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transalp

Ultimo Aggiornamento: 12/12/2019 08:02
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26/11/2018 10:08

Re:
GPSmax, 25/11/2018 23.30:

... ha ha ha...

aoh, facce pace con la tastiera...!

ogni due parole tre errori... se voi, ce la metto io na bona parola tra te e il PC...

[SM=g27987]

le viti del lucchetto casco sono in effetti con la testa che si rompe (antifurto) ma dopo vent'anni e passa di acqua, sole, vento, caldo/freddo eccetera... anche io mi sviterei facile. rimpiazzale con due viti Torx o a brugola, metti il frenafiletti e dimenticatele. chi ti vuole fregare il casco, ti spacca tutto, non sta lì a svitare.

al chiodo di plastica rotto, facci un forellino e mettici una vite autofilettante che prenda sul moncone rimasto sulla fiancata. occhio, che se buchi troppo o usi la vite troppo lunga... fai peggio.

e abbonda con la resina. quella regge bene solo se fa "massa".


Ciao Max,
chiedo venia...era domenica mattina, non ero ancora sveglio e mentre scrivevo sorvegliavo con un occhio i miei due figli che litigano a tutto andare… ci farò più attenzione! [SM=g27995]
Alla base, in centro non c’è più materiale, l’unico modo in cui potresti mettere una vite, è passante da fuori a dentro.
In verità, ho messo una piccola vitina “sotto” al perno, in modo che venisse annegata dalla resina! [SM=g27988]
Non ne ho messo una quintalata, perché è rimasta la struttura che teneva la parte esterna del perno, l’ho usata da appoggio e da guida per posizionarlo! se così non tiene, allora, raso a zero e metto tonnellata di resina per attaccarmi più largo possibile. [SM=g27990] [SM=g27989]
Per le viti, si tue torx o due brugole, o le originali serrate di Knipex, in qualche modo le rimonto, era solo per dire che le viti “antifurto” con filetto cos’ piccolo, le apri con nulla! …immagino che già fossero m8 invece che m6, la fatica a toglierle sarebbe mooollttooo maggiore!!! [SM=g27991]
Tu la usi sempre vero? ...nessuna manutenzione invernale in corso quindi!?!? [SM=x653531] [SM=g7574] [SM=x653531]

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27/11/2018 22:44

ciao a tutti,
ritirata questa sera la sella dal tappeziere, ho pagato 50€, ma il lavoro sembra ben fatto, voi che ne dite??? [SM=g27991] [SM=g27987] [SM=g27988]
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30/11/2018 17:25

oggi mi son arrivati pastiglie freni e candele,per le ferie di natale c'è da lavorare... [SM=g28002] [SM=g27987]
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Re:
frankynator, 30/11/2018 17.25:

oggi mi son arrivati pastiglie freni e candele,per le ferie di natale c'è da lavorare... [SM=g28002] [SM=g27987]




Bravo Frank, prepara il mezzo per la bella stagione!! [SM=g27988]
Mi racomando, gia che cambi le pastiglie,cambia anche l'olio dei freni! [SM=g28002]
io sono dietro a fare un pò di ritocchi estetici e un mezzo tagliando!! [SM=g27988] [SM=g27990]
L'inverno è ancora lungo...mah prima è finita, prima mi tolgo il pensisero!! [SM=g27990] [SM=g27987]
dopo...passero il resto del tempo fino alla bella stagione...ad ammirarla!! [SM=x653545] [SM=x653544]
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01/12/2018 17:43

certamente cambierò anche l olio per i ritocchi anche io ho gia cominciato, riverniciato i poggiapiedi posteriori ed alcune piccole abrasioni sul forcellone [SM=g28002]
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01/12/2018 19:43

oggi ho eliminato una piccola perdita d'acqua dalla pompa. in realtà non era proprio dalla pompa... era successo che, dove i manicotti di gomma si inseriscono nei tubi del corpo pompa, si era formato dell'ossido.

una patina di schifezza, che faceva perdere i tubi in quanto il refrigerante trasudava anche con le fascette serratubi ben strette.

è bastato scaricare l'acqua, sfilare i manicotti, pulire i tubi della pompa dove si inseriscono i manicotti e rimontare. lavoretto facile.

unica nota stonata, ora perde anche la pompa. eh si, perché siccome non mi so stare fermo con le manine (e anche per lavorare meglio) ho smontato il coperchio pompa acqua... e l'o-ring era davvero malconcio. rimontato, ecco che perde. mai mischiare la *erda... poi puzza...

