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Swap centralina FMX - Dominator

Last Update: 6/11/2020 1:40 PM
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Cinquantino
6/4/2020 6:08 PM
 
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Buongiorno a tutti!

INTRO (per chi lo vuole leggere)
All'età di 30 anni, le necessità scaturite dalla legislazione italiana ed i suoi tempi biblici, hanno fatto sì che dovetti acquistare una moto.
Premesso che non ho mai guidato nemmeno un motorino, iniziai a documentarmi su questo mondo magico, quindi partendo dal tipo di moto, all'utilizzo che ne avrei fatto, etc.
Ho passato settimane tra forum, articoli, video ed infine questo forum e le perle di Ciro.

Mi innamorai della Dominator ma grazie alle normative anti-inquinamento, dopo lunghi ripensamenti, pianti ed una combattuta accettazione, mi sono dovuto accontentare della FMX.
A confronto, un giocattolo senza grinta e quinta marcia!
Ho cercato quindi di restaurare il più possibile rimuovendo l’aria secondaria, mettendo collettori più larghi e scarichi meno restrittivi ma qualcosa comunque manca.
Il sogno è diventato quindi cambiare l’intero blocco motore con un Domi RD02 a pedivella che nel mondo reale si è tradotto in continue fregature e restituzione al mittente.



DOMANDA
Me la potrei cavare cambiando centralina e ruota fonica con quelle del Dominator?
Ho visto che il più indicato sarebbe quello con il connettore bianco, avendo anche il sensore per il cavalletto ed andando comunque a perdere il TPS.
Quanto sarebbe difficile adattarlo? Con le indicazioni giuste, un meccanico potrebbe farmi questo swap?

Confido in voi guru ed appassionati incalliti. Non ditemi di no! Non lo accetto! Voglio portare a termine questo progetto.
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Dominatore esperto
6/4/2020 6:36 PM
 
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Qualche foto? [SM=g28002] [SM=g27987]
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Cinquantino
6/4/2020 6:48 PM
 
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L'estetica è ancora un work-in-progress!

Mi ci dedicherò a tempo pieno una volta sistemata la ciclistica.
Per ora faccio i lavoretti che riesco a fare da solo.
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6/4/2020 6:49 PM
 
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Premesso che non ho mai aperto un motore FMX ma dalle foto che avevo visto della testa le valvole avevano le stesse dimensioni quindi ipotizzo che la meccanica sia identica
Il punto debole secondo me è il carburatore e da quello che ho capito la centralina è in qualche modo collegata credo per la gestione dell'aria da freddo , quindi ipotizzo che buttando via carburatore e sostituendolo con altro prodotto potrebbe funzionare meglio ed essere piu potente , per quello che riguarda la centralina dovrei vedere lo schema elettrico ma credo che tu possa continuare ad usare la tua
tutto ipotetico dovrei avere qui la moto per capire come e cosa fare ma di sicuro si può fare a costo di cambiare anche l'impianto elettrico e usare una centralina Dominator

p.s. la centralina non serve per la potenza , questa centralina fa solo scoccare la scintilla e regola l'anticipo ma solo sostituendo la centralina e come fare una sega ad un morto
[Edited by -- Paolo -- 6/4/2020 6:53 PM]


... per primo arrivò un Veneto poi due Toscani dopo un Sardo e ora ...
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6/4/2020 7:12 PM
 
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Grazie per l'intervento Paolo.

Da quello che ho letto il motore ha come differenze dal Domi
- albero a camme;
- foro per il sistema di aria secondaria (tappato)
- alcuni dicono anche valvole più piccole.

Cmq voglio principalmente rimediare alla fiacchezza della 4a e 5a marcia.
Non essendo esperto vado molto per materiale trovato online, quindi se mi dici che è una modifica inutile va benissimo. E' per quello che sono qui ed aperto a suggerimenti.
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6/4/2020 9:38 PM
 
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.mE, 04/06/2020 19:12:

Grazie per l'intervento Paolo.

Da quello che ho letto il motore ha come differenze dal Domi
- albero a camme;
- foro per il sistema di aria secondaria (tappato)
- alcuni dicono anche valvole più piccole.

Cmq voglio principalmente rimediare alla fiacchezza della 4a e 5a marcia.
Non essendo esperto vado molto per materiale trovato online, quindi se mi dici che è una modifica inutile va benissimo. E' per quello che sono qui ed aperto a suggerimenti.

Trovi alcune info in più in questo post
dominator650.freeforumzone.com/mobile/d/10752795/Gruppo-termico-FMX-differenze-/discussi...

