@ Manu
concordo con te, anche se ti dirò che per prova, visto che ultimamente la uso più che altro in statale e superstrada 90-110Km/h {100-150 Km/h...
..} è li ti da lasensazione di essere rapportata corta, ho tenuto per sei mesi 16/45 senza avere nessun problema!
sono poi tornato in configurazione originale perchè:
Pensavo di consumare meno ed invece no!
Pensavo di guadagnare qualche Km/h in più di velocità massima ed invece no!{prendeva 500 giri in meno, ma si fermava esattamente alla stessa velocità..
..}
Di contro la prima si era vistosamente allungata e per partire in due in salita, dovevi frizionare molto ed avevo paura di rovinare la frizione!
Per essere perfetta, avrebbe dovuto avere 6 marce partendo con la prima "mezza marcia" più corta e finendo con la 6° "mezza marcia" più lunga dell'attuale 5°, ma purtroppo non è così!
...e giocare con il rapporto finale per cercare di avere una delle due cose, porta a rinunce nell'altra!
Certo che se la si usa sol in OFF, vale veramente la pena d imettere una corona da 50{equivalente a pignone da 13..
..} certo bisogna valutare quello che si perde in strada in termini di velocità e consumi!
@RGlivery
prima falla sistemare ben di motore, quando va come un treno, poi la puoi abbellire quanto ti piace!!
P.S. quando sarà sistemata a dovere...glielo spieghi tu a Manu se in due, in salita, in terza, uscendo da un tornante, va via lisca già da 3.000 giri, oppure se sforza e saltella!
P.P.S. il Domy ha un motore fantastico che tira come un mulo e garantisco, non teme di essere strapazzato!!!
{..non avere quindi timore di tirarlo!!!
..}
Il limite più grosso del suo motore è che "di buono" ha da 4.000 a 6.000, sotto e sopra è noia{..o saltelli..
..}!
[Modificato da rpaul 16/11/2018 09:24]