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Cambiare testata?

Ultimo Aggiornamento: 20/11/2018 17:17
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Cinquantino
13/11/2018 20:14


/[IMG]http://i63.tinypic.com/wh1c8m.jpg[/IMG]
Dolores fra poche settimane dovrebbe varcare di nuovo lo stretto di Gibiterra: ho smontato il motore perché secondo me c'erano problemi al cambio. Poi, con i pezzi in mano vuoi non dare una bella ripulita?
Non lo avessi mai fatto...Ora alla preoccupazione di rimontare tutto a modino la scoperta delle crepe sulla testata NOOOOOOOO!!!
/[IMG]http://i66.tinypic.com/29mvu6s.jpg[/IMG]

Sconforto, costernazione, abbattimento: però mi viene in mente di avere un motore morto il cui cadavere però ha forse ancora qualcosa da dare.
Prendo la testata, la pulisco e MIRACOLO, NIENTE CREPE!
/[IMG]http://i68.tinypic.com/2vd1fyo.jpg[/IMG]
Che culo.
Ora però chiedo un consiglio alle autorità del Forum: la monto così com'è (ovvio, guarnizioni nuove, smerigliatina valvole ecc.) o devo farla spianare?
Ditemi che non serve e che scorrazzeremo felici con il vento tra i capelli come prima dell'86!
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Mastro Dominatore
13/11/2018 22:41

più che il piano, mi preoccuperei di sedi e valvole. qualsiasi rettifica con 15-20 euro una spianata te la dà (roba di togliere giusto qualche centesimo) ma se hai le valvole scalinate puoi smerigliarle un mese che perderanno sempre...
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Cinquantino
14/11/2018 12:21

Grazie Max per la risposta.
Nel frattempo l'affare si è ingrossato...Mai una gioia!
Tutto felice di avere un piano B comincio a ripulire per benino la testata frutto di espianto e mannaggia, voragine sul condotto aspirazione!!!
/[IMG]http://i68.tinypic.com/2qncyg1.jpg[/IMG]

Lo sconforto aumenta quando, per capire la profondità della crepa, do un'occhiata al foro per il bullone che passa proprio in mezzo alla biforcazione dei condotti

/[IMG]http://i67.tinypic.com/18ho94.jpg[/IMG]

Credo che anche in foto si veda che la crepa arriva al foro e perdipiù ha creato un disallineamento nel foro medesimo.
Immagino che sia una lesione peggiore rispetto alle classiche fratturine tra candela e sedi valvole.
Credo che in questo stato tutto lo sforzo si concentri sul povero bullone che deve impedire alla testata di aprirsi come un carciofo.

Mi sa che il piano B non regge e che rimonterò la prima testata con le crepe sperando nella buona sorte, che dite?


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14/11/2018 17:13

stai calmo. respira.

quella che vedi nel traversino che separa i condotti è la separazione della materozza di fusione, la trovi più o meno accentuata su tutte le testate Honda RFVC dall'85 in poi. non è una crepa.

quello che vedi nel foro del bullone non è la crepa che avanza, ma un gradino della lavorazione.

monta... e stai tranquillo.
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Cinquantino
14/11/2018 17:41

Ah ah ah grande!
Sono stato in apnea tutto il giorno e ancora una volta ti ringrazio.
Questo Forum è una figata e una miniera per quelli che, come me, arrivano fino a un certo punto.

Ma un po' alla volta si impara!
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14/11/2018 18:06

GPSmax, 14/11/2018 17.13:

stai calmo. respira.

quella che vedi nel traversino che separa i condotti è la separazione della materozza di fusione, la trovi più o meno accentuata su tutte le testate Honda RFVC dall'85 in poi. non è una crepa.

quello che vedi nel foro del bullone non è la crepa che avanza, ma un gradino della lavorazione.

monta... e stai tranquillo.

[SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535]
..grande....


... Lunga vita e prosperità ...
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14/11/2018 18:31

eh si molto bravo max... [SM=g28002]
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15/11/2018 10:33

Re:
GPSmax, 14/11/2018 17.13:

stai calmo. respira.

quella che vedi nel traversino che separa i condotti è la separazione della materozza di fusione, la trovi più o meno accentuata su tutte le testate Honda RFVC dall'85 in poi. non è una crepa.

quello che vedi nel foro del bullone non è la crepa che avanza, ma un gradino della lavorazione.

monta... e stai tranquillo.



Mitico come sempre MAX!!! [SM=g27988] [SM=g27989] [SM=g28002] [SM=g28002] [SM=g28002]
La sua competenza e disponibilità, per noi, che come dice Duccio "arriviamo fino ad un certo punto.." sono impagabili!!! [SM=x653544]
GRAZIE! [SM=g4259393]
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Cinquantino
20/11/2018 17:17

Aggiornamento: ho rimontato tutto, messe guarnizioni nuove, la testata di cui si parlava, e dal motore donatore ho attinto anche albero a camme e coperchio valvole (erano in condizioni pietose e non so come potesse ancora funzionare), poi ieri provo ad accenderla e avviene il miracolo, parte e il motore sembra girare bello regolare!
Era buio e dovevo uscire per cui rinvio a oggi un giretto di prova.

Prima, seconda, terza, MA quarta e quinta non entrano...Non insisto e la lascio riposare un attimo, rabbocco un po' d'olio, riparto ed ecco che anche la 4a e la 5a entrano, MA strattonano (anche la terza che prima girava bene ora lo fa). Sembra una roba di frizione (o addirittura elettrico, nel senso che non sento rumoracci sinistri di ferraglia), quello che non capisco è perché in 1a e 2a non sembra ci siano problemi e faccia capricci solo nelle altre 3 marce.
Il filo ha il gioco giusto, in partenza modula bene e così via.
Come sempre confido nell'aiuto e nel sostegno dei sapienti.
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