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Consumo olio = rifare pistone-cilindro???

Ultimo Aggiornamento: 20/07/2019 23:58
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Cinquantino
03/06/2019 10:05

Ciao a tutti,
dopo neppure 6 mesi dall'aver preso il mio primo dominator mi sono accorto che consuma un bel po' di olio, a spanne stiamo parlando di 1kg per 500km. Sentendo il mio meccanico di fiducia lui, che rifà tre domy all'anno, dice che è il caso di rifare cilindro e pistone, che per i monocilindrici c'è il rischio di bruciare tutto se mentre sei in autostrada inizia a mangiare oltre modo e che ci vuole una cifra di tutto rispetto per far il lavoro.

Il mio motore dovrebbe avere non più i 40.000km, ma non ne ho la certezza.

Voi che dite?
Il consumo è eccessivo vero?
Cambiare le sole fasce è inutile e comunque non tanto meno dispendioso?
Per rifare pistone e cilindro secondo voi quale è un giusto prezzo?

Grazie
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Cinquantino truccato
03/06/2019 10:49

Ciao, mi spiace per il tuo problema, inizio a darti una prima risposta io, la meno tecnica di tutte..x quelle tecniche lascio rispondere i guru...
Sono arrivato ieri da un wend nel Verdon (Francia-Provenza). Sono partito con il livello dell'olio all'altezza del pallino del massimo. Dopo 725km rientrato a casa ho ricontrollato ed era 1.5 cm circa sotto il pallino del massimo... A meta gita era a meta tra la partenza e l'arrivo.

Il consumo è eccessivo vero?
Assolutamente si, il consumo è anomalo. Partendo dal presupposto che non credo esista un Dominator che non mangi un po d'olio, il rapporto 1L x 500km è fuori controllo a mio parere. Devi intervenire per evitare di restare involontariamente a secco d'olio e grippare tutto.
X intervenire nel modo piu corretto ti risponderanno i piu esperti, ascoltero volentieri che non si sa mai [SM=g7574]

Domanda: che olio stai usando ora? (sul tema olio troverai pagine infinite su cui potrai acculturarti, ma il tipo di olio incide sul quantitativo che il domy ti fa sparire)

Minerale? Sintetico? Quale viscosità?
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Cinquantino
03/06/2019 11:03

Re:
Edo7.89, 03/06/2019 10.49:



Domanda: che olio stai usando ora? (sul tema olio troverai pagine infinite su cui potrai acculturarti, ma il tipo di olio incide sul quantitativo che il domy ti fa sparire)

Minerale? Sintetico? Quale viscosità?




Cosa ci fosse dentro quando la presi non lo sa, da allora ho messi 2kg di Motul 5100 10W40 per rabboccare il consumato in due volte, l'ultima qualche giorno fa.
03/06/2019 11:10

Re: Re:
DiegoGiero, 03/06/2019 11.03:

Edo7.89, 03/06/2019 10.49:



Domanda: che olio stai usando ora? (sul tema olio troverai pagine infinite su cui potrai acculturarti, ma il tipo di olio incide sul quantitativo che il domy ti fa sparire)

Minerale? Sintetico? Quale viscosità?




Cosa ci fosse dentro quando la presi non lo sa, da allora ho messi 2kg di Motul 5100 10W40 per rabboccare il consumato in due volte, l'ultima qualche giorno fa.



Sull'olio ci sono millemila post.
Prova a mettere un 15/50 pelino piu' viscoso e vedi...
Se utilizzi il Dommy solo l'estate ed in zone non fredde e la tieni al chiuso potresti azzardare anche un 20/50
Io sui miei ex-dommy (zona Roma e tenuto all'addiaccio) 15/50 l'inverno e 20/50 da Aprile a ottobre
Comunque il consumo e' eccessivo...il limite e' 500 gr. per 1000 km
Per rifare una termica...non te la cavi con meno di 500-600 euro

[Modificato da marcodom 03/06/2019 11:14]
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03/06/2019 11:10

Ciao Diego

Anche per me il consumo pare eccessivo se non preoccupante...
la mia, con 24.000 km all'attivo e un 10w40 sintetico
(che non è proprio il massimo per i nostri motori essendo un pò troppo liquido...) consuma sui 100 gr. Ogni 1000 km

Intanto (se non lo fai già) potresti provare ad usare un olio un pò piū grosso tipo un 15w/50 o 20w50 semi sintetico o minerale
e vedere se migliora.

