| | | OFFLINE | | Post: 496 Post: 496 | Registrato il: 17/05/2010
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20/10/2018 08:53 | |
Azz...bellina, prorpio un bel giocattolino!
Come dici tu, nell' off, in certe situazioni è meglio una moto leggera e maneggevole che non avere qualche cavallo in più.
noi (io e qualche amico...) abbiamo sempre usato dei 125 o 250 da cross, per farci il giretto nel weekend qui nei dintorni, vigne, campi e boschi...le usiamo fondamntalmente per "fare dei versi", il divertimento maggiore e trovare qualche salito più ripido possibile se tra due vigne, meglio, perche passando di sbieco con i trattori cingolati, il terreno non rimane piano e sembra di fare le "whooops" che ci sono in pista da Cross.. e salirlo a tutta canna!! poi cambi vallata e cerchi un altra salita dove scaricare adrenalina e CV.
Ovvio che li...e tutto gioco di motore, quindi o hai CV da vendere o fatichi!
Per l'uso che ne fai tu...penso che il tuo XR(...specie se preparato.. ..) sia un mezzo ottimale! [Modificato da rpaul 20/10/2018 08:54] |
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| | | OFFLINE | | Post: 497 Post: 497 | Registrato il: 17/05/2010
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21/10/2018 09:41 | |
ciao ragazzi,
ieri mattina, grazie alla bella giornata e a mezz'ora libera ho fatto un giretto con il nuovo mezzo!
Ormai fatti un pò di Km i nsella, il feeling è buono, e mi ci trovo bene sopra!
quindi mi dedico alla finezze... ...mentrele sospensioni anteriori, le trovo legegrmente più morbide di quelle domy, ma bene quilibrate in ogni situazione per i ltipo di moto, la posteriore, ce nella normale andatura sembra nadare bene nelle piccole ondulature dell'asfalto, su asperita improvvise tipo tombini o buche, assorbe poco e trasmette un colpo secco!
Mi sarei apsettato che pure questa fosse più morbida e dolce(sempre in paragano al Domy..), ero curiosodi capire come sono le vostre dietro?
Può essere che l'ammortizzatore posteriore sia stato cmabiato? come posso capirlo se è originale o meno?
Grazie come sempre delle dritte e del supporto! |
| | | OFFLINE | | Post: 1.254 Post: 1.254 | Registrato il: 30/03/2013
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21/10/2018 21:48 | |
controlla l'assetto. la sospensione posteriore è progressiva (Pro-Link) e se la moto assetta troppo (sta troppo "seduta") la sospensione lavora nella parte di corsa più "dura", dove la progressione è maggiore.
a te sembra di avere la sospensione dura e secca, in realtà è il contrario: è troppo morbida.
quindi misura la distanza tra perno ruota e un bullone del portapacchi, a sospensione tutta estesa. o sollevi le ruote, o stando sul cavalletto la tiri su a mano, non dovrebbe essere pesante.
poi misura di nuovo la stessa distanza, ma stavolta con la moto verticale che scende sotto il suo stesso peso. dovresti rilevare una misura di due-tre cm inferiore a quella della sospensione tutta estesa. questa misura è importantissima e si chiama "neutro". se la moto non avesse neutro, basterebbe una minima buca in curva e perderebbe aderenza, oltre a far lavorare male l'ammortizzatore.
infine rileva la stessa misura, ma con te seduto in sella. dovrai farti aiutare da qualcuno che ti tenga la moto dritta mentre tu siedi coi piedi sulle pedane. qui dovresti rilevare una misura circa sei-otto cm rispetto alla sospensione tutta estesa.
se rilevi degli assetti superiori, ossia la moto scende troppo, allora indurisci la sospensione, c'è la ghiera sulla molla che serve proprio a questo. fagli fare un giro o due, e misura di nuovo.
annotati le varie misure, lavora poco alla volta e non indurire troppo, lascia sempre almeno un paio di cm di neutro.
potrebbe darsi che, regolando la molla, non si riesca ad arrivare ad avere un assetto con pilota in sella corretto, a meno di non indurire talmente tanto da eliminare il neutro. in questo caso la molla è quasi certamente snervata, ed andrebbe sostituita con una più dura. o anche solo più nuova, magari. |
| | | OFFLINE | | Post: 498 Post: 498 | Registrato il: 17/05/2010
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22/10/2018 17:33 | |
Ciao Max, immaginavo che come al solito eri sul pezzo!
