Come già ti hanno detto, se non mangia olio lascia stare la termica, fai la distribuzione e vai.
I cuscinetti di banco, a meno che non abbiano lavorato a secco o siano stati presi a martellate, sono eterni.
Se te la fai da solo (ma ci vuole manualità ed esperienza) tra catena, tendicatena(se è andato)molla tendicatena, pattini catena(se sono cotti) varie e guarnizioni con 200/250 dovresti cavartela, se la porti da un meccanico più o meno devi raddoppiare la cifra.
Occhio a smontare le viti del coperchio punterie che sono ferme lì da molto tempo, e se ci dai troppo dentro rischi di spezzarle.
Quanto olio(se ne ha ciucciato) ti ha ciucciato in 1000 km?
Se magari metti un video(audio) del motore in moto possiamo provare a capire meglio.
In garage:
Dominator '98 "il sartafossi"
Dominator '91 a pezzi "la cavia"
Moto Guzzi Griso 1200 8v '11 "il cinghiale"
Aprilia Rsv 1000r '05 "la rozza"