E, spettando risposte piū esaustive dai guru,
cerca "consumo olio eccessivo" qui sul forum e ti farai già un'idea sul da farsi

[SM=g4259393]


P.s.
Dopo aver postato mi sono accorto che Marcodom ti ha già dato il mio stesso consiglio [SM=g7574]

P.p.s.
@ Marcodom
(Un pò fuori tema [SM=g7574])
poco fa, leggendo un post sul consumo olio
di una decina di anni fa, utile anche per Diego

www.freeforumzone.com/d/4905767/-/discussione.aspx

mi son fatto due sane risate sulla "vena che si gonfia e i giri che salgono,con conseguente consumo eccessivo d'olio alla vista di un T-Max"... [SM=g27996]
Mi succede la stessa cosa! [SM=g28002]


[Modificato da Manu_Domy_70 03/06/2019 11:33]


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03/06/2019 11:21

Io anche ho sotto un Castrol 10W40, ma visto che il mio uso è unicamente estivo e le temperature sono alte al prossimo giro vado con qualcosa di piu spesso, tipo 15-50 o addiruttura un 10-60 che Cirodominato ha provato e ha detto essere molto buono...

Diciamo che se non sapevi cosa c'era prima ed hai fatto delle aggiunte con un olio che magari non era uguale a quello che c'era dentro forse ti conveniva fare un cambio olio completo inserendo unicamente il tuo...

Sul tema miscelazione oli c'è, anche qui, un mondo del quale se ne parla in varie discussioni... e ovviamente ci sono diverse scuole di pensiero, chi contrario, chi favorevole... io diciamo che per non sapere leggere ne scrivere, eviterei di mischiare viscosità diverse, che è la scelta piu prudente... poi è vero anche che il domi è un trattore e mangia anche l'extra vergine (solo proveniente da frantoio meccanico [SM=x653563] )
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03/06/2019 11:38

Re: Re: Re:
marcodom, 03/06/2019 11.10:



Per rifare una termica...non te la cavi con meno di 500-600 euro




Questo sarebbe ancora accettabile, mi hanno chiesto il doppio [SM=g28000]


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03/06/2019 13:38

Re: Re: Re: Re:
DiegoGiero, 03/06/2019 11.38:

marcodom, 03/06/2019 11.10:



Per rifare una termica...non te la cavi con meno di 500-600 euro




Questo sarebbe ancora accettabile, mi hanno chiesto il doppio [SM=g28000]





Marcodom, con 5-600 euro forse fai tutto il lavoro fai-da-te.

Considera termica, distribuzione, guarnizioni e vari pezzi da sostituire in corso d'opera (ce ne sono sempre), rettifica cilindro e testa(se è buona), pistone e segmenti nuovi, manodopera(ci vanno diverse ore), 1200 euro non è una sparata grossa purtroppo...

Consiglio: mettigli dentro un minerale 20w50 e vedi se il consumo si abbassa(fino a 2/300 g/1000 km è accettabile), magari puoi tirare avanti la cosa per altri 5/10 mila km, però devi fare una prova.


[Modificato da mac.gas 03/06/2019 13:39]


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Re: Re: Re: Re:
DiegoGiero, 03/06/2019 11.38:

marcodom, 03/06/2019 11.10:



Per rifare una termica...non te la cavi con meno di 500-600 euro




Questo sarebbe ancora accettabile, mi hanno chiesto il doppio [SM=g28000]





La domanda è un altra, quanto usi il Domy e che tragitti ci fai?
Se fai 1000Km anno casa/lavoro, al posto tuo terrei così e vai avanti finchè ce n'è un pezzo! [SM=g27993] [SM=g27994] [SM=g27988] [SM=g27989]
Se ci giri di più a fai lunghi viaggi, il discorso cambia, la devi sistemare che ti piaccia o no!
Se fai smontare un motore messo così, non fare "tacconi", lucidata al cilindro, pistone nuovo e valvole smerigliate e per un pò sei tranquillo!! [SM=g27988] [SM=g27989] [SM=g28002]
5/600€ mi sembra un prezzo equo per il lavoro, se ti hanno chiesto il doppio, cambia meccanico! [SM=g27988] [SM=g28002]
Anzi...sicuramente qualcuno ha un meccanico bravo ed onesto da consigliarti nella zona di Milano...questo dovresti chiedere qui sul forum! [SM=x653545]
Facci sapere! [SM=x653544]

