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Suggerimenti/consigli smontaggio ruota libera

Last Update: 1/9/2021 8:11 AM
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4/19/2018 2:39 PM
 
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A completamento del tutorial di GpsMax relativo allo smontaggio della ruota libera, mi permetto di integrare con le seguenti note

1) Comprate un avvitatore a impulsi a batteria al litio ricaricabile(costo circa € 100 su ebay)Con questo attrezzo ,lo smontaggio del bullone del 17 che blocca il volano ,è facilissimo.[con l'avvitatore si evitano :a) tante parolacce...b)martellate varie sul volano,sulle mani...sui gioielli di famiglia..ah.ah.ah)]

2)se non avete l'estrattore, comprate un bullone 22x1.5 con parte filettata almeno 18mmm,se è più lungo,va bene ugualmente.Questo bullone non è facilissimo da trovare ,ho fatto visita a due ferramenta,al consorzio agrario,un'altra rivendita di ricambi mezzi agricoli,poi finalmente in un ferramenta molto fornito l'ho trovato(costo €3)

3)Avvitate a mano fino a battuta il bullone sopracitato, poi con l'avvitatore con bussola del 32, date un leggero avvitamento,togliete l' avvitatore e sulla testa del bullone date una bella martellata, avvitate di nuovo il bullone (si dovrebbe avvitare a mano) sfilando cosi la ghiera che contiene il meccanismo della ruota.Se il bullone non si avvita a mano ,date un leggero avvitamento con l'avvitatore,ripeto leggero , la ghiera si sfila in un attimo

4)Per svitare le 6 viti che bloccano il meccanismo ghiera e ruota libera, usate una bussola torx 40 e con il solito avvitatore si svitano in tre secondi.

5)Comprate bussole e in generale ,chiavi di buona qualità.Per le bussole, date la preferenza alle esagonali,sono più resistenti delle poligonali

P.S Lavoro eseguito questa mattina , con gli attrezzi adeguati è di una semplicità estrema.
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Illustrissimo
4/23/2018 9:34 AM
 
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Claudio ho spostato nella sezione Fai da te



Il sito italiano della Dominator NX650 - WWW.DOMINATOR650.IT
webmaster@dominator650.it

..... ma niente da discutere.... il webmaster è il webmaster! ...e non l'ho detto io.
Honda NX 650 1989
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4/23/2018 9:42 AM
 
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confermo quanto detto da Claudio, soprattutto per quanto riguarda l'attrezzatura.

io ho il compressore piccolino, va bene per quasi tutto ma per svitare con l'avvitatore pneumatico non ce la fa.

mi prenderò anch'io un avvitatore ad impulsi elettrico, oggi hanno raggiunto un livello di efficacia ed affidabilità impensabili anche solo un paio d'anni fa.

l'attrezzatura è mezzo lavoro fatto. se poi hai l'esperienza (o sei nel mezzo del Sahara) supplisci con quella e ti inventi di tutto.
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12/28/2020 7:07 PM
 
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Consiglio acquisto avvitatore ad impulsi
Ciao a tutti, riprendo questo vecchio post poichè penso sia giunto il momento di mettere mano alla ruota libera della mia motina e volevo approfittarne per farmi un regalo acquistando un avvitatore ad impulsi da poter adoperare anche per il famigerato dado della campana frizione (che in passato mi ha fatto smadonnare non poco [SM=g27994] ).

Il compressore in mio possesso è un piccolo 24 litri ergo pensavo di acquistare un avvitatore ad impulsi elettrico.

Sarei per acquistare qualcosa di funzionale ma nulla di professionale, da utilizzare quell'una tantum che si prospetta un cambio frizione o, come in questo caso, una renew della ruota libera. Eviterei un avvitatore a batterie, dato il rado utilizzo che se ne prevede e pensavo di dirottarmi su qualcosa che funzioni con l'alimentazione di rete (230V). Avevo adocchiato questo:

"Einhell TC CC-Iw 950 Chiave a Impulsi, Rosso"

che con un costo non eccessivo sembra avere una buona coppia per smollare i dadi antipatici.
Qualcuno lo ha mai provato sulle nostre motine o ha fatto mai un acquisto di questo tipo ed ha consigli da condividere? Grazzzie :-)


