ragazzi oggi mi sono preso una strizza della madonna!
Premesso che circa un paio di mesi fa, seguendo il tutorial sul forum, ho provveduto a sostituire con nuovo Dot4 l'olio dei freni. Fino ad un paio di settimane fa la moto, anche se sporadicamente, è stata usata e sembrava tutto funzionare perfettamente. Oggi quindi, dopo il fermo di circa due settimane, riprendo la moto e con molta tranquillità, non aspettandomi ciò che mi è successo, dopo aver salito la rampa del box vado ad azionare la leva del freno per arrestarmi prima di immettermi sulla strada e mi va completamente a fondo corsa senza la benchè minima azione sulle pasticche. Il bello è che la stessa cosa è successa anche al posteriore. Completamente senza freni! Dovete sapere che l'uscita del box è in leggera discesa verso la strada e in quel momento stava passando un pullman che mi ha evitato per un soffio, lui allargando e io girando a destra tenendomi il più stretto possibile... Mi sono letteralmente C@c@to sotto! Comunque adesso la domanda è... Cosa caspita può essere successo? E' entrata aria nel circuito? Com'è possibile? Basterebbe fare un ulteriore spurgo? E come potrei fidarmi che non ricapiti magari quando sono per strada? Com'è possibile che entrambi gli impianti abbiano manifestato lo stesso problema contemporaneamente? Può essere che mi abbiano venduto un olio non di qualità? (la confezione era chiusa e sigillata). Grazie a tutti per i vostri consigli...
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26/08/2020 14:46

Prima di tutto menomale che non ti sei fatto nulla.... [SM=g28002]
A occhio hai bolle d'aria nell'impianto, se hai cambiato l'olio a tutti e due gli impianti ci sta che entrambi abbiano il problema.
Lo spurgo è banale ma delicato a volte non è proprio possibile senza attrezzatura specifica ed esperienza, ad esempio se l'impianto è sporco o se le tenute non sono perfette.
Direi che è possible che stando ferma l'aria sia salita fino alla pompa ragione per la quale hai avuto il problema solo ora.
Direi di provare a spurgare nuovamente e comunque come buona regola, guidando mezzi di 30 anni, prima di partire verificare sempre gli essenziali, freni, frizione, cambio e trasmissione finale.


-- Matteo --
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26/08/2020 23:10

E' vero che non ho controllato il funzionamento dei freni prima di avviarmi [SM=x653542], ho peccato di superficialità dando per scontato che tutto funzionasse come quando ho fermato la moto la volta precedente. Questa cosa mi vale sicuramente da esperienza e da oggi in poi prima di avviarmi farò tutti i controlli del caso.
Comunque era dal 2014 che non veniva cambiato l'olio del circuito freni (l'ultima volta l'ha fatto Ciro) e mi sembrava fosse arrivato il momento, più per scrupolo in realtà dato che comunque non davano problemi... In ogni caso la sostituzione è stata fatta aggiungendo olio nella vaschetta man mano che veniva scaricato dalla valvola e terminando tale operazione quando dalla valvola è iniziato ad uscire olio nuovo , così come indicato anche sul tutorial qui sul forum. Così facendo come è potuta entrare aria? Inoltre le leve risultavano belle dure, il circuito in pressione e la frenata efficace. Io non riesco a spiegarmi come possa essere successo che poi contemporaneamente abbiano smesso di funzionare ( non hanno perso una goccia d'olio). Che sia colpa dello spurgo è innegabile perchè l'utilizzo della moto è sempre stato saltuario e a volte con periodi di fermo anche di un mese e più e mai ha manifestato problemi di questo genere... Proverò a rifare lo spurgo e a vedere cosa succede. Però mi chiedo... Se ai controlli prima di una partenza risulta tutto in ordine posso stare tranquillo che non possa succedere magari durante la marcia? (La moto è del dicembre 97 e ha circa 40.000 KM)
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27/08/2020 00:01

Eh! Bella domanda... è purtroppo il problema di usare mezzi datati.
Nota che anche i professionisti sbagliano, per dire a me è capitato che il gommista si dimenticasse di serrare i dadi di una della ruote della macchia, risultato a momenti me la perdo per strada [SM=g7643].
Per dire che a volte fare da se è una garanzia altre volte può fare danni.
Tornando alla tua domanda, la certezza non la potrai mai avere, quindi controllo di massima prima di partire, manutenzione meticolosa (tua o dal meccanico) dell'impianto e usa SEMPRE il freno motore, trucchetto utile...
Per quanto riguarda il tuo problema io non riesco a pensare ad altro che alle bolle d'aria.
Se l'olio nuovo fosse stato contaminato o conservato male i problemi li avresti avuti ad impianto caldo (acqua in sospensione che vaporizza col calore).
Se le tenute di pinza o pompa avessero problemi è difficile pensare che capiti in contemporanea sia davanti che dietro.
Se ci fosse una perdita all'impianto vale quanto sopra, se avessi stretto male ad esempio le valvole sulle pinze dovresti notare fuoriuscita di liquido e calo nelle vaschette.
Forse vale la pena di riportarla da Ciro per un controllo, di sicuro lui ti saprà dire dove sia il problema. [SM=x653545]