Sono a lavoro e come puoi immaginare non ho ancora misurato nulla, l'unica cosa che ho visto sulla moto è che la ghiera è tutta avvitata fino in fondo o quasi, può essere questo il problema? nativamente dove sta, a metà filetto? per contradittorio, puoi misurare quanto filetto vedi sopra la ghiera, io guardo il mio, giusto per capire.
appena riesco faccio le misure che mi hai indicato e ti dico se è in linea a o meno!
Grazie come sempre! |
| | | OFFLINE | | Post: 1.255 Post: 1.255 | Registrato il: 30/03/2013
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22/10/2018 22:58 | |
in realtà non si misura la lunghezza del filetto scoperto (facile sbagliarsi) ma bensì quella della molla.
oltretutto, con un metro a nastro è un attimo, si infila da sotto parallelo al mono e via.
la lunghezza è 268 mm "a nuovo" e dovrebbe essere compressa massimo 265 mm. in realtà poi invece molto spesso si comprime di più, l'importante è rispettare le due misure che ti ho dato nel post precedente: il neutro di 2-3 cm e l'assetto a pilota in sella di circa 6-8 cm.
se non si riesce a stare in questi parametri, la molla è snervata o comunque inadatta al peso di moto e pilota, e sarebbe meglio cambiarla. ma comunque si riesce a raggiungere quasi sempre un buon livello anche col materiale originale, quindi armati di metro e vedi cosa riesci a fare... |
| | | OFFLINE | | Post: 501 Post: 501 | Registrato il: 17/05/2010
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23/10/2018 12:03 | |
Grazie Max,
appena ho un attimo, faccio le prove e ti dico!
A dir la verità, da subito l'impressione di essere più cedevole, ho mio figlio di 6 anni(24Kg) che ha il viziaccio di arrampicarsi sulle moto sul cavalletto, mentre il Domy, non si muove di un millimetro, il Transalp, sbandiera subito sotto il suo contenuto peso.
Di contro, la ghiera molto avvitata, può essere stato fatto appunto per indurirla?
voglio dire, rispetto al Domy, probabilmente la molla è più dolce e cedevole proprio per ricerca di confort?
Dai, verifico e vi aggiorno!! |
| | | OFFLINE | | Post: 505 Post: 505 | Registrato il: 17/05/2010
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23/10/2018 21:50 | |
Ciao Max, fatte le misure!
la molla tutta estesa è lunga 262mm come da immagine!
Mentre, bullone ruota <-> portapacchi, scarica è 57Cm, con moto in perpendicolare 53Cm(52,5 se carico la moto e la rilasio), con me sopra scende a 50Cm.
quindi ricapitolando, scende troppo da sola, perchè va a 4-4,5Cm da sola in piedi, mentre va a 7Cm con me sopra!! ...non ostante sia più avvitata del dovuto(come da immagine...) scende troppo a vuoto!
Però...con me sopra sta a 7Cm, che va bene.. ..può voler dire che è snervata?
Grazie a tutti!! |
| | | OFFLINE | | Post: 1.256 Post: 1.256 | Registrato il: 30/03/2013
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23/10/2018 22:54 | |
Transalp è noto per avere le molle morbide, sia alla forcella che asul mono. generalmente le molle non si snervano, ma si accorciano. tu sei al limite, ma manco messo troppo male.
la sospensione comunque sta già lavorando nel punto più duro, in totale hai 200 mm di escursione, se ne levi 70 ecco che alla prima buca finisci oltre i 100 mm di "chiusura" della sospensione.
le molle accorciate hanno bisogno di un precarico maggiore per dare lo stesso sostegno, il problema è che appunto se hai già tutto il registro sfruttato, di più non si può fare.
questo anche perché, accorciandosi, fanno avvicinare le spire, e più le spire sono prossime ad essere orizzontali, più morbida è la molla. un cane che si morde la coda...
puoi provare a smontare il mono, sfilare la molla e metterci uno spessore (un cilindro di nylon o alluminio) di massimo 1 cm di spessore, in modo da precaricare e ripristinare la lunghezza che la fatica ha sottratto nel corso degli anni. se sviti tutto il registro, la molla si smonta facile, non viene sparata via.
ancora meglio, mettere una molla rinforzata. sicuro che non si può precaricare ancora qualche mm?... magari basta poco per risolvere o almeno rendere la situazione accettabile. |
| | | OFFLINE | | Post: 509 Post: 509 | Registrato il: 17/05/2010
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23/10/2018 23:19 | |
Devo vedere bene, sicuro è già molto giu, probabile ci sia almeno 4-5 mm di buono, consigli quindi di avvitare tutto il possibilee vedere se migliora? al max provo con uno spessore come dici tu.
una molla nuova rinforzata, quanto può costare?
di solito, le ghiere si possono regolare così da montate o bisogna togliere l'ammortizzatore per regolarle??
