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[VENDO] Forcella Showa 49mm Regolabile

Ultimo Aggiornamento: 17/07/2020 11:52
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27/08/2019 09:26

Come da oggetto vendo un po' a malincuore forcella Showa 49mm di derivazione Suzuki DRZ400S 2001.

La vendo per una buona causa ovvero racimolare dei soldi per riparare un motore Domy.

La forcella è attualmente montata e la utilizzo quotidianamente. Le foto sono attuali, così com'è sporca e impolverata dall'uso. Ovviamente sarà mia premura inviare ai possibili interessati tutte le foto di dettaglio del caso, che si possono trovare in parte anche nel 3d:

https://www.freeforumzone.com/d/11224612/-/discussione.aspx

La forcella è regolabile in idraulica (sotto al piede forcella) e compressione molla (sopra sul tappo).
Quest'ultima era stata sostituita dal precedente proprietario (DRZ) e non ho mai avuto necessità di sostituirla sia da solo che guidando con il passeggero. L'escursione è di circa 280mm.

Di seguito i lavori eseguiti per adattare le forche al domy:
-rifatto il piantone di sterzo in ergal,
-adattato in maniera reversibile il perno originale del domy con ruota e disco anch'essi originali.
-pinza freno domy compatibile, (altrimenti si può usare la pinza drz che innesta correttamente sul disco freno originale).
-rifatto i fondi corsa di sterzo per RD08. Sfortunatamente i telai variano da RD08 e RD02 quindi i fondi corsa devono essere modificati per la RD02.
-costruito nuovo supporto per blocchetto chiave con mantenimento del blocco sterzo.
-costruito supporto anti-rotazione per rotella contachilometri sul piede forcella.
-costruito supporti per parafango originale (necessita di una leggera modifica non reversibile del parafango originale che consiste nel tagliare un parte dei supporti originali).
-costruito piedino di base dell'ammo in modo da adattare il posteriore al nuovo sag della moto. Il piedino è smontabile e l'ammortizzatore è reversibile alle condizioni originali.

Prezzo di vendita del kit con i pezzi sopra citati (puliti e smontati): 400€+ss.


Contatto sul forum e a disposizione per tutti i chiarimenti del caso.
Grazie













Davide
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15/09/2019 07:48

Rilancio a 250€+ eventuali spese di spedizione.


Davide
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12/11/2019 16:49

Ti faccio contattare da un ragazzo,vediamo se ancora interessato.
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12/11/2019 17:00

Ciao Davide,
sono interessato...

Basta sistemare i fondocorsa per una seconda serie 1992? Cosa comporta come lavori?

Per il resto del montaggio, mi par di capire che si mantengono le piastre, si utilizza ilèiantone che fornisci e si usa anche la ruota originale e pinza originale con il perno ruota che fornisci.

Ho capito bene?
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12/11/2019 17:06

Altre 2 domande:
-Disco freno resta del diametro originale dominator o va cambiato?
-data la maggior escursione, vanno cambiati tubi freno e cavo contakm?

Grazie


P.S.: provo a scriverti un messaggio privato per lasciarti il mio numero di telefono
[Modificato da neopard.Carlo 12/11/2019 17:26]
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12/11/2019 17:30

🤣 eccolo è sbucato.
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12/11/2019 17:46

Le vie di Ciro sono infinite
😁
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13/11/2019 08:34

Scusate ma non ho avuto accesso al forum nelle ultime settimane. Le forcelle sono state vendute più o meno un mese fa.

Vi ringrazio per l'interesse e ancora scuse per la non presenza.


Davide
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13/11/2019 13:45

[SM=g27999]

Peccato! Grazie lo stesso per la risposta

Avanzo un'altra domanda:
Per caso hai disegni o le misure o le indicazioni per fare lavorare i pezzi per adattare le forcelle?

In particolare il piantone di sterzo, il perno ruota e il blocchetto accensione.

Così se trovo un paio di forcelle DR-Z d'occasione magari mi faccio tentare... Mi piaceva l'idea di queste forcelle in linea con l'estetica della moto ma poi performanti

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14/11/2019 13:50

neopard.Carlo, 13/11/2019 13.45:

[SM=g27999]

Peccato! Grazie lo stesso per la risposta

Avanzo un'altra domanda:
Per caso hai disegni o le misure o le indicazioni per fare lavorare i pezzi per adattare le forcelle?

In particolare il piantone di sterzo, il perno ruota e il blocchetto accensione.

Così se trovo un paio di forcelle DR-Z d'occasione magari mi faccio tentare... Mi piaceva l'idea di queste forcelle in linea con l'estetica della moto ma poi performanti


Ciao Carlo,

Si i disegni li ho ma non li condivido perché ci ho speso sopra tante ore in officina e li tengo.

