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08/02/2019 07:10 | |
AFO62, 04/02/2019 09.25:
Per quanto concerne il colore del connettore, non per contraddire Dino ma per chiarezza, è il contrario : la centralina a connettore verde è della prima serie e NON gestisce la sicurezza cavalletto (che nella prima serie non c'era); quella a connettore bianco era per le serie successive.
A livello prestazionalE NON c'è differenza, nonostante esistano leggende in proposito a quelle a connettore verde...
Mi scuso per l'info passata al contrario. Però sul pignone voglio solo far lresente che il pattino non c'entra nulla. Il problema è l'angolo con cui lavora la catena. Lo sforzo lo subisce in un punto molto più basso di ogni pernetto.. Cmq usandola con cura non dovrebbe succedere nulla.
La moto è sempre la moto. Altre cose hanno solo due ruote.
Le mie moto:
Honda Dominator 2^ serie
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08/02/2019 07:17 | |
Donato.79, 05/02/2019 11.59:
Perché monti una piastra superiore ed un manubrio della terza serie ?
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08/02/2019 14:11 | |
DINO.B, 08/02/2019 07.10:
Mi scuso per l'info passata al contrario. Però sul pignone voglio solo far lresente che il pattino non c'entra nulla. Il problema è l'angolo con cui lavora la catena. Lo sforzo lo subisce in un punto molto più basso di ogni pernetto.. Cmq usandola con cura non dovrebbe succedere nulla.
Ciao Dino, forse vuoi dire che essendo più piccolo, i perni sono più vicini al centro, quindi la leva esercitata(la forza..) cambia rispetto all'originale?!?!?
Non capisco che centra l'angolo??
Tieni conto che la forza esercitata varia in proporzione al numero di denti; cioè se su un ipotetica moto "Y" con pignone da 15 denti viene esercitata una forza di 100Kg sulla catena{dati buttati a cazzo... ..} se gli metti un pignone da 13 la forza sulla catena e di conseguenza sui dentini e di 100*(15/13), cioè 115,4 Kg!! la differenza non è poi così devastante
Spero sia chiaro{..e sensato!! ..}
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09/02/2019 07:16 | |
rpaul, 08/02/2019 14.11:
Ciao Dino, forse vuoi dire che essendo più piccolo, i perni sono più vicini al centro, quindi la leva esercitata(la forza..) cambia rispetto all'originale?!?!?
Non capisco che centra l'angolo??
Tieni conto che la forza esercitata varia in proporzione al numero di denti; cioè se su un ipotetica moto "Y" con pignone da 15 denti viene esercitata una forza di 100Kg sulla catena{dati buttati a cazzo... ..} se gli metti un pignone da 13 la forza sulla catena e di conseguenza sui dentini e di 100*(15/13), cioè 115,4 Kg!! la differenza non è poi così devastante
Spero sia chiaro{..e sensato!! ..}
Analizzato il problema con parole differenti. Le maglie avranno un angolazione diversa sul pignone.
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09/02/2019 08:31 | |
DINO.B, 09/02/2019 07.16:
Analizzato il problema con parole differenti. Le maglie avranno un angolazione diversa sul pignone.
Ci credi Dino che non riesco proprio a capire di che angolo stai parlano?
chiedo venia...e chiedo lumi... se hai tempo e voglia..facci uno schemino...
grazie! |
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09/02/2019 11:17 | |
Penso voglia semplicemente dire (Dino correggimi se sbaglio)
che la catena del Domy con passo 520, e quindi sezioni "grandi",
lavora meglio su un pignone piú grande (inteso come circonferenza).
E per lo stesso motivo lavora male su pignoni piú piccoli...
Nel caso specifico, (almeno io farei così...) metterei un 14/48 (rapporto 3.42) o esageratamente un 15/49 (3.50) al posto del 13/47 (3.61)
Come disse quello:
"Io mi sono capito"... non so voi...
Il problema semmai è spiegarsi...
P.s.
Sbaglio o qualcuno si è (di nuovo...)
Fregato qualche Emoticon ?
[Modificato da Manu_Domy_70 09/02/2019 11:18]
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10/02/2019 10:41 | |
Manu_Domy_70, 09/02/2019 11.17:
Penso voglia semplicemente dire (Dino correggimi se sbaglio)
che la catena del Domy con passo 520, e quindi sezioni "grandi",
lavora meglio su un pignone piú grande (inteso come circonferenza).
E per lo stesso motivo lavora male su pignoni piú piccoli...
Nel caso specifico, (almeno io farei così...) metterei un 14/48 (rapporto 3.42) o esageratamente un 15/49 (3.50) al posto del 13/47 (3.61)
Come disse quello:
"Io mi sono capito"... non so voi...
Il problema semmai è spiegarsi...
P.s.
Sbaglio o qualcuno si è (di nuovo...)
Fregato qualche Emoticon ?
Esattamente. La catena non è una corda! A rapporti io arriverei anche ad un 14/50 come la xr600. Una catena che lavora male rischia la rottura e non sono sempre simpatici gli effetti che produce.
