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Ruota da 18 e forcellone originale

Ultimo Aggiornamento: 26/08/2018 22:06
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21/08/2018 16:23

Compatibilità al limite della fantascienza
Cercando sul forum non avevo mai trovato info chiare riguardanti la compatibilità tra il forcellone originale e la ruota da 18", gommata ovviamente. Se ne è trattato in svariati post, ma una foto dell'assemblaggio finale con qualche commento preciso sulle criticità non avevo avuto modo di trovarlo, probabile che ci sia, ma la funzione cerca non mi era stata d'aiuto.

A suo tempo avevo risolto drasticamente, cambiando tutto il retrotreno, ma nella rete ogni tanto salta fuori un assemblaggio 18" + forcellone originale o almeno così si dice (vedi il domy modificato di Over2000riders, di cui ad oggi sono sparite tutte le info che si trovavano sul loro sito).

Approfittando di un cambio gomma ho fatto la prova con il forcellone originale, uguale per tutte le serie.

La prima foto d'insieme, mancano un po' di cose ma non sono fondamentali per la prova (come il supporto freno o la moto direttamente):
[IMG]http://i64.tinypic.com/k3vfr9.jpg[/IMG]

Prima misura del gap gomma/forcellone con arretramento totale del perno ruota.
[IMG]http://i66.tinypic.com/281d0x.jpg[/IMG]

Perno ruota a fondo corsa.
[IMG]http://i64.tinypic.com/9g955h.jpg[/IMG]

Seconda misura al massimo dell'avanzamento possibile della ruota:
[IMG]http://i68.tinypic.com/29ay747.jpg[/IMG]

Perno ruota con circa 10mm di gioco a dir tanto.
[IMG]http://i68.tinypic.com/711low.jpg[/IMG]

Misura del pneumatico di rifierimento.
[IMG]http://i65.tinypic.com/2nu3xps.jpg[/IMG]


Le conclusioni mi sembrano abbastanza chiare, a meno di fare una gran porcheria la ruota da 18 pollici non ci sta e non permette praticamente regolazione della catena.
Si potrebbe tentare di allungare di un 10/15mm l'asola del forcellone così da avere un minimo vitale di regolazione della catena, ma non è detto che la catena a lunghezza std del domy ci arrivi ancora, come non è neppure detto che la nuova corsa permetta di fare lavorare al meglio una catena (può capitare che l'interasse perfetto vada a cadere su una lunghezza catena fatta da maglie dispari e quindi impossibile [SM=x653542]...)



Davide
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Cinquantino truccato
21/08/2018 20:52

Confermo le tue osservazioni dopo aver usato per un pò il cerchio da 18 di provenienza XR600.
Senza fare modifiche puoi montare un 120x80x18. Questo significa che non puoi montare le gomme specifiche enduro FIM, non disponibili in quella misura. Inoltre l'aumento del diametro ruota è modesto rispetto al 120x90x17, misura a libretto. Quindi....
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22/08/2018 00:35

fatte le stesse prove, arrivato alle medesime conclusioni. tra l'altro, con solo 1-2 cm di spazio sull'ansa del forcellone, ad alta velocità la ruota centrifugando ci va a toccare... e si distrugge. lo spazio deve essere almeno 4-5 cm tra ruota e ansa del forcellone.

anche perché se poi prendi 10 metri di fango con solo 1 cm di spazio, ti si riempie e bruci la frizione cercando di capire perché la moto non cammina...

si può però montare (abbastanza) agevolmente il forcellone ed i leveraggi completi dell'XR, ma questa sarebbe un'altra storia. poi cambierebbe anche il mono eccetera...
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Cinquantino truccato
22/08/2018 16:27

Forcellone e leve XR?? Non credo sia possibile perchè l'attacco superiore dell'ammortizzatore al telaio dominator è molto basso (sotto il carburatore) mentre l'attacco al leveraggio XR è molto in alto, sopra al forcellone. Quindi servirebbe un ammortizzatore ultracorto, con corsa molto ridotta.
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22/08/2018 18:17

la corsa del mono Dom è circa 5-6 cm, la corsa del mono XR è 8 cm.

lo spazio per far lavorare bene un mono ci starebbe pure, ma bisognerebbe farlo fare apposta. ecco perché dicevo che sarebbe stata un'altra storia. in alternativa si modifica l'attacco del mono sul forcellone (XR o meglio ancora CRF, a 'sto punto te lo scegli fico, il forcellone) e monti il mono che ti pare.

ma la vedo una roba complicata per risolvere poco. tutto 'sto casino per una ruota da 18", per poter montare gomme che poi quasi nessuno sfrutterebbe... accontentiamoci delle Pirelli MT21, delle Heidenau K74 o delle varie on/off, che comunque ti permettono di fare tutto quello che è giusto fare con un Dominator.

inutile pensare di mettere gomme da estremo... se poi la moto di estremo ha ben poco.

e poi voglio vedere come glielo spieghi alle guardie, che hai la ruota dietro più grande di un pollice rispetto a quanto scritto a libretto...
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22/08/2018 21:36

Sfortunatamente non è una modifica facile e plug and play anche se si ha la ruota da 18 a disposizione.

