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Pastiglie pinza posteriore Brembo

Ultimo Aggiornamento: 29/08/2020 12:46
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Cinquantino
24/08/2020 18:51

Ciao a tutti,
scusatemi se l'argomento è già stato trattato ma, per l'impianto Brembo, non ho trovato tanto (al contrario del Nissin).
Dunque, visto che la frenata posteriore non è proprio come vorrei (non frena tanto) tra le altre cose che verificherò/sistemerò, come test volevo partire sostituendo le pastiglie per le quali chiedo vostri pareri (il disco mi sembra ancora accettabile, che ne dite ? - vedi foto).
Ora la moto monta delle SBS (non le conosco) che hanno il pregio di essere modulabili ma sembra ci sia un ABS ("quasi" non bloccano nemmeno sullo sterrato).
Mi piacerebbe mantenere la modulabilità e non vorrei montare pastiglie troppo "aggressive".
Cosa consigliate?
Grazie
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Dominatore esperto
25/08/2020 19:13


Per il posteriore qualunque cosa tu vada a comperare non sarà mai "troppo aggressiva", proprio perchè sul posteriore non è quella la funzione che deve avere un impianto frenante. In aggiunta si somma il fatto che già di per sè l'impianto frenante di una Dominator non sia un granchè...

Le SBS sono pastiglie "oneste", cioè che fanno il loro lavoro e non costano un botto: forse il fatto che non frenino dipende da quanto siano vecchie, o magari sono entrate in contatto involontariamente con del grasso (prova a ripulire usando uno spray specifico per dischi freno), oppure potrebbe esserci dell'aria all'interno del circuito (in questo caso sostituisci il liquido freani e fai un bello spurgo dell'impianto).

Il disco è ok ed hai ancora un bel po' di spessore da utilizzare...

Se pinzi al posteriore cmq, con l'impianto in ordine la pinza DEVE bloccare la ruota...
[Modificato da el.bandidox 25/08/2020 19:15]
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Cinquantino truccato
26/08/2020 18:03

...Se pinzi al posteriore cmq, con l'impianto in ordine la pinza DEVE bloccare la ruota...

Macchè...io ho revisionato pinza e anche pompa, messo delle Brembo rosse e tutte le volte che provo a frenare rallenta la corsa ma non tanto da riuscire a fermarmi.
Ammetto che ho dei problemi all'impianto perché, non sò come, entra dell'aria e devo spurgare ogni 15gg.


LAMBRETTA 125 LI II° serie 1961
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Cinquantino
26/08/2020 18:20

Re:
el.bandidox, 25/08/2020 19:13:


Per il posteriore qualunque cosa tu vada a comperare non sarà mai "troppo aggressiva", proprio perchè sul posteriore non è quella la funzione che deve avere un impianto frenante. In aggiunta si somma il fatto che già di per sè l'impianto frenante di una Dominator non sia un granchè...

Le SBS sono pastiglie "oneste", cioè che fanno il loro lavoro e non costano un botto: forse il fatto che non frenino dipende da quanto siano vecchie, o magari sono entrate in contatto involontariamente con del grasso (prova a ripulire usando uno spray specifico per dischi freno), oppure potrebbe esserci dell'aria all'interno del circuito (in questo caso sostituisci il liquido freani e fai un bello spurgo dell'impianto).

Il disco è ok ed hai ancora un bel po' di spessore da utilizzare...

Se pinzi al posteriore cmq, con l'impianto in ordine la pinza DEVE bloccare la ruota...



Grazie per la risposta.
Si, la prima cosa che farò appena riesco è sostituire il liquido freni e vediamo che succede.
Intanto chiedevo delle pastiglie perchè, in una moto precedente (sempre brembo monopistoncino ma non ricordo quali pastiglie montasse [SM=x653542] ), la frenata c'era ma per nulla modulabile ed era facile il bloccaggio (involontario) che è una situazione anche peggio e che mi fa [SM=x653550]

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26/08/2020 18:24

Re:
poldotv, 26/08/2020 18:03:

...Se pinzi al posteriore cmq, con l'impianto in ordine la pinza DEVE bloccare la ruota...

