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Tubo freno anteriore

Ultimo Aggiornamento: 05/04/2020 23:09
07/11/2019 09:24

Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Andrea1100evo, 11/6/2019 8:54 PM:

La fascetta dove l'hai fissata? Poi da qualche parte qui nel forum ho letto che le pompe Nissin hanno filettatura M10x1,25. Sbaglio?




Si ho controllato e la filettatura e' M10x1.25 ma si trovano
senza problemi


il tubo deve essere fisso sul fodero e mobile lungo lo stelo,
la fascetta era tra le due piastre di sterzo
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07/11/2019 10:59

La discussione la valuto interessante e, a questo punto, se uno si indirizza su un tubo in treccia vorrei capire qual'è la soluzione migliore o quella che comunque consigliate:

- Tubo unico

o

- Tubo in due pezzi come da disegno originale?








Honda NX650 Dominator - RD02 / 1993
07/11/2019 12:33

Re:
ilkuke, 11/7/2019 10:59 AM:

La discussione la valuto interessante e, a questo punto, se uno si indirizza su un tubo in treccia vorrei capire qual'è la soluzione migliore o quella che comunque consigliate:

- Tubo unico

o

- Tubo in due pezzi come da disegno originale?








Io avevo usato un tubo unico, Bruno aveva fatto fare un raccordo
per usare due tubi simil-originale, a mio modesto parere
con il tubo unico lo spurgo e' praticamente immediato.

Usate raccorderia in acciaio, meglio se INOX, quella in alluminio
e' veramente delicata...


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07/11/2019 13:37

In un paio di giorni dovrei avere tutto il materiale necessario per farmeli in casa (metodo Bruno simil-originale).
Appena posso vi metto le foto del risultato finale e le mie impressioni.

Valentino
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07/11/2019 14:01

Re:
valyy, 07/11/2019 13.37:

In un paio di giorni dovrei avere tutto il materiale necessario per farmeli in casa (metodo Bruno simil-originale).
Appena posso vi metto le foto del risultato finale e le mie impressioni.

Valentino



Ciao Vale,
mi incuriosisce vedere come pensi di "crimpare" i tubi con le teste,... hai trovato attrezzo a prezzo decente per farlo? [SM=g27991] [SM=g27987]
Concordo comunque con te, che se per restauro conservativo, il tubo unico, non si può assolutamente vedere!!!! [SM=g27988] [SM=g28002]
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07/11/2019 14:39

Re: Re:
cesaredb, 07/11/2019 12.33:



Io avevo usato un tubo unico, Bruno aveva fatto fare un raccordo
per usare due tubi simil-originale, a mio modesto parere
con il tubo unico lo spurgo e' praticamente immediato.

Usate raccorderia in acciaio, meglio se INOX, quella in alluminio
e' veramente delicata...






Grazie Cesare [SM=g28002]



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07/11/2019 15:10

Ciao rpaul,

Nulla di complicato, la Allegri vende tubi e raccordi che si possono avvitare, alcuni post fa ho messo anche il loro volantino.

Questo metodo non è la soluzione che preferisco, però è l'unica che mi permette di fare l'impianto uguale all'originale.

Valentino
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07/11/2019 16:36

Re:
valyy, 07/11/2019 15.10:

Ciao rpaul,

Nulla di complicato, la Allegri vende tubi e raccordi che si possono avvitare, alcuni post fa ho messo anche il loro volantino.

Questo metodo non è la soluzione che preferisco, però è l'unica che mi permette di fare l'impianto uguale all'originale.

Valentino



Ah OK Vale, me l'ero perso il volantino... si sono fatti che li unisci come si fa con i tubi aria del compressore o altre giunzioni tubo/raccordo! interessante, non sapevo si potesse fare anche per i tubi freno...si sa mai...potrebbe tornare utile!!! [SM=g27988] [SM=g28002]
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21/11/2019 13:42

La preparazione dei tubi non è un lavoro difficile.
Un solo consiglio, va fatto con molta calma e pazienza.

