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Freno Anteriore

Ultimo Aggiornamento: 27/02/2019 01:55
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Cinquantino
27/01/2019 22:36

Freno Anteriore
Ho da poco preso la moto e mi sono imbattuto nel cambio olio del freno anteriore. Premetto che prima frenava bene, per scrupolo ho aperto la vaschetta e vedendo un po’ di sporco ho deciso di sostituirlo. Dopo il cambio per frenare devo arrivare a fondo corsa rischiando di schiacciarmi le dita, ho visto un po’ di olio che trafila dal pompante ed ho comprato il kit di revisione ma il rusltato è sempre lo stesso. Cercato nel form letto vari articoli (Di spurghi e cambi olio su altre moto ne ho fatte) ma niente che abbia risolto. Ho montato una pompa di uno scooter per provare ma il risultato è simile frena in fondo. Può essere un problema di tubo che si gonfia? I pistoncini non perdono gli ho fatti rientrare tutti e fatti scorrere più volte. Il mio impianto è della Nissin, non so più cosa fare, avrei trovato un altro impianto (pompante e pinza) della brembo ma non so se è compatibile con il mio Nisssin...
Aiutatemi..
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28/01/2019 13:11

Se(come mi pare di capire) trafila olio dalla pompa freno, potrebbe essere la stessa danneggiata(il corpo interno, dove scorre il pistoncino), però se dici che prima non perdeva direi che è a posto.

Il trafilaggio dipende sicuramente dalla tenuta dell'or del kit che hai messo, detto questo:

-Rismonta e accertati di aver messo tutto come si deve

-Pulisci per bene il cilindretto dove passa il pistoncino, a volte basta un micro micro granulino per far sì che la guarnizione non tenga

-Sicuro che il kit che hai preso era per la pompa in questione? per sicurezza prendi l'oring di tenuta vecchio e confrontalo col nuovo.

Poi dici che hai provato con un altra pompa ma resta la corsa a vuoto, se è così allora non dipende dalla pompa(ammesso che la pompa che hai usato per la riprova sia a posto).

Inoltre, che significa "I pistoncini non perdono gli ho fatti rientrare tutti e fatti scorrere più volte", che hai fatto uscire i pistoncini della pinza e poi li hai rimessi in sede?

Se così fosse, rismonta tutto e metti gli oring nuovi, i vecchi oring una volta che i pistoncini sono usciti fuori al 95% sono da buttare in quanto deformati, col risultato che quando vai a rimettere in sede i pistoncini non fanno più il loro lavoro.

Fai queste cose e facci sapere.


In garage:
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Dominator '91 a pezzi "la cavia"
Moto Guzzi Griso 1200 8v '11 "il cinghiale"
Aprilia Rsv 1000r '05 "la rozza"
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Cinquantino
28/01/2019 22:43

Grazie dei primi consigli.
Il vecchio pompante trafilava un po’ d olio, dopo che ho montato il kit di revisione non ho più notato perdite (i pezzi sono identici all’ originale). Quando intendo ho fatto rientrare tutti i pistoncini vuol dire che ho smontato la pinza dalla forcella tolto le pastiglie e con una pinza chiuso i pistoncini (ho letto che qualcuno consigliava di fare questa prova). Oggi mi hanno prestato un altra pompa funzionante farò uno prova anche con questa 🤞.
Non capisco come sia possibile visto che prima l impianto frenava bene...
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29/01/2019 13:29

Alex, se prima frenava bene ed ora la corsa è lunga, vuol dire che c'è aria dentro...storie non ce n'è!!! [SM=g27988] [SM=g27989]
Rimonta le parti originali,e spurga fino alla morte! [SM=g27994] [SM=g27991] ....fai ogni tanto tornare indietro i pistoncini per cercare di spurgare la pompa, ste pompe fanno cagare, se mentre le spurghi non sono perfettamente in piano, resta delle bolle d'aria dentro!!!! [SM=g27991]
Facci sapere! [SM=g27988] [SM=g28002] [SM=x653544]
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31/01/2019 14:14

Smontate tutto
Pite tutto millimetricamente
Sbrindellate tutto
Non danneggiate i kit nuovi
Fate fare il lavoro a chi mangia pane e olio DOT5


MINKIAVIDEO


youtu.be/wkI-KhrpkO8
[Modificato da CIRODOMINATOR 31/01/2019 14:19]
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03/02/2019 22:10

Grazie per L aiuto,

Oggi ho rismontato il pompante e pulito per bene. Appena mi arriva il kit revisione della pinza (ho deciso di cambiare le guarnizioni dei pistoncini) rimonto tutto e faccio lo spurgo come nel video youtu.be/wkI-KhrpkO8 . Nel mentre avevo provato con un altra pompa ma il risultato era il medesimo...
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04/02/2019 10:33

Re:
Alex.Dominator, 03/02/2019 22.10:

Grazie per L aiuto,

Oggi ho rismontato il pompante e pulito per bene. Appena mi arriva il kit revisione della pinza (ho deciso di cambiare le guarnizioni dei pistoncini) rimonto tutto e faccio lo spurgo come nel video youtu.be/wkI-KhrpkO8 . Nel mentre avevo provato con un altra pompa ma il risultato era il medesimo...