P.S. x Edo...il mio Domy, visto che gli si cambia l'olio ogni 3.000Km, cala di nemmeno un Cm da un cambio all'altro... [SM=g7574] [SM=g7574] [SM=g27988] [SM=g27990] ...mai rabboccato! [SM=g27989] [SM=x653531]
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03/06/2019 15:05

Eh certo Rpaul!! Non la usi ci credo che l'olio non lo mangia [SM=x653563]

Ci hai tradito con il bicilindrico, dovresti vergognarti ahahahahah
Ti salvi solo perche sei rimasto in casa Honda [SM=g27988]
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03/06/2019 16:39

500-600 euro ci vanno SOLO DI PEZZI e LAVORAZIONI :
Pistone, segmenti, guarnizione base-cilindro, guarnizione cilindro-testa, guarnizione coperchio testa (queste guarnizioni costano UN BOTTO!!!), gommini guidavalvola, catena distribuzione, guarnizione carter frizione, rettifica, spianatura testa, smerigliature e lavorazioni valvole e sedi valvole per la perfetta tenuta...etc.
Ho fatto i conti pochi mesi fa con un motore perfetto di tutto ma grippato, acquistato a pochissimo...alla fine ho desistito...e il motore lo avevo sul banco (non da smontare dalla moto) e il lavoro lo avrei fatto io, quindi niente manodopera.

Metti un MINERALE 20W50 , cambia anche il filtro olio e vedi così...

Comunque a 40.000 Km consumare così tanto olio è stato trattato davvero male... [SM=x653549]
Quando l'hai provato prima di acquistarlo non hai visto il fumo azzurro allo scarico, non hai sentito la puzza di olio bruciato, non hai notato i fori di scarico anneriti/unti ??? Insomma per un consumo così gli indizi sono tanti...
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03/06/2019 16:44

Re: Re:

Cosa ci fosse dentro quando la presi non lo sa, da allora ho messi 2kg di Motul 5100 10W40 per rabboccare il consumato in due volte, l'ultima qualche giorno fa.



Scusa ma acquistare una moto usata e NON fare un bel tagliando PRIMA di usarla, limitandosi a rabboccare olio mi sembra un bell'azzardo... [SM=g27993]

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03/06/2019 16:44

Re: Re:
[Modificato da AFO62 03/06/2019 16:48]
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03/06/2019 18:37

Con quel consumo di olio la moto dovrà fumare da paura dallo scarico... fumo azzurro? ...da fredda e da calda? ...lascia macchie sotto al motore quando la parcheggi o l'olio lo brucia soltanto da accesa?
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03/06/2019 18:40

Re:
AFO62, 03/06/2019 16.39:

500-600 euro ci vanno

Comunque a 40.000 Km consumare così tanto olio è stato trattato davvero male... [SM=x653549]
Quando l'hai provato prima di acquistarlo non hai visto il fumo azzurro allo scarico, non hai sentito la puzza di olio bruciato, non hai notato i fori di scarico anneriti/unti ??? Insomma per un consumo così gli indizi sono tanti...



Quando la provai, e tuttora, non fumava bianco. L'odore di olio un po' si sente, quantomeno adesso che ci ho percorso un po' di chilometri e me ne accorgo, ma di certo non è lontanamente paragonabile a quello di un 2 tempi.
Ho l'impressione che quando la moto si scalda l'odore diminuisce, ma girando per Milano con lo smog a volte mi domando cosa stia realmente sentendo.
La moto è totalmente rifatta, vi era un terminale di scarico in acciaio artigianale rumorosissimo che ho sostituito poco dopo, e devo dire che sia con quello che adesso il terminale non è grasso, un po' di nero lo trovo, ma non mi sembra che gli scarichi di moto perfette siano ludici e splendenti.