Alla fine sono soddisfatto di come sono venuti, se però dovessi rifarli probabilmente li farei fare ad una ditta di Lecco che te li prepara al momento, volendo si possono ordinare anche da web, io lo scoperto quando oramai avevo già fatto l'ordine.

Valentino
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21/11/2019 14:15

valyy, 21/11/2019 13.42:

La preparazione dei tubi non è un lavoro difficile.
Un solo consiglio, va fatto con molta calma e pazienza.

Alla fine sono soddisfatto di come sono venuti, se però dovessi rifarli probabilmente li farei fare ad una ditta di Lecco che te li prepara al momento, volendo si possono ordinare anche da web, io lo scoperto quando oramai avevo già fatto l'ordine.

Valentino

Quale ditta di Lecco? Te li fanno per rimpiazzare il tubo nella configurazione originale?
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21/11/2019 15:31

Spero non ci siano problemi di pubblicità.

DasaInternational


Li costruiscono come vuoi tu, se hai il campione è meglio, loro te lo fanno uguale uguale.
[Modificato da valyy 21/11/2019 15:34]
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21/11/2019 20:17

valyy, 21/11/2019 15.31:

Spero non ci siano problemi di pubblicità.

DasaInternational


Li costruiscono come vuoi tu, se hai il campione è meglio, loro te lo fanno uguale uguale.

Li ho contattati e mi hanno risposto che hanno le misure del modello 1995 ma non del 1991. Ma il tubo freno non è comunque uguale? Passi per gli impianti Brembo ma nel 1995 montava ancora Nissin?
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21/11/2019 21:32

Re:
Andrea1100evo, 21/11/2019 20.17:

Li ho contattati e mi hanno risposto che hanno le misure del modello 1995 ma non del 1991. Ma il tubo freno non è comunque uguale? Passi per gli impianti Brembo ma nel 1995 montava ancora Nissin?



il 95 è l'ultimo anno della seconda serie, se non sbaglio le Brembo sono apparse l'anno dopo sulla terza serie! [SM=x653560]
mah...nel dubbio, aspetta conferma da qualche possessore o da qualche Guru... [SM=x653536]
facci sapere.. [SM=x653544]


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25/11/2019 10:39

Re: Re:
cesaredb, 06/11/2019 17.19:




Certo sono quelli che fa il famoso utente... che si chiama
Bruno ed e' una persona deliziosa a dir poco, ottimo meccanico
restauratore, mi ha fatto vedere delle cose...
E come se non bastasse la Allegri fa i tubi BH (Brake Hose)
che sono praticamente i Brembo, mi pare che basti o no ?



Ciao a tutti e grazie dei complimenti a Cesaredb (troppo buono!😊)

Intervengo per fare un pò di chiarezza sull'argomento, visto che sono passati molti anni da quando avevo fatto fare in Allegri (dove lavoravo fino a dicembre 2018, quando sono andato in pensione)questa tubazione dedicata e specifica per i modelli con il tratto intermedio rigido.

Il tubo era stato realizzato con un layout identico all'originale (vedere foto di quello montato sulla mia del '91), ma sostituendo il tratto rigido con uno spezzone sempre flessibile e coprendo con una guaina in gomma spessa il tratto in vista vicino alla ruota, per renderlo molto simile all'originale e non dare modo alle FFOO👮 di notarlo più di tanto😉.

Purtroppo, dato che l'azienda non poteva vendere ai privati, non si era riusciti a organizzare la vendita agli utenti tramite un intermediario del forum che avesse la partita IVA e potesse fare l'ordine di almeno una decina di tubi.

Per inciso, quello che dice Paolinuz riguardo all'omologazione è verissimo: anche se il tubo di Allegri (o di altri) è omologato da TUV e DOT e viene montato in primo equipaggiamento da molte case, se il veicolo non lo monta in origine, montare il tubo in treccia non è legale.

