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Vari quesiti

Ultimo Aggiornamento: 23/12/2018 10:48
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Cinquantino
14/12/2018 12:26

Ciao a tutti,
dopo un mese ritorno per il mio secondo post qui da possessore di domy. Nel frattempo ha avuto un bel po' di lavoretti da fare sulla moto e molti altri sono in attesa.

Ho alcune domanda da neofita ad porvi.

La moto, per chi non avesse visto le foto nel mio primo post, è totalmente modificata, compreso filtro aria (conico) e scarico (artigianale). Quando è in marcia va molto bene, ma in rilascio ha due effetti non piacevoli, il primo è lo scoppio, che ho letto in vari post essere dovuto ad una carburazione magra, il secondo è che tende a "sbuffare" e spegnersi, il terminale sfiata e la moto si spegne come se gli mancasse benza nella camera di scoppio. Stranamente da ferma il problema è molto meno presente, ma forse è dovuto al minimo alto che ho messo, che non posso quantificare non avendo un contagiri installato.

Qui trovate dei video
https://streamable.com/o5pag
https://streamable.com/paxv1
https://streamable.com/nw3ip
https://streamable.com/82wcj
https://streamable.com/wdzb4
https://streamable.com/rcimh

Nel terminale ho dovuto montare un db-killer fatto a mano, era veramente insostenibile il rumore senza in città, ma anche senza il problema era lo stesso, forse anche un po' più accentuato da ferma.

Non ho idea di cosa sia stato fatto alla carburazione (getti, altezza spilli, etc.)

Quale è la vite per regolare la carburazione per evitare lo scoppio?




La seconda domanda è se riusciate ad indicarmi in questo schema i connettori del contagiri e delle spie. La moto è del 1988.





Spero solo che chi ha fatto la moto non abbia tagliato i fili dalla treccia.


La terza domanda è se sia il caso di fare qualche operazione sullo sfiatatoio del carter. Su molte special su base dominator ho visto che lo tolgono, in questa lo hanno lasciato ma ovviamente il tubo che andava nella carter filtro è stato rimosso e non vi è stato messo nulla al suo posto, come si nota sotto. Va lasciato libero, messo un filtro, o va messo un tubo che avvicini lo sfiato al filtro conico?



P.S: dimenticavo, ma la vite del minimo è senza fine? Continuo a girarla senza mai arrivare al blocco, quindi non capisco come dare un numero di giri preciso.
[Modificato da DiegoGiero 14/12/2018 12:32]
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14/12/2018 13:13

Benvenuto !
PoiFacci vedere la bestia,sono un amante delle slecial,ho fatto pure un gruppo mirato.
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Cinquantino
14/12/2018 13:42

Re:
CIRODOMINATOR, 14/12/2018 13.13:

Benvenuto !
PoiFacci vedere la bestia,sono un amante delle slecial,ho fatto pure un gruppo mirato.




Ciao Ciro, grazie.

Qui trovi il mio primo post con le foto.

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15/12/2018 00:05

Ciao Diego,
la vite della carburazione e quella con il numero 5 nella prima immagine, ovviamente non è “senza fine”, di default, la vite va tutta avvitata e poi svitata di 2,5 giri, e da li, cercata la posizione ottimale! [SM=g27988] [SM=g27989]
I getti, se vuoi nel sito si recupera la numerazione originale, mentre lo spillo, come da immagine pezzo N° 2 non ha regolazioni di altezza ed escludo che qualcuno lo abbia cambiato!! [SM=x653560]
Quindi, togliere il carburatore, pulirlo bene e verificare la dimensione dei getti, direi che è il primo passo!
Nei video, ad orecchio, il minimo sembra sia regolato bene, non è troppo alto! [SM=g28002]
Per il contagiri, su due piedi non saprei aiutarti, di certo in qualche discussione, sono sicuro di aver letto qual’ è il filo…hai provato con la funzione “Cerca”?? [SM=g27991] [SM=g27988]
Se vuoi togliere il barilotto dei vapori olio, prendi un tubo di gomma apposita, gli fai fare una “U” molto alta(10/15Cm) è l’estremità la fai finire dove va ora lo scarico del barilotto(..a terra!)
Se lo fai soffiare sul filtro…te lo imbatta tutto di olio motore esausto. [SM=x653556] [SM=x653536]
Facci sapere!!! [SM=g27988] [SM=g28002] [SM=x653544]

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15/12/2018 10:21

Ho trovato una foto del connettore del cruscotto, pertanto il corrispettivo nella treccia dovrebbe essere il più grosso dei due vicini sotto il numero 13



Spero di trovarlo nella mia treccia. Per il cavo del segnale del contagiri mi rifaccio al diagramma elettrico. Dovrebbe essere quello con singolo spinotto con cavo blu/giallo.

