Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Pistone originale oppure ipermegasuper racing da 98 cv ?

Ultimo Aggiornamento: 03/09/2022 23:11
OFFLINE
Post: 13.479
Post: 13.245
Registrato il: 29/03/2007
Città: BRINDISI
Età: 15
Sesso: Maschile
Illustrissimo
13/01/2020 10:03

Pareri ??
OFFLINE
Post: 13.479
Post: 13.245
Registrato il: 29/03/2007
Città: BRINDISI
Età: 15
Sesso: Maschile
Illustrissimo
13/01/2020 15:29

Sono in contatto con la Pistal Racing,domani spedisco un pistone originale che duplicheranno e mi manderanno per delle prove,dopo tanto insistere mi danno un po di importanza e li ringrazio.....
Il materiale che usano è favoloso.....

Per chi volesse saperne meglio... ecco

www.facebook.com/349857755357091/posts/998011423875051/

Poi mi sento al cellulare con qualche Dotto del campo dominator esempio GpsMax e Redflyer per delucidazioni,magari li metto in contatto con la ditta....

[Modificato da CIRODOMINATOR 13/01/2020 15:32]
OFFLINE
Post: 3.476
Post: 3.418
Registrato il: 01/05/2010
Città: GROTTAGLIE
Età: 59
Sesso: Maschile
Eccelso
16/01/2020 07:07

E bravo Ciro sempre in avanti rispetto ad altri per le riparazioni della nostra amata dominator [SM=x653535] [SM=x653544]


OFFLINE
Post: 1.379
Post: 1.379
Registrato il: 30/03/2013
Sesso: Maschile
Mastro Dominatore
16/01/2020 22:54

a disposizione...

mi piacerebbe far fare qualche pistone da 103 o 104 (devo misurare una canna...) per arrivare ai fatidici 700 cc.

a 660 ci sono già arrivato con una XR, col Dom al massimo si trovano i pistoni 102,4 che garantiscono una cilindrata di 675 cc.

se poi sia utile, lo scopriremo solo vivendo. certo come coppia si starà messi bene di sicuro...

[SM=g27987]
OFFLINE
Post: 13.485
Post: 13.251
Registrato il: 29/03/2007
Città: BRINDISI
Età: 15
Sesso: Maschile
Illustrissimo
16/01/2020 23:39

Re:
GPSmax, 16/01/2020 22.54:

a disposizione...

mi piacerebbe far fare qualche pistone da 103 o 104 (devo misurare una canna...) per arrivare ai fatidici 700 cc.

a 660 ci sono già arrivato con una XR, col Dom al massimo si trovano i pistoni 102,4 che garantiscono una cilindrata di 675 cc.

se poi sia utile, lo scopriremo solo vivendo. certo come coppia si starà messi bene di sicuro...

[SM=g27987]



A breve mando il pistone originale per farlo copiare,in privato ti do il cellulare del progettista (un genio assoluto)
Ho parlato con tre che si sono serviti da loro,praticamente questi pistoni sono indistruttibili,ho dimenticato la lega da cui sono composti nulla a che vedere con wossner o prox....(dati,analisi test alla mano) non le solite chiacchiere tastieriche..


OFFLINE
Post: 503
Post: 503
Registrato il: 28/11/2013
Città: LISSONE
Età: 55
Sesso: Maschile
Dominatore
18/01/2020 18:37

certo che 700 cc..o vicinanze..sarebbe come un martello pneumatico sotto le Chiappe..azz..
OFFLINE
Post: 504
Post: 504
Registrato il: 28/11/2013
Città: LISSONE
Età: 55
Sesso: Maschile
Dominatore
18/01/2020 19:46

Avevo scritto nel post tuning di uncilindro e pistone U.S.A.per xr 650l che secondo me andrebbe bene one..
OFFLINE
Post: 340
Post: 340
Registrato il: 16/03/2015
Città: GIAVENO
Età: 36
Sesso: Maschile
Dominatore
22/01/2020 09:45

Re:
GPSmax, 16/01/2020 22.54:

a disposizione...

mi piacerebbe far fare qualche pistone da 103 o 104 (devo misurare una canna...) per arrivare ai fatidici 700 cc.

a 660 ci sono già arrivato con una XR, col Dom al massimo si trovano i pistoni 102,4 che garantiscono una cilindrata di 675 cc.

se poi sia utile, lo scopriremo solo vivendo. certo come coppia si starà messi bene di sicuro...

