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Consumo olio = rifare pistone-cilindro???

Ultimo Aggiornamento: 20/07/2019 23:58
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07/06/2019 09:44

Re: Re: Re:
andrea3112, 07/06/2019 09.16:


i soldi purtroppo servono per tutto, comunque nelle condizioni che ti trovi puoi mettere un 20/50 che abbia le caratteristiche MA2 per la frizione e devi controllare spesso il livello, anche ogni giorno se puoi.

In questa maniera e senza abusare troppo del gas potrai usare la moto ancora un poco, comunque ricorda che questo problema andrà sempre più ad aumentare, perciò appena puoi vai di pistone nuovo.

Cambio olio e filtro? nella tua condizione ogni 2000 km, qualcuno potrà pensare che sono pochi e altri potranno dire addirittura di non cambiarlo tanto lo rabbocchi continuamente ed è sempre nuovo, niente di più sbagliato, in questa condizione l'olio è contaminato dai gas esausti e si annulla la proprietà lubrificante che possiede, si cambia spesso per non compromettere gli altri organi in movimento tra i quali i più delicati il piede di biella e soprattutto albero a camme e bilanceri che si mangiano come il formaggio nella grattugia, quest'ultimo è uno dei problemi più frequenti nelle honda mono, poi chi non sà dà la colpa all'olio e purtroppo tutti dietro.
ultimo consiglio a tutti, seguite il manuale di officina e lasciate perdere le panzane da tastiera, vedrete che spenderete di meno e la moto andrà sempre perfettamente
A.



Concordo con quello che dici, però mettere un olio più denso, perchè così lo consuma meno, ma poi cambiarlo più sovente perchè se lubrifichi poco sputtani tutto, mi sembra un controsenso... [SM=g27991] [SM=x653556]
anzi..mi sembra già un controsenso mettere un olio più spesso per mangiarne 400g in 1000Km invece che 500g... [SM=g27993] [SM=g27994] ...proprio per i problemi di lubrificazione di cui parli tu! [SM=g27993] [SM=g27994] [SM=g27988]
Poi..fate vobis.... [SM=x653560] [SM=g7574]

Diego, vuota la morchia che hai nel motore una volta per tutte e cambia il filtro, 10w40 pulito(o 20w50 se credi..), poi controlli livello ogni 100Km e aspetti il momento giusto per smontare e rifare tutto! [SM=g27988] [SM=g27989] [SM=g28002]
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10/06/2019 10:56

Re: Re: Re: Re:
rpaul, 07/06/2019 09.44:



Concordo con quello che dici, però mettere un olio più denso, perchè così lo consuma meno, ma poi cambiarlo più sovente perchè se lubrifichi poco sputtani tutto, mi sembra un controsenso... [SM=g27991] [SM=x653556]
anzi..mi sembra già un controsenso mettere un olio più spesso per mangiarne 400g in 1000Km invece che 500g... [SM=g27993] [SM=g27994] ...proprio per i problemi di lubrificazione di cui parli tu! [SM=g27993] [SM=g27994] [SM=g27988]
Poi..fate vobis.... [SM=x653560] [SM=g7574]

Diego, vuota la morchia che hai nel motore una volta per tutte e cambia il filtro, 10w40 pulito(o 20w50 se credi..), poi controlli livello ogni 100Km e aspetti il momento giusto per smontare e rifare tutto! [SM=g27988] [SM=g27989] [SM=g28002]



Forse hai letto male quello che ho scritto, rileggi per bene e cerca di capire perché l'olio va cambiato spesso in quella condizione di funzionamento

in questi motori ho sempre messo il 10/40 e tuttora lo metto (Honda Yamaha Suzuki Kawasaki) in qualsiasi stagione e anche quando vado in Tunisia perché è l'unico che garantisce una lubrificazione perfetta a motore efficiente anche se kilometrato in tutte le stagioni ed in qualsiasi condizione di uso.
Quando un motore ha dei consumi oltre il massimo consentito in genere consiglio sempre di smontare e rifare senza se e senza ma, però c'è sempre chi per svariati motivi non è in grado di spendere e magari la moto è l'unico mezzo di locomozione e allora nel bisogno si può ricorrere a metodi che pur sbagliati (perché quando in un motore c'è un problema questo nell'uso non fà altro che aumentare compromettendo il resto dei componenti) come in questo caso mettere un 20/50 limita i consumi di olio che con un 10 sarebbero incontenibili e anche rischiosi.
E un po come avere la febbre e dover andare a lavorare, se hai la partita iva devi correre e non riposarti sotto le coperte in attesa della guarigione, perciò ti imbottisci di medicine che non fanno bene sperando di finire quel lavoro e poi curarti come si deve, ma alla fine è la cura che risolve tutto

A.


