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ancora Olio

Ultimo Aggiornamento: 26/08/2018 14:48
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Cinquantino
22/08/2018 15:25

Per favore non mandatemi al diavolo! Sono nuovo e non ho percorso che poche centinaia di km con il dominator, quindi devo imparare tutto. Premetto che ho anche un drz-400 che ha una modalità di misurazione dell'olio simile ad honda e che non ho mai avuto problemi o dubbi e premetto anche che mi sono già letto numerosi thread sul nostro forum in merito, ma non ho trovato le risposte che cercavo. Le domande sono:
1) tra il livello minimo ed il massimo, quanto olio ci stà?
2) ho letto che esiste una valvola di non ritorno che trattiene l'olio nel telaio che potrebbe bloccarsi aperta: se questo fosse il caso in quanto tempo l'olio rifluirebbe dal telaio al carter? Si parla di secondi, minuti o ore? Domando perchè ho la netta sensazione che l'olio fluisca dal telaio al carter in tempi estremamente (troppo) rapidi, al punto che ieri, aperto il tappo ho anche sentito un gorgoglio (non so originato da cosa); il fatto è che se fluisce verso il carter troppo in fretta, sono impossibilitato a misurare il livello in modo attendibile e rischio di rabboccare con troppo olio. inoltre, se tutto l'olio finisce nel carter, non fa certo bene al motore, in partiolare in fase di avviamento.
Ad oggi ho percorso circa 800 km e ho rabboccato 550 ml (più di un litro ogni 1500 km!) Vabbè che è caldo, vabbè che ho fatto strada di montagna quindi tanta 2a e 3a, ma il consumo d'olio (15w50) mi sembra esagerato! Voi che ne dite?
Ho ordinato olio e filtro per fare un cambio completo, così vedrò anche cosa segna l'astina a quantità nota, ma apprezzerei un vostro commento/risposta. Grazie.
P.S. la moto va che è un piacere, parte bene a caldo e a freddo e ha il minimo regolare; spero di non danneggiarla per mancanza di olio o per eccesso di olio! [SM=g27994]
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Cinquantino truccato
22/08/2018 16:00

Ciao Giulio...tocchi un tasto delicatissimo e fonte di problemi per molti,la procedura consigliata è quella di accendere il motore da freddo 5-6 minuti al minimo spegnere e dopo 2-3 minuti controllare.Io faccio così e noto differenze di livello che colmo fino a pochi mm dal massimo.Se guardo l'olio durante il funzionamento tipo arrivo a casa dopo un giro e fatti passare 2 - 3 minuti controllo...il livello è sempre al massimo,la mattina dopo riaccendo e faccio la procedura che ti spiegavo all'inizio...ci sono differenze....la moto consuma meno olio fino a 3000 km dal cambio,dopo l'olio inizia a consumarsi in maniera non troppo prevedibile,consiglio generale olio sempre controllato non scordarsi mai.c'è anche una vite nel carter motore che è a sfioro ma quel controllo non lo ho mai fatto,ciao!!!
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Mastro Dominatore
23/08/2018 00:03

I problemi di: come controllare l'olio, si è bloccata la valvola di non ritorno e così via sono ben noti nella comunità Dominator.
Si parla di moto con 20 anni e più sulla schiena e questo complica il tutto... [SM=x653549]
Usa il metodo consigliato da Massimo o qualcosa di simile (le varianti sono tante quante i Dominator in circolazione...) basta che usi sempre lo stesso in modo da avere letture paragonabili fra loro.
L'eventuale eccesso di olio te lo ritrovi nell'airbox, ogni tanto guarda se trovi unto dalle parti del filtro dell'aria e vai tranquillo! [SM=x653544]
P.S. ho sentito di Dominator che consumavano 1 litro di olio ogni 1.000 km, sicuramente fasce o valvole da rivedere ma ancora perfettamente marcianti. [SM=g28002]


-- Matteo --
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Mastro Dominatore
23/08/2018 08:39