Per adesso vedo con questo nuovo rabbocco quanto faccio con precisione, giusto per non sprecare un litro di olio nuovo, poi farò il tagliando col 20W50 minerale come consigliato da voi.

Quando la comprai chiesi i lavori fatti sul motore, mi dissero che era stato lucidato il cilindro, smerigliato le valvole, cambiate guarnizioni termica e valvole, fatto cambio filtro e olio.
Mi mandarono pure foto del motore aperto



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03/06/2019 22:04

Re:
Edo7.89, 03/06/2019 15.05:

Eh certo Rpaul!! Non la usi ci credo che l'olio non lo mangia [SM=x653563]

Ci hai tradito con il bicilindrico, dovresti vergognarti ahahahahah
Ti salvi solo perche sei rimasto in casa Honda [SM=g27988]




@Edo...Negli anni, ci ho fatto 15.00Km con il Domy...quindi posso dire la mia! [SM=g27988] [SM=g27990]
La mia ha 50.000Km, ma consuma poco olio perchè il motore è stato rifatto a 25/30.000 perchè il proprietario è riamsto senza olio!!! [SM=g27994] [SM=g27993] [SM=g27991] [SM=g27991]
Diego, come ti consigliavo io, se uno apre lucida ma non cambia pistone e fasce nuove, rischi che il motore va peggio di prima! [SM=g27994] [SM=g7643] ..non mi stupirei che dopo i lavoro ed aver speso i soldi, quando ha visto che mangiava più olio di prima, l'abbia venduta! [SM=g27988] [SM=g27989] [SM=g28002]
O la tieni così..o se apri devi fare tutto per bene..o fai un buco nell'acqua!! [SM=g27994]
vedi un po come va con il 20-50...e facci sapere.. [SM=x653544]
mah..quanti Km ci fai al mese??
[Modificato da rpaul 03/06/2019 22:05]
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04/06/2019 07:20

Re: Re:
DiegoGiero, 03/06/2019 18.40:

AFO62, 03/06/2019 16.39:

500-600 euro ci vanno

Comunque a 40.000 Km consumare così tanto olio è stato trattato davvero male... [SM=x653549]
Quando l'hai provato prima di acquistarlo non hai visto il fumo azzurro allo scarico, non hai sentito la puzza di olio bruciato, non hai notato i fori di scarico anneriti/unti ??? Insomma per un consumo così gli indizi sono tanti...



Quando la provai, e tuttora, non fumava bianco. L'odore di olio un po' si sente, quantomeno adesso che ci ho percorso un po' di chilometri e me ne accorgo, ma di certo non è lontanamente paragonabile a quello di un 2 tempi.
Ho l'impressione che quando la moto si scalda l'odore diminuisce, ma girando per Milano con lo smog a volte mi domando cosa stia realmente sentendo.
La moto è totalmente rifatta, vi era un terminale di scarico in acciaio artigianale rumorosissimo che ho sostituito poco dopo, e devo dire che sia con quello che adesso il terminale non è grasso, un po' di nero lo trovo, ma non mi sembra che gli scarichi di moto perfette siano ludici e splendenti.

Per adesso vedo con questo nuovo rabbocco quanto faccio con precisione, giusto per non sprecare un litro di olio nuovo, poi farò il tagliando col 20W50 minerale come consigliato da voi.

Quando la comprai chiesi i lavori fatti sul motore, mi dissero che era stato lucidato il cilindro, smerigliato le valvole, cambiate guarnizioni termica e valvole, fatto cambio filtro e olio.
Mi mandarono pure foto del motore aperto






Cambia olio e controlla il consumo.
Vedrai che migliora e non di poco.


La moto è sempre la moto. Altre cose hanno solo due ruote.
Le mie moto:
Honda Dominator 2^ serie
Honda CBR 954 RR Repsol
Ducati Monster 600
(C’è posto)
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Re: Re:
rpaul, 03/06/2019 22.04:


vedi un po come va con il 20-50...e facci sapere.. [SM=x653544]
mah..quanti Km ci fai al mese??



La ho da novembre e ci ho fatto 1000Km, ho anche un'altra moto però che alterno.