Gazie! |
| | | OFFLINE | | Post: 1.257 Post: 1.257 | Registrato il: 30/03/2013
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24/10/2018 22:30 | |
una molla costa circa cento euro (https://www.ebay.it/itm/Molla-Progressiva-Posteriore-Hyperpro-per-Honda-XL-600-V-TRANSALP-89-95/262921702711?hash=item3d375acd37:g:DYQAAOSwhQhY4imX:rk:17:pf:0) ma prima ti conviene vedere se con quei pochi mm che ancora hai riesci ad arrivare ad una soluzione accettabile.
per regolare la molla, vai al brico e comprati una barra di tondino di alluminio diametro 8 o 10 mm. tagliane uno spezzone di circa 30 cm ed usala per battere sui denti delle ghiere, per ruotarle, usando un martello.
in questo modo non si rovineranno. il tondino invece si, ma basterà tagliarne un pezzo e sarà nuovo.
due cose: prima di tutto inonda di WD40 e aspetta una mezz'ora prima di agire. e poi ricordati che dovrai prima sbloccare la ghiera superiore, svitandola verso l'alto, e poi far ruotare quella inferiore, per comprimere la molla.
fai un segno con un pennarello, così ti rendi conto dei giri che fai. prova ogni giro, così vedi i progressi. un giro vale circa 1 mm. |
| | | OFFLINE | | Post: 512 Post: 512 | Registrato il: 17/05/2010
| Città: ASTI | Età: 46 | Sesso: Maschile | Dominatore | |
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25/10/2018 17:05 | |
GPSmax, 24/10/2018 22.30:
per regolare la molla, vai al brico e comprati una barra di tondino di alluminio diametro 8 o 10 mm. tagliane uno spezzone di circa 30 cm ed usala per battere sui denti delle ghiere, per ruotarle, usando un martello.
due cose: prima di tutto inonda di WD40 e aspetta una mezz'ora prima di agire. e poi ricordati che dovrai prima sbloccare la ghiera superiore, svitandola verso l'alto, e poi far ruotare quella inferiore, per comprimere la molla.
fai un segno con un pennarello, così ti rendi conto dei giri che fai. prova ogni giro, così vedi i progressi. un giro vale circa 1 mm.
Perfetto, appena ho un attimo ci provo!
..obbiettivo??..farsi che la moto da sola in piedi non scenda più di 2-3 Cm, corretto?
Grazie!
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| | | OFFLINE | | Post: 1.258 Post: 1.258 | Registrato il: 30/03/2013
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25/10/2018 20:17 | |
non solo quello. deve assettare 2-3 cm al massimo sotto il suo peso, e contemporaneamente assettare quei massimo sei-sette cm con te in sella.
se per arrivare ai 6-7 cm con te in sella devi precaricare fino ad annullare o quasi i 2-3 cm di assetto senza pilota, la molla è troppo morbida.
se invece per arrivare ai 2-3 cm di assetto scarico poi sedendoti la moto scende pochissimo, allora la molla è troppo dura. ma questo, col materiale originale, è un caso che devo ancora vedere...
assicurati di fare bene le misurazioni ed i conti, che ci si sbaglia facile. un blocco ed una matita... aiutano...!
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| | | OFFLINE | | Post: 513 Post: 513 | Registrato il: 17/05/2010
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25/10/2018 21:31 | |
GPSmax, 25/10/2018 20.17:
non solo quello. deve assettare 2-3 cm al massimo sotto il suo peso, e contemporaneamente assettare quei massimo sei-sette cm con te in sella.
se per arrivare ai 6-7 cm con te in sella devi precaricare fino ad annullare o quasi i 2-3 cm di assetto senza pilota, la molla è troppo morbida.
se invece per arrivare ai 2-3 cm di assetto scarico poi sedendoti la moto scende pochissimo, allora la molla è troppo dura. ma questo, col materiale originale, è un caso che devo ancora vedere...
assicurati di fare bene le misurazioni ed i conti, che ci si sbaglia facile. un blocco ed una matita... aiutano...!
Ciao Max, come al solito prima di tutto..grazie!
dunque, al moemnto e a 4-4,5 da sola e a 7 con me sopra...quindi se la porto a 2,5-3 da sola mi aspetto che stia a 5,5-6 con me, potrebbe nadare bene?
voglio dire, io non sono una piuma(84 Kg! )ma sembra scender emno del dovuto aggiunto i lmio peso, trai due paramentri, e meglio conservare i 2-3 a vuoto o i 6-7 carica nel caso non riuscissi a stare in entrambe?!?!?
