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Motore Dominator su XR richiesta info impianto elettrico

Ultimo Aggiornamento: 05/03/2018 22:46
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Cinquantino
27/12/2017 20:28

Ciao a tutti,
vi chiedo se potete aiutarmi in merito all'impianto elettrico da associare al motore del Dominator che sto montando sulla mia XR.
Mi potete dire esattamente cosa e' compatibile con l'XR e cosa no in merito alle seguenti cose:

CENTRALINA
REGOLATORE RADDRIZZATORE
TELERUTTORE RADDRIZZATORE

Faccio presente che non montero':
frecce
clacson
stop

Montero' unicamente:
pulsante accensione fanale ant e post
pulsante accensione
pulsante spegnimento

Attendo vostre utilissime risposte
Grazieeeeee!!
Kapparone
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Mastro Dominatore
27/12/2017 22:39

gli impianti elettrici sono completamente differenti. se non vuoi diventare scemo devi usare quello Dominator, quello XR non ci azzecca niente.

poi ti servirà un contatto a chiave... sennò la batteria resta sotto tensione e potrebbe dare problemi.

del Dominator dovrai usare:
blocchetti devioluci al manubrio (DX + SX, quelli XR non vanno bene)
impianto elettrico completo
centralina
regolatore
relè avviamento
alternatore e pick-up (entrambi nel motore Dominator)
scatola fusibili

bobina AT e pipetta candela invece devi usare quelli dell'XR (quella del Dom non ci sta sul telaio XR)

se usi l'impianto elettrico Dominator, a seconda della serie, devi bypassare l'interruttore frizione e/o quello del cavalletto altrimenti il motore non parte. dovrai comunque aprirlo e rivedere i passaggi dei fili, per mettere la centralina sotto alla sella o in altra posizione idonea. riguardo a claxon stop e frecce (e spie cruscotto eccetera), semplicemente lasci i connettori scollegati e via.

se poi vuoi usare il carburatore Dominator ti serve il collettore XR (lato testata) e dovrai usare il portaleva frizione Dominator con il cavo e la levetta per lo starter. oppure devi prevedere un comando starter diverso da qualche parte. non so se i cavi gas sono compatibili (ma ne dubito), io nelle varie trasformazioni che ho fatto ho sempre usato quelli "giusti".


potrei andare avanti ancora per un pò, ma ora almeno hai un'idea di cosa fare.

p.s. ma non ci siamo già sentiti sul forum XR-Italia?...
[Modificato da GPSmax 27/12/2017 22:40]
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Cinquantino
28/12/2017 00:00

Si di sicuro abbiamo gia' colloquiato su XR Italia.
Intanto grazie per la risposta (auspicavo fossi tu a rispondere....)
Comunque adesso mi e chiaro:
Centralina (sotto il serbatoio come adesso)
Rele' avviamento(sotto la sella)
Regolatore (sotto la sella)

Riguardo la chiave (se e' necessario interrompere il flusso di corrente) interporro' una levetta stacca/accatta tipo quella che ho sul portafaro per le luci.

Una domanda sul carburatore:
E' possibile usare l'originale XR?

E una sulla batteria:
Ho pensato di montarla nel foro dell'airbox sotto la sella e precisamente una
SHORAI 9 Ah
lunghezza 113 larghezza 58 altezza 89
Puo' andar bene?
Poi faro un paio di fori lateralmente all'airbox

Rimango in attesa di tue news
Grazie
K



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Cinquantino
28/12/2017 00:19

Allego la foto della moto che ha la sua bella storia:
Il motore in origine e' di un XR con cilindro Domi e pistone Wiseko,albero riprofilato e condotti lucidati,completamente aperto e rifatto da zero.
Lavoro eseguito da un ottimo meccanico.

Tra parentesi in seguito al primo montaggio dopo il lavoro totale eseguito dal sottoscritto,si e' verificato il problema della pompa che si e' bloccata e non ha fatto girare l'olio......
Morale rismontaggio e pistone nuovo....

Poi una volta rimontato correttamente tutto,moto superleggera (118 kg con gli oli) e motore veramente ok.