Le valvole sono identiche, stessi codici. Come anche la ruota fonica a 38 denti.

Il carburatore FMX è lo stesso kehin a depressione del domy, aggiornato per ospitare due cavetti dalla centralina, uno per il riscaldatore vaschetta benzina (che eventualmente si può non collegare) e l'altro per il TPS (montato sulla farfalla).

La cosa che mi stupisce sono i getti.
Se è corretto quello che ho letto FMX 50/168...

Mi viene da pensare per quanto riguarda la carenza di brio anche al collettore carburatore motore che magari per la FMX è strozzato tipo RD08 depotenziata 34cv. Sicuramente è storto dato che deve girare attorno monotrave centrale del telaio e magari nel complesso il sistema di aspirazione e filtro ne risente rispetto al domy.

Rimane anche il dubbio del volano...

Saluti


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6/5/2020 12:00 AM
 
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Serve:
Impianto dominator prima serie completo.

Carburatore idem con getti min e max di un numero segreto xxx 😚

Collettori modificati

Marmitte leovince

Sensore pikup rotativo del dominator.

46-47 cavalli garantiti.


Qui c'è un gruppo che qualcosina di interessante c'è (anche se....)

www.facebook.com/groups/150032088398249/?ref=share
[Edited by CIRODOMINATOR 6/5/2020 12:01 AM]


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6/5/2020 12:05 AM
 
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In 2 post avete smentito tutto quello che pensavo di aver appreso in una settimana di letture e ricerche!

Quindi motore uguale, carburatore uguale e mi sono già liberato dei collettori stretti e terminali restrittivi.
Mi rimane quindi da lavorare sul collegamento motore-carburatore, che confermo è storto sul lato sinistro, e/o eventualmente sui getti.

Se vi viene in mente altro....!!!



EDIT: Ciao Ciro, purtroppo non ho FaceBook, leggo solo quello che è indicizzato sui motori di ricerca.
Per quanto riguarda il sensore pickup come funzionerebbe? Swap con quello FMX o devo cambiare anche la centralina?

PS: ti avevo scritto in privato ma poi mi sono lockato fuori dall'account.

[Edited by .mE 6/5/2020 12:14 AM]
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6/6/2020 8:18 PM
 
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Ciao .ME, benvenuto!
Ma tu dove abiti, perchè nel profilo non lo hai messo....se abiti al Sud portala a Ciro, se abiti al Nord portala a Paolo, che ci pensano loro a sistemarla nel migliore dei modi!!! [SM=g27988] [SM=g28002] [SM=g27989]
Facci sapere... [SM=x653544]
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6/6/2020 11:11 PM
 
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Sistemato! Sono di Milano!
Sicuramente sarebbe un'ottima soluzione.

Oggi ho comprato un secondo carburatore, usato ed uguale, da esaminare ed eventualmente sezionare prima di mettere mani sul mio.
Per ora sono allo stadio "filmati guida YouTube".

Ho un po' di getti con cui lavorare... Vi dirò!
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6/7/2020 10:01 AM
 
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Se riesci a togliere il collettore di aspirazione e fare delle foto al foro così da capire se è più piccolo potrebbe essere interessante perché visto che davide.ruf ha detto che il carburatore è pressoché identico e i getti addirittura più grossi di quelli del Dominator (che poi di solito per far rientrare le moto nei valori di inquinamento si tende a smagrire) ci deve essere altro che non la fa andare cmq Milano non è troppo distante da Torino e a me avanza un TM41 e davide.ruf sa come montarlo 😂

P.s. poi ti faccio provare una dominator che va sul serio 😀
[Edited by -- Paolo -- 6/7/2020 10:05 AM]


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6/7/2020 8:41 PM
 
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Paolo sareste i miei supereroi! Fammi sapere quando avresti disponibilità e cercherò di adeguarmi.

Cmq oggi ho aperto il Keihin VE95A, perdendo un sacco di tempo perchè tutte le viti tranne 1, erano mangiate.
Confermo i getti originali da 50 e 168.

Domani andrò a misurare il diametro del collettore motore-carburatore.

C'è una cosa che mi tormenta, avete detto che il Domi ed la FMX hanno la stessa ruota fonica ma trovo solo thread in cui dicono che siano diversi (incluso in questo forum). C'è una spiegazione?
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6/7/2020 10:55 PM
 
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Non ho pazienza quindi sono sceso ed ho finito poco fa!