[SM=g27987]



Tempo addietro avevo trovato un pisto mahle per Nx650 da 104mm con relativo cilindro con canna modificata ad hoc.

Ecco i link per cultura:

www.egu-motoren.de/onlineshop/motorenteile/honda/02c637987e081...

www.egu-motoren.de/onlineshop/motorenteile/honda/02c637987e0a2...




Davide
OFFLINE
Post: 341
Post: 341
Registrato il: 16/03/2015
Città: GIAVENO
Età: 36
Sesso: Maschile
Dominatore
22/01/2020 10:04

Dovessimo parlare di fantascenza, e motori esagerati, esistono al giorno d'oggi alcune super leghe che permettono di fare bielle e pistoni forgiati molto leggeri per usi racing.

Una è la seguente 7068 Aluminium Alloy, commercialmente noto come Tennalum il più resistente tra tutte le leghe di alluminio con una tensione di snervamento (se si dice così) prossima a quella dell'acciaio. La lega mi sembra sia proprietaria di una fonderia tedesca.

Altrimenti ancora più fantascentifico è l'utilizzo della tecnologia della stampa 3D con fibra di carbonio per le bielle. Qui un link di alcuni pazzi greci che fabbricano bielle in carbonio per la Mitsubishi Lacer 2000 turbo. Se non sbaglio parlano di 3000cv a biella per applicazioni di drag race...

3dprintingindustry.com/news/extreme-tuners-create-lightweight-3d-printed-carbon-composite-connector-rods...


Ricordo che avevo fatto quanche conto del bilanciamento pistone+biella ultra leggeri ed il risparmio permetteva di eliminare anche il contralbero anti vibrazioni...
A puro scopo di cazzodurismo non sarebbe impossibile fare un motore da 700cc e 60/70 cv dalla durata ridicola ovviamente. Bisognerebbe intervenire anche sui cuscini di banco ma qualcuno (che forse gps max conosce) aveva già pensato al problema sostituendoli con quelli a rulli ad altissima resistenza. Il problema poi si sposterebbe sui carter, il cambio e pure il telaio, ma sognare non costa nulla!


Davide
OFFLINE
Post: 7.467
Post: 7.463
Registrato il: 10/08/2010
Città: TORINO
Età: 51
Sesso: Maschile
Illustrissimo
22/01/2020 14:55

MOTORANDO era arrivato a 103 con doppio carburatore testa simil XL biella pistone ecc 70 cv su motore per trofeo supermono purtroppo non c'è piu l'articolo
[Modificato da -- Paolo -- 22/01/2020 15:37]


#MORDICARE
www.elettrauto-torino.com
OFFLINE
Post: 7.468
Post: 7.464
Registrato il: 10/08/2010
Città: TORINO
Età: 51
Sesso: Maschile
Illustrissimo
22/01/2020 15:34

Meno male che il mio archivio non mi delude mai , conservo tutto quello che riguarda la Dominator e questo Forum fin dall'inizio e ho ancora una buona memoria

eccovi l'articolo da scaricare


#MORDICARE
www.elettrauto-torino.com
OFFLINE
Post: 13.491
Post: 13.257
Registrato il: 29/03/2007
Città: BRINDISI
Età: 15
Sesso: Maschile
Illustrissimo
23/01/2020 11:05

Re:
GPSmax, 16/01/2020 22.54:

a disposizione...

mi piacerebbe far fare qualche pistone da 103 o 104 (devo misurare una canna...) per arrivare ai fatidici 700 cc.

a 660 ci sono già arrivato con una XR, col Dom al massimo si trovano i pistoni 102,4 che garantiscono una cilindrata di 675 cc.

se poi sia utile, lo scopriremo solo vivendo. certo come coppia si starà messi bene di sicuro...

