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Gioco al posteriore e/o pinza freno

Ultimo Aggiornamento: 29/06/2018 08:46
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Cinquantino
19/06/2018 22:17

Ciao a tutti,
allego tre video per spiegare il mio problema, spero si capisca.
intanto vi scrivo la descrizione
Dopo un giretto domenicale di qualche tempo fa, mentre tornavo a casa, ho cominciato a sentire dei rumori dal posteriore tipo Clack Clack.
mi sono subito fermato pensando provenisse dal motore ma il motore è ok
Sono riuscito a tornare a casa tranquillamente e non li ho pių sentiti..
Siccome quest'estate vado in Croazia 2 settimane con il Domi, ho deciso di indagare...sembra provenire dalla pinza posteriore che ha del gioco.
in pių, sempre indagando, mi sono accorto che togliendo la pinza freno posteriore, la ruota anch'essa ha del gioco.
quindi non saprei quale sia il problema..la pinza?la ruota?tutte e due?

pių approfonditamente sono i cuscinetti mozzo?le cuffie protezione?a me sembrano integre comunque






Ciao e grazie a chi mi da una mano!
Paolo

p.s. Se vedete nelle viti della pinza, delle rondelle in più, era una prova, le ho tolte


Kataklism
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20/06/2018 01:09

Il gioco della pinza è normale, sono flottanti per cui ci sta tutto.
Quello della ruota proprio no, manca una boccola sul mozzo per caso? mi sembra un gioco veramente eccessivo, altra possibilità è che il dado dell'asse non sia stretto alla coppia corretta.
Io proverei a tirare giù la ruota e controllerei tutto, poco lavoro ma almeno saresti tranquillo dopo aver controllato.
[Modificato da RD0201 20/06/2018 01:10]


-- Matteo --
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20/06/2018 10:45

Fai le verifiche che ti ha suggerito Matteo poi controlla i cuscinetti. Solleva la ruota e falla girare lentamente tenendo sopra una mano,se i cuscinetti sono rotti dovresti sentire leggere vibrazioni e piccoli rumori di sfregamento(da non confondere con lo sfregamento della catena)
2°prova.A ruota sollevata prendila con due mani in posizione opposta e cerca di spostarla come hai fatto nel 2°video. Se ha gioco, i cuscinetti sono rotti.in questo caso sono da cambiare assolutamente
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20/06/2018 11:04

grazie ragazzi,
pomeriggio provo a guardare.
Questa cosa è successa dopo 200km di giro in due.
non vorrei che tra le curvette che facevo avendo molto peso dietro i cuscinetti siano partiti, perchè fino a quel momento non avevo nessun problema.
Mentre si va è tipo un rumore di ferro e sfregamento, e sento vibrazioni al posteriore, soprattutto se piego a destra :)
cmq dopo guardo, grazie


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20/06/2018 17:14

Non riuscivo a vedere i video ma quando sono riuscito a vedere, specialmente il terzo [SM=x653556] mi sono messo subito a scrivere : NON USARE LA MOTO, rischi danni gravi al mozzo ed anche una caduta.
Hai i cuscinetti distrutti! [SM=x653562]
Smonta la ruota , togli i cuscinetti (ti cadranno in mano le sfere) e sostituisci.
Da quello che scrivi sopra la cosa -a tuo parere- è avvenuta repentinamente : ti assicuro che non è così. Quando si riducono così è un pezzo che hanno acquistato rumorosità e gioco, che è via via aumentato fino a che è diventato assolutamente palese.
Buon lavoro...
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Cinquantino
20/06/2018 21:26

Meno male che non é successo nulla di grave, per sicurezza io sostituirei anche quelli della ruota anteriore.

[Modificato da dboniot 20/06/2018 21:28]
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20/06/2018 21:32

Appppperò...andavo in giro sul mozzo quindi...appena posso smonto e vi faccio vedere in che stato sono... però veramente non mi ero accorto di casini e vibrazioni...


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21/06/2018 12:25

Secondo me sono i cuscinetti...alza la.moto dietro vedi se ha gioco la.gomma.
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21/06/2018 23:33

Donato.79, 21/06/2018 12.25:

Secondo me sono i cuscinetti...alza la.moto dietro vedi se ha gioco la.gomma.


Donato, guarda i video nel primo post l'ho gia fatto...infatti ha un gioco esagerato
Appena tolgo la ruota vi faccio vedere meglio..intanto ordino i cuscinetti nuovi


Kataklism
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22/06/2018 08:52

Re:
Kataklisme, 21/06/2018 23.33:


Donato, guarda i video nel primo post l'ho gia fatto...infatti ha un gioco esagerato
Appena tolgo la ruota vi faccio vedere meglio..intanto ordino i cuscinetti nuovi



Consiglio.... prima smonta e vedi la situazione, poi ordina i ricambi.
Il Domy è una vecchia signora, anche se la causa sembra chiara sai mai che la ragione fosse un'altra o che servisse qualche altro ricambio.
Almeno io ho sempre fatto così, alla fine risparmi tempo e magari denaro. [SM=g28002]


-- Matteo --
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22/06/2018 14:02

Si, smonta tutto, rischi di fare danni peggiori se no! [SM=g27988]
sicuro è il cuscinetto, penso che te la cavi con poco!
facci vedere come l'hai ridotto!!! [SM=g27990] [SM=g27990]
secondo me...non hai più le biglie!! [SM=x653560] [SM=g7643] [SM=x653556] [SM=g7574]
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22/06/2018 18:04

ragazzi, ora vi posto i video!
Mamma mia!! [SM=x653556]


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22/06/2018 19:30

incomincio col dire che in un video continuavo a dire mozzo, ma intendevo Corona :D






Se notate, inoltre, un cuscinetto è diverso dalle foto che vedo in giro o dagli spaccati di honda.
è giusto?

si è rotto anche un paraolio o parapolvere..dove lo prendo quello?


