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Ancora sul serbatoio maggiorato: alternative all'Acerbis?

Ultimo Aggiornamento: 09/10/2018 12:00
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Cinquantino
16/01/2018 13:49

Ciao a Tutti!
Torno nuovamente sul'argomento serbatoio maggiorato perché ho delle domande: tempo fa ho comprato per la mia RD02 del 92 l'oggetto in questione e solo recentemente mi sono messo a preparare la moto come una Rally Touring, prendenndo il cupolino da viaggio, le borse laterali ed il top case.

L'ultimo lavoro riguarda appunto il serbatoio maggiorato: il problema è che è bianco (e la moto è rossa!) e quindi ho pensato di verniciarlo in tinta MA (cosa che non sapevo al momento dell'acquisto, l'Acerbis è in ABS e quindi non si può verniciare e lo devo necessariamente tener così (o nero se lo avessi preso di quel colore).

Esiste quindi un'altra marca che lo realizza in vetroresina o come l'originale ma appunto con capienza maggiore? costi?

Oppure esistono serbatoi compatibili (che so di una XL) con le carene della mia serie che posso montare?
[Modificato da Benja1 16/01/2018 13:53]
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17/01/2018 16:21

Ciao Benja,
Acerbis produce solo nero e bianco. Mi sembra che per l'XL lo facciano anche rosso, ma sicuramante non si adatta nè alle carene nè alla trave centrale in quanto gli attacchi (gommini sulla trave) sono posizionati in posti differenti e quelli del domi sono più grandi...

Qualcuno tempo fa pensava di tankerizzarlo così da poterlo verniciare, non so se poi sia mia stato fatto. Potrebbe funzionare perchè il trattamento ceramico non farebbe passare i gas della benzina che fanno staccare la vernice. Però non è detto che la tankerite attacchi sulla plastica...e poi quanto ti costerebbe...

Infine considera che anche se lo trovassi rosso mon riuscireti a far coincidere la scritta DOMINATOR sulle fiancate in quanto anche se comprassi degli adesivi apposta, gli effluvi della benzian farebbero sciogliere la colla degli adesivi....

Mi sa che ti conviene tenrelo cosi e pace...


HONDA DOMINATOR 650 RD02 '94

[SM=x653540]


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17/01/2018 22:16

io avevo un RD02 con il serbatoio Acerbis rosso, all'epoca li facevano bianchi, neri, rossi ed anche blu, sia nella versione per RD02 che per RD08.

adesso hanno ripreso a farli da qualche anno, ma solo bianchi e neri. il mio inoltre aveva il trattamento con la tankerite all'interno ed era verniciato sempre rosso, devo dire era splendido. l'ho venduto assieme alla moto, ecco una foto:



ti conviene cercarlo già rosso come usato, anche se è un pò difficile da trovare. se poi proprio non lo trovi potresti anche valutare di prendere una carrozzeria bianca completa (e secondo me spendi anche di meno) e vivere felice.

la tankerite è un'opzione, ma è una scocciatura, e solo di materiale ha un costo di circa un cento euro. precisazione: non è un trattamento ceramico, ma una resina elastica insensibile agli idrocarburi. però si risolve, e se si prepara bene il serbatoio poi la verniciatura è bella e durevole. ma il costo, tra tutto, è abbastanza alto. sicuramente più di un serbatoio rosso usato.

alternativa: carrozzeria KTM 640 Rally, sella/cupolino/serbatoio. si adattano abbastanza bene al telaio Dom. se cerchi, ce ne sono diverse qui nel forum. il vantaggio è che il serbatoio KTM è in nylon verniciabile, mentre l'Acerbis è polietilene reticolato (l'ABS... si squaglia con la benzina)
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Cinquantino
18/01/2018 09:15

@GPSMax : grazie per la dritta! La mia RD02 però è quella con le frecce anteriori integrate (vedi foto allegata): se trovassi quello rosso che dici Tu, andrebbe bene?
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18/01/2018 22:17

no, devi trovare quello per la tua moto. e a questo punto mi viene il dubbio che esista rosso...
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Cinquantino
14/09/2018 23:44

E provare a verniciarlo con il plastidip o meglio ancora con il wrapper spray?
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Cinquantino truccato
15/09/2018 07:35

