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Pompa freno maggiorata

Ultimo Aggiornamento: 28/07/2019 11:23
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Mastro Dominatore
19/07/2019 22:18

mi permetto di correggerti: i tubi non c'entrano con quello che si chiama "fading", ossia la leva sul manubrio a causa del surriscaldamento. i tubi di scarsa qualità sono responsabili solo di una certa "elasticità" del comando, ma se lo spurgo è fatto bene e l'impianto è in ordine, di problemi non ne danno nell'utilizzo normale.

la responsabilità di questo problema spetta invece alle minime tracce di umidità presenti nel fluido dei freni (molto igroscopico).

queste tracce di umidità evaporano all'interno del circuito, a causa del forte calore che arriva al pistoncino della pinza, causando delle bolle di vapore, che fanno diventare "elastico" il comando. come si sa, i liquidi sono incomprimibili, mentre i gas ed il vapore acqueo sono fatti apposta per essere compressi.

la cosa confortante è che basta aspettare che il freno si raffreddi per vederlo tornare a funzionare (quasi) come prima.

i motivi di questo comportamento sono tre:
- pastiglie consumate: il materiale d'attrito è il miglior isolante dal calore. se le pastiglie sono all'osso, il calore generato scalda il pistoncino, il pistoncino scalda l'olio che fa bollire l'umidità e si creano le bolle di vapore

- dischi consumati: un disco troppo sottile si scalda molto prima di uno del giusto spessore, trasferisce il calore alle pastiglie e queste al pistoncino eccetera... idem come sopra

- olio vecchio: l'olio dei freni andrebbe cambiato al massimo ogni 2 anni, ma ho visto cose dentro alle vaschette dei freni... che voi umani manco negli incubi le riuscite a immaginare. olio vecchio: fading assicurato.

il problema viene dal fatto che l'olio dei freni deriva da composti a base di alcool, e non di petrolio. ora, l'alcool è fortemente igroscopico, ossia assorbe l'umidità dell'aria come una spugna. quindi un olio vecchio ha sicuramente più umidità al suo interno, anche visto il piacere con cui molti di noi amano fare guadi e rotolarsi nel fango con la propria moto.

perciò è sicuramente meglio avere un olio dei freni di non eccelsa qualità, magari comprato al discount ma cambiato da poco, piuttosto che un olio costosissimo e fichissimo ma vecchio e sporco.

ah, e se vi scordate un flacone di olio freni aperto per molto tempo, anche tutta la notte magari... non usatelo ma invece gettatelo via. coi freni non si scherza, e quell'olio, anche se sembra nuovo e limpido, avrà sicuramente dentro tanta di quell'acqua che ci potreste fare la doccia. quindi subito dopo aver rabboccato la vaschetta, durante lo spurgo, chiudete sempre il flacone col tappo. è una rottura di palle, ma in fondo ai discesoni tutti a tornanti mi ringrazierete.
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