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10/02/2019 16:06 | |
DINO.B, 10/02/2019 10.41:
Esattamente. La catena non è una corda! A rapporti io arriverei anche ad un 14/50 come la xr600. Una catena che lavora male rischia la rottura e non sono sempre simpatici gli effetti che produce.
l'hai spiegato meglio tu
io stavo x fare il paragone tra catena e cinghia.
Cmq con il 14/50 aih voglia a scalare le montagne!
Limiti di peso del Domy a parte...
Riguardo L'XR invece
(vado un po' ot)
Fantastica la Versione 650 L America (se non dico male stesso motore Domy!)
La vendessero in Italia la comprerei subito!
Lì la vendono sui 7000 dollari ca.
powersports.honda.com/Model/Overview.aspx?year=2018&urlName=xr650l&segment=street...
Chissà quanto costerebbe sdoganarla e cosa
bisognerebbe fare per farla circolare qui da noi?
[Modificato da Manu_Domy_70 10/02/2019 16:09]
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10/02/2019 21:32 | |
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10/02/2019 22:17 | |
se il pignone è troppo piccolo ha un diametro ovviamente minore di uno con più denti.
questo fa sì che le maglie della catena devono "piegarsi" di più per girarci intorno. e la piegatura avviene ovviamente in un momento in cui le maglio sono sottoposte a grande sforzo, perché c'è il motore che tira. questo accelera l'usura della catena, ed il rischio che il fango e la sporcizia riescano a infilarsi tra gli o-ring.
inoltre, su un pignone con un numero di denti basso, i denti su cui effettivamente la catena "appoggia" saranno di meno rispetto ad un pignone più grande. anche questo contribuisce all'usura, ed accelera anche quella del pignone.
su una moto 600 o 650 o più, con i pesi e le potenze che abbiamo in gioco, non conviene scendere a meno di 14 denti, mentre su un 250 2T o moto di simile peso si può anche scendere a 13. le moto da trial hanno spesso anche un 12 denti, sempre restando in ambito di passo catena 520. ovviamente, se cambia il passo (es. catena 428, classica per i 50 cc) il discorso cambia ma nemmeno tanto.
c'è poi l'aspetto importante dell'altezza della catena, che quando la sospensione si estende se il pignone è troppo piccolo la fa lavorare molto sul pattino. non ridete, alcuni anni fa alla Dakar un privato con la Kawasaki KLX ha segato il forcellone con la catena. |
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11/02/2019 09:46 | |
GPSmax, 10/02/2019 22.17:
se il pignone è troppo piccolo ha un diametro ovviamente minore di uno con più denti.
questo fa sì che le maglie della catena devono "piegarsi" di più per girarci intorno. e la piegatura avviene ovviamente in un momento in cui le maglio sono sottoposte a grande sforzo, perché c'è il motore che tira. questo accelera l'usura della catena, ed il rischio che il fango e la sporcizia riescano a infilarsi tra gli o-ring.
inoltre, su un pignone con un numero di denti basso, i denti su cui effettivamente la catena "appoggia" saranno di meno rispetto ad un pignone più grande. anche questo contribuisce all'usura, ed accelera anche quella del pignone.
su una moto 600 o 650 o più, con i pesi e le potenze che abbiamo in gioco, non conviene scendere a meno di 14 denti, mentre su un 250 2T o moto di simile peso si può anche scendere a 13. le moto da trial hanno spesso anche un 12 denti, sempre restando in ambito di passo catena 520. ovviamente, se cambia il passo (es. catena 428, classica per i 50 cc) il discorso cambia ma nemmeno tanto.
c'è poi l'aspetto importante dell'altezza della catena, che quando la sospensione si estende se il pignone è troppo piccolo la fa lavorare molto sul pattino. non ridete, alcuni anni fa alla Dakar un privato con la Kawasaki KLX ha segato il forcellone con la catena.
..Ecco perchè io mi ero messo su un bel pignone da 16 e giravo bello contento!
Ovvio che il diametro minore(fa più forza..) ed il minor numero di denti lavoranti fa si che tutto vada in usura prima, ma direi che il prima è proporzionato appunto alla differenza di diametro e di angolo di lavoro, cioè se con i rapporti normali fai 50.000Km, con quelli ne fai 40/45.000Km, non che resti a piedi dopo mille...quello voglio dire io!
invece non mi fa per nulla ridere la storia del forcellone segato...se c'è sforzo continuo è ovvio che si usura e demolisce tutto!
Grazie a tutti!
P.S. ..ora Oxikid mi ha incuriosito di vedere come può andare il Domy in off con pignone da 13!!
P.P.S. ...tanto le ho sempre fatte tutte le cagate sconsigliate!!
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11/02/2019 17:14 | |
rpaul, 11/02/2019 09.46:
Ciao rpaul, con la mia scelta 13z/47 ho "scosso un vespaio" ma ho letto con piacere e curiosità i vari post… il mio domy è da alta montagna su mulattiere da 1500 a 1900 m.