Non si può verniciarlo solo fuori. Il problema non è l'aderenza della vernice ma il fatto che l'acerbis, volendo guadagnare il più possibile, ha usato una plastica che è molto traspirante e sottile. Qualunque cosa tu metta senza bloccare la traspirazione dall'interno farà le bolle. Adesivi compresi (questo per esperienza). Ktm, essendo una ditta più seria delle italiane ha usato qualcosa che a me sembra polietilene, non traspirante, bello spesso e duraturo. Qui di ci puoi fare sopra quello che vuoi.
Purtroppo i ktm adv sono difficili da trovare e costano un botto, io non li ho trovati quandomli cercavo ed ho preso un altra strada
[Modificato da max1701 15/09/2018 07:36]


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Cinquantino
15/09/2018 07:48

max1701, 15/09/2018 07.35:

Purtroppo i ktm adv sono difficili da trovare e costano un botto, io non li ho trovati quandomli cercavo ed ho preso un altra strada



Ovvero quale altra strada?
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Cinquantino
15/09/2018 08:26

Riporto la mia personale esperienza. Due anni fa ho trovato un serbatoio maggiorato per la mia moto,una Triumph,della Touratech. Era usato ed ingiallito,cosi ho pensato di ridipingerlo e tutti mi sconsigliavano di farlo per i noti problemi di bolle. La particolare conformazione non mi permetteva di tankerizzarlo e così mi ero quasi rassegnato. Quasi. Ho preso due bombolette di plastidip,l'ho applicato solo nella parte superiore del serbatoio(quella visibile) e dopo due anni è ancora attaccato senza la minima bolla. L'unico problema,ma questo lo sapevo chiaramente,sono stati gli schizzi di benzina usciti durante i rifornimenti che hanno leggermente rovinato il rivestimento. Visto il positivo esperimento tra non molto rifarò un nuovo colore( mi piace cambiare spesso ) ma questa volta utilizzerò un altro prodotto,il wrapper spray, che a differenza del plastidip prevede un rivestimento finale con un prodotto che dovrebbe proteggere la pellicola dagli idrocarburi.
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15/09/2018 16:35

Re:
max1701, 15/09/2018 07.35:

Il problema non è l'aderenza della vernice ma il fatto che l'acerbis, volendo guadagnare il più possibile, ha usato una plastica che è molto traspirante e sottile. Qualunque cosa tu metta senza bloccare la traspirazione dall'interno farà le bolle. Adesivi compresi (questo per esperienza). Ktm, essendo una ditta più seria delle italiane ha usato qualcosa che a me sembra polietilene, non traspirante, bello spesso e duraturo.



il problema non è l'ingordigia di Acerbis, ma il fatto che il polietilene reticolato usato nei serbatoi ha caratteristiche meccaniche e resistenza a urti e strusciamenti vari assolutamente superiore a qualsiasi fibra di vetro o carbonio. si lavora bene, costa poco, è possibile inglobarci boccole di ottone o acciaio per attaccare rubinetti e raccordi. e costa poco, industrialmente parlando.

praticamente Acerbis fa la totalità di serbatoi di primo equipaggiamento per tutte le case, inclusa KTM, Cagiva, Ducati e anche qualche BMW. a seconda delle specifiche, li produce in polietilene o in nylon, materiale che invece non è traspirante e quindi verniciabile senza problemi di bolle. rimane comunque il fatto che anche un serbatoio in nylon verniciato, se prende un bel colpo, la vernice si stacca come ad esempio sui paraurti delle vetture. e costa quasi il doppio di uno in polietilene.

non è questione di voler guadagnare tanto o poco, è questione di specifiche. e, ovviamente, anche di disponibilità del mercato a pagare per avere un prodotto "verniciabile" che però su una moto da fuoristrada è a rischio scrostamento quasi sicuro.

un esempio che ho avuto era il serbatoio del Cagiva T4R, bellissimo e verniciato, col marchio Acerbis in rilievo, in bella vista accanto a quello Cagiva.

un altro esempio sono i vari serbatoi dell'intera gamma KTM SX ed EXC attuale: sono tutti in polietilene, non li vernici manco se cala cristo.

a meno di fare un trattamento Tankerite (che non è un trattamento ceramico, ma un materiale elastico e flessibile). io avevo un serbatoio trattato ed era molto bello, ma so di amici a cui il rivestimento interno si è spellato come una buccia di banana. e il serbatoio ha inesorabilmente fatto le bolle.
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15/09/2018 17:38

La domanda agli esperti ora sorge spontanea: il serbatoio per KTM (ammesso e non concesso si riesca a trovare) è compatibile con gli attacchi e la carena originali?
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15/09/2018 23:02

lo stavo per fare io, si monta ma ovviamente bisogna fare un pò di modifiche e adattamenti.