Dimenticavo....
Se ti consuma olio forse una gradazione 20-W50 RIGOROSAMENTE minerale potrebbe aiutare. [SM=x653536]
Per i gorgoglii guardati questo interessante post aperto a suo tempo da Ciro www.freeforumzone.com/d/10892172/Come-gira-l-olio-nel-telaio/discussion...
Birrra, patatine e.... buona visione! [SM=x653545]


-- Matteo --
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Cinquantino
23/08/2018 10:35

Re:
RD0201, 23/08/2018 08.39:

Dimenticavo....
Se ti consuma olio forse una gradazione 20-W50 RIGOROSAMENTE minerale potrebbe aiutare. [SM=x653536]
Per i gorgoglii guardati questo interessante post aperto a suo tempo da Ciro www.freeforumzone.com/d/10892172/Come-gira-l-olio-nel-telaio/discussion...
Birrra, patatine e.... buona visione! [SM=x653545]



Discussione molto interessante. Solo crea dubbi sulle quantità di olio da mettere: mamma honda dice 1,95 litri, nella discussone se parla di 2.5. Nel dubbio di avere la valvola di non ritorno bloccata aperta forse mi conviene verificare il livello nel seguente modo: a freddo accendere il motore, lasciarlo girare al minimo 3 minuti e poi
verificare il livello senza spegnerlo; sicuramente sarà un po' più alto che a motore spento ma almeno elimino l'alea introdotta dall'eventuale deflusso anomalo. Comunque oggi il corriere dovrebbe consegnarmi olio e filtri e poi procederò alla sostituzione.
Ho peso del motul 5100 15w50 semisintetico. E' una buona scelta?
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Cinquantino truccato
23/08/2018 11:34

Era chiaro...3 minuti son pochi 5-6 minuti va bene riposo 2-3 minuti e controllo.So che sembra una roba strana (tra riscaldamento e controllo se ne vanno quasi 10 minuti...( 10 minuti alla moto che mi fa divertire e mi deve portare a casa glieli dedico,intanto che aspetto ingrasso la catena,per me come per tantissimi altri si usa 20 50 castrol dalla primavera all'autunno... mi raccomando sul filtro olio e sul verso di montaggio corretto dello stesso compreso il coperchio sul carter che ha una sua posizione.
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Cinquantino
23/08/2018 17:58

orbene, ho fatto il cambio olio, filtro e già che c'ero filtro aria.
Ho seguito la seguente procedura: inserito circa 1.7 litri (livello max), fatto girare il motore per un paio di minuti, spento, rabboccato fino a raggiungimento del livello max - totale inserito circa 2.7 litri. Fatto circa 5 km a bassa andatura e verificato livello (era ancora a livello max). Domani a freddo farò un controllo con la procedura da manuale e vedrò cosa è successo.
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Mastro Dominatore
23/08/2018 18:01

Tutto corretto, se cambi anche il filtro ci va quello 0,2 in più rispetto al cambio del solo olio.
Vai tranquillo, controlla regolarmente ma non perderci il sonno [SM=g28002]


-- Matteo --
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26/08/2018 14:48

Ciao Giulio,
il concetto di controllo del livello dell'olio, nasce principalmente per non restare senza! [SM=g27988] [SM=g27990] di conseguenza, se hai cambaito olio e filtro e ne hai messi 2,5..2,7 o quello che è per avere il massimo livello, vedrai che a motore caldo, se spegni il livello è al massimo, da li in avanti io uso queto metodo, dopo averla usata a motore caldo, spegni e controlli, se così è al massimo, stai tranquillo che va bene!!!
la valvola che nomini tu e quella che tiene a motore spento l'olio nel telaio, evitando defluisca tutto nel carter, per questo non devi mai verificare il livello a moto ferma da molto(giorni...) altrimenti rischi di metterne troppo!
se dubiti della sua tenuta, controlla il livello a moto appena spenta, poi controllalo dinuovo il masttino seguente, se è uguale o cambia di qualche mm la valvola è OK!! [SM=g27988]
se invec ela lasci ferma 2-3 mesi in inverno, è normale(per moto di 20/30anni [SM=g27988] ..) trovare il telaio vuoto! [SM=g28002]
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