[SM=g27987]

era meglio se toglievo solo i tubi, pulivo e rimontavo. bah, ordino l'o-ring nel concessionario dietro al lavoro e aspetto che mi arriva, perde solo una goccetta ogni tanto.

meditate gente, meditate... [SM=g27989]
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02/12/2018 07:37

Re:
GPSmax, 01/12/2018 19.43:

oggi ho eliminato una piccola perdita d'acqua dalla pompa. in realtà non era proprio dalla pompa... era successo che, dove i manicotti di gomma si inseriscono nei tubi del corpo pompa, si era formato dell'ossido.
una patina di schifezza, che faceva perdere i tubi in quanto il refrigerante trasudava anche con le fascette serratubi ben strette.
è bastato scaricare l'acqua, sfilare i manicotti, pulire i tubi della pompa dove si inseriscono i manicotti e rimontare. lavoretto facile.
unica nota stonata, ora perde anche la pompa. eh si, perché siccome non mi so stare fermo con le manine (e anche per lavorare meglio) ho smontato il coperchio pompa acqua... e l'o-ring era davvero malconcio. rimontato, ecco che perde. mai mischiare la *erda... poi puzza...
[SM=g27987]

era meglio se toglievo solo i tubi, pulivo e rimontavo. bah, ordino l'o-ring nel concessionario dietro al lavoro e aspetto che mi arriva, perde solo una goccetta ogni tanto.
meditate gente, meditate... [SM=g27989]



Caio Max,
si, ho presente la patina di cui parli, è il famoso "cancro dell'auminio" che riesce a formarsi tra il manicotto e il tubo anche con la fascetta serrata!! [SM=g27994] [SM=g27988]
Bella fregatura la storia della pompa, ma purtroppo su motori di 20/30 anni, sai già che è così, ogni cosa che muovi o tocchi, dopo non va più o non tienen più! [SM=x653536]
l' o-ring malconcio, non lo hai sommerso di sigillante prima di rimontarlo?? [SM=g27988] [SM=g27990] [SM=g7574]
Mah, se è ocsì facile da reperire, non vale la pena di riempir etutto di pasta nera! [SM=g27988]

P.S. hai visto la mia sella nuova! [SM=g27989]
il tappeziere si è preso la liberta di fargli due cuciture trasversali sotto la seduta, non ho anocra capito s emi paice o meno, per capire se andare a maledirlo o meno!!! [SM=g27988] [SM=g27987] [SM=g27990]
Per il resto ho tutta la ferraglia li smomntata e verniciata da ricomporre, ma manca smepre il tempo! [SM=g27992]
P.P.S. fosse per me, la smonterei e pulirei tutta fino all'ultimo bullone, poi almo mento di rimontare, mi prend el'ansia, perchè "c iva testa" e poi ci metto cura maniacale nel rimontarla....quindi devo essere preparato pscicologicamente ed avere un tot di tempo adisposizione!!! [SM=g27994] [SM=g27992] [SM=g27990] [SM=g27987]
dai...un moneto per farlo...lo trovo! [SM=g28002] [SM=g27988]


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03/12/2018 14:29

Ieri, trai tanti lavoretti di manutenzione invernale che sto facendo, visto che mi è caduto l'occhio sulla vaschette posteriore e la colorazione era molto scura, ho pensato di cambiare l'olio dei freni.
Ovviamente già che c'ero l'ho fatto anche davanti, mah... mentre dietro l'olio era scuro, ma la vaschetta dentro era pulita, davanti, al fondo alla vaschetta c'era una morchia che sembrava fango!!! [SM=x653556] [SM=x653560] [SM=g7643] [SM=x653536] [SM=g27994]
ho vuotato completamente la vaschetta, pulito bene con carta assorbente, messo olio pulito e spurgato entrambe le pinze per bene con olio pulito, spinto indietro tutti i pistoncini per farsi che le pinze si svuotassero del tutto e poi fatto passare molto olio nuovo per pulire bene il circuito! [SM=g27988] [SM=g27989]
...spero che cosi sia sufficiente senza dover smontare le pinze! [SM=x653560] [SM=g27993]
in primavera ci giro un pò...poi magari cambio di nuovo l'olio per ulteriore pulizia! [SM=g27988]
raga... e voi..è da molto che avete cambiato l'olio dei freni??? [SM=g7574] [SM=g7574]
...meditate!!! [SM=g27988] [SM=g27990] [SM=x653536]
[Modificato da rpaul 03/12/2018 14:31]
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03/12/2018 21:46

l'olio dei freni è la tipica cosa che tutti non cambiano mai, poi alla terza frenata lunga in discesa la leva va a fine corsa... e giù fiumi di post su facebook a cercare di capire perché la Honda ha fatto i freni di m.

