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Ancora sulle tassellate e mono

Ultimo Aggiornamento: 28/04/2018 00:52
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Mastro Dominatore
26/04/2018 23:25

quel mono sembra molto quello di un cinquantino... secondo me va meglio con l'originale. tra l'altro dovresti farlo revisionare, perché il tubo in quella posizione non si può montare e bisogna scaricare il gas per spostarlo.

poi, 10 mm in più di lunghezza si traducono in oltre 3 cm di altezza moto, ed incorri in due problemi: primo, la moto sta "in discesa" a meno di non montare una forcella altrettanto più lunga, e secondo i leveraggi andranno modificati, perché interferiscono tra loro. se ci fai caso, sono già quasi al limite del contatto col mono originale.

modificare i leveraggi non è complicato, ma 10 mm di lunghezza in più sono parecchi e stravolgono molto tutta la geometria della moto.

infine, la molla mi sembra deboluccia (appunto, da cinquantino) e tutta la struttura dell'ammortizzatore sembra molto economica. la forchetta inferiore è sempre larga 30 mm, mentre l'occhio superiore francamente non me lo ricordo, ma entrambi i perni sono diametro 10 mm (e il superiore mi sembra tanto da diametro 8)

francamente, cercherei delle alternative o resterei col suo mono originale...

per le gomme: se vai cercando le K60 o roba simile, va bene tutto. sono gomme da 60-70% asfalto e 30-40% sterrato, ma considera che ho visto gente col GS1200 con le Michelin Anakee 3 (stradali che più stradali non si può), fare cose fuoristrada che molti umani non ipotizzerebbero nemmeno di fare con un KTM300. quindi se hai già un treno di gomme stradali, o metti delle tacchettate vere o resti con quelle che hai già su.

tanto, le prestazioni non cambiano gran che. la gomma tacchettata vera aiuta molto, soprattutto quando si è agli inizi e non si ha confidenza con la scarsa aderenza della terra e della roccia. ma deve essere una tacchettata vera... Mitas e Pirelli hanno il vantaggio di garantire una durata discreta ed una altrettanto buona tenuta su asfalto (asciutto), quindi aiutano molto ed incrementano grandemente la sicurezza nelle prime escursioni fuoristrada.

per il fango: non sei tu che lo cerchi, è lui che ti trova. ho visto un gruppo di GS mettere due ore buone per passare 50 metri di strada bianca che erano diventati fangaia a causa di una fonte perenne, sull'Assietta, in pieno luglio. non pioveva da settimane. meglio premunirsi, e una Metzeler Sahara non aiuta di certo.

per l'abbigliamento: se hai degli stivali da strada, inizia con quelli. gli stivali da fuoristrada sono duri e vanno "capiti", tanto per dire sul Dominator bisogna tagliare (o togliere) il carterino del pignone, perché la leva del cambio va alzata. altrimenti, non riesci a infilarci sotto il piede per aumentare le marce.

inizia con quelli da strada, vanno benissimo ed hai già confidenza. prenditi invece certamente le ginocchiere, UFO o Acerbis, se vai giù la prima cosa che tocca è proprio il ginocchio. l'abbigliamento Andes va benissimo, anzi lascerei a casa la membrana e terrei solo l'abbigliamento in cordura. fuoristrada ci si muove molto e si suda...

i guanti non devono essere troppo imbottiti, per avere sensibilità sui comandi, ma il palmo deve essere in alcantara o comunque in materiale robusto.

per il resto, inizia a fare escursioni sulle strade bianche. prendi confidenza e poi arriverai a sentire la necessità degli stivali veri, del casco da cross con gli occhiali eccetera. e occhio al freno anteriore: su strada il problema non si pone, ma fuoristrada è molto facile esagerare, bloccare la ruota, chiudere lo sterzo e finire in terra.

... capito adesso perché valeva la pena continuare a discutere nel forum?...

[SM=g27988]
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