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livello olio e relativo

Ultimo Aggiornamento: 20/03/2020 12:11
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Cinquantino
06/03/2020 15:11

Perdonatemi il tema ritrito; ho letto diverse discussioni in merito ma non sono riuscito a trovare una risposta al mio dubbio, che è il seguente: pur seguendo sempre la stessa procedura di verifica del livello (a motore freddo accendo, lascio girare al minimo per 3 minuti, spengo, attendo 2 minuti e verifico il livello) ottengo risultati non consistenti, nel senso che oggi vedo che è al massimo, domani lo trovo al minimo senza aver fatto alcun km. In una occasione addirittura, dopo due mesi che non usavo la moto (ultimo rabbocco fino al livello max effettuata 300 km prima di fermarla) al primo riutilizzo ho verificato il livello e l'ho trovato abbondantemente sopra il max ed ho dovuto aspirare circa 2 etti di olio! Qualcuno mi sa dare dei chiarimenti in merito? dimenticavo, uso motul 5100 15w50.

Anche i consumi non sono regolari (oppure sono regolari ma le verifiche di livello sono farlocche): a volte dopo 1000 km il livello non è sceso ed altre dopo 300 km passo dal livello massimo al minimo (lo stile di guida è sempre lo stesso).

Infine una domanda: mi è successo un paio di volte che accendendo la moto dopo una settimana o più di inutilizzo fumasse come una locomotiva a vapore (ma era olio!), ma solo da uno degli scarichi. Potrebbero essere i gommini delle valvole?

Infine giusto a chiosa, la moto è del 91, parte sempre al primo colpo e va che è un orologio.
[Modificato da giulio drz 06/03/2020 15:13]
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06/03/2020 16:10

Allora:
Il fumo da uno scarico è il gommino di tenuta della valvola, il quantitativo di olio al cambio è di 2,2-2,5 litri con la cartuccia nuova. Il rabbocco ho imparato a farlo controllando il livello molto spesso diciamo ogni 100-150 km se la uso su tratti lunghi oppure ogni 10 giorni se la uso in città. In entrambi i casi rabbocco un bicchiere, scarsi 100 g.


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06/03/2020 18:47

Credo tu faccia girare poco i l motore...prova a tenerlo acceso almeno 5-6 minuti da freddo,una misura subito appena spento una altra dopo 2 minuti.Io faccio così ...ciao!!
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07/03/2020 08:01

ciao io per controllare l'olio al mio Domy la faccio girare non più di dieci minuti e controllo l'olio 5 minuti dopo averla spenta [SM=x653531]


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07/03/2020 08:01

ciao io per controllare l'olio al mio Domy la faccio girare non più di dieci minuti e controllo l'olio 5 minuti dopo averla spenta [SM=x653531]


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07/03/2020 08:27

Guarda questo scherzoso,ridicolo,becero video privo di fondamenta tecnica fatto da un incompetente che fa casa bar e che conosce la moto solo dal 2018.

youtu.be/ygqWhpVF7uM
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07/03/2020 09:59

Per svuotare l'olio mi comporto allo stesso modo, per mettere quello nuovo faccio tutto dal telaio, però in due momenti separati, prima 1 Kg 1,5 KG, aspetto qualche minuto e poi verso anche l'altro kg. In effetti 2,5 kg. Non ne parli ma io quasi sempre sostituisco pure il filtro ad ogni cambio olio.

Per il controllo stessa cosa del video ..... .sigaretta compresa prima di verificare il livello. In genere i miei rabbocchi sono di 500 grammi per volta.

Non ho capito la storia dell'impennata [SM=g27989]



Honda NX650 Dominator - RD02 / 1993
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Cinquantino truccato
07/03/2020 10:20

Io non fumo, quindi mi ascolto una canzone di Gabry Ponte


Dominator bianca (compagna di una vita) '89
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08/03/2020 10:15

al Tmax inclinavo la moto al contrario dopo lo scarico dell'olio ed usciva altro olio
al Domy non lo sapevo vuol dire che lo farò anche al Dominator [SM=x653531]


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Cinquantino
17/03/2020 15:58