invece basta poco, alla fine, per mantenere i freni di una moto in buona efficienza. oltre al cambio d'olio, se è molto schifoso, magari vale la pena anche revisionare la pinza, dal sito cugino delle XR posto questo link una guida per la revisione. come al solito, se siete capaci fatelo, se non lo siete, tenetevi le manine bene in fondo alle tasche dei jeans.

se dopo vi schiantate, io nun ve conosco...

invece, riguardo alla pompa dell'acqua, in realtà non era corroso l'alluminio. i tubi di gomma, dove vanno in contatto con il tubo di alluminio, anche se le fascette sono strette lasciano sempre trasudare leggermente il liquido, che poi si secca e lascia depositi. dai oggi, dai domani, i depositi crescono... e alla fine lasciano trasudare il liquido.

la mia pompa infatti non perdeva dall'o-ring ma dal tubo... solo che dopo lo smontaggio... ora perde. poco male, l'o-ring costa una manciata di euro...

[SM=g27987]
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04/12/2018 09:47

Re:
GPSmax, 03/12/2018 21.46:

l'olio dei freni è la tipica cosa che tutti non cambiano mai, poi alla terza frenata lunga in discesa la leva va a fine corsa... e giù fiumi di post su facebook a cercare di capire perché la Honda ha fatto i freni di m.

invece basta poco, alla fine, per mantenere i freni di una moto in buona efficienza. oltre al cambio d'olio, se è molto schifoso, magari vale la pena anche revisionare la pinza, dal sito cugino delle XR posto questo link una guida per la revisione. come al solito, se siete capaci fatelo, se non lo siete, tenetevi le manine bene in fondo alle tasche dei jeans.
se dopo vi schiantate, io nun ve conosco...
invece, riguardo alla pompa dell'acqua, in realtà non era corroso l'alluminio. i tubi di gomma, dove vanno in contatto con il tubo di alluminio, anche se le fascette sono strette lasciano sempre trasudare leggermente il liquido, che poi si secca e lascia depositi. dai oggi, dai domani, i depositi crescono... e alla fine lasciano trasudare il liquido.
la mia pompa infatti non perdeva dall'o-ring ma dal tubo... solo che dopo lo smontaggio... ora perde. poco male, l'o-ring costa una manciata di euro...

[SM=g27987]


Ciao MAX,
da ragazzino vicino a casa dei miei, c'era un officina di Autoriparazioni, in amicizia con il titolare, in estate quando ero a casa da scuola, andavo da lui, all'inizio cambiavo olio e filtro, 4 candele, pastiglie dei freni...poi ho fatto anche cinghie distribuzione, revisione pinze dei freni, guarnizioni testate, ecc... [SM=g27988] quindi anche se nella vita faccio il tecnico informatico non ho problemi a mettere le mani un pò dappertutto! [SM=g27988] [SM=g27990]
Il problema più grosso è sempre il tempo unito al fatto che i lavori mi piace farli con calma per farli bene! [SM=g28002] [SM=g27988]
tornando alla moto, non è una cattiva idea revisionare le pinze, mah ci vuole una serie di gommini originali nuovi da montare, oltre al fatto che, sulle auto, le pinze si revisionano solo se si bloccano o se perdono olio, in caso contrario olio pulito e camminare! [SM=g27988] [SM=g27990]
Tra l'altro(sempre per tempo.. [SM=x653549] ..) non so, se togliere carene e serbatoio, controllare gioco valvole, sostituire antigelo(in inverno la moto sta al caldo!) per averlo pulito e cambiare le 4 candele già che il motore è scoperto(tolta una ancora bella!) oppure, visto che nella stagione non farò più di 2/3.000Km, magari mi tengo qualche lavoro per il prossimo inverno! [SM=g27988] [SM=g27989] [SM=g27990] [SM=g27994]
curiosità...su questi motori, alle valvole con il passare dei KM , tende a diminuire il gioco o ad aumentare??
Perchè, nel primo caso è pericoloso, nel secondo, quando senti ticchettare le regoli! [SM=g7574] [SM=g7574] [SM=g27990] [SM=g27990]
Grazie a presto!!! [SM=g28002] [SM=x653544]