Purtroppo circa un annetto fa si e' riverificato il problema dell'olio....(senza apparenti spiegazioni....) mentre percorrevo un rettilineo a manetta,ho sentito un rumoraccio....e patatrack si e' spaccato tutto!
Seconda morale: motore partito completamente compreso albero motore.....insomma un disastro!!

Tra l'altro il maccanico una volta smontato il tutto,non ha trovato la ragione che ha causato la rottura.

A questo punto dopo parecchie titubanze (sono un cultore della moto leggera il piu' possibile),ho deciso(anche per questione di ordine economico) di montare un Dominator che ho a disposizione ( e' un modello senza la leva d'accensione)

Spero di fare la mossa giusta e in un secondo momento decidero' che fare del motore andato arrosto....

Alla fine dopo aver
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Mastro Dominatore
28/12/2017 02:20

ah si, me le ricordo le tue moto... essenziali all'estremo... ma non certo da hipster risvoltinato [SM=g27987]

riguardo al carburatore certo che si può montare quello XR, ma se sul 600 fa lo scalino con un 650 lo farà peggio.

trova un carburatore a valvola piatta, tipo un FCR, un Mikuni TM o TMR o qualcosa di simile, altrimenti vivi male...

per la batteria io ne ho usate già diverse al litio ma non conosco quella che dici. un pò costosa, in effetti, io ho sempre usato le Skyrich che costano la metà ma vedo che queste Shorai sono parecchio più piccole a parità di amperaggio.

per il Dominator però loro danno una 14 Ah non una 9 come lo standard... non so che dirti, non le conosco. la posizione in cassa filtro è sempre infelice, ma coi fori di lato dovresti andare a pari, fatti due conti sulla superficie da aprire senza esagerare ma nemmeno strozzare. magari potresti valutare un filtro K&N, ma lo dovrai pulire molto spesso se vai nella polvere.

riguardo alla pompa... bel casino. la mia idea è che si incastri il pistoncino della valvola di non ritorno, e che la pompa vada in cavitazione senza più spingere l'olio in pressione. se il motore Dominator è fermo da molto, io il carter lo tirerei giù e riempirei la pompa con olio fresco, subito prima di accenderlo, e controllerei che vada in pressione... prima di far danni.

ultimamente c'è un'epidemia, di pompe che non pompano... epporcazozza...

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Mastro Dominatore
28/12/2017 09:44

ciao K, purtroppo non so essere di alcun aiuto sul tema del post ma volevo solo esprimere la mia ammirazione per la moto...stupenda!

[SM=g27998] [SM=g27998] [SM=g27998] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535]


If you want to be happy for a day, drink.
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Cinquantino
28/12/2017 11:26

Beh,intanto grazie per le risposte e i complimenti!
Mi rivolgo ancora a GPSmax e ti chiedo:

In proiezione futura riguardo la rimessa in opera del motore XR originale bollito,vorrei rifarlo estremo se possibile,mi daresti dei consigli riguardo:

pistone
albero motore
biella
albero a cammes
ev. pompa olio (se esiste un modello che non crei problemi)
volano alleggerito
carburatore
scarico che hon faccia un rumore da lavatrice....
ecc. ecc. (e tutto quant'altro puo' essere utile alle bisogna)
considerando il cilindro del Domi gia' in dotazione

Ti chiedo se puoi consigliarmi marca e modello secondo la tua esperienza

Avere un parere in piu' da chi ha gia' avuto esperienze dirette a mio parere e' molto utile

Grazie
K

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Mastro Dominatore
28/12/2017 19:28

il limite principale è il budget, sta roba costa cara e spesso si trova ormai solo in USA con relative spedizioni e dogana costose.

la ricetta non è unica, o meglio ci sono diverse scuole di pensiero. io tendo a mantenere una certa affidabilità globale, anche quando si fanno motori estremi, perché alla fine è una rogna stare sempre lì a smontare. oltre naturalmente all'aspetto "saccoccia"... da cui escono biglietti verdi a nastro ogni volta che si spacca qualcosa...