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15/06/2019 12:18

Stamane mi sono adoperato per il cambio oilo. Ho messo Motul 3100 20w50 e filtro nuovo, ho seguito la guida del sito e del manuale di officina, ma non sono riuscito a capire quanti litri ci vadano.
Mi sembra avessi letto 1,95 col cambio filtro, il manuale dice mettere 1.7l fare girare il motore e aggiungere il resto, ma arrivato a 2 litri l'asta è solo bagnata a metà.
Inoltre il tappo va appoggiato o avvitato per la lettura?

Grazie
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15/06/2019 13:17

Cambiando olio e filtro, ci vanno 2,4 LT di olio (ovviamente avendo scolato per bene il vecchio)
La misurazione si fa inserendo l'asticella senza avvitarla.
Per avere un risultato più o meno corretto devi tenere in moto il motore qualche minuto, meglio se ti fai un giro di una decina di km, ti fermi, aspetti un minuto e controlli.


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28/06/2019 12:17

Domande:

1 - Quanto olio va tra il minimo dell'astina è il massimo? Che voi sappiate è lineare (dubito) l'indicazione? Per capirsi, ad ogni x cm di livello corrispondono y grammi di olio in serbatoio, o, per esempio, la la prima metà dell'asta indica il 90% dell'olio in serbatoio?

2 - Perché bisogna controllare il livello dopo avere fatto girare il motore per qualche km? La mattina quando controllo a volte è sotto il minimo, dopo il giretto e la pausa di qualche minuto torna a metà. Mi sembra controintuitivo. Col riposo della notte per gravità l'olio dovrebbe riversarsi nella coppa e nel serbatoio, quindi il livello dovrebbe essere massimo, dopo il giretto dovrebbe essere in parte nella frizione, biella, albero a camme etc etc, e quindi essere minimo.

[Modificato da DiegoGiero 28/06/2019 12:19]
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01/07/2019 10:14

Già tutti in ferie?
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01/07/2019 18:50

Re:
DiegoGiero, 28/06/2019 12.17:

Domande:

1 - Quanto olio va tra il minimo dell'astina è il massimo? Che voi sappiate è lineare (dubito) l'indicazione? Per capirsi, ad ogni x cm di livello corrispondono y grammi di olio in serbatoio, o, per esempio, la la prima metà dell'asta indica il 90% dell'olio in serbatoio?

2 - Perché bisogna controllare il livello dopo avere fatto girare il motore per qualche km? La mattina quando controllo a volte è sotto il minimo, dopo il giretto e la pausa di qualche minuto torna a metà. Mi sembra controintuitivo. Col riposo della notte per gravità l'olio dovrebbe riversarsi nella coppa e nel serbatoio, quindi il livello dovrebbe essere massimo, dopo il giretto dovrebbe essere in parte nella frizione, biella, albero a camme etc etc, e quindi essere minimo.




Ciao Diego,
saremo anche in ferie ma....
se digiti "controllo olio" o parole simili nel forum trovi tutto; anche video esaustivi sul cambio olio, controllo olio e quantitativo di olio.
Comincio dal punto 2. controllo olio: fai un giro di almeno 10km; ti fermi, fumi una sigaretta e controlli. l'olio non è caduto nel basamento e l'asta (che è posta nel punto più alto del circuito) ti da l'indicazione del quantitativo ottimale per la moto. Il controllo si fa così.
Troverai anche un vide dove vi è la dimostrazione che l'olio fa un percorso diverso rispetto a quanto indicato dal manuale Honda.

Domanda 1. strana richiesta, perchè dal momento che hai constatato che l'astina segna il quantitativo minimo, dal quantitativo che mancherà dalla lattina durante dopo il rabbocco, saprai quanto ne va. centimetro cubo in più o centimetro cubo in meno, è bene che il livello sia sempre al massimo.
Ciro ha anche dimostrato che il quantitativo di olio da mettere nel Domi è maggiore rispetto a quanto indicato dal manuale ed è consigliato, durante il cambio olio, metterne direttamente nella "coppa" (dal foro laterale) 1.5kg per poi arrivare al massimo dal foro dell'asta.