Rpaul, io chiedevo della vitona del minimo se fosse senza fine. Inoltre, se non si può alzare lo spillo la carburazione come la si fa? Agendo sulla dimensione dei getti e su quella vite che mi hai indicato? Su cosa agisce la vite? Sposta lei lo spillo?

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16/12/2018 19:53

Oggi ho fatto un po' di prove.

Avvitando tutta la vite della carburazione gli scoppi diminuiscono leggermente ma sembra che la moto "sbuffi" molto di più. Provata a mezzo, uno e uno + mezzo giro, nessun giovamento particolare.

Allora ho provato un metodo poco ortodosso per ingrassarla senza dovere tirare giù il carburatore, ho preso del nastro americano e ho coperto circa un quarto del filtro dell'aria, ho messo la vite della carburazione a 2 giri e via, la moto va molto meglio, gli scoppi sono quasi del tutto spariti, rimasti pochi e molto deboli, gli sbuffi diminuiti decisamente.

Che dite, metto un filtro più piccolo e lascio la carburazione interna come sta?

Mi sapete dire a memoria il diametro del collettore carburatore parte filtro? Non sono riuscito a trovarlo da nessuna parte e non oggi non mi andava di smontare il filtro.

Grazie

Dimenticavo, è normale che il ritorno dell'acceleratore sia così lento? La molla di ritorno sul carburatore sembra minuscola, sul cb500 quando ritorna la ghigliottina potrebbe tagliarti una falange tanto è forte, ma lì c'è un mollone gigante...
[Modificato da DiegoGiero 16/12/2018 19:58]
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17/12/2018 09:37

Re:
DiegoGiero, 16/12/2018 19.53:

Oggi ho fatto un po' di prove.

Avvitando tutta la vite della carburazione gli scoppi diminuiscono leggermente ma sembra che la moto "sbuffi" molto di più. Provata a mezzo, uno e uno + mezzo giro, nessun giovamento particolare.

Allora ho provato un metodo poco ortodosso per ingrassarla senza dovere tirare giù il carburatore, ho preso del nastro americano e ho coperto circa un quarto del filtro dell'aria, ho messo la vite della carburazione a 2 giri e via, la moto va molto meglio, gli scoppi sono quasi del tutto spariti, rimasti pochi e molto deboli, gli sbuffi diminuiti decisamente.

Che dite, metto un filtro più piccolo e lascio la carburazione interna come sta?

Mi sapete dire a memoria il diametro del collettore carburatore parte filtro? Non sono riuscito a trovarlo da nessuna parte e non oggi non mi andava di smontare il filtro.

Grazie

Dimenticavo, è normale che il ritorno dell'acceleratore sia così lento? La molla di ritorno sul carburatore sembra minuscola, sul cb500 quando ritorna la ghigliottina potrebbe tagliarti una falange tanto è forte, ma lì c'è un mollone gigante...



Ciao Diego,
bravo ottima prova hai fatto! [SM=g28002] [SM=g27989] a sto punto, non toccare nulla, probabilmente risolvi mettendo un filtro più piccolo! [SM=g27988] [SM=g27989]
Se hai il ritorno lento, smonta sopra dove c'è la manopola e filala dal manubrio, prima inonda di WD40 che lava via il grasso vecchio poi mettici del grasso spray nuovo, tipo quello per la catena!
L'estate scorsa il mio non tornava più, dovevo riportare indietro a sforzo, il grasso vecchio di secoli era diventato come "mastice" ed incollava la manopola! [SM=x653556] [SM=g7643]
Se questa sera ho tempo, cerco il carburatore vecchio e ti controllo il diametro per il filtro! [SM=g27988]
Buon lavoro! [SM=g28002] [SM=x653544]
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21/12/2018 14:28

Re: Re:
rpaul, 17/12/2018 09.37:


Ciao Diego,
bravo ottima prova hai fatto! [SM=g28002] [SM=g27989] a sto punto, non toccare nulla, probabilmente risolvi mettendo un filtro più piccolo! [SM=g27988]
Se questa sera ho tempo, cerco il carburatore vecchio e ti controllo il diametro per il filtro!