-- Matteo --
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27/08/2020 02:34

Miki,mi hai fatto prendere un colpo !
Diciamo che ogni 5/6 anni vanno revisionati i freni cambiando pistoncini e gomme delle pinze,credo che dopo n.20 anni sia il momento di mettere le mani a tutto...
Appena hai tempo spediscimi pompe e pinze,l'impianto posteriore non lo aprire viene via completo,non ti dico di farlo revisionare dalle tue parti perché correresti il rischio che non ti farebbero nulla e ti darebbero una tramvata in euri 💸💸💸💸💸💸💸💸💸💸💸💸come quando cambiasti la sola catena.
[Modificato da CIRODOMINATOR 27/08/2020 02:36]
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27/08/2020 07:47

La notte porta consiglio, si sa...
giusto per amore di accademia, l'olio che hai messo era DOT4 giusto? Perchè in teoria un olio diverso potrebbe causare danni all'impianto.
Ciro! Dicci la tua, il mistero si infittisce... [SM=g27986]
[Modificato da RD0201 27/08/2020 07:47]


-- Matteo --
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27/08/2020 08:00

Beh con i freni non si scherza,vai da un bravo meccanico e fai un controllo completo di tutto l'impianto.Certo che costa...ma dopo giri tranquillo. [SM=x653540]
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27/08/2020 10:01

Grazie a tutti per le risposte. Smonto tutto e mando a Ciro. Faccio prima e meglio!.. E posso poi stare tranquillo, sicuro di un lavoro fatto a regola d'arte. Sui freni non si scherza! Ragà mai dare per scontato nulla! Che diventi un'abitudine fare un controllo generale su tutto prima di avviarsi con la moto...
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27/08/2020 14:12

Re:
michelangelo59, 27/08/2020 10:01:

Grazie a tutti per le risposte. Smonto tutto e mando a Ciro. Faccio prima e meglio!.. E posso poi stare tranquillo, sicuro di un lavoro fatto a regola d'arte. Sui freni non si scherza! Ragà mai dare per scontato nulla! Che diventi un'abitudine fare un controllo generale su tutto prima di avviarsi con la moto...



Ciao Michelangelo,
mah, non è che dopo il lavoro non hai chiuso bene le viti di spurgo e con il tempo l'olio è uscito tutto da li??? [SM=x653560] [SM=x653556]
Hai verificato le vaschette per vedere se hai ancora olio nell'impianto??
Sinceramente altri scenari non riesco ad immaginarli... [SM=x653536]
facci sapere!! [SM=x653544]
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Re: Re:
rpaul, 27/08/2020 14:12:



Ciao Michelangelo,
mah, non è che dopo il lavoro non hai chiuso bene le viti di spurgo e con il tempo l'olio è uscito tutto da li??? [SM=x653560] [SM=x653556]
Hai verificato le vaschette per vedere se hai ancora olio nell'impianto??
Sinceramente altri scenari non riesco ad immaginarli... [SM=x653536]
facci sapere!! [SM=x653544]




Non ha perso una goccia d'olio, le vaschette sono perfettamente a livello...
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28/08/2020 05:42

Domanda.. Forse sciocca..
Ma poi, azionando le leve dei freni ripetutamente, l'impianto è tornato a funzionare oppure è rimasto molle, cioè che vanno sempre a fondo corsa senza alcuna azione su pinze e pasticche?
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28/08/2020 08:45

Re:
mr wood, 28/08/2020 05:42:

Domanda.. Forse sciocca..
Ma poi, azionando le leve dei freni ripetutamente, l'impianto è tornato a funzionare oppure è rimasto molle, cioè che vanno sempre a fondo corsa senza alcuna azione su pinze e pasticche?