Macchè...io ho revisionato pinza e anche pompa, messo delle Brembo rosse e tutte le volte che provo a frenare rallenta la corsa ma non tanto da riuscire a fermarmi.
Ammetto che ho dei problemi all'impianto perché, non sò come, entra dell'aria e devo spurgare ogni 15gg.



Perdona la domanda: non mi ricordo più qual'è il post ma mi pare di ricordare che un utente aveva detto che le brembo rosse gli "mangiavano/rigavano" il disco posteriore (stessa cosa anche su un'altra moto).
Tu hai notato consumi/segni anomali sul disco?

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26/08/2020 18:42

Re: Re:
Foorneri, 26/08/2020 18:24:


utente aveva detto che le brembo rosse gli "mangiavano/rigavano" il disco posteriore...




anche a me le Brembo rosse hanno rigato il disco.
Ora ho montato delle "organiche" (mi sembra di ricordare SBS)
La frenata è un po più lunga ma basta farci la mano.
[SM=g7574]


= Igino =
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26/08/2020 18:56

Re: Re: Re:
domygi, 26/08/2020 18:42:




anche a me le Brembo rosse hanno rigato il disco.
Ora ho montato delle "organiche" (mi sembra di ricordare SBS)
La frenata è un po più lunga ma basta farci la mano.
[SM=g7574]



Acc.. [SM=g27994] mi sa che allora come test partirò dalla brembo organiche [SM=g27987]

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26/08/2020 23:40

Le brembo organiche o carbo-ceramiche sempre organiche ma più performanti delle normali sono quelle blu.
Le rosse sono quelle sinterizzate che richiedono dischi specifici, altrimenti li rovinano e fanno il classico fischio.


-- Matteo --
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27/08/2020 19:28

Re:
RD0201, 26/08/2020 23:40:

Le brembo organiche o carbo-ceramiche sempre organiche ma più performanti delle normali sono quelle blu.
Le rosse sono quelle sinterizzate che richiedono dischi specifici, altrimenti li rovinano e fanno il classico fischio.




Grazie, per non rischiare andrò di carbon ceramiche.
Approfitto per farti una domanda: curiosando sul sito della Brembo ho visto che mostrano delle pastiglie "primo impianto" (vedi foto) però ...
sono sinterizzate 😕 ....
E' solo una curiosità ma hai mai sentito qualcuno che le abbia montate?


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27/08/2020 22:23

Primo impianto ma non su Dominator immagino, montate su altre moto con impianti e sopratutto dischi adeguati.
Di solito le sinterizzate le indicano per uso stradale per avere una frenata più aggressiva, a fronte di velocita, pesi e telai adeguati.
Su moto dual come il Dominator si preferiscono le organiche o le carbon-ceramiche perchè riducono il rischio di bloccaggio della ruota e soffrono meno il bagnato, questo in ottica di uso off.
Di gente che monta sinterizzate sul Dominator ce ne sarà eccome, non è che non frenino o altro, solo ti mangiano i dischi, tendono a fischiare e non danno grossi vantaggi in frenata a causa del sistema-moto nel suo complesso che è poco performante (il Domy frena così così è un dato di fatto...)
[Modificato da RD0201 27/08/2020 22:24]


-- Matteo --
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29/08/2020 12:46

Re:
RD0201, 27/08/2020 22:23:

Primo impianto ma non su Dominator immagino, montate su altre moto con impianti e sopratutto dischi adeguati.
Di solito le sinterizzate le indicano per uso stradale per avere una frenata più aggressiva, a fronte di velocita, pesi e telai adeguati.
Su moto dual come il Dominator si preferiscono le organiche o le carbon-ceramiche perchè riducono il rischio di bloccaggio della ruota e soffrono meno il bagnato, questo in ottica di uso off.
Di gente che monta sinterizzate sul Dominator ce ne sarà eccome, non è che non frenino o altro, solo ti mangiano i dischi, tendono a fischiare e non danno grossi vantaggi in frenata a causa del sistema-moto nel suo complesso che è poco performante (il Domy frena così così è un dato di fatto...)



Grazie Matteo,
monterò sicuramente le carbon-ceramiche: era solo una curiosità perchè, selezionando sul sito della Brembo marca, modello e anno, saltavano fuori quelle che ti ho indicato come primo impianto.

..... ho capito: consigliano le sinter così dopo poco compri anche il disco [SM=x653537]

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