il rapporto di trasmissione è di fatto una divisione, ossia basta dividere il numero di denti della corona per il pignone
quello che si ottiene è appunto un numero, nel caso dei rapporti originali 45/15=3. più il numero è alto, più sarà corto il rapporto, più è basso e più sarà lungo.
per dire:
- Yamaha XT 600: 15/40=2,66
- Honda XL 600: 15/41=2,73
- Yamaha TT600: 14/50=3,57
- Honda XR 600: 14/48=3,42
quindi è chiaro che bastano pochi decimali per trasformare completamente il carattere di una moto.
due cose da ricordare. la prima è mai scendere sotto i 14 denti al pignone. si rischia che la catena strusci troppo sul forcellone, tagliando la fascia scorricatena e magari rovinandosi prematuramente. inoltre, se il pignone è troppo piccolo la catena si "piega" troppo, e si usura prima.
la seconda cosa da ricordare è che se si cambiano i rapporti, la catena potrebbe risultare troppo corta... o troppo lunga...