in considerazione che l'imbiellaggio XR è robustissimo, andrei di biella originale senza problemi, che però non si trova, quindi prenderei una Prox, identica a quella Honda. ora, cambiare queste bielle è una rogna, quindi ti servirà un'ottima rettifica a cui vada di lavorare, e che abbia dentro il solito vecchietto paziente con un mucchio di esperienza, che ti richiude l'albero motore "a zero". per non avere il motore che vibra, questa è la prima cosa.

la seconda cosa è quella di cambiare TUTTI i cuscinetti, anche se sembrano perfetti. se incrementi le prestazioni, un cuscinetto vecchio potrebbe non farcela. inoltre, anche questo contribuisce a tenere basse le vibrazioni. ricorda che un motore che vibra, spreca parte della potenza per generare le vibrazioni...

poi di seguito, seguendo il tuo elenco:

- pistone -> qui si va di 102,4 con Wiseco o JE, li trovi su ebay o da Crosshop. in questo modo arrivi a 658 cc e hai un bel motore. se vuoi andare oltre, devi usare un albero motore Dominator (corsa 82) modificato per montare il volano XR e leggermente stretto per farlo entrare nei carter XR
- albero motore -> vedi sopra. al massimo, puoi farlo lucidare. non serve per andar forte ma fa un sacco fico
- biella -> idem, anche per la lucidatura
- albero a cammes -> qui si mangia praticamente solo il pane HotCams, che però fa solo lo stage 1 che è pensato per dare un pò di brio ai motori originali. la cosa migliore sarebbe farselo riprofilare, ragionando con un bravo specialista sugli anticipi e i ritardi delle aperture in funzione della maggiore compressione. vista la dimensione delle valvole, eviterei di aumentare troppo l'alzata, altrimenti poi devi rifare gli incavi sul pistone per evitare interferenze
- valvole e treno distribuzione -> tassativi, con un albero a camme spinto, i piattelli in titanio. eviterei le molle rinforzate, che sono durissime e consumano i bilanceri. le valvole devono essere nuove o comunque, se rettificate, devono mantenere almeno 1 mm di materiale sul bordo del fungo, soprattutto allo scarico, sennò si bruciano. inutile dire che le sedi devono essere ripassate in rettifica ed avere tenuta perfetta.
- pompa olio -> la pompa olio generalmente non dà problemi, anzi è un organo molto affidabile. direi che se la metti nuova (circa 180-200 euro) puoi stare tranquillo. per non avere problemi, la cura migliore è la prevenzione, quindi cambio olio ogni 2000 km massimo, e se quando lo scarichi vedi limatura del cambio... via ad aprire subito il motore.
- volano alleggerito -> si può fare, ma non puoi levare molto sennò esplode. secondo me serve abbastanza a poco. hai comunque un albero motore che fa 15 kg ed un contralbero che ne fa 7, quindi togliere 500 grammi al volano serve a poco. se vuoi un motore che gira come un CRF, prenditi un CRF...
- carburatore -> senza discussione, serve un FCR41 o un TM40. inutile stare a parlare di altro.
- scarico -> la cosa migliore sarebbe riuscire a trovare un sistema completo di quelli che facevano la Pro Circuit o la White Brothers, coi collettori da 40 e il raccordo da 58. i tubi di scarico originali sono ridicolmente piccoli, e attualmente non c'è nessuno che ne faccia di grandi abbastanza.

due cose che non hai detto: ottimizzazione RdC e lavorazione condotti testata, che sono invece entrambe vitali. la prima la ottieni misurando attentamente il volume della testata e facendo abbassare il cilindro fino a raggiungere 11-11,5:1. di più non andrei, se non vuoi avere problemi con la benzina senza piombo che si trova oggi. la lavorazione dei condotti invece la considererei obbligatoria, senza stravolgere niente ma solo ottimizzando le forme e raccordando i grandini tra condotti e manicotto carburatore, e tra condotti e tubi di scarico.

probabilmente dovrai rifare la frizione, a meno che non sia già nuova o quasi, e prevederei o una Barnett o una EBC in kevlar con le molle rinforzate.