Spero di aver contribuito a fare un pò di chiarezza e nell'occasione saluto tutti cordialmente.


Brown55

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25/11/2019 11:26

Re: Re: Re:
brown55, 25/11/2019 10.39:



Ciao a tutti e grazie dei complimenti a Cesaredb (troppo buono!😊)

Intervengo per fare un pò di chiarezza sull'argomento, visto che sono passati molti anni da quando avevo fatto fare in Allegri (dove lavoravo fino a dicembre 2018, quando sono andato in pensione)questa tubazione dedicata e specifica per i modelli con il tratto intermedio rigido.

Il tubo era stato realizzato con un layout identico all'originale (vedere foto di quello montato sulla mia del '91), ma sostituendo il tratto rigido con uno spezzone sempre flessibile e coprendo con una guaina in gomma spessa il tratto in vista vicino alla ruota, per renderlo molto simile all'originale e non dare modo alle FFOO👮 di notarlo più di tanto😉.

Purtroppo, dato che l'azienda non poteva vendere ai privati, non si era riusciti a organizzare la vendita agli utenti tramite un intermediario del forum che avesse la partita IVA e potesse fare l'ordine di almeno una decina di tubi.

Per inciso, quello che dice Paolinuz riguardo all'omologazione è verissimo: anche se il tubo di Allegri (o di altri) è omologato da TUV e DOT e viene montato in primo equipaggiamento da molte case, se il veicolo non lo monta in origine, montare il tubo in treccia non è legale.

Spero di aver contribuito a fare un pò di chiarezza e nell'occasione saluto tutti cordialmente.

Ottimo lavoro. Adesso se volessi fare una cosa del genere a chi mi devo rivolgere?
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25/11/2019 12:14

Re: Re: Re:
brown55, 25/11/2019 10.39:



Ciao a tutti e grazie dei complimenti a Cesaredb (troppo buono!😊)

Intervengo per fare un pò di chiarezza sull'argomento, visto che sono passati molti anni da quando avevo fatto fare in Allegri (dove lavoravo fino a dicembre 2018, quando sono andato in pensione)questa tubazione dedicata e specifica per i modelli con il tratto intermedio rigido.

Il tubo era stato realizzato con un layout identico all'originale (vedere foto di quello montato sulla mia del '91), ma sostituendo il tratto rigido con uno spezzone sempre flessibile e coprendo con una guaina in gomma spessa il tratto in vista vicino alla ruota, per renderlo molto simile all'originale e non dare modo alle FFOO👮 di notarlo più di tanto😉.

Purtroppo, dato che l'azienda non poteva vendere ai privati, non si era riusciti a organizzare la vendita agli utenti tramite un intermediario del forum che avesse la partita IVA e potesse fare l'ordine di almeno una decina di tubi.

Per inciso, quello che dice Paolinuz riguardo all'omologazione è verissimo: anche se il tubo di Allegri (o di altri) è omologato da TUV e DOT e viene montato in primo equipaggiamento da molte case, se il veicolo non lo monta in origine, montare il tubo in treccia non è legale.

Spero di aver contribuito a fare un pò di chiarezza e nell'occasione saluto tutti cordialmente.



E tante grazie a te
Per quanto hai contribuito con il tuo lavoro
Per la nostra Beneamata Domy



Ce l'hai ancora ?
Come va ?

Assieme alla Rossa che ho avuto del '91
È il colore che amo di piū 

P.s.
Buona Pensione 



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25/11/2019 12:16

Re: Re: Re: Re:
Andrea1100evo, 25/11/2019 11.26:

Ottimo lavoro. Adesso se volessi fare una cosa del genere a chi mi devo rivolgere?




Ciao, purtroppo questo progetto si è fermato per la mancanza di disponibilità di qualcuno che potesse far da tramite con l'azienda.