Ho studiato una soluzione per cui il perno ruota non è da sostituire e si usa l'orginale honda ivi compreso per tutta la ruota ed il disco.

Discorso a parte per il piantone che è tornito ex novo per farlo combaciare con i cuscinetti originali.




Davide
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04/03/2020 16:45

Ciao Davide,
mi sono cimentato anche io con la conversione.
Sono già a buon punto, ruota a posto (vedi foto) con una soluzione che non richiede il cambio del perno di sterzo, conservando l'originale DRZ.

Mi trovo ora a pensare alla pinza.
Non avendo per ora sottomano staffa e pinza DRZ, prima di fare una acquisto avventato, volevo chiederti:

quando scrivi

-pinza freno domy compatibile, (altrimenti si può usare la pinza drz che innesta correttamente sul disco freno originale).



Cosa intendi? Ho visto che l'interasse e la posizione dei fori sulle forcelle Dominator e DRZ è completamente diversa.

La pinza freno Dominator monta sulla stessa staffa DRZ?

Tu hai montato la pinza freno Dominator o hai usato la DRZ?

Ti ringrazio per l'eventuale aiuto.

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04/03/2020 21:42

Ciao, complimenti sta venendo fuori un bel lavoretto!

La pinza freno (Brembo, ma non dovrebbe cambiare troppo per la Nissin imho) non monta direttamente sulla showa, ma con un'adattatore molto economico si può fare. Brevemente, poi di cerco due foto:

Si utilizza il foro inferiore della showa e il foro del supporto freno inferiore.

Il superiore invece non calza, devi creare un eccentrico che ti permetta di fissare tutta la pinza in modo solidale.

Con questo sistema la pinza domy riesce a combaciare il freno per il 95%, in pratica le pastiglie rimangono qualche millimetro oltre il disco. Nessuno problema di frenatura riscontrato.

Ho sempre pensato, ma non verificato, che con i dischi africa twin (4 fori) un po' più grossi il fitting sarebbe perfetto.



Davide
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04/03/2020 22:00

Grazie Davide.
Stavo valutando proprio di dischi Africa Twin (quelli "doppi" della 750 da 276 mm) in quanto in internet trovo che hanno lo stesso interasse dei fori (166mm) e anche il diametro interno (144mm) dovrebbe essere lo stesso (nella figura precedente ed in quella allegata si vede mezzo disco grande e mezzo disco piccolo proprio perché quello grande è l'alternativa da 276mm, i cerchi fatti con linee di costruzione sono la base per il posizionamento della staffa di spostamento pinza ma avevo paura per gli ingombri in quanto staffa e pinza hanno forme complicate e c'è un po di lavoro per riportarli correttamente a CAD. In più alcuni li vendono a "paia" e io ho giusto 2 treni di ruote da equipaggiare 😀

Il disco Africa Twin al contempo me lo hanno però sconsigliato come compatibile, forse sto trascurando qualcosa (diametro interno dei fori, o magari svasi per la testa delle viti di fissaggio... boh! studierò di più la situazione).

Se trovi le foto di cui parli sicuramente mi saranno d'aiuto!
Ti ringrazio
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04/03/2020 22:32

davide_ruf, 04/03/2020 21:42:

Ciao, complimenti sta venendo fuori un bel lavoretto!

La pinza freno (Brembo, ma non dovrebbe cambiare troppo per la Nissin imho) non monta direttamente sulla showa, ma con un'adattatore molto economico si può fare. Brevemente, poi di cerco due foto:

Si utilizza il foro inferiore della showa e il foro del supporto freno inferiore.

Il superiore invece non calza, devi creare un eccentrico che ti permetta di fissare tutta la pinza in modo solidale.

Con questo sistema la pinza domy riesce a combaciare il freno per il 95%, in pratica le pastiglie rimangono qualche millimetro oltre il disco. Nessuno problema di frenatura riscontrato.

Ho sempre pensato, ma non verificato, che con i dischi africa twin (4 fori) un po' più grossi il fitting sarebbe perfetto.


Ho detto una castroneria. Il riferimento per le showa è il foro SUPERIORE.

Di seguito trovi delle foto di un altra mia preparazione sempre base domy, ma con forche USD WP48. Il concetto è assolutamente il medesimo ovvero un foro di riferimento (in questo caso l'inferiore), un eccentrico superiore.

In entrambe le trasformazioni ho dovuto mischiare (M10) il foro eccentrico che poi ho usato anche come spina di centraggio lato supporto freno.

La showa è identica, ma con l eccentrico inferiore.