L'ammortizzatore, dicevi che più sta alto e più è morbido, giusto?
per recuperare un 1-1,5Cm, quanti mm sarà da caricare la molla?
faccio due prove e vedo un pò!
Grazie!
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| | | OFFLINE | | Post: 1.259 Post: 1.259 | Registrato il: 30/03/2013
| Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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25/10/2018 22:28 | |
l'idea è che, siccome le sospensioni posteriori sono progressive (ossia più si comprimono più si induriscono, tramite i leveraggi) ecco che se lavorano troppo basse diventano più secche e hanno risposta rigida.
in questi casi, riportarle a lavorare più alte rende il retrotreno paradossalmente più morbido e fa passare i mal di schiena...
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| | | OFFLINE | | Post: 514 Post: 514 | Registrato il: 17/05/2010
| Città: ASTI | Età: 46 | Sesso: Maschile | Dominatore | |
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26/10/2018 14:26 | |
GPSmax, 25/10/2018 22.28:
l'idea è che, siccome le sospensioni posteriori sono progressive (ossia più si comprimono più si induriscono, tramite i leveraggi) ecco che se lavorano troppo basse diventano più secche e hanno risposta rigida.
in questi casi, riportarle a lavorare più alte rende il retrotreno paradossalmente più morbido e fa passare i mal di schiena...
Perfetto, ora mi è chiaro...avvito finchè c'è filetto!
Dai, faccio due prove e ti dico!
Grazie!!!
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| | | OFFLINE | | Post: 1.862 Post: 1.862 | Registrato il: 27/08/2011
| Città: ALBA ADRIATICA | Età: 59 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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30/10/2018 18:31 | |
in questi giorni che la temperatura e un po scesa la mattina quando parto siamo circa sui 13-15 gradi contro i 18-20 di una settimana fa,ho notato che in fase di avviamento il minimo e sceso a circa 800-900 giri contro i 1100-1200 di prima,a caldo invece e sempre uguale a prima cioe sui 1400-1500,in piu ora quando accelero(sia da fermo che partendo)il motore ha come dei vuoti questo solo alla prima accelerata ...e normale che dite?.... |
| | | OFFLINE | | Post: 515 Post: 515 | Registrato il: 17/05/2010
| Città: ASTI | Età: 46 | Sesso: Maschile | Dominatore | |
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31/10/2018 09:56 | |
frankynator, 30/10/2018 18.31:
in questi giorni che la temperatura e un po scesa la mattina quando parto siamo circa sui 13-15 gradi contro i 18-20 di una settimana fa,ho notato che in fase di avviamento il minimo e sceso a circa 800-900 giri contro i 1100-1200 di prima,a caldo invece e sempre uguale a prima cioe sui 1400-1500,in piu ora quando accelero(sia da fermo che partendo)il motore ha come dei vuoti questo solo alla prima accelerata ...e normale che dite?....
E' fredda, direi di si!
non riesci ad accenderla 2 minuti prima e farla girare un attimo prima di partire?
Azz..anche tu irriducibile che giri tutto inverno come Max?
Io girato ancora mercoledì e giovedì sera tornato da lavoro, che si stava bene, ma ora penso fermerò l'assicurazione e faccio un pò di lavoretti!
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| | | OFFLINE | | Post: 1.864 Post: 1.864 | Registrato il: 27/08/2011
| Città: ALBA ADRIATICA | Età: 59 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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31/10/2018 17:33 | |
si vero poi stamattina ci ho pensato ed ho tirato l aria e difatti e andato benissimo cosa che col caldo non ero abituato a fare,per quanto riguarda il viaggiare in moto in inverno ci vado al lavoro e fino diciamo agli 8-10 gradi inoltre devo dire che la distanza casa lavoro e di soli 3km... |
| | | OFFLINE | | Post: 519 Post: 519 | Registrato il: 17/05/2010
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01/11/2018 02:50 | |
frankynator, 31/10/2018 17.33:
si vero poi stamattina ci ho pensato ed ho tirato l aria e difatti e andato benissimo cosa che col caldo non ero abituato a fare,per quanto riguarda il viaggiare in moto in inverno ci vado al lavoro e fino diciamo agli 8-10 gradi inoltre devo dire che la distanza casa lavoro e di soli 3km...
Si, in effetti l' hanno probabilmente messa li apposta quella leva, per farla partire quando fa freddo!!
