| | | OFFLINE | | | Post: 2 Post: 2 | Registrato il: 22/04/2020
| Età: 38 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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22/04/2020 15:41 | |
Ciao a tutti,
sono un felice possessore di un domy del 92.
Con lui ho macinato chilometri su mulattiere, autostrade e fasce liguri.
Ho giร sostituito con le mie manine un motore circa 8 anni fa e fatto una distribuzione circa 6 anni or sono.
Ora il mio destriero ha deciso che รจ arrivata l'ora di lasciarmi a piedi.
Sapevo che sarebbe successo, da circa un anno i rumori nel coperchio delle valvole si facevano insistenti.
Ora non voglio sistemare il motore che รจ montato(ipotizzo circa 150.000)ma trovarne uno piรน fresco.
Ora viene la domanda..
Sapete dirmi se tutte le serie di motori possono essere montati sul mio telaio? Ci sono problemi a montare motori di una serie diversa?
per esempio ho notato che il collettore del carburatore รจ diverso..
Qualcuno ha un motore per me?
Vi ringrazio per l'aiuto e la comprensione.
Plinio |
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| | | OFFLINE | | | Post: 198 Post: 198 | Registrato il: 05/12/2015
| Età: 52 | Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
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23/04/2020 00:05 | |
Ciao,da quello che so i motori sono intercambiabili,ovviamente cambia leggermente il colore ed il carter destro da pirima a terza,ma la sostanza รจ quella,per il collettore di aspirazione,l'ultima serie montava quello piu' corto che non si crepava,per farlo andare bene sulla tua,occorre una piccola modifica da applicare al collettore che io,avendo un seconda serie anno 1992,ho acquistato da un ragazzo molto bravo che li preparava per diletto.Per quello che riguarda trovare un buon motore usato...penso che tutti ti diranno la stessa cosa,impresa ardua,lo stesso venditore potrebbe essere ignaro dello stato del cambio del motore che sta vendendo,auguri. |
| | | OFFLINE | | | Post: 3 Post: 3 | Registrato il: 22/04/2020
| Età: 38 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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24/04/2020 15:34 | |
Ciao a tutti,
ho trovato un motore, a detta del venditore (Onlybikes di Milano),
ha circa 20.000 km ed รจ in magazzino da circa 20 anni.
Lo vende a 600 monete.
Vi torna tutto? pensate sia una buona idea?
Allego foto |
| | | OFFLINE | | Post: 823 Post: 823 | Registrato il: 21/05/2014
| Città: TORINO | Età: 68 | Sesso: Maschile | Dominatore esperto | |
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24/04/2020 15:39 | |
Sembra niente male, che garanzie ti danno? Magari prova tirare a 400 per arrivare a 500. |
| | | OFFLINE | | | Post: 199 Post: 199 | Registrato il: 05/12/2015
| Età: 52 | Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
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24/04/2020 17:48 | |
Ciao,da vedere รจ bello,ma la pasta nera nel coperchio punterie fa presagire che ha avuto problemi in passato,se sono 20k come dice che motivo avrebbe avuto per aprire? |
| | | OFFLINE | | Post: 321 Post: 321 | Registrato il: 14/09/2016
| Città: LIVORNO | Età: 50 | Sesso: Maschile | Dominatore | |
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24/04/2020 18:13 | |
a mio parere, visto che si tratta di officina, che il motore รจ fermo da 20 anni e che si tratta di una cifra non indifferente, รจ opportuno che lo apra e che vediate insieme almeno le condizioni interne. Poi decidi se trattare il prezzo o meno.
Non credo che a quella cifra riescano a venderlo domani ad un altro dominatorista.
Altrimenti, sei costretto a fare lo stesso smontaggio una volta sborsati i 600,00Euro.
Il Guru ha fatto piรน video con motori "ottimi" da usare come gamba per tavolini.
Buona fortuna.
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| | | OFFLINE | | | Post: 4 Post: 4 | Registrato il: 22/04/2020
| Età: 38 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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28/04/2020 09:57 | |
Ciao a tutti.
Ho deciso di prendere il motore, e di correre il rischio.
Lโidea di mettere mano al mio non mi dava pace, avrei dovuto aprire anche il cambio.