P.S. le FIAT Uno, sul termostato, veniva a tutte il cancro dell'alluminio, per quello pensavo fosse successo anche alla tua pompa!! [SM=g27987] [SM=g27987]
[Modificato da rpaul 04/12/2018 09:52]
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04/12/2018 23:36

secondo me, fare una "messa a punto" significa fare tutto quello che serve. in questo modo ci sono due possibilità: o l'intervento era necessario, e allora bene, oppure l'intervento non era necessario, e allora meglio.

per esempio, nel caso del gioco valvole, vale comunque la pena controllarlo: se serve, registri, se non serve, sai che è a posto.

in questo modo azzeri la manutenzione e ricominci coi tagliandi a scadenza chilometri come da tabella di manutenzione del manuale... e ti godi una stagione senza rogne, rotture e contrattempi. con la moto che va sempre al 100%.

non è male comunque cambiare l'antigelo anche se la moto sta al caldo. non lo fa nessun meccanico, e le proprietà anticorrosione dopo un tot di anni magari non sono più come quando era nuovo...

per le pinze dei freni: d'accordo che sulle auto non si fa se non serve, ma su una moto non ci sono le stesse protezioni, le pinze stesse sono molto più esposte (e sollecitate) e quindi l'esperienza dice che se le revisioni, poi la moto frena meglio. e un kit di gommini costa 20 euro, quindi...

se poi le cose le sai fare, allora non hai proprio scuse... e hai trovato da fare per l'inverno!

[SM=g27987]
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05/12/2018 22:06

Re:
GPSmax, 04/12/2018 23.36:

secondo me, fare una "messa a punto" significa fare tutto quello che serve. in questo modo ci sono due possibilità: o l'intervento era necessario, e allora bene, oppure l'intervento non era necessario, e allora meglio.

per esempio, nel caso del gioco valvole, vale comunque la pena controllarlo: se serve, registri, se non serve, sai che è a posto.

in questo modo azzeri la manutenzione e ricominci coi tagliandi a scadenza chilometri come da tabella di manutenzione del manuale... e ti godi una stagione senza rogne, rotture e contrattempi. con la moto che va sempre al 100%.

non è male comunque cambiare l'antigelo anche se la moto sta al caldo. non lo fa nessun meccanico, e le proprietà anticorrosione dopo un tot di anni magari non sono più come quando era nuovo...

per le pinze dei freni: d'accordo che sulle auto non si fa se non serve, ma su una moto non ci sono le stesse protezioni, le pinze stesse sono molto più esposte (e sollecitate) e quindi l'esperienza dice che se le revisioni, poi la moto frena meglio. e un kit di gommini costa 20 euro, quindi...

se poi le cose le sai fare, allora non hai proprio scuse... e hai trovato da fare per l'inverno!

[SM=g27987]



Si, hai ragione, difatti nella testa ho l'angioletto che mi dice, fai tutti i lavori [SM=g27986] [SM=g27988] , ed il diavolo che dice, non hai fretta aspetta! [SM=x653537]
Ora pure tu mi dici così... [SM=x653560] ...farò tutto allora! [SM=g27988] [SM=g28002] (..ma quando!?!?! [SM=x653549] [SM=x653549] ..)
Le valvole...0,10 aspirazione e 0,12 scarico come il domy??
Ai coperchi valvole, c'è da cambiare le guarnizioni già che si aprono??
l'antigelo, lo so che non lo cambia mai nessuno...per quello che lo cambio sisuro se smonto! [SM=g27988] [SM=g27989]
Dalla moto non so, ma dai motori delle auto dopo tutti questi anni, uscirebbe solo più un liquido color ruggine... [SM=x653550]
In più, mi girano le scatole non si riesca ad aprire il tappo dei radiatori senza togliere la carena destra, almeno da verifica che siano pieni....in coscienza è da fare! [SM=g27992]
dai...per ora rimonto il dietro...poi toglierò il serbatoio e le carene e sistemo tutto! [SM=g27988] [SM=g28002] [SM=x653544]

P.S...è i carburatori...non vuoi pulirli?!?!? [SM=g7574] [SM=g7574]
[SM=x653549] [SM=x653549] [SM=x653549] [SM=x653549] [SM=x653549] [SM=x653549] [SM=x653549]
[Modificato da rpaul 05/12/2018 22:10]
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06/12/2018 23:29

ecco fatto... la scimmia è scatenata!