Ieri ho ancora avuto problemi, c'è da dire che in questi giorni a Milano c'è parecchio freddo e umidità, quindi sicuramente influisce, però mi è toccato dargli un secondo giro di nastro al filtro, adesso è libero per un terzo dell'altezza e nonostante questo la moto non va benissimo, sbuffa molto dal terminale, alle volte così forte che si spegne. Devo tenerla alta di giri per non farla spegnere ad ogni semaforo, se da fermo tiro l'aria si tranquillizza.

VIDEO: streamable.com/jnja5

Ho controllato il diametro del collettore e dovrebbe essere 62mm, adesso sono alla ricerca di un filtro a cono ma sono dubbioso su che dimensioni debba avere, quello di adesso dovrebbe essere questo, filtro auto 150mmx122mm, enorme.

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21/12/2018 15:03

Re: Re: Re:
DiegoGiero, 21/12/2018 14.28:



Ieri ho ancora avuto problemi, c'è da dire che in questi giorni a Milano c'è parecchio freddo e umidità, quindi sicuramente influisce, però mi è toccato dargli un secondo giro di nastro al filtro, adesso è libero per un terzo dell'altezza e nonostante questo la moto non va benissimo, sbuffa molto dal terminale, alle volte così forte che si spegne. Devo tenerla alta di giri per non farla spegnere ad ogni semaforo, se da fermo tiro l'aria si tranquillizza.

VIDEO: streamable.com/jnja5

Ho controllato il diametro del collettore e dovrebbe essere 62mm, adesso sono alla ricerca di un filtro a cono ma sono dubbioso su che dimensioni debba avere, quello di adesso dovrebbe essere questo, filtro auto 150mmx122mm, enorme.




Si, questo è enorme per il Domy [SM=x653556]
Da un ricambista..non si trova qualcosa di più piccolo?? [SM=g27991]
hai letto qui:
www.freeforumzone.com/d/11566086/minimo-irregolare-e-temperatura/discussi...
Anche i Domy originali tribolano con questo clima... [SM=g7643] [SM=g27994] [SM=g27988]
vedi un pò... [SM=x653545]
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22/12/2018 22:58

Oggi accendo la moto, parto e sembra tutto andar bene, ma al semaforo sentivo uno strano sfiato sulla caviglia, guardo il terminale e noto che 2 rivetti su 4 che fissano il finale del terminale di scarico sono saltati. La pressione dei fumi di scarico spingendo sul dbkiller ha fatto saltare i rivetti, o forse è il peso del dbkiller che con il pavè sforza troppo.

La moto potendo sfiatare in liberà aggirando il dbkiller sembra giovarne.

Mi fermo, rimuovo il dbkiller, fisso alla meglio il pezzo finale con una vita al posto di un rivetto e riparto. La moto va benissimo, nessun problema di sbuffate e spegnimenti.

Mi sa che devo migliorare il progetto del dbkiller, che è quello non sporco in foto. Quello sporco era il primo progetto, ma secondo me era troppo largo o poco bucato, avevo un ritorno di fumi che uscivano dal collettore del terminale.




Posso provare a farne uno con un tubo più stretto e più lungo, aperto sulla base e con molti più fori. Oppure posso prendere il primo e forarlo moto di più. O ne compro uno già fatto.

Secondo voi cosa cambia tra dbkiller lunghi e corti? Più lunghi sono più sono aperti? Maggiore rumore ma minore "soffocamento" da fumi di scarico?
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23/12/2018 10:48

Azz...quello che c'era, aveva il doppio di foti di cuial cuni più grossi...ovvio che così la racburazione ed il comportamento cmabia!!! [SM=g27994] [SM=g7643] [SM=x653556]
fanne uno grande e lungo cpme l'originale, con molti fori ma piccoli!
Conta i fori su entrambe, parti facendone "la media" tra i due e vedi come va(..ad aumentare si sempre a tempo!! [SM=g27988] ..)
facci sapere!! [SM=g27988] [SM=g27989]
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