Il motore dovrebbe arrivare domani, ho ordinato una guarnizione del coperchio delle punterie, pensavo di dare un occhiata alle valvole e se tutto รจ in ordine richiudere.
Regolare lโalzo delle valvole, filtro olio e ripartire.
Mi consigliate altri lavori o verifiche prima di rimontare il motore?
In teoria dovrebbe avere 20k |
| | | OFFLINE | | Post: 1.485 Post: 1.485 | Registrato il: 17/05/2010
| Città: ASTI | Età: 46 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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28/04/2020 10:36 | |
Plinio.F, 28/04/2020 09:57:
Ciao a tutti.
Ho deciso di prendere il motore, e di correre il rischio.
Lโidea di mettere mano al mio non mi dava pace, avrei dovuto aprire anche il cambio.
Il motore dovrebbe arrivare domani, ho ordinato una guarnizione del coperchio delle punterie, pensavo di dare un occhiata alle valvole e se tutto รจ in ordine richiudere.
Regolare lโalzo delle valvole, filtro olio e ripartire.
Mi consigliate altri lavori o verifiche prima di rimontare il motore?
In teoria dovrebbe avere 20k
Ciao Plinio,
devo dirti la veritร , questa storia del motore con 20k Km, fermo da 20 anni, a me "fร acqua da tutte le parti"..
Ammesso che non sia una bufala, e che corrisponda tutto a realtร , 20 anni fร , il tizio, cosa ha cambiato 20k prima?
Gruppo termico nuovo?
Valvole smerigliate?
Distribuzione nuova?
Frizione fatta?
il cambio, รจ ok?
Quanti Km aveva il motore, prima di essere rifatto?
Se hai risposta a tutti questi quesiti, direi che puoi stare tranquillo!
Facci sapere!
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| | | OFFLINE | | | Post: 201 Post: 201 | Registrato il: 05/12/2015
| Età: 52 | Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
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28/04/2020 14:42 | |
Ciao Plinio,di solito quando รจ possibile,sarebbe meglio sentirlo in moto un motore da acquistare,per poi farlo sentire ad un esperto oppure all'attenzione di un Guru qui del forum,nel tuo caso,visto che รจ smontato,oltre ad una ispezione della parte alta camme e bilancieri,ti suggerisco di dotarti della famosa sonda endoscopica,non so se si dice cosi',(mini telacamera cinese da pochi euro)inserirla nel vano candela quando il pistone รจ al pmi,creare un video e sottoporlo magari ad un Guru cosi che ti dia un parere favorevole o meno prima del montaggio,sarebbe un peccato fare un lavorone per il trapianto per poi dovere ritirare giu' il tutto,le grippate nei video del Maestro Ciro si vedono. |
| | | OFFLINE | | | Post: 6 Post: 6 | Registrato il: 22/04/2020
| Età: 38 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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28/04/2020 19:54 | |
Grazie a tutti per i consigli.
So di aver fatto un azzardo, ma ho tempo da perdere solo adesso e l'idea di avere un altro motore tra le mani mi piaceva troppo.
Magari in futuro metto le mani anche al mio vecchio mastruzzandolo un pรฒ.
Il venditore, che ha un officina di moto a Milano, dice che la pasta nera รจ stata messa per un trafilamento di olio. Spero!
Ho comprato la telecamerina,vi tengo aggiornati..
Grazie ancora per i consigli! |
| | | OFFLINE | | Post: 1.487 Post: 1.487 | Registrato il: 17/05/2010
| Città: ASTI | Età: 46 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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29/04/2020 11:57 | |
Plinio.F, 28/04/2020 19:54:
Grazie a tutti per i consigli.
So di aver fatto un azzardo, ma ho tempo da perdere solo adesso e l'idea di avere un altro motore tra le mani mi piaceva troppo.
Magari in futuro metto le mani anche al mio vecchio mastruzzandolo un pรฒ.
Il venditore, che ha un officina di moto a Milano, dice che la pasta nera รจ stata messa per un trafilamento di olio. Spero!
Ho comprato la telecamerina,vi tengo aggiornati..
Grazie ancora per i consigli!