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22/06/2018 20:49

Apperò! [SM=x653556]
Menomale che è andata bene e non ti sei fatto male e che non ha fatto danni!
I cuscinetti io li cambierei comunque tutti, dovendo lavorare assialmente meglio che siano usurati nello stesso modo, altrimenti rischi che si logorino prima.
Per i parapolvere: mamma Honda o qualche ricambista ben fornito, di solito chi hai i cuscinetti ha pure quelli.
Sai come andrà bene ora? [SM=x653545]


-- Matteo --
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25/06/2018 14:17

Cuscinetti devastati...come ti avevo detto qualche gg fa.
Ti è andata bene perché con i cuscinetti in quello stato bloccare tutto [SM=x653556] è un attimo...
Cambiali TUTTI...e cambia anche i parapolvere/paraolio : cuscinetti e parapolvere li hanno i rivenditori di cuscinetti più forniti. Prima di metterli su togli lo schermo e metti il grasso dentro. Mettili in frizeer per 1 giorno e tieni il mozzo al sole, poi inserisci il cuscinetto. Metti grasso anche sotto al parapolvere prima di inserirli nel mozzo.
Buon lavoro!
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28/06/2018 01:42

È arrivato tutto!
Appena posso mi metto all'opera...già che ci sono per andare in Croazia che si schiatta dal caldo e farò tanta autostrada per andarci e tornare volevo cambiare olio.
Questo va bene?

Olio sintetico Shell Advance VSX 4T, 15W-50.
API SG, JASO MA

O meglio questo?

OLIO repsol
MOTO RIDER 4T MINERAL 15W50
API SL, JASO T903:2011 MA2


Grazie
P.s. siano in due e carichi come muli



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28/06/2018 08:35

Decisamente il secondo, minerale e non sintetico.
Io ho sempre usato 20W50 che essendo più denso lavora meglio su motori un po' usurati ma anche il 15W50 va benone.
Importante che sia per moto 4T con frizione in bagno d'olio perchè cambiano gli additivi antitaglio.
Controlla spesso l'olio e rabbocca quando manca, anche tutti i giorni prima di partire, i lunghi tratti autostradali in estate non sono i preferiti dal Dominator.
MAI controllare l'olio dopo una tirata di parecchi chilometri, olio e telaio arrivano a 120-140 gradi meglio non metterci mano.
E poi... buon viaggio! Sulle strade croate vi divertirete un sacco col Domy! [SM=g28002]
[Modificato da RD0201 28/06/2018 08:35]


-- Matteo --
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28/06/2018 09:07

Grazie mille a tutti per i Preziosi consigli che date!
Vi faccio sapere appena tutto pronto :*


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28/06/2018 20:10

Raga, c'è qualcosa che non torna.
Dalla parte del disco lo spazio per il cuscinetto è di circa 8mm..ma il cuscinetto è profondo 12... com'è possibile?eppure prima c'era quello sfasciato li..e ci stava [SM=g27991]


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28/06/2018 20:13

Vedete che c'è il gradino?il cuscinetto resta metà fuori
[Modificato da Kataklisme 28/06/2018 20:23]


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28/06/2018 20:20

Da entrambi i lati ci devono essere dei distanziali, interposti fra cuscinetto e forcellone per intendersi.
Non è che quello prima ha perso/eliminato il distanziale e messo un cuscinetto più profondo per colmare lo spazio?
E' fantascienza ma spiegherebbe lo stato del cuscinetto attuale...


-- Matteo --
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28/06/2018 20:25

Re:
RD0201, 28/06/2018 20.20:

Da entrambi i lati ci devono essere dei distanziali, interposti fra cuscinetto e forcellone per intendersi.
Non è che quello prima ha perso/eliminato il distanziale e messo un cuscinetto più profondo per colmare lo spazio?
E' fantascienza ma spiegherebbe lo stato del cuscinetto attuale...



guardando la foto di honda di tutte le parti che compongo la ruota posteriore, io vedo che dentro il cerchio c'è il distanziale quello lungo..con i cuscinetti piccoli da una parte e dall'altra e chiusi dai paraoli
poi dalla parte della corona quello grosso con un distanziale.



i distanziali che dici tu il 5 e il nr 4 ce li ho ma sono dopo i cuscinetti..proprio il cuscinetto nr 28 non entra dalal parte del disco..si ferma perchè c'è il gradino dietro nel disco...non so se mi sono spiegato bene
[Modificato da Kataklisme 28/06/2018 20:29]


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28/06/2018 20:34



anche da questa foto di un'altro utente risulta che lui questo gradino intermedio non ce l'abbia..
io si O_O



Ma non è che è un pezzo del cuscinetto vecchio saldato oramai? O_O


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28/06/2018 20:37

Scusate!Fermi tutti! ahahahah
è il pezzo vecchio esterno del cuscinetto oramai spaccato e quasi sciolto dentro!
ora toglierlo ci sclero :|


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28/06/2018 20:56

Infatti, anche a logica un gradino li non ci sta, il cuscinetto deve spianare all'interno dell'incavo sul mozzo. [SM=g28002]


-- Matteo --
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