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09/10/2018 10:24 | |
Buongiorno,
chiedo un parere tecnico:
ho fatto un mesetto fà la regolazione delle valvole (procedura come da manuale, messa in fase, valori di regolazione di 0.10mm all'aspirazione e 0.12mm allo scarico), stretto il tutto e ricontrollato i giochi sembrava fosse tutto ok.
Al riavviamento della moto sento ancora un ticchettìo proveniente da una valvolina, come se il gioco fosse leggermente abbondante: poco male mi dico...la userò così, ma dopo un paio di settimane mi vien voglia di approfondire la questione e riapro ancora i coperchietti delle valvole per fare un ulteriore controllo: il gioco delle valvole di aspirazione era sempre al valore di 0.10, la valvolina di scarico lato destro era tra gli 0.12 e gli 0.13 mentre quella di scarico lato sinistro era quasi 0.15.
Regolo di nuovo quelle di scarico a 0.12 facendo ben attenzione che le lamelle degli spessimetri scorressero con un discreto attrito ma senza bloccarsi e serro i dadi (sempre con lo spessimetro inserito): tolgo lo spessimetro, ricontrollo un altra volta e mi sembra tutto ok.
Riavvio la moto e sento ancora un leggero ticchettìo, meno forte di prima ma pur sempre un ticchettìo che comunque non dovrebbe starci.
Domande: è possibile che il gioco di una valvola tenda ad aumentare leggermente anche avendo serrato tutto in modo corretto? Per eliminare lo strano ticchettìo posso regolare la valvola incriminata a 0.10-0.11 o è meglio di no? Vi è già capitato?
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| | | OFFLINE | | Post: 437 Post: 437 | Registrato il: 17/05/2010
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09/10/2018 11:42 | |
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| | | OFFLINE | | Post: 640 Post: 640 | Registrato il: 08/05/2007
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09/10/2018 12:18 | |
...il ticchettìo è quello della valvola... lo riconoscerei ovunque... |
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09/10/2018 13:05 | |
Regola quelle di scarico quando l'aspirazione e' aperta e quindi il contrario...cosi' mai avuti problemi.
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| | | OFFLINE | | Post: 641 Post: 641 | Registrato il: 08/05/2007
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09/10/2018 13:29 | |
Ciao Cesare! ...felice di sentirti
...ma in effetti è proprio quella di scarico lato sinistro ad essere un pelo allentata...quelle di aspirazione rimangono tutte e due a 0.10 senza problemi...
tu dici di cambiare la procedura di regolazione?
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| | | OFFLINE | | Post: 438 Post: 438 | Registrato il: 17/05/2010
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09/10/2018 14:17 | |
el.bandidox, 09/10/2018 13.29:
Ciao Cesare! ...felice di sentirti
...ma in effetti è proprio quella di scarico lato sinistro ad essere un pelo allentata...quelle di aspirazione rimangono tutte e due a 0.10 senza problemi...
tu dici di cambiare la procedura di regolazione?
Ciao, ovvio che devi regolarla quando è del tutto chiusa e Cesare consiglia per essere sicuro che sia tutta chiusa di far aprire del tutto quella di aspirazione se non ho capito male...
tu dove posizioni il motore per regolarla?? |
| | | OFFLINE | | Post: 172 Post: 172 | Registrato il: 31/08/2016
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09/10/2018 15:28 | |
ciao Francesco,
anch'io quest'inverno ho controllato la regolazione delle valvole e per scrupolo ho rifatto la procedura 2/3 volte, in effetti ho riscontrato che la valvola di scarico di sinistra (guardando di fronte la moto) ogni volta era più aperta ma solo di 0,01-0,02mm.
Hai detto che hai seguito il manuale, non mi ricordo a memoria se c'è scritto bene, tu hai fatto l'operazione di far scattare il decompressore prima di passare alla regolazione?
in questo video di Paolinuz si capisce meglio.
www.youtube.com/watch?v=zEz1oNhkRzc
LAMBRETTA 125 LI II° serie 1961
HONDA DOMINATOR NX 650 III° serie 1998 |
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09/10/2018 17:24 | |
rpaul, 10/9/2018 2:17 PM:
Ciao, ovvio che devi regolarla quando è del tutto chiusa e Cesare consiglia per essere sicuro che sia tutta chiusa di far aprire del tutto quella di aspirazione se non ho capito male...
tu dove posizioni il motore per regolarla??