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01/07/2019 18:51

Re: Re:

spero di essere stato utile.
[SM=x653544]
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01/07/2019 21:36

Re: Re:
Fabiopk50, 01/07/2019 18.50:



dal momento che hai constatato che l'astina segna il quantitativo minimo




Mi segna il minimo a moto ferma da ore. Dopo il giretto è a metà.
Quindi non posso fare la priva da me per capire quanto ce ne stia.

Anche perché se fosse veramente al minimo, data la risposta del punto 2, dovrei fare giro per constatare il minimo, aggiungere olio, fare giro per constatare di essere al massimo, se al massimo controllare quanto olio ho messo, altrimenti fare altro/i giro/i per beccare il corretto massimo.
Sbaglio? O basta il primo giro e da lì anche se aggiungo olio la lettura è corretta senza il giretto?

Domandavo perché certe risposte non le avevo trovate.
Grazie
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02/07/2019 07:06

Allora: tra min e max ci vanno circa 160 ml di olio.; per misurare il livello devi seguire la procedura perché la domy ha la lubrificazione con carter a secco quindi non ha la coppa. Però per gravità a motore fermo l'olio scende e quindi non risale nel serbatoio. Facendola girare secondo procedure si attivano le pressioni giuste che permettono all'olio caldo e più fluido di ritrovarlo, una volta spenta da circa ci que minuti, tutto nel serbatoio.


La moto è sempre la moto. Altre cose hanno solo due ruote.
Le mie moto:
Honda Dominator 2^ serie
Honda CBR 954 RR Repsol
Ducati Monster 600
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Re:
DINO.B, 02/07/2019 07.06:

Allora: tra min e max ci vanno circa 160 ml di olio.; per misurare il livello devi seguire la procedura perché la domy ha la lubrificazione con carter a secco quindi non ha la coppa. Però per gravità a motore fermo l'olio scende e quindi non risale nel serbatoio. Facendola girare secondo procedure si attivano le pressioni giuste che permettono all'olio caldo e più fluido di ritrovarlo, una volta spenta da circa ci que minuti, tutto nel serbatoio.




Mille grazie.

160ml sono pochissimi! Chiedevo perché devo controllare quanto olio mangia la moto, quindi partendo dal massimo e arrivati a metà astina saranno circa 70g di olio.
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02/07/2019 12:24

Re:
DINO.B, 02/07/2019 07.06:

Allora: tra min e max ci vanno circa 160 ml di olio.; per misurare il livello devi seguire la procedura perché la domy ha la lubrificazione con carter a secco quindi non ha la coppa. Però per gravità a motore fermo l'olio scende e quindi non risale nel serbatoio. Facendola girare secondo procedure si attivano le pressioni giuste che permettono all'olio caldo e più fluido di ritrovarlo, una volta spenta da circa ci que minuti, tutto nel serbatoio.




[SM=g28002]
si, sono stato sicuramente più generico, al limite della sufficienza....
[SM=x653535] [SM=x653535]
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20/07/2019 10:59

Torno sull'argomento per aggiungere informazioni e domande.

Sono passato da Onlybike a Milano, consigliato da alcuni utenti del forum come esperto di dominator. Lui (uno dei meccanici oltre la 50ina) mi dice che dubita che magi olio, nello scarico non vede unto da far ipotizzare problemi, dice che comunque sarebbe un lavoro inutile perché sono moto vecchie e daranno sempre problemi, quindi tenersela, rabboccare quando serve e non tirargli il collo.

Oggi ho infatti rabboccato, ma ancora non capisco come controllare questo dannato livello.

Come da manuale, accendo la moto ferma da ieri pomeriggio, faccio girare senza accelerare per un paio di minuti, attendo un minuto. Livello al minimo, mezzo centimetro sopra il buco dell'astina. Metto 100ml di olio, pulisco l'astina, appoggio il tappo e controllo. Arrivo qui:



Metto altri 100:



Metto altri 100:



Metto altri 100:




Poi mi dico: ma non dovevano starci solo 160ml di olio tra min e max come detto da Dino? Sto facendo qualcosa in modo sbagliato?

Riaccendo la moto, lascio girare un minuto, attendo un minuto. L'olio è sceso a 2 centimetri sopra il buco astina.

Dove sbaglio?


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20/07/2019 23:58

Da nessuna parte continua a 100/200ml alla volta finche non sei al Massimo! [SM=g27988]
Tra minimo e massimo ci starà almeno mezzo litro d'olio se non di più!!
Temo non vi sarete capiti, dubito che qualcuno ti abbia voluto appositamente dire 160ml da minimo a massimo, perchè non è assolutamnebte così!!! [SM=g28002]
Facci sapere!! [SM=x653544]
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