Proprio la ruota stessa è un casino non da poco: reperire il cerchio da 18 a 32 fori (XR 650 e mica lo regalano), calcolare la lunghezza dei raggi e la campanatura (il mozzo domy non è simmetrico!).

Sul tema focelloni possiamo aprire una parentesi infinita, dentro cui ci ho navigato già un bel po', ma che esula dallo scopo del post.

CRF: l'ho scelto e attualmente montato su uno dei miei domy, ma richiede modifiche e studi della ciclistica importanti: io avevo ristudiato ex novo il leveraggio dietro, cercando di mantenere il rapporto classico del domy 1:3 o giù di lì, ottimo per un uso trail del mezzo dal mio punto di vista.

DRZ400: Più facile del crf per quanto riguarda il leverismo e molto bello da vedere secondo me. Ha un imbiellaggio simile al domy e si può senza particolari difficoltà inventarsi un leveraggio ad interasse variabile (l'ho copiato massimo dal tuo amico pazzo della XR con la distribuzione ad ingranaggi).

Eviterei il forcellone xr perché vecchio e come già detto, perché no sceglierlo figo?

Forcellone aprila xrv sarebbe un bel colpo...

Infine quasi tutti i focelloni da enduro non hanno un interasse sufficiente a ospitare il mozzo domy e anche qui c'è da sbatterci per bene la testa e scegliere se mantenere o no il parastrappi. Io l'ho mantenuto sia sul crf che sul drz, ma ho dovuto appellarmi a belzebu e non so se lo rifarei.

E poi c'è il perno ruota, boccole di centraggio sul telaio, perno telaio da adattare, garantire il centraggio corona/pignone motore, fissare il freno posteriore... Ufff mi sto stancando al solo pensiero...Fortunatamente tutte queste cose le ho già fatte [SM=g27989] [SM=g27989]


Davide
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25/08/2018 18:25

CiaO Davide,
mi togli una curiosità...ma perhcè ti prenderesti tutto sto sbattone pe rmontare un cerchio da 18?? [SM=g27993] [SM=g27994] [SM=g27995]
sol oper avere un pollice in più....oppure perche da 18 ci sono gomme che pe ri l17 non trovi??? [SM=x653560]
facci sapere! [SM=x653545]
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25/08/2018 22:55

vediamo se ci azzecco... provo a rispondere al posto di Davide

secondo me è la seconda che hai detto...

... ma sempre secondo me è una scusa.

c'è anche il divertimento di realizzarsi un qualcosa di unico, giocare con macchine utensili per fare qualcosa per se stessi (invece che per i clienti) e vincere la sfida che sembra impossibile.

questo è quello che credo in realtà muova me, Davide e tanti altri a passare ore ed ore nel box a smontare, modificare, buttar via tutto e ricominciare daccapo. finché non facciamo quello che ci soddisfa.

ecco, questo secondo me è il vero motivo.
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26/08/2018 08:19

Beh, non ho le vostre attrezzature e le vostre competenze, ma nel mio piccolo, condivido al 100% la vostra passione!!! [SM=g27988] [SM=g27989] [SM=g27987] [SM=g28002]
Buon lavoro allora!! [SM=g7574] [SM=x653545] [SM=x653531] [SM=x653531]
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26/08/2018 22:06

Re:
rpaul, 25/08/2018 18.25:

CiaO Davide,
mi togli una curiosità...ma perhcè ti prenderesti tutto sto sbattone pe rmontare un cerchio da 18?? [SM=g27993] [SM=g27994] [SM=g27995]
sol oper avere un pollice in più....oppure perche da 18 ci sono gomme che pe ri l17 non trovi??? [SM=x653560]
facci sapere! [SM=x653545]



Ha ragione Massimo, poco mi interessa delle gomme visto che alla fine uso le stesse reperibili anche nella misura da 17".

Lo faccio perché mi piace in generale progettare, lavorare con le macchine utensili, costruire e provare. Sia essa una moto o una qualsiasi altra cosa dalle auto alla carpenteria più generica.
[SM=x653544]


Davide
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