[SM=g27987]

comunque:

nei motori automobilistici il liquido esce ruggine perché generalmente le canne cilindri (e in alcuni casi il monoblocco intero) sono a bagno, e la ghisa si arrugginisce. quindi, liquido color cocacola dopo qualche annetto.

le valvole vanno 0,15 asp e 0,20 scarico, i motori a liquido hanno le valvole sempre un pò più lente dei motori ad aria. non avrai bisogno di guarnizioni, i tappi hanno degli o-ring simili a quelli del Dominator. il manuale di officina si trova in rete, scaricatelo che tanto serve sempre.

sempre riguardo al refrigerante, non serve aprire il radiatore per verificare il livello. il tappo del radiatore ha una valvola a due vie: quando il motore si scalda, l'acqua si espande e se c'è dell'aria questa viene espulsa nel vaso di espansione. quando invece il liquido si raffredda e si restringe di volume, dal vaso di espansione viene risucchiato liquido che riempie il volume che era prima dell'aria. sistema furbo, di fatto. e la cosa da fare è quindi controllare il livello nel vaso di espansione, senza mai aprire il tappo. se il liquido manca, va rimesso lì.

tra l'altro, per arrivare al tappo radiatore non serve smontare tutto. solo le tre viti che tengono la pancia della carena destra, ed i due bulloncini della griglia radiatore. una roba da 5 minuti. ma ti servirà solo quando cambierai il liquido, per rimetterlo.



p.s. i carburatori... eh beh, certo che ogni tanto ci starebbe di controllarli... soprattutto i manicotti di gomma, che si seccano e la benzina filtra sporcando i cilindri: 25 euro entrambi, soldi ben spesi.

[SM=x653536]
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01/01/2019 09:25

innanzitutto un buon 2019 a tutti,eccomi qui a chiedere un consiglio,allora nei giorni scorsi ho cambiato le pastiglie (messo le sbs,anteriore le 694hs e posteriore 614ls) e l olio freni al transalp,da subito mi accorgo che muovendola si sente che le pastiglie anteriori strusciano ho provato a far un giretto di una decina di km per vedere se si assestavano ovviamente in marcia non si sente niente e frena bene,quando sono sceso ho toccato a mani nude il disco ed era tiepido nonostante abbia fatto anche delle frenate,che mi consigliate lascio assestare o rismonto?
grazie...
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02/01/2019 09:38

frankynator, 01/01/2019 09.25:

innanzitutto un buon 2019 a tutti,eccomi qui a chiedere un consiglio,allora nei giorni scorsi ho cambiato le pastiglie (messo le sbs,anteriore le 694hs e posteriore 614ls) e l olio freni al transalp,da subito mi accorgo che muovendola si sente che le pastiglie anteriori strusciano ho provato a far un giretto di una decina di km per vedere se si assestavano ovviamente in marcia non si sente niente e frena bene,quando sono sceso ho toccato a mani nude il disco ed era tiepido nonostante abbia fatto anche delle frenate,che mi consigliate lascio assestare o rismonto?
grazie...

Ciao Frank, buon 2019 anche a te! [SM=g28002]
Se le pastiglie sono inserite bene nelle loro sedi(e non hai messo il ferro a contatto del disco invece che il ferodo.. [SM=g7643] [SM=x653560] ..), e normale che all'inizio siano leggermente rumorose, perché un disco usato non e mai perfettamente "piano" e finché le pastiglie prendono la "forma" può fare rumore come avessi una pietrolina in mezzo! [SM=g27988]
Per la temperatura...menomale non erano roventi, altrimenti ci lasciavi la pelle delle dita attaccate!! [SM=g27991] [SM=g7643] .
Facci due giretti...vedrai che va tutto a posto!! [SM=g27988] [SM=x653544]
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ciao ragaz e buonanno...

lascia stare, camminaci. per assestare le pastiglie possono volerci anche cento km o più, se li fai di autostrada...