Purtroppo non disponendo degli attrezzi giusti non ho avuto modo di intervenire
Quindi non so quanto può essere di aiuto ma ho messo insieme quanto segue:

Alla testata è collegato "isolatore carburatore" 16211MAK003 usato su FMX, SLR e VIGOR;
Al "isolatore carburatore" è collegato un raccordo JC054N3 che non ho trovato nella lista parti;
Al raccordo è collegato il Keihin VE95A;
Al Keihin è collegato "tubo giunzione filtro aria" 17222MAKE20 usato su FMX SLR e VIGOR;
Infine a questo c'è collegato l'airbox che ha un diametro di 6.5cm a cui andrebbe sotratto lo spessore del tubo.
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6/9/2020 6:16 PM
 
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Per quel che riguarda "isolatore carburatore" 16211MAK003

a vedere le foto non sembra che il foro sia più piccolo dell'ingresso sulla testa ( e tra le altre cose la piega è molto interessante per poter montare un FCR sul Dominator)

i getti sono addirittura più grandi di quelli del Domy

l'asse a camme ha un codice tutto suo che monta solo su FMX SRL e Vigor , le alzate sono uguali gli incroci chi lo sa ma da li a perdere potenza è tutto molto strano

[Edited by -- Paolo -- 6/9/2020 6:19 PM]


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6/9/2020 7:49 PM
 
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Ho creato un account per entrare nel gruppo FMX Facebook che Ciro ha suggerito.
Li ho trovato un post di un meccanico che attribuiva la minor potenza al fatto che il carburatore apre solo parzialmente la farfalla.

In ogni caso, se hai disponbilità, non ho problemi a prendere qualche giorno di ferie per venire a Torino.
[Edited by .mE 6/9/2020 7:49 PM]
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6/11/2020 12:29 AM
 
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Sta per diventare 46-47 cavalli,senza torcergli un bullone....
Ora devo partire per 15 giorni,ci sentiamo al ritorno.

🤣🤣


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6/11/2020 12:54 AM
 
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Ciao Ciro!

Visto che ce l'hai lì, mi dici se il kickstarter è virtualmente compatibile tra telaio, pedane, etc?
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Re:
.mE, 11/06/2020 00:54:

Ciao Ciro!

Visto che ce l'hai lì, mi dici se il kickstarter è virtualmente compatibile tra telaio, pedane, etc?



Non può montare
😥




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6/11/2020 9:51 AM
 
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Staffa pedane a parte vedi altri intoppi?
Forse l'attacco del forcellone posteriore?
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6/11/2020 10:43 AM
 
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Purtroppo devo solo fare la modifica impianto elettrico,per la pedalina devi aprire il motore a cozza perché serve cambiare un albero del cambio.
Ti suggerisco di non fissarti sulla pedalina kik starter e focalizzarti sul resto,un relé avviamento buono ed un motorino rifatto a dovere non ti lasceranno mai a piedi..
Ps.
Per questa modifica serve,ahimè un filtro ken bmc,praticamente un filtro che non filtra(li odio)
Non dimenticare la ruota fonica del dominator (te la regalo)
In foto vedi il filtro ti regalo tutto come da foto

Serve un filtro che non filtra perché la massa della cartuccia è inferiore rispetto al flusso che serve....
Anche taroccare di mezzo cm. lo snorkel non sarebbe male.
[Edited by CIRODOMINATOR 6/11/2020 10:55 AM]


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6/11/2020 10:59 AM
 
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Re:
.mE, 09/06/2020 19:49:

Ho creato un account per entrare nel gruppo FMX Facebook che Ciro ha suggerito.
Li ho trovato un post di un meccanico che attribuiva la minor potenza al fatto che il carburatore apre solo parzialmente la farfalla.

In ogni caso, se hai disponbilità, non ho problemi a prendere qualche giorno di ferie per venire a Torino.



Per capire qualcosa ci sono due strade , avere le informazioni da qualcuno che lo ha fatto e ha ottenuto dei risultati oppure smontare e capire e provare a ottenere dei risultati , mi sa che l'unica strada è la seconda per cui se vuoi che ci metta mani devi venire con l'idea di lasciarmela per X giorni e io a tempo perso smonto e confronto i particolari e faccio delle prove




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6/11/2020 1:40 PM
 
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@ciro
Ho appena comprato il filtro aria HiFlo HFA1608!
Nel caso ho 2 airbox, potrei permettermi di sperimentare le modifiche con risultati più probabili.

@Paolo
In base alla tua stima, potrei venire, lasciartela giù e tornare quando è pronta oppure prendere ferie e girarmi un po' Torino dato che conosco solo l'interno della FCA ed un altro paio di aziende.
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