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29/10/2019 08:19 | |
Dubbio regolatore di tensione Buongiorno volevo chiedere a qualcuno di voi una info..posseggo una dominator del 1989, sto cercando di cambiare il regolatore di tensione per sospetta rottura,ne ho comprato uno su internet (eBay) e mi è arrivato il problema è che questo regolatore ha 5 fili in uscita contro i 6 dell’originale in pratica manca il filo nero del connettore rosso..qualcuno di voi sa se può essere adattato in qualche modo ? Il venditore continua a dire che è idone anche al mio modello di moto..ma posso comunque restituirlo..grazie in anticipo |
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29/10/2019 09:20 | |
Re: Dubbio regolatore di tensione Antodomy, 10/29/2019 8:19 AM:
Buongiorno volevo chiedere a qualcuno di voi una info..posseggo una dominator del 1989, sto cercando di cambiare il regolatore di tensione per sospetta rottura,ne ho comprato uno su internet (eBay) e mi è arrivato il problema è che questo regolatore ha 5 fili in uscita contro i 6 dell’originale in pratica manca il filo nero del connettore rosso..qualcuno di voi sa se può essere adattato in qualche modo ? Il venditore continua a dire che è idone anche al mio modello di moto..ma posso comunque restituirlo..grazie in anticipo
Ciao Antonino, quello che mi incuriosisce e' la sospetta
rottura, quali sono i sintomi ?
I regolatori moto sono quasi tutti compatibili, pensa che
ho sostituito piu di un regolatore Africa Twin con quello
di un noto scooter di marca italiana e se potessi illustrare
con qualche foto e sigle dei regolatori ti aiuto volentieri.
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| | | OFFLINE | | | Post: 8 Post: 8 | Registrato il: 28/10/2019
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29/10/2019 10:24 | |
Grazie adesso vedo di trovare le foto..i sintomi sono che la batteria non carica e alcune lampade bruciate (faro anteriore e freccine laterali) certo potrebbe essere anche lo statore ma ho testato le fasi e sono tutte 3 a 0.7 ohm e non in corto..quindi prima di aprire e comprarne uno nuovo volevo sostituire il regolatore.. [Modificato da Antodomy 29/10/2019 10:46] |
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29/10/2019 10:49 | |
Ecco una foto del vecchio sopra e del nuovo sotto .. [Modificato da Antodomy 29/10/2019 10:49] |
| | | OFFLINE | | | Post: 11 Post: 11 | Registrato il: 28/10/2019
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29/10/2019 12:10 | |
Ecco anche una foto dall’alto |
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29/10/2019 12:54 | |
Ciao, si ovviamente i tre gialli lo statore, rosso positivo,
verde negativo e il nero e' la massa delle utenze elettriche
teoricamente questa dovrebbe chiudersi quandi il regolatore
comincia la carica, ovvero a motore acceso, questo potrebbe
spiegare il perche non funzionano le luci...
Credo che si possa collegare il verde con il nero...nel caso
le luci continuassero a non funzionare.
Mi raccomando di pulire bene i contatti dello statore, questi
sono spesso fonte di avarie...
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| | | OFFLINE | | | Post: 12 Post: 12 | Registrato il: 28/10/2019
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29/10/2019 13:16 | |
Ok quindi se ho capito bene mi consigli di unire il cavo nero presente nel connettore della moto Insieme al verde sempre dello stesso connettore, così facendo mi troverò anche con i 5 fili sull’impianto della moto e posso collegare il nuovo regolatore..pulisco tutto Con spray x Contatti e attacco tutto ..corretto ?grazie comunque davvero x l’aiuto |
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29/10/2019 15:47 | |
occhio che questi sono colori non standard in honda usano il verde per il negativo , controllo un secondo lo schema elettrico
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| | | OFFLINE | | | Post: 13 Post: 13 | Registrato il: 28/10/2019
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29/10/2019 16:01 | |
Ok grazie |
| | | OFFLINE | | Post: 7.428 Post: 7.424 | Registrato il: 10/08/2010
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29/10/2019 16:12 | |
allora nella versione a 6 fili , il VERDE è la MASSA (negativo) il NERO è la corrente sotto chiave ( Positivo) il ROSSO/BIANCO è POSITIVO DIRETTO (lo prende dal Relè di accensione
La versione a 5 fili ha il VERDE a massa e il ROSSO (o rosso/bianco nel regolatore originale ) a corrente diretta (da Relè di accensione)
Puoi usare quello a 5 fili basta lasciare scollegato il NERO
[Modificato da -- Paolo -- 29/10/2019 16:15]
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30/10/2019 00:27 | |
Ok proverò ma il nero da dove devo lasciarlo scollegato? Cioè devo proprio toglierlo dal morsetto dell’impianto moto? Oppure da qualche altra parte? Grazie
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| | | OFFLINE | | | Post: 16 Post: 16 | Registrato il: 28/10/2019
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30/10/2019 13:53 | |
cioè mi spiego meglio scusate..ne regolatore nuovo a 5 fili..nel connettore rosso non c’è il pin x il nero..quindi quando vado a connettere con l’impianto della moto in realtà il nero già è scollegato ....però mi salta comunque sempre il fusibile da 20a ecco perché non capisco da dove scollegarlo.. |
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01/11/2019 00:04 | |
Regolatore 1995 in poi
Se non erro hai preso il regolatore da un mio amico a Napoli ? Ti avrà inviato queste stesse foto credo,sono il suo tester ☺️ [Modificato da CIRODOMINATOR 01/11/2019 00:11] |
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01/11/2019 00:07 | |
Questo è 88 al 94.