Ciao Giulio, credo che la moto fumi anche perchè hai messo troppo olio, (leggevo in un tuo precedente thread che ne hai messo 2,7 litri).
Con cambio olio e filtro ne vanno circa 2,2 litri.
La procedura per controllare il livello te l'hanno descritta in molti, io controllo a motore ben caldo e dopo 2/3 minuti dallo spegnimento, ma la mia resta col livello costante anche da fredda.
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Cinquantino
17/03/2020 17:13

Re:
H350, 17/03/2020 15:58:

Ciao Giulio, credo che la moto fumi anche perchè hai messo troppo olio, (leggevo in un tuo precedente thread che ne hai messo 2,7 litri).
Con cambio olio e filtro ne vanno circa 2,2 litri.
La procedura per controllare il livello te l'hanno descritta in molti, io controllo a motore ben caldo e dopo 2/3 minuti dallo spegnimento, ma la mia resta col livello costante anche da fredda.




Ti ringrazio, ma mi fai sorgere un'altro dubbio: tu scrivi di controllare a motore ben caldo, che è cosa diversa da lasciarlo girare al minimo per 2-3 minuti (libretto di uso e manutenzione) o 5 minuti (manuale di officina).
In base ai suggerimenti forniti ho deciso per il futuro di seguire le indicazioni del manuale di officina, ovvero 5 minuti al minimo seguiti dal controllo subito dopo lo spegnimento.

Adesso l'ho fermata causa corona virus, ed il livello era circa a metà: vedrò cosa risulterà quando la riesumerò.

E' vero una volta avevo dovuto metterne 2,7 litri perchè non raggiungeva mai il livello. E' proprio questo il problema che ho con questa moto: ogni tanto sembra consumare una esagerazione di olio, altre sembra addirittura aumentare di livello. Col Suzuki drz che che pure usa il telaio come serbatoio olio, non ho mai avuto problemi e le misure sono consistenti e ripetitive.

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17/03/2020 18:21

Scusa, ma perché vuoi controllare l'olio dopo aver lasciato la moto accesa 2-3-5 minuti? Prepara l'occorrente per fare la verifica, vai a fare un giro, o a compare il pane (al panificio a 10km da casa); quando torni indietro spegni la moto, aspetti 4-5 minuti (come ti hanno già detto in molti) e poi fai la verifica. Usando lo stesso metodo, riuscirai a capire i consumi di olio. Credo superfluo dirti che se farai il percorso sopra i 5m giri, il consumo sarà diverso dal mantenerti sotto i 3m giri.
[SM=x653544]
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Cinquantino
17/03/2020 19:01

Re:
Fabiopk50, 17/03/2020 18:21:

Scusa, ma perché vuoi controllare l'olio dopo aver lasciato la moto accesa 2-3-5 minuti? Prepara l'occorrente per fare la verifica, vai a fare un giro, o a compare il pane (al panificio a 10km da casa); quando torni indietro spegni la moto, aspetti 4-5 minuti (come ti hanno già detto in molti) e poi fai la verifica. Usando lo stesso metodo, riuscirai a capire i consumi di olio. Credo superfluo dirti che se farai il percorso sopra i 5m giri, il consumo sarà diverso dal mantenerti sotto i 3m giri.
[SM=x653544]



Semplicemente perchè sono le raccomandazioni di mamma Honda.
I colleghi del forum mi hanno consigliato i 5 minuti (indicati nel manuale di officina) anzichè i 3 minuti (indicati nel libretto di manutenzione)per essere sicuri di aver fatto circolare tutto l'olio ed eliminato eventuali accumuli nel carte (che forse possono essere la causa di eventuali misure strane considerando che io lo facevo girare per 3 minuti).

Leggendo con maggior attenzione sia il manuale di uso che quello di officina, non è scritto da nessuna parte di attendere un certo tempo dopo lo spegnimento prima di effettuare la misurazione.

Sul manuale di uso del DRZ sono molto più precisi: la misura deve essere fatta a freddo (scritto esplicitamente spiegando che a caldo il livello aumenta) facendo girare al minimo per tre minuti e poi attendendo altri tre minuti dopo lo spegnimento prima della verifica - mai avuto sorprese o letture incongruenti.