Se non va e la leva è molle, c'è dell'aria...non ci sono altri possibili motivi! [SM=g27988] [SM=g28002]
Se vuoi cambia le guarnizioni, ma non centrano nulla, spurga bene...e vedrai che va! [SM=g27988] [SM=g28002]
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15/02/2019 13:00

Re: Re:
rpaul, 04/02/2019 10.33:




Se non va e la leva è molle, c'è dell'aria...non ci sono altri possibili motivi! [SM=g27988] [SM=g28002]
Se vuoi cambia le guarnizioni, ma non centrano nulla, spurga bene...e vedrai che va! [SM=g27988] [SM=g28002]



Come non c'entrano nulla le guarnizioni,apparte che si cambia proprio il pistoncino,molla,rondella,gommini.
Parliamo di pompe ostruite,ossidate che hanno trent'anni, dopo oltre un quarto di secolo merita una revisione ?????
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15/02/2019 17:55

Re: Re: Re:
CIRODOMINATOR, 15/02/2019 13.00:



Come non c'entrano nulla le guarnizioni,apparte che si cambia proprio il pistoncino,molla,rondella,gommini.
Parliamo di pompe ostruite,ossidate che hanno trent'anni, dopo oltre un quarto di secolo merita una revisione ?????




Ciro, le guarnizioni al massimo perdono, e se i pistoncini sono sporchi o ossidati, al massimo non si molla più la frenata e la ruota resta dura a girare, ma con il fatto che la leva "fa molla" le guarnizioni non centrano...quella c'è aria dentro!!! [SM=g27994] [SM=g27991] [SM=x653536]
voglio dire...ovvio che guarnizioni, pistoncini, ecc nuovi o revisionati vanno meglio...ma qui secondo me il problema è un altro! [SM=g27988]
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15/02/2019 21:56

Ho montato le nuove guarnizioni della pinza e fatto lo spurgo al contrario, ora molto meglio la leva sembra avere meno gioco.!! Non ho ancora fatto lo spurgo classico per paura che rientri aria ma voglio aspettare per provarla su strada prima che se è ok lascio così.
Grazie per ora!
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16/02/2019 13:12

Re:
Alex.Dominator, 15/02/2019 21.56:

Ho montato le nuove guarnizioni della pinza e fatto lo spurgo al contrario, ora molto meglio la leva sembra avere meno gioco.!! Non ho ancora fatto lo spurgo classico per paura che rientri aria ma voglio aspettare per provarla su strada prima che se è ok lascio così.
Grazie per ora!



Lo spurgo al contrario va fatto,però dopo va rifatto quello tradizionale.


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Re: Re: Re: Re:
rpaul, 15/02/2019 17.55:




Ciro, le guarnizioni al massimo perdono, e se i pistoncini sono sporchi o ossidati, al massimo non si molla più la frenata e la ruota resta dura a girare, ma con il fatto che la leva "fa molla" le guarnizioni non centrano...quella c'è aria dentro!!! [SM=g27994] [SM=g27991] [SM=x653536]
voglio dire...ovvio che guarnizioni, pistoncini, ecc nuovi o revisionati vanno meglio...ma qui secondo me il problema è un altro! [SM=g27988]




Dopo tot.anni va cambiato ASSOLUTAMENTE tutta sta roba,poi il resto si risolve,ma almeno si è sul sicuro.
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21/02/2019 12:17

non dimenticare di pulire le sedi delle guarnizioni dei pistoncini!! [SM=x653536]

io ci avevo perso un po' di tempo ma alla fine ne è valsa sicuramente la pena perché altrimenti le incrostazioni non permettono la giusta adesione della gomma nella sede

ne parlavo qui:




Leandro (da Milano)
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22/02/2019 07:23

Re:
Alex.Dominator, 03/02/2019 22.10:

Grazie per L aiuto,

Oggi ho rismontato il pompante e pulito per bene. Appena mi arriva il kit revisione della pinza (ho deciso di cambiare le guarnizioni dei pistoncini) rimonto tutto e faccio lo spurgo come nel video youtu.be/wkI-KhrpkO8 . Nel mentre avevo provato con un altra pompa ma il risultato era il medesimo...




Giusto una mia curiosità : stiamo parlando di olio dot 4 o 5.1. Non di altro vero?.


La moto è sempre la moto. Altre cose hanno solo due ruote.
Le mie moto:
Honda Dominator 2^ serie
Honda CBR 954 RR Repsol
Ducati Monster 600
(C’è posto)
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22/02/2019 09:23

Re: Re:
DINO.B, 22/02/2019 07.23:




Giusto una mia curiosità : stiamo parlando di olio dot 4 o 5.1. Non di altro vero?.




Direi di si...in alternativa... cosa vuoi ci abbia messo nei freni?? [SM=g27994] [SM=x653550]
Dino, se spurghi bene, anche con l'olio di semivari deve frenare bene!!! [SM=g27988] [SM=x653545] [SM=x653560] [SM=x653563] [SM=x653563]
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22/02/2019 16:15

Sai la differenza tra un 5.1 ed un 5?


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Re: Re: Re: Re:
rpaul, 15/02/2019 17.55:




Ciro, le guarnizioni al massimo perdono, e se i pistoncini sono sporchi o ossidati, al massimo non si molla più la frenata e la ruota resta dura a girare, ma con il fatto che la leva "fa molla" le guarnizioni non centrano...quella c'è aria dentro!!! [SM=g27994] [SM=g27991] [SM=x653536]
voglio dire...ovvio che guarnizioni, pistoncini, ecc nuovi o revisionati vanno meglio...ma qui secondo me il problema è un altro! [SM=g27988]





Cambia il pistoncino alla pompa e sparisce l'effetto come lo chiami tu "molla"🤯 pulisci tutto quello che c'è da pulire compresa la pinza,infila nel tubo un cavetto di acceleratore e spruzza dentro del wd40 e soffia forte.....
Detto ciò,buon lavoro..


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