Prezzo a parte che quello รจ sempre relativo, l'azzardo lo fai se lo monti senza controllarlo!
la Webcam si, ti da buona idea del cilindro, รจ ciรฒ non รจ poco, perรฒ le parti da verificare prima di montare un motore che non conosci sono molte..almeno quelle che ti ho indicato nel post precedente!
Tanto ho capito che non ti convinciamo, e che vuoi andare fino in fondo...quindi, buona fortuna e tienici aggiornati sul risultato!!!
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| | | OFFLINE | | | Post: 7 Post: 7 | Registrato il: 22/04/2020
| Età: 38 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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29/04/2020 18:06 | |
๐
no,non mi avete convinto.
Il motore รจ arrivato questa mattina e ho subito aperto la testa, come mi ha consigliato il meccanico che me la ha venduto. (alla fine ho tirato a 500).
Questione a parte per il cane che ha messo la pasta nera, mi ha fatto una buona impressione:
prima di smontare ho verificato il gioco valvole, misure accettabili.
Comparato ad una vecchia testa che avevo in magazzino, le camme non hanno alcun segno, i bilanceri belli lucidi.
Cosa ne dite? (allego foto e video)
Ora, visto il lavoro che il cane ha fatto con il mastice ho timore che qualche pezzetto sia andato in giro.
Ovviamente cambierรฒ filtro dell'olio, ma se volessi verificare le "retine" della pompa, mi servono delle guarnizioni del banco vero?
(non riesco a caricare il video)
[Modificato da Plinio.F 29/04/2020 18:08] |
| | | OFFLINE | | | Post: 202 Post: 202 | Registrato il: 05/12/2015
| Età: 52 | Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
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29/04/2020 18:46 | |
Ciao Plinio,le guarnizioni che ti servono sono quella del coperchio e quella del carter frizione,occhio che il gioco valvole lo dovrai rifare soprattutto se c'era solo la pasta nera al posto della guarnizione vera e propria,per il fatto della testardaggine nell'avere acquistato il motore nonostante i nostri dubbi,a tua discolpa dico che io ho ben 5 monoblocchi completi a casa mia quindi sono recidivo peggio di te,1 solo cambio in buono stato,quattro cilindri grippati e due testate accettabili,per questo ero titubante,ti auguro un buon lavoro. |
| | | OFFLINE | | Post: 1.405 Post: 1.405 | Registrato il: 30/03/2013
| Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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30/04/2020 00:32 | |
se il motore รจ fermo da 20 anni la pompa olio sarร sicuramente vuota e asciutta come il sahara.
ti conviene montarlo, controllare se l'olio รจ stato scaricato tutto, cambiare il filtro, rimetterci l'olio nuovo e accenderlo. ti direi anche di usare un oliodemmerda preso al brico 5 lt 18 euro, tenerlo dentro per una mezz'ora e/o venti km, e scaricarlo a motore bello caldo, per dare una lavata "dentro". occhio che ti scotti...
vitale: quando lo accenderai, verifica che arrivi olio in testata. allenta il bullone superiore del tubo olio sulla testata, e controlla che esca olio entro un minuto.
se esce, spegni, serra il bullone, asciuga l'olio e fai buona vita.
se non esce, spegni per evitare di spaccare tutto, e apri il carter frizione. ti conviene farlo a moto coricata, cosรฌ non riscarichi l'olio di nuovo.
smonta la pompa olio (dovrai togliere la frizione) e riempila di olio, facendola girare a mano. verifica che l'olio esca dal condotto piรน in alto, quello dove va la boccoletta con o-ring tra la pompa e il carter.
su quel condotto c'รจ una valvola di non ritorno, che impedisce il ritorno di tutto l'olio nel motore, per non lasciare il serbatoio del telaio vuoto.
ora, questa valvola si incastra spesso quando un motore resta fermo per lungo tempo e, complice la pompa svuotata che non riesce ad adescare, ti fa fottere in tre minuti il piรน bel motore del mondo.
ah, con l'occasione, togli il filtro a reticella e puliscilo |
| | | OFFLINE | | | Post: 8 Post: 8 | Registrato il: 22/04/2020
| Età: 38 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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30/04/2020 13:16 | |
Ho smontato il carter frizione per controllare la retina, pulita!