Ora vi chiedo ... quel maledetto barilotto posto a fianco del carburatore che funzione ha? ma è indispensabile? non potevano farlo più piccolo ???
Saluti a tutti i dominatori
Dominatore di terra/acqua/fango/asfalto.
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11/02/2019 19:12 | |
oxikid, 11/02/2019 17.14:
Ciao rpaul, con la mia scelta 13z/47 ho "scosso un vespaio" ma ho letto con piacere e curiosità i vari post… il mio domy è da alta montagna su mulattiere da 1500 a 1900 m.
Ora vi chiedo ... quel maledetto barilotto posto a fianco del carburatore che funzione ha? ma è indispensabile? non potevano farlo più piccolo ???
Saluti a tutti i dominatori
Figurati..qaundo si può, si aiuta volentieri
poi..io mi diverto a far arrabbiare Manu_Domy..
tornando al barilotto..serve a separare la parte "pesante" dei vapori olio da quella più "leggere", la parte pesante precipita a terra dallo scarico sottostante, mente la parte volatile viene magiata dal motore!
Se vuoi toglierlo, unisci il tubo che arriva dal motore, con quello che va a terra e tappa il buco che rimane sul filtro aria...non avrai problemi!
...facci sapere!
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11/02/2019 19:20 | |
Ciao, ma 2 tubi arrivano dal "motore" e poi 1 va all'airbox… o mi sbaglio?
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12/02/2019 14:28 | |
rpaul, 11/02/2019 19.12:
...E io a "tentare" di dire la mia,
magari azzeccandola anche... (vabbè che questa non era poi così difficile )
per fare in modo che Paul dorma la notte
Che poi (da quel poco che lo conosco eh )
Uno cosí dove lo trovi ?
Ciaoooo Paul
E ciao a tutti
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12/02/2019 15:29 | |
Manu_Domy_70, 12/02/2019 14.28:
...E io a "tentare" di dire la mia,
magari azzeccandola anche... (vabbè che questa non era poi così difficile )
per fare in modo che Paul dorma la notte
Che poi (da quel poco che lo conosco eh )
Uno cosí dove lo trovi ?
Ciaoooo Paul
E ciao a tutti
Oxirid...non farci caso a certi tipo...sò ragazzi...
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12/02/2019 15:32 | |
oxikid, 11/02/2019 19.20:
Ciao, ma 2 tubi arrivano dal "motore" e poi 1 va all'airbox… o mi sbaglio?
...tornando seri, questa mattina sono andato con la pila a vedere vicino al Domy, ricordavo bene, i tubi sono solo 3, fai come indicato, stacca il tubo dal filtro aria e tappalo, unisci(o sostituisci con uno lungo il doppio... ) quello che arriva dal carter motore con quello che va verso terra e sei a posto!
Facci sapere! |
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16/02/2019 19:28 | |
buonasera
in questi giorni ho avuto pochissimo tempo da dedicare al domy, ma domani nel pomeriggio vorrei dare una profonda ripulita al carburatore , visto che fa fatica ad accendersi a freddo ed ha un minimo irregolare….
Accetto suggerimenti in merito
poi valuterò se eliminare l"odiato" barilotto con la dritta di rpaul
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17/02/2019 07:55 | |
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17/02/2019 18:01 | |
E si....collettore con piccola crepa , domy ai box.
La riparazione mi sembra poco funzionale e duratura...farò un tentativo mentre cerco il sostituto….
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17/02/2019 20:57 | |
oxikid, 17/02/2019 18.01:
E si....collettore con piccola crepa , domy ai box.
La riparazione mi sembra poco funzionale e duratura...farò un tentativo mentre cerco il sostituto….
Ciao Oxikid
Come stai risolvendo x la crepa ?
A me mi viene da suggerirti
sempre se non hai già pensato alla stessa cosa
Un pezzo di Camera d'Aria piú possibile a misura
che giri sul diametro del collettore
(gomma con gomma dovrebbe aderire bene)
e due tre fascette belle larghe che stringano il tutto.
O anche una toppa adesiva per camera d'aria piú fascette...
[Modificato da Manu_Domy_70 17/02/2019 21:00]
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17/02/2019 21:36 | |
ciao manu domy,
pensavo ad una soluzione provvisoria , cercando poi un collettore nuovo o in ottime condizioni , utilizzando la pasta per le guarnizioni usata in officina visto che la crepa è piccola….
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17/02/2019 21:48 | |
Ciao Oxikid
Dovrebbe tenere
Nel caso qualche fascetta forse aiuterebbe
Facci sapere
sarà utile per tutti noi
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18/02/2019 20:32 | |
buonasera.
posto la foto del collettore prima / dopo la riparazione,
domattina vedo se tiene e rimonto tutto
la garanzia sulla riparazione à scaduta prima del montaggio
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18/02/2019 20:56 | |
ops ecco la riparazione..
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