Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Domy per sempre: la Dominator più modificata al mondo

Ultimo Aggiornamento: 25/03/2020 18:16
OFFLINE
Post: 1.178
Post: 1.178
Registrato il: 30/03/2013
Sesso: Maschile
Mastro Dominatore
15/05/2018 22:41

proseguo nella dissertazione. di seguito l'opera di rifinitura del pistone Wiseco forgiato. anche i pezzi della migliore qualità, se montati ad un certo livello e da certi loschi personaggi, hanno bisogno di "correzioni"...









e comunque, un risparmio di peso di oltre il 10% (senza perdita di affidabilità) non è poco, su una massa in movimento alterno. la testata e tutta la distribuzione sono state pesantemente riviste, e qui parte una delle chicche più fighe di questa splendida realizzazione artigianale. ma lascio il commento di Rickyx a parlare:

Un altro punto debole della Domitilla, e' il collettore di aspirazione. Troppo lungo dunque penalizza gli alti regimi, e ogni tanto si spacca con gli odiosi ''CIUFF'' facendo cosi entrare aria dando i problemi che tutti conosciamo. La soluzione e' stata di fresare 6mm il piano di appoggio del collettore sulla testa, spostare la vite di fissaggio inferiore, ricavare dal pieno il collettore di aspirazione in ergal, in grado di alloggiare un convenzionale manicotto di gomma. Sulla testa ''modello vecchio'' , il collettore simile era invece fissato con 4 viti, di cui 2 che impegnavano due colonnine inserite nei fori fatti nell'alettatura per alloggiarle. Tutto cio' fatto con le dovute inclinazioni dei condotti ripresi di fresa, ha permesso l'accorciamento di 25mm guadagnando in erogazione e ad alto regime in maniera soddisfacente. Naturalmente tutto il condotto di aspirazione ha subito un opportuna riprofilatura, raccordatura e sabbiatura finale per adattarsi al radicale cambiamento.
Rimontata, la battezzo nel 2000 sulla spiaggia e sulle dune di Neohori in un raid in Grecia di 4 giorni andata e ritorno, col primo tagliando fatto in strada, a Zacharo all'esterno del bar di un amico.
Il carburatore ora e' un keihin fcr 41 allargato nel diametro del diffusore a quasi 44 mm, con manicotto in gomma dell' XR 650, variato negli sfiati, e nella presa di benzina, ma per lungo tempo ho usato il suo originale a depressione elaborato all'uopo.

sotto con le foto. attenti, che domani il capufficio ve le vede, le occhiaie...











per i sempliciotti che non hanno capito che è successo (...scherzo...) le foto illustrano il bilanciamento dell'albero a camme, eseguito eliminando materiale negli eccentrici, in modo che l'albero stesso giri come un fuso anche se ha "i bozzi" delle camme che ovviamente sbilanciano.

occhio adesso, prendete la coramina e state seduti ben fermi e tranquilli. respirate...

























... tuttapposto a livello coronarie?... se rispondete, siete vivi, quindi vado avanti. i morti per infarto e ictus, portateli via. qui non si scherza un caxxo...

[SM=g27988]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
recenti cerca faq regolamento   www.dominator650.it

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:34. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com