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04/06/2019 11:09

Il Motore del Dominator è il più robusto ed affidabile tra i monocilindrici 4 tempi di ogni marca, se seguito come da manuale vi scordate di metterci le mani.
Comunque un minimo di consumo di olio è normale (non 1 kg per mille km) per questo motivo è sempre bene controllare il livello dopo qualche centinaio di KM e non quando ci viene in mente, anche il livello è consigliato lasciarlo a tre quarti di asta e non al massimo proprio per non creare pressioni anomale che in un motore buono non sono salutari specie se uno guida col gas spalancato.
Quando si smonta il gruppo termico perche giunto alla fine, l'unica cosa da fare è un pistone maggiorato ed una rettifica a misura di tolleranza (ne di più e ne di meno) lappature e fasce nuove sono la più grande cazzata che si possa fare su un 4 tempi con camicia in ghisa (la lappatura è indicata su un cilindro a canna cromata dove la casa costruttrice fornisce pistoni a maggiorazione centesimale, questi pistoni sono contraddistinti da lettere A B C D E ecc ecc dove ogni lettera equivale ad un centesimo di alesaggio maggiorato tra loro, dove con lo strumento idoneo e non un calibro si troverà la tolleranza perfetta di accoppiamento) invece sulla rete si legge di lappature e fasce e raschiaolio nuovi montate su un pistone vecchio e una canna esaurita dove la lappatura o lucidatura (come preferite) non fa altro che aumentare la tolleranza tra pistone e canna dove il risultato sarà trovarsi un motore ancora più finito di prima ma con i segmenti nuovi che per qualche km magari contengono un po i consumi ma dopo poco ci si ritrova in mano lo stesso problema di prima e allora ecco che molti vendono e altri si trovano i problemi.
Anche la scelta dell'olio è importante, vedo che tanti mettono un 20/50, ecco questo va bene su un motore con evidenti problemi di usura, metterlo su un motore buono di questo tipo non serve e addirittura crea problemi (non a caso gli oli per motori finiti sono 20/50) comunque questo è un'altro capitolo e lasciamolo lì per ora.

Detto questo, per risolvere il tuo problema DiegoGiero dovrai per prima cosa smontare il gruppo termico e accertarti delle condizioni generali di tutti i componenti, poi un pistone maggiorato nuovo e la rettifica a tolleranza perfetta, cerca di farti fare un buon lavoro senza dimenticare di controllare l'efficienza della pompa dell'olio, non ti perdere con roba usata o addirittura motori che tanto hanno tutti dei problemi se no non li venderebbero.

se hai bisogno di spiegazioni più precise e consigli puoi chiamarmi al 329 3461172, vale anche per tutti quelli che leggono e troppo spesso non sanno cosa fare o si sono fatti male seguendo strade sbagliate

a presto
A.
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04/06/2019 22:19

Re:
andrea3112, 04/06/2019 11.09:

Il
Quando si smonta il gruppo termico perche giunto alla fine, l'unica cosa da fare è un pistone maggiorato ed una rettifica a misura di tolleranza...



Quoto Andrea, se i lmotore mangia olio, rettificare e pistone nuovo, ed i lproblema si risolve! [SM=g27988] [SM=g28002] ...gli accrocchi generano solo più problemi di prima! [SM=x653536] [SM=x653560] [SM=g27994]
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04/06/2019 22:21

Re: Re: Re:
DiegoGiero, 04/06/2019 08.34:

rpaul, 03/06/2019 22.04:


vedi un po come va con il 20-50...e facci sapere.. [SM=x653544]
mah..quanti Km ci fai al mese??



La ho da novembre e ci ho fatto 1000Km, ho anche un'altra moto però che alterno.




...di contro..Diego, se ci hai fatto 1000KM da novembre ad adesso e pensi di tenere lo stesso ritmo, ogni 100/200Km butti giu una golata d'olio e sei a posto...vai avanti cosi!!! [SM=g27988] [SM=g27990] [SM=g28002] [SM=x653537] [SM=x653545] [SM=x653544]

[Modificato da rpaul 04/06/2019 22:22]
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Re:
andrea3112, 04/06/2019 11.09:



se hai bisogno di spiegazioni più precise e consigli puoi chiamarmi al 329 3461172, vale anche per tutti quelli che leggono e troppo spesso non sanno cosa fare o si sono fatti male seguendo strade sbagliate

a presto
A.