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1/5/2021 12:54 PM
 
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Acquisto effettuato e subito messo alla prova.
L'avvitatore è bello "robusto" e si è comportato egregiamente: in men che non si dica ho smontato ed estratto due volani💪💪.
Sicuramente non è uno strumento essenziale, i tutorial del sito lo dimostrano, ma per chi volesse evitare di mettere mano al calendario e risolvere in breve e comodamente, lo consiglio...👍


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1/7/2021 8:08 AM
 
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ciao Nicola io non ne mai visto un avvitatore elettrico oppure non ci o mai pensato che li facessero bo [SM=g7643]
metti il link di quello comprato per vederlo


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1/7/2021 9:30 AM
 
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Frankino, vai su e bay digitando:" avvitatore ad impulsi a batteria"
Ne trovi a bizzeffe,sia come prezzi che come potenza (coppia di serraggio) Considera che per la manutenzione della nostra moto ne basta uno con potenza di 300Nm. Con quello sviti e avviti tutto,anche il dado del forcellone posteriore che è quello che deve essere avvitato a 110 Nm. Nessun altro dado va stretto cosi forte.
qualche altro esempio di coppia serraggio( da Manuale Honda Dominator)
dado sterzo 100Nm
dado perno ruota posteriore 95 Nm
Molla ammortizzatore 90Nm
ecc.ecc
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1/7/2021 3:20 PM
 
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Re:
franktmaxgs, 07/01/2021 08:08:

ciao Nicola io non ne mai visto un avvitatore elettrico oppure non ci o mai pensato che li facessero bo [SM=g7643]
metti il link di quello comprato per vederlo



Ciao Franco, io ho preso questo sul famoso sito amazzoniano:

Einhell TC CC-Iw 950

www.einhell.it/shop/it-it/cc-iw-950.html

Ho evitato le batterie che nel momento del bisogno richiedono una carica completa e mi sono affidato ad un avvitatore a 230 Vac.

il mio acquisto era mirato non tanto per "avvitare" bulloni, quanto per "svitare" i famigerati bulloni serrati su parti mobili (vedi volano o campana frizione).

Per avvitare continuerò ad utilizzare la dinamometrica o quel poco di forze che restano nel mio braccio (che pigraccio che sono diventato!😬).




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1/7/2021 7:26 PM
 
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grazie Claudio ,grazie Nicola io personalmente ne voglio comprare un avvitatore non solo per la moto ma anche per fare altri lavori evitando di attaccarlo al compressore sempre quando non sto in officina


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1/8/2021 8:17 AM
 
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Secondo me per l'uso che ne vuoi fare, il meglio è un avvitatore a batteria al litio. Con circa 100 € ti compri un buon avvitatore..
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Re:
claudio(50), 08/01/2021 08:17:

Secondo me per l'uso che ne vuoi fare, il meglio è un avvitatore a batteria al litio. Con circa 100 € ti compri un buon avvitatore..




tu dici, solo che c'è il problema della batteria se non lo usi spesso si rovina [SM=g28000]
invece quello a 220volts non ci sono questi problemi


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1/8/2021 1:07 PM
 
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Re: Re:
NikiNok, 07/01/2021 15:20:



Ciao Franco, io ho preso questo sul famoso sito amazzoniano:

Einhell TC CC-Iw 950

www.einhell.it/shop/it-it/cc-iw-950.html

Ho evitato le batterie che nel momento del bisogno richiedono una carica completa e mi sono affidato ad un avvitatore a 230 Vac.

il mio acquisto era mirato non tanto per "avvitare" bulloni, quanto per "svitare" i famigerati bulloni serrati su parti mobili (vedi volano o campana frizione).

Per avvitare continuerò ad utilizzare la dinamometrica o quel poco di forze che restano nel mio braccio (che pigraccio che sono diventato!😬).






Preso.! È una bomba!!!
Grazie della dritta.




La moto è sempre la moto. Altre cose hanno solo due ruote.
Le mie moto:
Honda Dominator 2^ serie
Honda CBR 954 RR Repsol
Ducati Monster 600
(C’è posto)
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Re: Re: Re:
DINO.B, 08/01/2021 13:07:




Preso.! È una bomba!!!
Grazie della dritta.






attenzione nell'utilizzo come avvitatore.... a differenza di altri avvitatori ad impulsi non ha una regolazione della coppia di torsione.

Per avvitare il volano conviene utilizzare la tecnica di GPSmax: avvitare a mano il perno, segnare il punto di arrivo e stringere (con avvitatore o senza) per non oltre un quarto di giro.... 👍


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grazie Nicola delle preziose informazioni [SM=x653552]


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