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Cinquantino
17/03/2020 19:13

Ho appena acquistato un DRZ 400... non vedo l'ora di provarla... speriamo che ci "liberino".
Tra l'altro non siamo molto distanti, io abito in provincia di Venezia, verso Padova.
[Modificato da H350 17/03/2020 19:14]
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17/03/2020 19:28

Re:
H350, 17/03/2020 19:13:

Ho appena acquistato un DRZ 400... non vedo l'ora di provarla... speriamo che ci "liberino".
Tra l'altro non siamo molto distanti, io abito in provincia di Venezia, verso Padova.




Ottimo acquisto il DRZ
Sicuramente dovremo aspettare un bel po' ma poi gasss.
Se vuoi ci possiamo accordare per fare qualche giro assieme. In caso mandami MP
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Cinquantino truccato
18/03/2020 15:30

Re: Re:
giulio drz, 17/03/2020 19:01:



Semplicemente perchè sono le raccomandazioni di mamma Honda.
I colleghi del forum mi hanno consigliato i 5 minuti (indicati nel manuale di officina) anzichè i 3 minuti (indicati nel libretto di manutenzione)per essere sicuri di aver fatto circolare tutto l'olio ed eliminato eventuali accumuli nel carte (che forse possono essere la causa di eventuali misure strane considerando che io lo facevo girare per 3 minuti).

Leggendo con maggior attenzione sia il manuale di uso che quello di officina, non è scritto da nessuna parte di attendere un certo tempo dopo lo spegnimento prima di effettuare la misurazione.

Sul manuale di uso del DRZ sono molto più precisi: la misura deve essere fatta a freddo (scritto esplicitamente spiegando che a caldo il livello aumenta) facendo girare al minimo per tre minuti e poi attendendo altri tre minuti dopo lo spegnimento prima della verifica - mai avuto sorprese o letture incongruenti.



Vedo che nonostante i consigli dei colleghi del forum con tutte le esperienze del caso, fai riferimento ai vari manuali.
Non credo che Honda ti dia ulteriori delucidazioni su una moto uscita di produzione da 20 anni.
Due note: - grazie al forum nessuno più mette la quantità d'olio indicata nei manuali; sappiamo il tipo di olio da utilizzare in virtù anche dei km percorsi (e sulla base di ogni ticchettio presente); così come da tempo sappiamo che il percorso dell'olio è diverso dal disegno Honda.
- DRZ fa fare il controllo dell'olio come la stragrande maggioranza dei motori esistenti. al contrario , per il dominator, il controllo si fa a motore caldo (non tiepido).
Buon divertimento sia col Domy che con il DRZ
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Cinquantino
18/03/2020 16:40

Riassumo le risposte ricavate dai post sopra:

Nirvana60: girare a freddo 5-6 min e misurare subito e dopo 2 min
Cirodominator (video): motore caldo e misurare dopo 10 minuti (rabbocco da minimo 1kg!!?)
Franktmaxgs: girare (a freddo?) non più di 10 min e misurare dopo 5 minuti
ilkuke: conferma video, ma rabbocco 500 g
h350: motore caldo e misurare 2-3 minuti dopo l'arresto
fabiopk50 - motor caldo e misurare dopo 4-5 minuti

Mi sembra di poter concludere che ognuno fa a modo suo. Ritengo che alla fine l'importante sia trovare un metodo che garantisca la ripetitività della misura, che è quello che ad oggi non sono riuscito a fare. Proverò a fare con i diversi metodi, magarei confrontando anche i risultati.
tipo: faccio girare a freddo 5 minuti e misuro subito e dopo 2 minuti, poi mi faccio qualche km per portare la moto in temperatura e ripeto la misura a a caldo subito, dopo 2 minuti e dopo 5 minuti per vedere se ci sono variazioni. Comunque resta un mistero perchè sto dominator, che pure ha tanti pregi, è così incasinato per l'olio.

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Cinquantino
18/03/2020 17:03

Mi sembra di aver capito (correggetemi se sbaglio) che l'incertezza nella misurazione del livello dell'olio sia dovuta al fatto che c'è una valvola, che dovrebbe bloccare il riflusso dell'olio, che col passare degli anni non chiude bene e quindi l'olio va tutto nella parte bassa del motore; di conseguenza il livello scende rendendo incerta la sua misurazione dopo che la moto è restata ferma per un pò.
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Cinquantino
18/03/2020 17:18

Re:
H350, 18/03/2020 17:03:

Mi sembra di aver capito (correggetemi se sbaglio) che l'incertezza nella misurazione del livello dell'olio sia dovuta al fatto che c'è una valvola, che dovrebbe bloccare il riflusso dell'olio, che col passare degli anni non chiude bene e quindi l'olio va tutto nella parte bassa del motore; di conseguenza il livello scende rendendo incerta la sua misurazione dopo che la moto è restata ferma per un pò.



