| | | OFFLINE | | Post: 7 Post: 7 | Registrato il: 22/03/2019
| Città: CASTENASO | Età: 62 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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16/10/2019 15:21 | |
Ciao a tutti,
ho smontato il leveraggio per un pò di manutenzione e, di conseguenza, anche il bullone inferiore che fissa l'ammortizzatore al link.
Purtroppo (ma anche per fortuna) ho il manuale di officina della prima serie: ho riscontrato che il fissaggio dell'ammortizzatore è diverso (guardando la moto da dietro, nella 1° serie è a sx mentre nella mia è a dx) e viene riportata una coppia di serraggio di 45 Nm (che per un bullone di 14 mi pare tantino ...).
Qualcuno sà qual'è la coppia corretta?
Le altre coppie per il fissagio del link (45 Nm) sono corrette?
Grazie
PS: non è che qualche anima pia abbia il manuale di officina della 3° serie? |
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| | | OFFLINE | | Post: 2.103 Post: 2.103 | Registrato il: 20/11/2011
| Città: FAUGLIA | Età: 42 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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16/10/2019 22:27 | |
i bulloni dei leveraggi vanno serrati bene
45-50 nm va benissimo come coppia di serraggio.
(uguale per prima, seconda e terza serie)
In garage:
Dominator '98 "il sartafossi"
Dominator '91 a pezzi "la cavia"
Moto Guzzi Griso 1200 8v '11 "il cinghiale"
Aprilia Rsv 1000r '05 "la rozza"
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| | | OFFLINE | | Post: 7 Post: 7 | Registrato il: 22/03/2019
| Città: CASTENASO | Età: 62 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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17/10/2019 17:19 | |
Ciao mac.gas,
per la coppia di serraggio del link 👌ok 45 Nm.
Il dubbio che avevo riguarda il bullone di fissaggio dell'ammortizzatore (bullone più piccolo rispetto a quelli del leveraggio): tu hai qualche idea? (per ora, per non esagerare, l'ho stretto a 30 Nm - tra un pò di km ricontrollerò il serraggio).
[Modificato da Foorneri 17/10/2019 17:34] |
| | | OFFLINE | | Post: 1.327 Post: 1.327 | Registrato il: 17/05/2010
| Città: ASTI | Età: 46 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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17/10/2019 21:28 | |
Foorneri, 17/10/2019 17.19:
Ciao mac.gas,
per la coppia di serraggio del link 👌ok 45 Nm.
Il dubbio che avevo riguarda il bullone di fissaggio dell'ammortizzatore (bullone più piccolo rispetto a quelli del leveraggio): tu hai qualche idea? (per ora, per non esagerare, l'ho stretto a 30 Nm - tra un pò di km ricontrollerò il serraggio).
Ciao, io ho una 1° serie quindi non sò...ma non hanno tutte(anche la 3°serie..) dei buloni da 10mm per il leveraggio dell'ammortizzatore??
Se è u nbulloneda 10mm 45Nm va bene!
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| | | OFFLINE | | Post: 8 Post: 8 | Registrato il: 22/03/2019
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18/10/2019 19:42 | |
Ciao rpaul, si il bullone è un M10. Sono un pò in "paranoia" perchè il bullone non ha un controdado ma ha solo una filettatura nel supporto inferiore (vedi foto). Stessa situazione nell'attacco superiore con un M10: non sono riuscito a fare una foto perchè il supporto filettato è dietro al collettore della scatola filtro (pur non vedendo bene, qui parrebbe ci sia un pò più di "ciccia" nel supporto filettato). Sul manuale (se ho visto bene) per l'attacco superiore addirittura indicherebbe una coppia di 75 Nm [Modificato da Foorneri 18/10/2019 19:44] |
| | | OFFLINE | | Post: 1.354 Post: 1.354 | Registrato il: 30/03/2013
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18/10/2019 21:39 | |
monta, serra come da manuale e non farti problemi. la bulloneria dei prolink è speciale, fatta apposta per quegli utilizzi.
e comunque 4,5 kgm per un perno da 10 sono anche pochi. |
| | | OFFLINE | | Post: 335 Post: 335 | Registrato il: 16/03/2015
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22/10/2019 13:01 | |
Foorneri, 18/10/2019 19.42:
Ciao rpaul, si il bullone è un M10. Sono un pò in "paranoia" perchè il bullone non ha un controdado ma ha solo una filettatura nel supporto inferiore (vedi foto). Stessa situazione nell'attacco superiore con un M10: non sono riuscito a fare una foto perchè il supporto filettato è dietro al collettore della scatola filtro (pur non vedendo bene, qui parrebbe ci sia un pò più di "ciccia" nel supporto filettato). Sul manuale (se ho visto bene) per l'attacco superiore addirittura indicherebbe una coppia di 75 Nm
Ciao ho anch'io un terza serie e ho sempre chiuso i bulloni come ma manuale benché dall'altra parte non ci sia il classico dado di serraggio.
Considera che la Bulloneria dei leveraggi è a passo fine, classe almeno 8.8.
In particolare dovrebbe essere un M10*1mm e 45NM o 75NM non sono un problema.
Davide |
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22/10/2019 18:26 | |
Grazie a tutti |
| | | OFFLINE | | Post: 13.382 Post: 13.148 | Registrato il: 29/03/2007
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22/10/2019 23:08 | |
Metti un goccio di frenante forte. |
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23/10/2019 19:08 | |
Ok Ciro 👍 |
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