al limite, fai un segno con un pennarello su entrambe le facce del disco, che attraversi la fascia frenante. quando la riga sparisce tutta, hai assestato le pastiglie

[SM=g27987]

a quel punto, se ancora fa rumore, rismonti e controlli.

aggiunta: non esagerare con le frenatone, rischi di cuocere le pastiglie o vetrificarle a causa del gran calore (probabilmente localizzato solo in alcuni punti e non ben distribuito).
le pastiglie vanno assestate dolcemente, frenando come al solito e lasciando raffreddare i dischi. ovvio che poi, se uno ti inchioda davanti... frena, eh!
[Modificato da GPSmax 02/01/2019 22:42]
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03/01/2019 17:18

grazie max [SM=x653544] ,eseguirò ormai pero credo a primavera,qui da me da un paio di giorni ha cominciato a far un freddo cane,anzi stamattina mi son svegliato ed ho trovato tutto bianco e sto a soli 250mt sul livello del mare...
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Re:
GPSmax, 02/01/2019 22.38:

ciao ragaz e buonanno...

lascia stare, camminaci. per assestare le pastiglie possono volerci anche cento km o più, se li fai di autostrada...

al limite, fai un segno con un pennarello su entrambe le facce del disco, che attraversi la fascia frenante. quando la riga sparisce tutta, hai assestato le pastiglie

[SM=g27987]

a quel punto, se ancora fa rumore, rismonti e controlli.

aggiunta: non esagerare con le frenatone, rischi di cuocere le pastiglie o vetrificarle a causa del gran calore (probabilmente localizzato solo in alcuni punti e non ben distribuito).
le pastiglie vanno assestate dolcemente, frenando come al solito e lasciando raffreddare i dischi. ovvio che poi, se uno ti inchioda davanti... frena, eh!



Azzz..MAx, proprio tutte le sai!! [SM=g27988] [SM=g27987]
ne avevo sentite tante, ma questa della riga di pennarello, mi mancava proprio, ne farò tesoro e la userò sicuramente!! [SM=g28002] [SM=g27989]
Si, il rischio di voler far assestare in fretta e di vetrificare le pastiglie c'è.. [SM=x653556] ...come dici tu, frenare normalmente senza esagerare ed in poco tempo i freni vanno a posto! [SM=g27988] [SM=x653536]
io...speravo di riuscire a fare qualche lavoretto nella vacanze di Natale [SM=g27987] ...invece non sono riuscito nemmeno a prendere il cacciavite in mano!! [SM=g28000]
...provvederò più avanti... [SM=g7574] [SM=g27990] (..spero.. [SM=g27994] )
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14/01/2019 10:03

Ciao Ragazzi,
dopo un pò di inattività, ieri ho ripreso i lavori invernali cambiando l'olio alla Transalp! [SM=g27988]
Dopo averlo cambiato, per verificare bene il livello e per farla girare un pò visto che da fine Ottobre non l'avevo più accesa [SM=x653556] , l'ho estratta dal garage, faccio per fare avviamento, il motore gira, ma la moto non parte e non da un colpo! [SM=g7643]
Smanetto un pò con "il pulsante di sicurezza" sul manubrio, cavalletto, frizione folle-marcia, risultato premendo il pulsante di avviamento, il motore non gira nemmeno più! [SM=g27994] [SM=g27993]
Tolgo coperchio fusibili per verificarli, tutti buoni, smonto il blocchetto con tasto avvio e pulsante sicurezza, inondo fusibili e blocchetto smontato con WD40 e la moto parte all'istante! [SM=g27988] [SM=g27989]
sarà sto maledetto pulsante "di sicurezza" la causa? [SM=g27993] [SM=x653551]
..se lo ponticello?? [SM=g7574] [SM=g7574]
Max, tu che tutto sai, cambieresti qualcosa, o attenderesti per vedere cosa accade? [SM=x653560]
Grazie a tutti per il supporto! [SM=x653544] [SM=x653545]
[Modificato da rpaul 14/01/2019 10:37]
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14/01/2019 11:41

se con il WD40 nell'engine stop hai risolto, dovresti essere a posto. Prova magari a dare una spruzzata anche ai connettori dei cavi dal manubrio e dal blocchetto, dove si collegano all'impianto elettrico. spesso danno rogne perché si ossidano. il problema è... che stanno sotto al serbatoio, subito dietro al cannotto di sterzo...