Perรฒ ho notato della polvere metallicca su questo sensore(dalla folle?).
ร grave? Ingranaggi del cambio? Sto aspettando la videocamera per controllare il cilindro. |
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30/04/2020 13:30 | |
E' il sensore della CDI e' magnetizzato e attira il metallo ferromagnetico.
E' abbastanza normale dovrebbe essere quello del rodaggio...
Le grippature non rilasciano nulla...
Mi sembra pero' che sia troppa morchia per 20.000 km...
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30/04/2020 13:31 | |
P:S.
controlla i guida catena distribuzione che non siano troppo usurati.
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| | | OFFLINE | | | Post: 9 Post: 9 | Registrato il: 22/04/2020
| Età: 38 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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30/04/2020 14:00 | |
Ok, come verifico i guida catena? Giร che ci siamo, cโe Un metodo per verificare la molla del tendicatena? |
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30/04/2020 16:55 | |
Plinio.F, 4/30/2020 2:00 PM:
Ok, come verifico i guida catena? Giร che ci siamo, cโe Un metodo per verificare la molla del tendicatena?
Guarda !
L'occhio e' uno strumento meraviglioso di grande precisione,
quando funziona bene, altrimenti metti gli occhiali...
La catena non e' larga quanto la guida e tende a scorrere nello stesso posto, se c'e' un gradino "eccessivo" tra la parte usurata
e quella non usurata sono da sostituire.
Buono a sapersi, i guidacatena generalmente durano come la catena
ovvero per normali condizioni di utilizzo fino a 100.000 km !
La molla del tendicatena si sostituisce insieme alle guide.
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| | | OFFLINE | | | Post: 10 Post: 10 | Registrato il: 22/04/2020
| Età: 38 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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30/04/2020 18:46 | |
Ciao a tutti!
Ok, ad occhio direi che puรฒ andare, spero di usare lโorecchio per fare successive valutazioni.
Ho sezionato il filtro, vi allego una foto.
Qualche pezzettino cโ ma non credo sia un grosso problema, voi che ne dite? |
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30/04/2020 19:56 | |
Ciao Plinio,
so che non e' cortese rispondere con una domanda ma la mia curiosita'
e' troppo grande, hai intitolato la discussione come trapianto di
cuore, hai vivisezionato per bene il filtro dell'olio, sarai mica
un medico ?
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| | | OFFLINE | | | Post: 11 Post: 11 | Registrato il: 22/04/2020
| Età: 38 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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30/04/2020 23:53 | |
Si Cesare, sono Dott.Cazzaro.
๐๐๐
Il motivo รจ solo che sono affezionato alla mia moto. |
| | | OFFLINE | | Post: 1.490 Post: 1.490 | Registrato il: 17/05/2010
| Città: ASTI | Età: 46 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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01/05/2020 08:53 | |
cesaredb, 30/04/2020 13:30:
E' il sensore della CDI e' magnetizzato e attira il metallo ferromagnetico.
E' abbastanza normale dovrebbe essere quello del rodaggio...
Le grippature non rilasciano nulla...
Mi sembra pero' che sia troppa morchia per 20.000 km...
Concordo in tutto con Cesare, sia sulla quantita di morchia, sia sul fatto che pistone e cilindro sono di alluminio, mentre gli ingranaggi del cambio no...quelli sono di acciaio!!!
dai Plinio...facci sapere...
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01/05/2020 09:15 | |
Plinio.F, 30/04/2020 23:53:
Si Cesare, sono Dott.Cazzaro.
๐๐๐
Il motivo รจ solo che sono affezionato alla mia moto.
No sei il Dott. Stranamore...๐ |
| | | OFFLINE | | | Post: 12 Post: 12 | Registrato il: 22/04/2020
| Età: 38 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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05/05/2020 00:08 | |
In attesa dei pezzi che ho ordinato, mi gratto un poโ le viti.
Ho smontato un carburatore e ho smussato le teste delle viti della farfalla.
Lucido un poโ il condotto, frenafiletti forte e via.. Che ne dite? |
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