[SM=g27987]




NO MAX,io sto facendo realizzare un pistone clone dell'originale identico ma con materiale particolare,cioè più resistente.
Cilindrata maggiorata assi a camme stratosferici e carburatori di dragster non mi interessano,altrimenti mi comprerei una crf1000 AfriconaTwinnn.😋
Ah dimenticavo,le fasce elastiche le produce una ditta Japan leader mondiale,per ora non dico altro....
Devo ringraziare il progettista che mi sta dando retta....
Se la richiesta sarà soddisfacente li metteranno in produzione 😊


OFFLINE
Post: 13.504
Post: 13.270
Registrato il: 29/03/2007
Città: BRINDISI
Età: 15
Sesso: Maschile
Illustrissimo
11/02/2020 11:23

Eccolo.
Il pistone è arrivato in azienda.
In settimana mi chiamano per sapere se ha dei punti deboli visto che lo devono progettare da zero.
Già so cosa devo dirgli (top secret)
Dopo la realizzazione lo manderanno in Giappone ad una ditta specializzata che produce fasce elastiche.
Dopo svelo il nome.
OFFLINE
Post: 1.386
Post: 1.386
Registrato il: 30/03/2013
Sesso: Maschile
Mastro Dominatore
11/02/2020 22:46

ripropongo un post di qualche tempo fa col supermotore fatto da un caro amico. forse è passato inosservato, ma vi assicuro che lui ste cose le ha fatte davvero. e non solo queste...

il post è qui: Domy per sempre
OFFLINE
Post: 13.507
Post: 13.273
Registrato il: 29/03/2007
Città: BRINDISI
Età: 15
Sesso: Maschile
Illustrissimo
16/02/2020 14:54

GpsMax,iero mi ha richiamato il progettista e mi ha dato altre info come io gli ho detto alcune lacune e pregi del pistone originale...
Entro sabato prossimo mi spediscono il pistone campione che monterò proprio sulla mia moto.
Non faranno maggiorazioni 0,25 ma da 0,50 a step.
100,50
101,00
101,50
A richiesta pure 102,00..
Il mantello avrà la superficie ricoperta da lubrificante solido.
OFFLINE
Post: 1.387
Post: 1.387
Registrato il: 30/03/2013
Sesso: Maschile
Mastro Dominatore
16/02/2020 23:54

ottimo Ciro, grazie. aspetto con ansia di vedere qualche foto...

io però vorrei fare un 103 o anche un 104, per arrivare a circa 700 cc. vediamo come si evolve la storia...
OFFLINE
Post: 3.531
Post: 3.473
Registrato il: 01/05/2010
Città: GROTTAGLIE
Età: 59
Sesso: Maschile
Eccelso
17/02/2020 08:37

Re:
GPSmax, 16/01/2020 22.54:

a disposizione...

mi piacerebbe far fare qualche pistone da 103 o 104 (devo misurare una canna...) per arrivare ai fatidici 700 cc.

a 660 ci sono già arrivato con una XR, col Dom al massimo si trovano i pistoni 102,4 che garantiscono una cilindrata di 675 cc.

se poi sia utile, lo scopriremo solo vivendo. certo come coppia si starà messi bene di sicuro...

[SM=g27987]




ma non penso si possa portare a diametro 104 con lo stessa camicia del cilindro?
bisognerebbe trovare un altro cilindro compatibile che si possa portare al diam-104 sempre che ne esistano [SM=x653544]


OFFLINE
Post: 1.388
Post: 1.388
Registrato il: 30/03/2013
Sesso: Maschile
Mastro Dominatore
17/02/2020 22:37

oggi ho misurato l'esterno della canna originale: 107 mm. questo significa che con un pistone da 104 resterebbero tre mm di materiale, ossia lo spessore della canna sarebbe solo 1,5 mm.

troppo poco: spacca. e non sarebbe la prima volta che succede.

ma... trovare una canna più grande (facile, si prende materiale automobilistico), farla rettificare e far allargare il cilindro per alloggiarla, quello sì che si può fare.

credo che fino a 107-108 mm si riesce ad arrivare. poi... ci sono i fori dei bulloni, e toccherebbe fare un bel casino. bisogna infatti lasciare un minimo di battuta per la guarnizione, altrimenti la testa sfiata.

vedremo... [SM=g27989]

[Modificato da -- Paolo -- 19/02/2020 18:08]
OFFLINE
Post: 7.473
Post: 7.469
Registrato il: 10/08/2010
Città: TORINO
Età: 51
Sesso: Maschile
Illustrissimo
19/02/2020 18:08

e sul basamento non allarghi? usi tanta vaselina? [SM=g27987]