La seconda... Ho provato a pompare più volte ma l'impianto non va in pressione. Praticamente la pompa "non pompa"... Comunque ho già provveduto a smontare e spedire tutto a Ciro.
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28/08/2020 08:45

Re:
mr wood, 28/08/2020 05:42:

Domanda.. Forse sciocca..
Ma poi, azionando le leve dei freni ripetutamente, l'impianto è tornato a funzionare oppure è rimasto molle, cioè che vanno sempre a fondo corsa senza alcuna azione su pinze e pasticche?



[Modificato da michelangelo59 28/08/2020 08:47]
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28/08/2020 09:45

Re: Re:
michelangelo59, 28/08/2020 08:45:



La seconda... Ho provato a pompare più volte ma l'impianto non va in pressione. Praticamente la pompa "non pompa"... Comunque ho già provveduto a smontare e spedire tutto a Ciro.




Ciao, che Ciro revisioni l'impianto è un ottima cosa...peccato che resterà a te l'onere del montaggio e spurgo dei freni!!! [SM=g27991] [SM=g27994]
...non vorrei avessi ulteriori problemi!!! [SM=x653556]
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28/08/2020 10:27

Re: Re: Re:
rpaul, 28/08/2020 09:45:




Ciao, che Ciro revisioni l'impianto è un ottima cosa...peccato che resterà a te l'onere del montaggio e spurgo dei freni!!! [SM=g27991] [SM=g27994]
...non vorrei avessi ulteriori problemi!!! [SM=x653556]




Non ho capito
Spiegati meglio.

Ti racconto una favola veloce,posso dirti pure nome e cognome in privato....
Un mio caro amico ha chiesto ad un professionista di revisionargli pompe e pinze

Sai che gli ha risposto ?

Che cambiando l'olio si riattivavano i gommini ed era sufficiente revisionare la pinza e non la pompa....



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28/08/2020 14:45

Re: Re: Re: Re:
CIRODOMINATOR, 28/08/2020 10:27:




Non ho capito
Spiegati meglio.

Ti racconto una favola veloce,posso dirti pure nome e cognome in privato....
Un mio caro amico ha chiesto ad un professionista di revisionargli pompe e pinze

Sai che gli ha risposto ?

Che cambiando l'olio si riattivavano i gommini ed era sufficiente revisionare la pinza e non la pompa....






Ciro credo non fosse un appunto rivolto a te, infatti ha specificato che far fare a te la revisione è un'ottima cosa,si riferiva al fatto che dovendo fare io lo spurgo potrei incappare nella stessa problematica supponedo che si è presentato il difetto perchè ho sbagliato qualcosa la prima volta che l'ho fatto... E' del tutto comprensibile ed è un pensiero che in verità ho nfatto anch'io, anche se non riesco proprio a spiegarmi dove avrei potuto abagliare visto che subito dopo ed anche in seguito i freni funzionavano perfettamente....
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28/08/2020 16:23

Re: Re: Re: Re:
CIRODOMINATOR, 28/08/2020 10:27:


Non ho capito
Spiegati meglio.
Ti racconto una favola veloce,posso dirti pure nome e cognome in privato....
Un mio caro amico ha chiesto ad un professionista di revisionargli pompe e pinze

Sai che gli ha risposto ?

Che cambiando l'olio si riattivavano i gommini ed era sufficiente revisionare la pinza e non la pompa....



Ciao Ciro,
ha capito bene Michelangelo, nessuno più di te sa come revisionare queste componenti! [SM=g27989] [SM=g28002]
Ho paura che possa lui rimontandole fare lo stesso "errore" che può aver fatto la prima volta...
intendevo questo!! [SM=x653544]

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28/08/2020 18:55

...Per quello consigliavo di fare una revisione completa dell impianto da un meccanico di fiducia.che si occupa di smontare pulire e rimontare il tutto.Con garanzia di lavoro fatto"a regola d'arte" e validità anche legale.Con i freni non si gioca.
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31/08/2020 09:31

Alga nel pistone pompa freno
Ciao, mi è capitato qualcosa di simile anche a me. Sostituito olio freni poi lasciata ferma per parecchio tempo e prima dell'utilizzo pompa posteriore che andava a fondo corsa. Fortunatamente non ho utilizzato la moto. Per farla breve dopo aver smontato tutto l'impianto mi sono accorto che nel pistone ,quello che sembra una spirale si era formata un'alga che sicuramente non faceva lavorare la pompa!!!! In ogni caso un bel kit revisione pompa e gommini pinza è sempre d'obbligo. Cambiando l'olio evidentemente si alimenta qualche processo chimico che provoca la formazione di alghe. Comunque in impianti datati conviene SEMPRE revisionare TUTTO, compreso tubi freno, possibilmente sostituire con tubi in treccia.
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