La mia, ancora sabato mattina che l'ho accesa(..come da foto.. ..), c'erano 13-14° è partita senza aria, l'ho lasciata al minimo(a freddo 900 giri...) quei 30/60 secondi mentre chiudevo il garage, poi due accellerate a vuoto è girava come un orologio.
Tra l'altro, devo ancora sistemare quella maladetta leva dell'aria che torna indietro da sola.. ...da ora in avanti...ho tutto l'inverno per farlo!
No, io lavoro a 35Km da casa, ciò è tanto divertente nella bella stagione , quanto probitivo ora!
3Km,sono ovviamente molto più gestibili qualsiasi tempo ci sia!! |
| | | OFFLINE | | Post: 520 Post: 520 | Registrato il: 17/05/2010
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01/11/2018 12:23 | |
GPSmax, 25/10/2018 22.28:
l'idea è che, siccome le sospensioni posteriori sono progressive (ossia più si comprimono più si induriscono, tramite i leveraggi) ecco che se lavorano troppo basse diventano più secche e hanno risposta rigida.
in questi casi, riportarle a lavorare più alte rende il retrotreno paradossalmente più morbido e fa passare i mal di schiena...
Ciao Max,
avevo due minuti di tempo ed ho operato!
avvitata la ghiera di 4,5 giri(..non avevo il coraggio di finire il 5° giro... ..) mola ora compressa a circa 258mm, mentre la moto ea 3Cm da sola e a 6Cm con me sopra!
non posso provarla causa il tempo.. ...ma gia a salirci sopra e a maneggiarla sembra un pò più "solida"!
..vi aggiorno quando la provo per capire se va effettivamente meglio!
Grazie a tutti!
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| | | OFFLINE | | Post: 1.260 Post: 1.260 | Registrato il: 30/03/2013
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01/11/2018 21:35 | |
ok, considera che ora avrai anche lo sterzo più sensibile, se alzi dietro la moto diventa più agile.
guarda come va, il bello delle molle registrabili è che ci metti un minuto a tornare indietro. |
| | | OFFLINE | | Post: 522 Post: 522 | Registrato il: 17/05/2010
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02/11/2018 08:01 | |
GPSmax, 01/11/2018 21.35:
ok, considera che ora avrai anche lo sterzo più sensibile, se alzi dietro la moto diventa più agile.
guarda come va, il bello delle molle registrabili è che ci metti un minuto a tornare indietro.
Azz, non la sapevo sta cosa dello sterzo, vuoi dire per la minore incidenza a terra dell'anteriore?
dai, visto che in teoria l'ho riportata alla quota nativa( 6 Cm), dovrebbe andare bene!
il problema è proprio che visto tempo ed impegni{probabilmente fermo pure l'assicurazione...} non sò quando riuscirò a provarla.
Dai, a primavera mi ritrovo una moto con nuovo assetto e mi ci abituo da zero! ...l'importante e che non dia più quei colpi sulle asperita!
Grazie!
P.S. visto che già prima di intervenire non vedevo filetto sotto alla ghiera ho avuto per tutto il tempo la paura di andare "fuori dal filetto", ma se arrivo in fondo la ghiera diventa dura perche trovala parte non filettata e si frena oppure gira fino ad uscire dal filetto con il rischi di "sputtanare" ghiera e ammortizzatore? |
| | | OFFLINE | | Post: 564 Post: 564 | Registrato il: 17/05/2010
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11/11/2018 19:29 | |
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| | | OFFLINE | | Post: 611 Post: 611 | Registrato il: 17/05/2010
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25/11/2018 09:15 | |
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| | | OFFLINE | | Post: 1.266 Post: 1.266 | Registrato il: 30/03/2013
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25/11/2018 23:30 | |
... ha ha ha...
aoh, facce pace con la tastiera...!
ogni due parole tre errori... se voi, ce la metto io na bona parola tra te e il PC...
le viti del lucchetto casco sono in effetti con la testa che si rompe (antifurto) ma dopo vent'anni e passa di acqua, sole, vento, caldo/freddo eccetera... anche io mi sviterei facile. rimpiazzale con due viti Torx o a brugola, metti il frenafiletti e dimenticatele. chi ti vuole fregare il casco, ti spacca tutto, non sta lì a svitare.
al chiodo di plastica rotto, facci un forellino e mettici una vite autofilettante che prenda sul moncone rimasto sulla fiancata. occhio, che se buchi troppo o usi la vite troppo lunga... fai peggio.
e abbonda con la resina. quella regge bene solo se fa "massa". |
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