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Help smontaggio motorino avviamento!

Ultimo Aggiornamento: 29/07/2018 16:18
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Cinquantino
19/07/2018 09:47

Ciao a Tutti!
Da circa un mese la mia Domy è ferma al box per problemi al motorino di avviamento! Il buon San Ciro si è offerto di revisionarmelo, ma il mio problema è lo smontaggio perché non so da che parte cominciare!

C'è qualche anima pia a Roma Nord (dalle parti di Piazza Ungheria) a darmi una mano? Offro birra e pringles nelle due operazioni (smontaggio e rimontaggio)!

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Mastro Dominatore
20/07/2018 17:26

1- smonta la fiancatina sinistra (1 vite chiave 10)
2- stacca il polo negativo della batteria (bulloncino chiave 10)
3- solleva il cuffiotto in gomma che protegge il cavo dove si attacca al motorino, e stacca il cavo stesso (dado chiave 10, occhio all'ordine delle rondelle). ora smonta il bombolino recupero vapori olio che sta sopra al motorino, lato sinistro, sennò poi non esce
4- svita i due bulloni che bloccano il motorino al carter motore nella parte posteriore, lato collettori di scarico diciamo, sono due viti lunghe verticali, chiave 10
5- fai leva con un cacciavite per sfilare il motorino dal carter. si sfila scivolando indietro verso i collettori
6- non perdere il distanziale che sta sotto ai due bulloncini di fissaggio del motorino (quelli rimossi al punto 4) e il gommino antivibrazione che sta tra il motorino e il motore

se il motorino non si sfila a sufficienza per uscire, perché come temo sbatte contro i collettori di scarico, devi smontare anche quelli. ti conviene lasciare i terminali montati, e sfilare solo i collettori.

1- allenta i bulloni delle fascette di serraggio dei raccordi tra terminali e collettori di scarico (chiave 12)
2- svita i due dadi sulla testata che bloccano la ghiera di fissaggio dei collettori (chiave 12)
3- smuovi e sfila con calma i collettori. non serve forzare, se non escono è perché non sono nella posizione giusta per sfilarsi. fai con calma ed usciranno da soli
4- non perdere le quattro semighiere (occhio al verso quando le smonti, non è una brutta idea marcarle con un pennarello ed alle guarnizioni di scarico. generalmente restano nella testata, ma siccome la sfiga ci vede benissimo al contrario della fortuna che è cieca, controlla che restino al loro posto, o se si staccano mettile da parte.

il rimontaggio è all'inverso. ricordati di attaccare sempre il negativo batteria solo all'ultimo. e per smontare i collettori abbonda con lo svitol.

come dicono gli anglofoni "as simple as it is" anche se tra scriverlo (per me) e leggerlo (per te) probabilmente c'è voluto più tempo che a farlo...

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Illustrissimo
27/07/2018 01:16

Grande Gpsmax,nobel per la descrizione e pazienza.
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Cinquantino
28/07/2018 16:52

Allora prima di tutto: Grazie a GPSmax per la Superguida!

Poi: Grazie all’aiuto di Rufus.dominator in mezz’ora abbondante siamo riusciti a far tutto, compreso il richiudere la moto! O meglio lui mi ha fatto gran parte del lavoro con me come assistente!

Giusto per completezza della guida: si è reso necessario togliere entrambi i fianchetti e quindi anche la sella!

L’aver già una volta sostituito le spazzole ha facilitato l’operazione! Ad aver le dita da pianista (fini e lunghe), basta rimuovere il solo collettore sinistro (ovviamente noi li abbiamo rimosso entrambi!)!

A proposito delle spazzole: non so se la cosa sia collegata, ma è possibile che il cavo della massa della doppia presa USB (che si era staccato tempo fa ed io avevo provveduto ad avvolgere nel nastro isolante), le abbia mandate a donnine allegre? Lo chiedo perché a ben pensarci, da che si era staccato (non ricordo dove lo collegò l’amico che me lo montò) il motore cominciò a fare uno strano rumorino...
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Mastro Dominatore
29/07/2018 00:15

No, le spazzole si consumano perché lavorano per contatto sul rotore del motorino, in pratica sfregano sull'alberino e la frizione alla lunga le consuma (di qui la limatura che trovi quando lo apri...).
Per collegare una USB basta semplicemente collegarsi sotto il cruscotto e possibilmente sotto chiave per evitare di scaricare la batteria.
Ci sono tantissimi post riguardo a dove/come prendere corrente per servizi ausiliari, usa la funzione cerca e troverai tutto quello che si può desiderare.


-- Matteo --
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29/07/2018 15:31

Re:
Benja1, 28/07/2018 16.52:

Giusto per completezza della guida: si è reso necessario togliere entrambi i fianchetti e quindi anche la sella!


hai ragione, per smontare i poli batteria serve togliere la sella... me ne ero scordato...

[SM=g27987]


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Cinquantino
29/07/2018 16:18

RD0201, 29/07/2018 00.15:

No, le spazzole si consumano perché lavorano per contatto sul rotore del motorino, in pratica sfregano sull'alberino e la frizione alla lunga le consuma (di qui la limatura che trovi quando lo apri...).
Per collegare una USB basta semplicemente collegarsi sotto il cruscotto e possibilmente sotto chiave per evitare di scaricare la batteria.
Ci sono tantissimi post riguardo a dove/come prendere corrente per servizi ausiliari, usa la funzione cerca e troverai tutto quello che si può desiderare.



Io ho collegato il positivo all’anabbagliante perché smontare tutto il blocchetto era un bel casino, ma credo a questo punto visto che devo rifare tutto il lavoro (compreso il riposizionamento della presa) conviene collegar il tutto direttamente sotto batteria [SM=g27986]
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