#MORDICARE
www.elettrauto-torino.com
OFFLINE
Post: 13.513
Post: 13.279
Registrato il: 29/03/2007
Città: BRINDISI
Età: 15
Sesso: Maschile
Illustrissimo
19/02/2020 18:22

Re:
GPSmax, 16/02/2020 23.54:

ottimo Ciro, grazie. aspetto con ansia di vedere qualche foto...

io però vorrei fare un 103 o anche un 104, per arrivare a circa 700 cc. vediamo come si evolve la storia...



Credo che a fine mese me lo mandano,ho scelto per ora il 100,50 e rettifica a 5centesimi.
Devo ringraziare il Signor Allia che fa da intermediario.
W la collaborazione,quella sincera e duratura.💚

[Modificato da CIRODOMINATOR 19/02/2020 18:23]
OFFLINE
Post: 1.389
Post: 1.389
Registrato il: 30/03/2013
Sesso: Maschile
Mastro Dominatore
19/02/2020 23:23

Re:
-- Paolo --, 19/02/2020 18.08:

e sul basamento non allarghi? usi tanta vaselina? [SM=g27987]



vero, magari si deve allargare il carter. ma ci sta, se fai un motore a sta maniera, la prima cosa da fare è aprirlo per il controllo minuzioso di tutto. sai che presa in giro se rimonti e per la maggior potenza magari ti scappano le marce...
OFFLINE
Post: 13.554
Post: 13.320
Registrato il: 29/03/2007
Città: BRINDISI
Età: 15
Sesso: Maschile
Illustrissimo
11/03/2020 21:17

In arrivo in pistone 100,50 fatto in Italia.
Seguirà book fotografico e probabilmente lo monterò proprio sulla mia moto anche se il basamento ha 144.000 km mai aperto (la parte termica no la cambiai)
OFFLINE
Post: 218
Post: 218
Registrato il: 10/01/2016
Città: SAN DONA' DI PIAVE
Età: 52
Sesso: Maschile
Cinquantino truccato
14/03/2020 14:21

Ciao ciro,
vedo ora questo post sui pistoni di cui mi parlavi.
Per la mia, senza tanti casini del nuovo cilindro che volevi trovare, non possiamo usare lo 0,50 e far rettificare di nuovo il mio?
Per telefono ti dicevo che non mi interessavano, però ti eri dimenticatomdi dirmi che lo stanno progettando con migliorie derivate dalla tua millenaria conoscenza di quelli originali.
Va bene mamma honda, ma anche papà Ciro......
Non si dice in giro che c'è la parità dei sessi?


Dominator bianca (compagna di una vita) '89
Dominator Camel (Ciro Limited) '89
Guzzi Nuovo Falcone 500 '74
Guzzi V35 cafe racer
Aprilia Tuareg Rally '90
OFFLINE
Post: 13.602
Post: 13.368
Registrato il: 29/03/2007
Città: BRINDISI
Età: 15
Sesso: Maschile
Illustrissimo
14/05/2020 12:05

Max1701,ho letto ora.
Ho dato altre istruzioni al telefono dove il progettista mi ha detto cosa e non cosa fare.
Voleva alleggerirlo di 40 grammi,poi bisogna equilibrare l'albero motore,quindi lo faranno gemello ma con materiali nobili(loro lega segreta)
Unica mia richiesta fattibile è un po meno vaschetta (lieve aumento compressione)
OFFLINE
Post: 241
Post: 241
Registrato il: 10/01/2016
Città: SAN DONA' DI PIAVE
Età: 52
Sesso: Maschile
Cinquantino truccato
14/05/2020 22:44

Grande Ciro
Mi sa che questa ditta con le tue 'dritte' progetterà qualcosa da paura. Non vedo l'ora di vedere il primo prototipo e poi sentire le tue impressioni una volta montato


Dominator bianca (compagna di una vita) '89
Dominator Camel (Ciro Limited) '89
Guzzi Nuovo Falcone 500 '74
Guzzi V35 cafe racer
Aprilia Tuareg Rally '90
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
recenti cerca faq regolamento   www.dominator650.it

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:45. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com