Si, ho visto che esiste sta valvola. Nel dubbio che non chiuda bene, converrebbe teoricamente misurare con olio freddo (meno fluido e quindi con minor trafilamento verso il carter) e subito dopo lo spegnimento (meno tempo per trafilare). Il motore dovrebbe però girare un tempo sufficiente a eliminare eventuali accumuli nel carter. O mi sbaglio?
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18/03/2020 17:47

Ciao,
io l'ho sempre fatta molto semplice, dopo un bel giro di molti KM, con motore ovviamente ben caldo, spengo e verifico SUBITO, se l'olio c'è ed è al massimo mentre la moto viaggia, non dovrebbero esserci problemi! [SM=g27988] [SM=g27989] [SM=g28002]
Cosi vedi il livello effettivo, senza tutte le pippe del "troppo freddo", "troppo caldo", "la valvola tiene, non tiene"...
per curiosità, prova "anche" come ti dico io, poi mi dici se trovi ancora discrepanze!!! [SM=g27988] [SM=g7574]
facci sapere.... [SM=x653544]
[Modificato da rpaul 18/03/2020 17:48]
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18/03/2020 20:30

...Se controlli prima di partire seguendo le procedure indicate giri tranquillo fino al giorno dopo a prescindere dai km che farai e dal percorso; a motore caldo e dopo svariati km ...potrebbe essere tardi. [SM=x653549]esegui sempre le misurazioni di livello con la moto in piano,e sempre nello stesso modo.Se per una qualsiasi ragione il dubbio ti tormenta e non ci capisci piu nulla scarica l'olio e misurane la quantità.
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19/03/2020 09:08

grande giulio hai controllato giusto ognuno usa un metodo diverso [SM=x653531]
comunque giusto per precisare per esempio al gs800 l'olio si controlla dopo aver girato per 10 minuti e bisogna anche tirare la moto deve essere molto calda
aspettare qualche minuto e controllare [SM=x653531]


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19/03/2020 12:04

Dal manuale di officina, sulla quantità di olio contenuta nel motore della prima serie:
2.3 litri dopo il montaggio del motore.
1.9 litri solo cambio olio
1.95 litri olio + filtro.
[Modificato da H350 19/03/2020 12:05]
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19/03/2020 16:45

Re:
Nirvana-60, 18/03/2020 20:30:

...Se controlli prima di partire seguendo le procedure indicate giri tranquillo fino al giorno dopo a prescindere dai km che farai e dal percorso; a motore caldo e dopo svariati km ...potrebbe essere tardi. [SM=x653549]esegui sempre le misurazioni di livello con la moto in piano,e sempre nello stesso modo.Se per una qualsiasi ragione il dubbio ti tormenta e non ci capisci piu nulla scarica l'olio e misurane la quantità.




Ciao Nirvana,
...ma se lo controlli tutte le volte che sei tornato a casa(o ogni TOT Chilometri..), sei sicuro che quando parti il livello è OK!!! [SM=g27988]
Guarda cosa dice Frank del GS800...boh, non voglio fare quello che la sa più lunga, però, anche se non contemplato a manuale, garantisco che è un modo che riporta pochissimi errori! [SM=g27988] [SM=g28002]
Buona livellazione a tutti!! [SM=x653545] [SM=x653544]
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19/03/2020 20:34

Ciao Rpaul...prometto che per un bel po di olio non ne riparlo,si si puo anche fare come dici...torni a casa spegni la moto e quando la riaccendi controlli da freddo seguendo la procedura indicata... [SM=x653563] se ti va di provare... avrai un argomento in piu quando si tornerà a parlare di olio e livello le poche volte che ho fatto controlli diversi mi sono incasinato con letture senza logica e sono ritornato velocemente al solito controllo.la gs 800 nn è la dominator...e questo chiude l'argomento.Saluti a tutti
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