Se ti interessa conoscere più nel dettaglio tutta la questione, puoi andare a leggere questo post: SONDAGGIO PER TUBO FRENO IN TRECCIA

Per effettuare la modifica, potresti ordinare delle tubazioni "GLOBAL SYSTEM" tramite qualche rivenditore della MOTORQUALITY (che li distribuisce per ALLEGRI) e che si trovano anche on-line.

Per fare questo ti serve rilevare le lunghezze dei due tubi flessibili originali e individuare i vari raccordi adattatori di estremità che vanno aggiunti ai due tubi GLOBAL SYSTEM.

E' più difficile spiegarlo che farlo, ma se ti rivolgi a qualche rivenditore che ha un punto vendita "fisico", questo potrebbe aiutare molto.

Altrimenti potresti utilizzare il sistema che ha adottato valyy, anche se per montare sul tubo sciolto i raccordi (recuperabili) che ha utilizzato lui, ci vuole un pò di perizia e molta attenzione, mentre i tubi GLOBAL SYSTEM hanno i raccordi crimpati direttamente sul tubo in fabbrica e sono tutti testati a pressione (250 bar).

Spero di essere stato d'aiuto.

Un saluto.


Brown55

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25/11/2019 12:29

Re: Re: Re: Re:
Manu_Domy_70, 25/11/2019 12.14:



E tante grazie a te
Per quanto hai contribuito con il tuo lavoro
Per la nostra Beneamata Domy



Ce l'hai ancora ?
Come va ?

Assieme alla Rossa che ho avuto del '91
È il colore che amo di piū 

P.s.
Buona Pensione 




Grazie Manu Domy 70,

Il Domi và benissimo e ha quasi superato la soglia dei 50.000 (che sono pochi, ma tant'è, avendone altre 3 da usare i Km che riesco a fare si suddividono).

Spero di poterlo usare ancora per un pò.

Ciao e buone cose.


Brown55

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Re: Re: Re:
brown55, 11/25/2019 10:39 AM:



Ciao a tutti e grazie dei complimenti a Cesaredb (troppo buono!😊)

Intervengo per fare un pò di chiarezza sull'argomento, visto che sono passati molti anni da quando avevo fatto fare in Allegri (dove lavoravo fino a dicembre 2018, quando sono andato in pensione)questa tubazione dedicata e specifica per i modelli con il tratto intermedio rigido.

Il tubo era stato realizzato con un layout identico all'originale (vedere foto di quello montato sulla mia del '91), ma sostituendo il tratto rigido con uno spezzone sempre flessibile e coprendo con una guaina in gomma spessa il tratto in vista vicino alla ruota, per renderlo molto simile all'originale e non dare modo alle FFOO👮 di notarlo più di tanto😉.

Purtroppo, dato che l'azienda non poteva vendere ai privati, non si era riusciti a organizzare la vendita agli utenti tramite un intermediario del forum che avesse la partita IVA e potesse fare l'ordine di almeno una decina di tubi.

Per inciso, quello che dice Paolinuz riguardo all'omologazione è verissimo: anche se il tubo di Allegri (o di altri) è omologato da TUV e DOT e viene montato in primo equipaggiamento da molte case, se il veicolo non lo monta in origine, montare il tubo in treccia non è legale.

Spero di aver contribuito a fare un pò di chiarezza e nell'occasione saluto tutti cordialmente.




Ciao Bruno !

Troppo buono ? ..."ho visto cose che voi umani non potreste neanche immaginarvi"....😦

Pero la motorizzazione Svizzera mi ha fatto passare la Suzuki DL 1000 con i Vostri tubi....solo culo ?

...alla domanda "Ma questi non sono originali ?" "Certo che non lo sono, ma sono sicuramente meglio."

Quando alla prova si stava per mettere la moto a cappello, si e' convinto.


Un carissimo saluto e magari un giorno di questi....

 


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25/11/2019 13:15

Re: Re: Re: Re:
cesaredb, 25/11/2019 12.31:




Ciao Bruno !