Davide
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04/03/2020 22:39

neopard.Carlo, 04/03/2020 22:00:

Grazie Davide.
Stavo valutando proprio di dischi Africa Twin (quelli "doppi" della 750 da 276 mm) in quanto in internet trovo che hanno lo stesso interasse dei fori (166mm) e anche il diametro interno (144mm) dovrebbe essere lo stesso (nella figura precedente ed in quella allegata si vede mezzo disco grande e mezzo disco piccolo proprio perché quello grande è l'alternativa da 276mm, i cerchi fatti con linee di costruzione sono la base per il posizionamento della staffa di spostamento pinza ma avevo paura per gli ingombri in quanto staffa e pinza hanno forme complicate e c'è un po di lavoro per riportarli correttamente a CAD. In più alcuni li vendono a "paia" e io ho giusto 2 treni di ruote da equipaggiare 😀

Il disco Africa Twin al contempo me lo hanno però sconsigliato come compatibile, forse sto trascurando qualcosa (diametro interno dei fori, o magari svasi per la testa delle viti di fissaggio... boh! studierò di più la situazione).

Se trovi le foto di cui parli sicuramente mi saranno d'aiuto!
Ti ringrazio

Se prendi il tuo modello di solid works, accoppia i fori superiori tra supporto freno e forcella.

Poi ti disegni una camma eccentrica di fissaggio sul foro inferiore. Noterai che in questo modo ti ritrovi sul freno un complesso di cerniere che può portare a instabilità delle stesse sotto sforzo.

Per ovviare "fori" passante il supporto freno passando dentro al foro inferiore forcella.

Infine maschi il foro inferiore forcella e ti costruisci una vite spina come da mia foto che ti rende iperstatico il nuovo supporto freno.


Davide
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05/03/2020 10:55

Ciao,


Ho racimolato sul PC le foto delle showa. Non avendo più forcella e freno non posso farti foto reali dell'insieme.

Quando finisco la WP ti faccio una foto d'insieme visto che il concetto è il medesimo.







Davide
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05/03/2020 11:21

Grazie ancora, Davide. 🙏

Stavo vedendo che avendo la pinza/staffa Nissin sono un po più limitato nelle opzioni:
il perno inferiore della pinza nel caso Brembo è al centro dei pistoncini, e quindi entra "nell'angolo" formato dai due bracci del piedino forca DRZ.

Il perno della Nissin invece è sul bordo, e batterebbe contro il braccio inferiore del piedino forca, se faccio combaciare il foro superiore.

Mi trovo quindi a dover utilizzare come base il foro inferiore.
Dai conti cad, per mantenere la pinza con angolazione tale da essere tangente al disco bloccando il foro inferiore mi trovo a avere la pinza in posizione decisamente troppo esterna per il disco da 256mm.
In realtà anche leggermente troppo esterna per il disco da 276mm, inoltre comunque non so se c'è abbastanza spazio per non far toccare pinza e supporto.

Tutto dipende dall'affidabilità del disegno CAD della staffa, quindi sto stampando in 3D un mock-up della staffa per correggere imperfezioni di misura e provare a montare per verificare gli ingombri. Già metto in conto di dover cambiare disco. Terrò aggiornato man mano in questo post.
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05/03/2020 11:31

Ho capito, effettivamente io non ho lavorato con la pinza nissin nel caso della showa, ma solo con la WP:

WP -> nissin.
Showa -> brembo.
Altra Showa -> direttamente freno DRZ con disco originale dominator.

A livello di esperienza personale, benchè poco bella come soluzione so che se le pastiglie non coprono al 100% il disco e sforano dalla superficie dello stesso non hai problemi di frenata (ponteza), al massimo smussi con il flessibile la parte che non tocca della pstiglia soprattutto per evitare col tempo degli scalini di usura sulla parte che non si consuma.


Davide
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05/03/2020 11:38

PS: mi è caduto l'occhio sulla fotografia 2/3: ruota fotografata lato freno.

L'adattatore che hai fatto nel piedino, che presumo essere filettato per ospitare il perno originale, ha una battuta lato esterno forcella ?

Ti consiglio di prevederla perché quando avviti il perno, benche ci siano i fermi del piede forcella questo tende a rientrare perché tirato dal perno e di conseguenza perdi il riferimento/battuta della ruota compromettendoti la posizione del disco rispetto al freno (anche se la pinza è flottante).


Davide
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07/03/2020 15:21

In realtà la mia situazione è ancora diversa, ma la tua osservazione mi è molto utile.

La forca DRZ ha piedini con diametro 26mm (lato contakm) e 20mm (lato freno).
il perno Dominator ha diametro 20mm (lato contakm) e M12x1.25 (lato freno)

Anziché realizzare 2 boccole, ho invertito la direzione del perno:
ho messo i 20mm del perno al lato freno, e ho fatto la boccola per adattare la parte da 15mm/M12x1.25 lato contakm.