Dal 1988 al 1990 c'è un regolatore senza cavo nero. (A volte) [Modificato da CIRODOMINATOR 01/11/2019 00:09] |
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01/11/2019 01:05 | |
Non so Ciro se l’ho preso da lui..mi deve far sapere ancora se posso montarlo ..o se sai dirmi come devo montarlo dato che ogni volta che lo inserisco nel connettore dell’impianto della moto scatta il fusibile da 20ah .... grazie anche te Ciro e a tutti |
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02/11/2019 23:22 | |
Puoi fare una foto dei connettori sia della moto che del regolatore
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| | | OFFLINE | | | Post: 20 Post: 20 | Registrato il: 28/10/2019
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03/11/2019 00:28 | |
Certo Paolo domani la faccio..comunque ho rimesso il regolatore originale è una batteria 🔋 nuova e con la moto accesa il voltaggio è di circa 14v sembra funzionare ho trovato il cavo positivo che dalla batteria va a quel fusibile da 20ah praticamente in parte tagliato sotto e dovrò sostituirlo..sapete dove posso reperirlo? E magari chissà era proprio quello che faceva tutto il casino quando tocca parte del telaio...?? Boo allego foto |
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03/11/2019 03:30 | |
Ti regalo il cavo,mandami l'indirizzo. |
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03/11/2019 10:11 | |
Antodomy, 03/11/2019 00.28:
Certo Paolo domani la faccio..comunque ho rimesso il regolatore originale è una batteria 🔋 nuova e con la moto accesa il voltaggio è di circa 14v sembra funzionare ho trovato il cavo positivo che dalla batteria va a quel fusibile da 20ah praticamente in parte tagliato sotto e dovrò sostituirlo..sapete dove posso reperirlo? E magari chissà era proprio quello che faceva tutto il casino quando tocca parte del telaio...?? Boo allego foto
Si il problema era il cavo
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04/11/2019 08:20 | |
E' proprio vero..... a volte prima di controllare i vari componenti è necessario verificare l'integrità dei cavi e dei collegamenti. Nel mio piccolo con questo problema ci sono cascato già tre o quattro volte.....
Insomma prima cavi e fusibili e poi si ragiona su altro, per fortuna hai risolto
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| | | OFFLINE | | | Post: 21 Post: 21 | Registrato il: 28/10/2019
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04/11/2019 10:13 | |
Beh speriamo non so ancora se ho risolto..aspetto di cambiare il cavetto e oggi lubrifico tutti i contatti con apposito spray dopodiché passerò al problema carburazione...💪🏼 |
| | | OFFLINE | | | Post: 22 Post: 22 | Registrato il: 28/10/2019
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09/11/2019 11:07 | |
Aggiornamento:anche con il cavetto nuovo mandato da Ciro la moto,quando riesco ad accenderla non carica la batteria 🔋😥😡😡😡😡😡😡comincio a perdere le speranze ..
-Ruota libera nuova
-Regolatore di tensione a 5 fili non riesco a montarlo perché salta il fusibile da 20a del relè..
-regolatore vecchio sembra buono
-statore/alternatore non è in corto e tutte le fasi a 0.7
-arriva corrente alla candela
-connettori lubrificati e cavetti integri(sembra)
-batteria nuova
Posso utilizzare quello che resta nel serbatoio x dargli fuoco...😡 [Modificato da Antodomy 09/11/2019 11:09] |
| | | OFFLINE | | | Post: 23 Post: 23 | Registrato il: 28/10/2019
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12/11/2019 14:25 | |
Ok topic chiuso problema risolto all 99% con l’aiuto di Ciro che mi ha consigliato bene dove guardare e abbiamo trovato un cavo dello statore pizzicato dal meccanico che mi ha montato la ruota libera..quindi Grazie Ciro e comunque a tutti quelli che mi hanno aiutato ps.il regolatore era proprio sbagliato per il mio modello e lo rimanderò indietro .. |
| | | OFFLINE | | Post: 2.112 Post: 2.112 | Registrato il: 20/11/2011
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13/11/2019 19:56 | |
Già che ci sei, ti conviene far sì che i cavi restino leggermente staccati dal blocco motore, se stanno aderenti al blocco il calore piano piano ti squaglierà di nuovo la guaina.
Cerca di trovare un passaggio migliore, isolare la treccia con del materiale buono e tienili staccati almeno mezzo cm dal motore.
In garage:
Dominator '98 "il sartafossi"
Dominator '91 a pezzi "la cavia"
Moto Guzzi Griso 1200 8v '11 "il cinghiale"
Aprilia Rsv 1000r '05 "la rozza"
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13/11/2019 21:36 | |
Perfetto grazie mac non ci avevo pensato |
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