Troppo buono ? ..."ho visto cose che voi umani non potreste neanche immaginarvi"....😦

Pero la motorizzazione Svizzera mi ha fatto passare la Suzuki DL 1000 con i Vostri tubi....solo culo ?

...alla domanda "Ma questi non sono originali ?" "Certo che non lo sono, ma sono sicuramente meglio."

Quando alla prova si stava per mettere la moto a cappello, si e' convinto.


Un carissimo saluto e magari un giorno di questi....

 





Ciao Cesare, quando vuoi passare sai dove trovarmi. Il mio telefono dovresti averlo, ma nel caso ti posso mandare una mail col numero.
A presto.


Brown55

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30/01/2020 20:17

Acquistato kit frentubo ma, diversamente da quanto dichiarato dal venditore, il tubo anteriore è in un solo pezzo. Il raccordo pompa è diritto come l'originale , ma disporlo secondo il percorso originale risulta impossibile.
Consigli su quale percorso far seguire al tubo?
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03/02/2020 09:54

Re: Re:
rpaul, 21/11/2019 21.32:



il 95 è l'ultimo anno della seconda serie, se non sbaglio le Brembo sono apparse l'anno dopo sulla terza serie! [SM=x653560]
mah...nel dubbio, aspetta conferma da qualche possessore o da qualche Guru... [SM=x653536]
facci sapere.. [SM=x653544]






Ciao gente! Thread davvero molto interessante...

volevo solo fare il rompipalle per scrivere che l'ultimo anno delle Nissin non è stato il 95 ma il 96; infatti la mia (ex) terza serie aveva le Nissin, poi sostituite dalle Brembo l'anno successivo.

la mia era una NX650T immatricolata 11/1996

[SM=g27988]


Leandro (da Milano)
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04/02/2020 17:06

Re:
Andrea1100evo, 30/01/2020 20.17:

Acquistato kit frentubo ma, diversamente da quanto dichiarato dal venditore, il tubo anteriore è in un solo pezzo. Il raccordo pompa è diritto come l'originale , ma disporlo secondo il percorso originale risulta impossibile.
Consigli su quale percorso far seguire al tubo?



Ciao, potresti provare a farlo passare dal passafilo dove scorrono i cavi frizione e starter (vedi foto A) e fissarlo poi, con una fascetta gommata, al foro filettato presente sulla piastra inferiore della forcella (vedi foto B), in modo che la parte superiore rimanga ferma, mentre quella inferiore si fletta come quella del tubo originale.

Spero che questo possa esserti d'aiuto.

Un saluto.


Brown55

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04/02/2020 18:05

Re: Re:
brown55, 04/02/2020 17.06:



Ciao, potresti provare a farlo passare dal passafilo dove scorrono i cavi frizione e starter (vedi foto A) e fissarlo poi, con una fascetta gommata, al foro filettato presente sulla piastra inferiore della forcella (vedi foto B), in modo che la parte superiore rimanga ferma, mentre quella inferiore si fletta come quella del tubo originale.

Spero che questo possa esserti d'aiuto.

Un saluto.

Si, la mia idea era simile con la sola variante che non facevo passare il tubo dall'occhiello dove passa il cavo frizione. Però proverò per vedere se può servire a levarlo dalle scatole fra strumentazione e blocchetto d'accensione.
Per fissarlo alla piastra inferiore pensavo di utilizzare le linguette sagomate in dotazione al kit. Hanno già la loro guarnizione passatubo.
Già che sono qui, quando ho montato il freno posteriore i raccordi vanno serrati a 22 nm. Agendo con la dinamometrica mi è sembrato eccessivo lo sforzo da applicare.
Infatti non ho insistito per paura di spanare il filetto sulla pompa/pinza.
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05/04/2020 23:09

Siccome a distanza di tempo mi sono reso conto che non ho messo le foto di come è venuto il mio lavoro sulla moto rimedio ora.

Forse può essere utile per chi vuole realizzarsi i tubi in casa.

Valentino
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