ti serve il serbatoio, il cupolino coi fari e magari anche il telaietto (che va modificato), la sella. il resto te lo devi inventare tu.

il serbatoio va modificato leggermente, per lasciare facilmente raggiungibile il tappo dell'olio sul telaio.

se cerchi nel forum ci sono diversi progetti ben rifiniti con molti dettagli su come realizzarli.
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Cinquantino truccato
17/09/2018 20:47

Re: Re:
GPSmax, 15/09/2018 16.35:

max1701, 15/09/2018 07.35:

Il problema non è l'aderenza della vernice ma il fatto che l'acerbis, volendo guadagnare il più possibile, ha usato una plastica che è molto traspirante e sottile. Qualunque cosa tu metta senza bloccare la traspirazione dall'interno farà le bolle. Adesivi compresi (questo per esperienza). Ktm, essendo una ditta più seria delle italiane ha usato qualcosa che a me sembra polietilene, non traspirante, bello spesso e duraturo.



il problema non è l'ingordigia di Acerbis, ma il fatto che il polietilene reticolato usato nei serbatoi ha caratteristiche meccaniche e resistenza a urti e strusciamenti vari assolutamente superiore a qualsiasi fibra di vetro o carbonio. si lavora bene, costa poco, è possibile inglobarci boccole di ottone o acciaio per attaccare rubinetti e raccordi. e costa poco, industrialmente parlando.

praticamente Acerbis fa la totalità di serbatoi di primo equipaggiamento per tutte le case, inclusa KTM, Cagiva, Ducati e anche qualche BMW. a seconda delle specifiche, li produce in polietilene o in nylon, materiale che invece non è traspirante e quindi verniciabile senza problemi di bolle. rimane comunque il fatto che anche un serbatoio in nylon verniciato, se prende un bel colpo, la vernice si stacca come ad esempio sui paraurti delle vetture. e costa quasi il doppio di uno in polietilene.

non è questione di voler guadagnare tanto o poco, è questione di specifiche. e, ovviamente, anche di disponibilità del mercato a pagare per avere un prodotto "verniciabile" che però su una moto da fuoristrada è a rischio scrostamento quasi sicuro.

un esempio che ho avuto era il serbatoio del Cagiva T4R, bellissimo e verniciato, col marchio Acerbis in rilievo, in bella vista accanto a quello Cagiva.

un altro esempio sono i vari serbatoi dell'intera gamma KTM SX ed EXC attuale: sono tutti in polietilene, non li vernici manco se cala cristo.

a meno di fare un trattamento Tankerite (che non è un trattamento ceramico, ma un materiale elastico e flessibile). io avevo un serbatoio trattato ed era molto bello, ma so di amici a cui il rivestimento interno si è spellato come una buccia di banana. e il serbatoio ha inesorabilmente fatto le bolle.



In effetti ora che lo hai detto è davvero pe reticolato, non ci avevo pensato. Pensavo solo al pe normale.
Comunque, io rimango dell'idea che sia stata una scelta purame te economica. Le specifiche se le sono fatte loro, non è stata la honda a chiedergli di produrre il serbatoio. Quando se in sella se stringi le gambe lo deformi. 1 mm di plastica in più non avrebbe fatto schifo.
Però, la realtà è che solo loro lo fanno, che porta quasi il doppio dell'originale ed è a parere mio indispensabile.
Quindi si compra e si tace, o quasi [SM=g27992]
[Modificato da max1701 17/09/2018 20:52]


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17/09/2018 21:36

quando compri un serbatoio, un parafango... o uno scolapasta... di "plastica", la cosa che costa meno è il materiale.

quello che costa è la tecnologia per produrre lo stampo, lo studio che c'è dietro ed il piano industriale per mettere in campo la produzione.

uno stampo di un serbatoio arriva anche a costare centomila euro, tra il costo di progettazione, quello di prototipazione, e infine la produzione di un certo numero di stampi (se te se ne rompe uno lo devi poter rimpiazzare).

quindi l'Azienda si fa i suoi conti, decide il margine che vuole ottenere da ciascuna vendita, aggiunge il costo di produzione (appunto la plastica, la corrente, lo stipendio degli operai eccetera) ed arriva ad un prezzo finale.

facciamo i conti in tasca ad Acerbis: centomila per gli stampi, più diciamo 5 euro tra plastica grezza e corrente eccetera (per ciascun serbatoio) più altri 15 euro tra rubinetti, tappo, imballaggio e foglietto istruzioni. sempre cadauno, chiaro.