quindi se ti va, smonta, ma se non ti va proprio... lascia anche perdere e prova così prima di smontar tutto.
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14/01/2019 12:12

Re:
GPSmax, 14/01/2019 11.41:

se con il WD40 nell'engine stop hai risolto, dovresti essere a posto. Prova magari a dare una spruzzata anche ai connettori dei cavi dal manubrio e dal blocchetto, dove si collegano all'impianto elettrico. spesso danno rogne perché si ossidano. il problema è... che stanno sotto al serbatoio, subito dietro al cannotto di sterzo...

quindi se ti va, smonta, ma se non ti va proprio... lascia anche perdere e prova così prima di smontar tutto.




Mi scazza perchè è lo stesso problema che aveva dato il giorno che l'ho comprata, pronto per partire per casa...non partiva! [SM=g27991] [SM=g27994] [SM=g28000] ...poi quel giorno, senza smontare nulla, cliccando un pò di volte, e poi partita!
Può essere difettoso sto cavolo di interruttore di emergenza?
...ponticellarlo...non è una buona idea..vero? [SM=g7574] [SM=x653536] [SM=g27990] (tu.l'hai mai usato?? [SM=x653560] ..)
Sostituirlo...è saldato, bisogna cambiare parte del cablaggio..giusto?
..non vorrei mi lasciasse per strada.. [SM=g27992] [SM=g27992]
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25/02/2019 16:54

Ciao a tutti
ieri avevo mezz'ora libero e ho ripreso a sistemare un pò il Transalp in attesa dell' imminente bella stagione! [SM=g27988] [SM=g28002]
Mi è caduto l'occhio sui due filtrini che prendono l'aria per le capsule a depressione dei carburatori, ho notato che in entrambe manca la spugna!!! [SM=g27994] [SM=x653556]
Posso metter spugna qualunque?..li lascio così? o vado in concessionaria a cercare gli originali??? [SM=g7643]
Max...tu che tutto sai..consiglio?? [SM=g27995] [SM=g27987]
Grazie a tutti!!! [SM=g28002] [SM=x653544]

P.S. riferimento sul sito Transalp: tecnica.transalp.it/fai-da-te/carburatore/44-filtri-second...
[Modificato da rpaul 25/02/2019 16:57]
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25/02/2019 22:51

vai da un ricambista e comprati un filtro aria di spugna che costi poco.

poi con le forbici ti ritagli i due rettangolini e li metti nei due scatolotti (si aprono)

ungili appena con un pò di olio motore, giusto per fermare la polvere. qui non c'è flusso di aria importante, solo quello provocato dal su e giù delle membrane della depressione.

è poca aria, ma alla lunga va a finire che contamina i pistoncini, soprattutto se fai strade polverose.

ah... lavali ogni 10-15.000 km. diciamo una volta l'anno...?
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26/02/2019 15:04

Re:
GPSmax, 25/02/2019 22.51:

vai da un ricambista e comprati un filtro aria di spugna che costi poco.
poi con le forbici ti ritagli i due rettangolini e li metti nei due scatolotti (si aprono)
ungili appena con un pò di olio motore, giusto per fermare la polvere. qui non c'è flusso di aria importante, solo quello provocato dal su e giù delle membrane della depressione.
è poca aria, ma alla lunga va a finire che contamina i pistoncini, soprattutto se fai strade polverose.
ah... lavali ogni 10-15.000 km. diciamo una volta l'anno...?




Ciao Max, speravo in un tuo intervento!! [SM=g27987] [SM=g27990]
buona l'idea, almeno è spugna apposta e con un filtro ne ritagli 5-6 cosi se si rovina, hai già la scorta!! [SM=g27990]
Ho dovuto prendere in mano il sinistro perchè si era persa la vite che lo fissava alla staffetta ed era a penzoloni, effettivamente senza filtro, l'interno è impolverato e alla lunga questa polvere può solo fare danni!! [SM=g27994] [SM=g27991]
ma chi è secondo te il meccanico che le ha tolte?? [SM=x653557]
Ci sono certi criminali in giro!!! [SM=x653556]
Grazie a tutti! [SM=g28002] [SM=x653544]
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26/02/2019 17:28

ciao paul oppure ha smanettato qualche precednte proprietario,a proposito come ho tempo devo controllare anche le mie [SM=g28002] [SM=g28004]
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