La prima che hai detto...
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| | | OFFLINE | | Post: 442 Post: 442 | Registrato il: 17/05/2010
| Città: ASTI | Età: 46 | Sesso: Maschile | Dominatore | |
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09/10/2018 22:17 | |
cesaredb, 09/10/2018 17.24:
La prima che hai detto...
...essere sicuri che la valvola sia ben chiusa...banale, ma non scontato!
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| | | OFFLINE | | Post: 642 Post: 642 | Registrato il: 08/05/2007
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10/10/2018 09:16 | |
La procedura che definisco da manuale è quella che prima della regolazione bisogna far girare l'albero a gomiti in senso antiorario fino a quando il contrassegno "T" si trova sulla linea di riferimento: il rumore dello "sklock" dello scatto del decompressore si sente chiaramente e provando a muovere i quattro bilancieri con le dita si deve sentire un po' di gioco... in questo modo le valvole devono essere per forza chiuse del tutto.
@POLDOTV
...è effettivamente quello che succede anche a me, ed è per questo che chiedevo se qualcuno le regola a 0.10 anzichè 0.12, proprio per recuperare quell'inezia che consentirebbe di non fare sentire questo maledetto ticchettìo.
Il video di Paolo l'ho già visto e rivisto! ormai è entrato nella mia collezione dei preferiti!
Il fatto di regolarle 2 o 3 volte ci sta anche, ma la rottura di palle è che tutte le volte bisogna farlo a motore completamente freddo e che tra il monta e rimonta ci si impiega un ora e mezza se non due... |
| | | OFFLINE | | Post: 444 Post: 444 | Registrato il: 17/05/2010
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10/10/2018 11:09 | |
Ciao el.bandidox,
non sò, mi pare strano che siano quei 2 centesimi a fare la differenza tra silenzio e ticchettio, ti direi che se ticchetta mi aspetterei di trovarla a 0,2 se non di più
Per quello ti dico che secondo me puoi provare a metterla a 0,1 per vedere se il ticchettio sparisce oppure no!?!?
dai...facci sapere come risolvi! |
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10/10/2018 11:38 | |
1) come già scritto nel primo post il gioco è passato da 0.12 a 0.15 ma non a 0.20, altrimenti avrei riportato quel valore...
2) la mia intenzione sarebbe proprio di regolarla a 0.10, ma come da titolo, vorrei avere prima conferma da qualcuno che l'ha già fatto e che mi possa dire che così facendo non si rischia di sputtanare il motore alla prima accensione...
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10/10/2018 12:05 | |
girovagando sulle varie discussioni ho trovato questo vecchio post: www.freeforumzone.com/d/8546019/-/discussione.aspx a metà del quale (giorno 09/05/2009) Mattiapz scrive una nota sul posizionamento dello spessimetro "Piegato a L e inserito di lato per lo scarico. Giusto!"
può esserci qualche differenza durante la regolazione nel tenere lo spessimetro di lato anzichè in linea con la moto??
[Modificato da el.bandidox 10/10/2018 12:05] |
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10/10/2018 12:14 | |
No e' che se non pieghi lo spessimetro non riesci a infilarlo sotto la punteria.
Anche il mio e' rimasto piegato...adesso non ne ho piu' bisogno.
[Modificato da cesaredb 10/10/2018 12:14] |
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10/10/2018 12:20 | |
...che debba essere piegato un po mi sta bene, ma piegato a 90° per essere infilato dal fianco mi fa un po' strano... |
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10/10/2018 12:24 | |
Piu' che piegato e' curvato, abbastanza stretto
ma non piegato a 90 gradi.
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10/10/2018 12:29 | |
...la prossima volta che apro i coperchetti farò questa prova e vedrò se ci sono delle differenze sulla misura...
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