Nel piedino lato contakm, il foro in realtà ha uno scalino di 1mm, che ho utilizzato come blocco riproducendolo sulla boccola (vedi figura in sezione)
In questo modo la boccola non può scorrere verso l'interno.

Lato freno invece, consideravo che il perno avvitando scorre nella sede del piedino, ma effettivamente tende a portarsi dietro lo stelo (il cacciavite infilato serve appunto a far scorrere bene il perno mentre avvito, ma "on the road" potrebbe essere molto scomodo lavorarci).

Pertanto aggiungerò una boccola all'interno (freccia blu a sx) per distanziare il piedino della forca mentre il perno viene avvitato.

Nei disegni definitivi, il distanziale sul lato sinistro della freccia blu verrà modificato per fare lui stesso da distanziale senza realizzare due pezzi distinti
[Modificato da neopard.Carlo 07/03/2020 15:27]
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07/03/2020 20:37

neopard.Carlo, 07/03/2020 15:21:

In realtà la mia situazione è ancora diversa, ma la tua osservazione mi è molto utile.

La forca DRZ ha piedini con diametro 26mm (lato contakm) e 20mm (lato freno).
il perno Dominator ha diametro 20mm (lato contakm) e M12x1.25 (lato freno)

Anziché realizzare 2 boccole, ho invertito la direzione del perno:
ho messo i 20mm del perno al lato freno, e ho fatto la boccola per adattare la parte da 15mm/M12x1.25 lato contakm.

Nel piedino lato contakm, il foro in realtà ha uno scalino di 1mm, che ho utilizzato come blocco riproducendolo sulla boccola (vedi figura in sezione)
In questo modo la boccola non può scorrere verso l'interno.

Lato freno invece, consideravo che il perno avvitando scorre nella sede del piedino, ma effettivamente tende a portarsi dietro lo stelo (il cacciavite infilato serve appunto a far scorrere bene il perno mentre avvito, ma "on the road" potrebbe essere molto scomodo lavorarci).

Pertanto aggiungerò una boccola all'interno (freccia blu a sx) per distanziare il piedino della forca mentre il perno viene avvitato.

Nei disegni definitivi, il distanziale sul lato sinistro della freccia blu verrà modificato per fare lui stesso da distanziale senza realizzare due pezzi distinti

Bella idea, al prossimo giro te la copio, poca spesa tanta resa.

Nativamente il perno nasce lato contachilometri perché lo svitamento accidentale non può succedere in avanti ma solo in retro. Ma pace.

I distanziali volanti hanno l'unico difetto che quando fai una riparazione on the road hai più pezzettini che girano, incasinanandoti se sei nella emme. Il problema io l'ho riscontrato nel forcellone post di alluminio che si è portato dietro più troiate dell originale.


Davide
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17/07/2020 11:52

Durante il periodo Covid ho ricevuto richiesta dall'acquirente di montarle direttamente sul mezzo: un suzuki DR600.

A parte qualche difficoltà nel recuperare il telaio, contrabbandandolo di notte visto il coprifuoco, igenizzandolo sotto i raggi UV per limitare la propagazione del vairus etc, il trapianto è andato a buon fine anche se ho dovuto bricolarci sopra un po.

Descrizione e foto dei lavori eseguiti.

-Recupero del perno di sterzo d'acciaio originale del DR600 (in questo modo ho evitato di rifarlo dal pieno, quello da me costruito per il domy non calza per un'infinità di motivi).

-La parte più rognosa: spianamento della piastra forcella e ricostruzione dei fondi corsa di sterzo, regolabili con viti M8.

-Modifiche al telaio Suzuki per via dei fondi corsa non compatibili (gli orginali sono asimmetrici). Ahimé si perde la possibilità di bloccare lo sterzo perché di fatto si eliminano i blocchi sul telaio.

-Per il perno ruota, anche qui ho sfruttato l'orginale, visto che il proprietario intente continuare ad utilizzare la sua ruota: filetto lato freno con distanziale originale. Dall'altro lato distanziale rinvio contakm originale con battuta uguale all'originale. In una foto si vede la boccola filetta lato freno che funge anche da adattamento.

-Per il freno, il proprietario colto da un impeto d'innata sicurezza, ha optato per il tutto nuovo. Disco da 280mm del DR BIG 750 (l'unico che monta sul mozzo del 600 a 4 fori), e per me supporto pinza ex novo. Sul posizionamento della pinza sono andato a tentoni con un prototipo di legno (ne ho dovuti far 3 prima di centrare tutte le quote, in foto vedete l'ultimo). Infine rilievo delle misure del mockup e via di fresa (e non solo) dal pieno.


















Davide
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