Mille grazie Andrea per la disponibilità, ma più che spiegazione avrei bisogno di moneta sonante, ho un'altra moto alla quale sono molto più affezionato, una CB 500 Four che ha iniziato a perdere olio tra termica e basamento, costo previsto 500 euro. Spendere oltre 1000 euro per la dominator mi sembra un eccesso, almeno adesso.

Hai un olio da consigliare per fare questa prova con viscosità maggiore?

Normalmente ogni quanti km si fa il cambio filtro/olio nelle dominator?




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Re: Re: Re: Re:
rpaul, 04/06/2019 22.21:



...di contro..Diego, se ci hai fatto 1000KM da novembre ad adesso e pensi di tenere lo stesso ritmo, ogni 100/200Km butti giu una golata d'olio e sei a posto...vai avanti cosi!!! [SM=g27988] [SM=g27990] [SM=g28002] [SM=x653537] [SM=x653545] [SM=x653544]




Credo che farò cos', ma il sapere di avere la moto a rischi di grippaggio mi fa stare male, per non parlare della compagna che si lamenta che questa moto "puzza" 😌


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06/06/2019 20:12

Re: Re: Re: Re: Re:
DiegoGiero, 06/06/2019 18.20:



Credo che farò cos', ma il sapere di avere la moto a rischi di grippaggio mi fa stare male, per non parlare della compagna che si lamenta che questa moto "puzza" 😌



Hahaha quest'ultima lamentela io la lascerei proprio perdere...
Anche la mia ex si lamentava della puzza e tra cambiate moto e cambiare fidanzata ho scelto la seconda [SM=x653548] ! Anche perché la prima consuma 200-300 Gr di olio ad ogni tagliando, cioè ogni 4000km!! E ne ha quasi 60000 quindi...

Mi sento di suggerirti la stessa identica cosa degli altri: svuota tutto, metti il solito e affezzionatissimo castrol 20w50 e vedi come va.

Ciao!

[SM=x653540]


Leandro (da Milano)
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07/06/2019 09:16

Re: Re:
DiegoGiero, 06/06/2019 18.15:

andrea3112, 04/06/2019 11.09:



se hai bisogno di spiegazioni più precise e consigli puoi chiamarmi al 329 3461172, vale anche per tutti quelli che leggono e troppo spesso non sanno cosa fare o si sono fatti male seguendo strade sbagliate

a presto
A.



Mille grazie Andrea per la disponibilità, ma più che spiegazione avrei bisogno di moneta sonante, ho un'altra moto alla quale sono molto più affezionato, una CB 500 Four che ha iniziato a perdere olio tra termica e basamento, costo previsto 500 euro. Spendere oltre 1000 euro per la dominator mi sembra un eccesso, almeno adesso.

Hai un olio da consigliare per fare questa prova con viscosità maggiore?

Normalmente ogni quanti km si fa il cambio filtro/olio nelle dominator?








i soldi purtroppo servono per tutto, comunque nelle condizioni che ti trovi puoi mettere un 20/50 che abbia le caratteristiche MA2 per la frizione e devi controllare spesso il livello, anche ogni giorno se puoi.

In questa maniera e senza abusare troppo del gas potrai usare la moto ancora un poco, comunque ricorda che questo problema andrà sempre più ad aumentare, perciò appena puoi vai di pistone nuovo.

Cambio olio e filtro? nella tua condizione ogni 2000 km, qualcuno potrà pensare che sono pochi e altri potranno dire addirittura di non cambiarlo tanto lo rabbocchi continuamente ed è sempre nuovo, niente di più sbagliato, in questa condizione l'olio è contaminato dai gas esausti e si annulla la proprietà lubrificante che possiede, si cambia spesso per non compromettere gli altri organi in movimento tra i quali i più delicati il piede di biella e soprattutto albero a camme e bilanceri che si mangiano come il formaggio nella grattugia, quest'ultimo è uno dei problemi più frequenti nelle honda mono, poi chi non sà dà la colpa all'olio e purtroppo tutti dietro.

ultimo consiglio a tutti, seguite il manuale di officina e lasciate perdere le panzane da tastiera, vedrete che spenderete di meno e la moto andrà sempre perfettamente

A.
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