con questi costi, per arrivare al "break even" ossia al punto di pareggio, dove hai ripreso l'investimento ed inizi a guadagnare, un'Azienda come Acerbis dovrebbe vendere a circa 200 euro l'uno netti (ossia togliendo da un serbatoio che costa al pubblico 350 euro IVA, trasporto per la distribuzione e percentuale di guadagno del rivenditore) circa 500 serbatoi. questo significa che, a ritmo di un serbatoio al giorno, ci metterebbero circa due anni, se togliamo le domeniche dove i negozi sono chiusi.

dopo due anni, inizierebbe a guadagnare circa 180 euro a serbatoio. e ho fatto i conti a braccio stando strettino, probabilmente i costi sono più alti.

considera che, anche se raddoppiamo il materiale (10 euro invece di 5) questa Azienda avrà un break even a circa 550 serbatoi, quindi un niente di differenza se lo vedi in economia di scala.

diciamo che per i primi 10 anni Acerbis ha venduto circa 200 serbatoi all'anno, togliamo i primi tre anni per il rientro dell'investimento, ed ecco che in 10 anni di produzione ha guadagnato circa 250.000 euro. a cui vanno tolti ancora un buon 30-40% di tasse. questo spiega anche perché oggi sono ancora in produzione solo alcuni colori: sono i più richiesti, mentre gli altri sarebbero una perdita secca su ogni vendita, i numeri di produzione sarebbero impossibili da mantenere senza alzare il prezzo in maniera esorbitante.

quindi convengo con te che meno male che ci sono Aziende come Acerbis che ci fanno i serbatoi eccetera. ma dissento sul fatto che risparmiano sulla plastica. non risparmierebbero niente.

e ricordiamoci anche sempre che un serbatoio di "plastica", più lo fai duro e rigido, più è facile a spaccarsi invece di deformarsi... ci avevano pensato, credimi.
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18/09/2018 20:46

Concordo pienamente su tutto.
Tranne su una cosa, le aziende, in special modo le italiane, speculano molto sull'origine italiana del marchio, perchè come tutti sappiamo, in passato i prodotti italiani erano tra i migliori al mondo se non 'i migliori' al mondo.
Noi, da buoni italiani, non ce ne accorgiamo neanche, ma gli stranieri, per i prodotti italiani ad elevata tecnologia, e ovviamente non intendo un telefonino, letteralmente sbarellano.
Comunque, premesso questo, la tua analisi è davvero cristallina, come disse tom cruise, se davvero si diascosta dalla realtà, forse lo fa di un 10%, non di più. Ma per esperienza ho visto aziende che pur di guadagnare quell'euro in più sputtanano nome e prodotto. Tante aziende di fama mondiale sono andate in malora per questo.
Concordo che ci saranno stati tanti studi su quel serbatoio, ma sono stati tutti di marketing, quelli tecnici nelle aziende italiane non esistono più da tanti anni.
L'ingegnere è il "rompicoglioni che fa salire il prezzo" chi se ne frega se poi il prodotto si deteriora, l'importante è che lo faccia scaduto il periodo di garanzia.
Tutto questo solo per ribadire che nonostante concordi su tutto con te, un po' più di materiale avrebbe reso il prodotto più gradevole al "tatto" dando un'impressione di maggiore solidità e durabilità, a tutto vantaggio del nome dell'azienda.
Perdona la franchezza, ma preferisco essere sempre schietto nelle mie elucubrazioni


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Mastro Dominatore
18/09/2018 23:05

no problem per la franchezza, tranquillo.

credo però che Acerbis, come altre Aziende italiane (poche) che ancora mantengono parte della produzione in Italia, siano... come dire... più "etiche" rispetto a che proclama il made in italy e poi se giri l'etichetta c'è scritto "Made in Vietnam".

Acerbis sono quasi cinquant'anni che è sul mercato, un motivo pure ci sarà...
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Cinquantino
07/10/2018 20:46

mmm, so che esistono vernici apposite per le plastiche elastiche in modo da non scrostarsi con la flessibilità della plastica , però non ci metto la mano sul fuoco , la mia domanda è questi serbatoi maggiorati si montano senza nessuna modifica e tenendo tutto originale ?
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Cinquantino truccato
07/10/2018 21:06

Nessuna modifica alle carene, devi prendere dei raiser, perchè il manubrio ci sbatte contro


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09/10/2018 12:00

guarda il mio prima serie anche senza riser,non sbatte basta ruotare in avanti di 8mm il manubrio
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