userei infine la campana frizione Dominator, che allunga tutti i rapporti del cambio, assieme ad un 14/48 originale come riduzione finale, oppure 15/48 per uso misto strada-fuoristrada

tutta la giostra costa circa un paio di migliaia di euro, cento più cento meno, mettendoci anche una serie completa di guarnizioni, magari uno o due ingranaggi del cambio (che deve essere ottimo, se no ti fotti il cilindro nuovo con la limatura che va a giro nel motore) e la manodopera della rettifica.

ho fatto una moto così giusto l'anno scorso, su ordinazione, ho pubblicato il report sempre su XR-Italia, solo che non si vedono più le foto, devo rimetterle. comunque è uscita fuori na jena che è difficile far stare la ruota davanti a terra, se gli dai il gas sul serio. na figata...

[SM=g27988]
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29/12/2017 13:23

Grazie GPSmax,
per la risposta tecnica e minuziosa,con dovizia di particolari utili ed interessanti.
Vero e', che mai mi cimenterei a metter mano ad un motore quattro tempi.
Qualora decidessi di "immergermi" di nuovo in un cosi' arduo esperimento,potrei avvalermi della tua collaborazione? (remunerata ovviamente).
Ti anticipo che non avrei fretta.....

In second'ordine ti chiedo se del Domi sei in possesso e sei disposto a vendere i pezzi seguenti:
centralina
regolatore raddrizzatore
impianto elettrico

Grazie ancora per la disponibilita'
K

NB: Peccato non poter piu' visionare le foto del Domi (motore e resto) di cui hai scritto.
Se ti fosse possibile girarmi le foto sulla mia mail te ne sarei grato






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29/12/2017 14:41

Tra parentesi nel rovistare in box ho trovato questi ammennicoli e volevo sapre se possono andar bene per il motore Domi,sono entrambi dell'impianto base di una XL 600 LM:

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29/12/2017 20:17

forse il regolatore si (ma ha comunque connettori differenti), la centralina sicuramente no, è una CDI-AC mentyre il Dom ha una CDI-DC completamente diversa.

per il motore, ho appena postato un nuovo topic, ne sto realizzando uno e cerco uno sponsor per farglielo come lo vuole lui. poi, ovviamente, se lo terrebbe lui. dai un'occhiata...

infine, ecco un paio di immagini della moto, com'era nell'ultima versione, prima di venderla rimessa originale:





[Modificato da GPSmax 29/12/2017 20:19]
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30/12/2017 10:38


Bravo bella realizzazione, essenziale mi ricorda molto le moto di borile.

Di zuppa sul motore ce n'è già un bel po'. Io butterei lì sul piatto anche una biella ad hoc, alleggerita e eventualmente con corsa differente. Togliendo peso alla biella si potrebbero alleggerire anche le mannaie per ribilanciare il tutto, visto anche il pistone alleggerito.

Anziché in titanio, che è un casino da lavorare, molti biellisti usano una super lega di alluminio che ha caratteristiche di lavorazione molto simili all'ergal, e che ha perso da poco l'esclusiva del brevetto : la lega 7068. In europa si trova al link sotto. Penso che www.smithshp.com sui 40/50 €/kg, a cui aggiungere taglio laser e rettifica.
www.smithshp.com

Sulle cifre sopra non penso che vengano stravolte poi più di tanto...


Davide
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30/12/2017 11:15

Grazie per i consigli!
Mi rivolgo ancora a GPSmax per complimentarmi con la sua opera Dominator e per dirgli che riguardo il motore vorrei rimettere in opera il mio sostituendo quanto ammalorato.
Ti ringrazio comunque per la proposta (motore Domi kittato a piacere)

Riguardo il trapianto attuale Domi/XR ti chiedo un altro paio di consigli:

BATTERIA:
prima soluzione batteria al litio 113x70x85 (tipo KTM 520/660)
da montare nel foro dell'airbox (la soluzione migliore ma da verificare in quanto a tenuta della carica e considerando che il mio motore e' senza leva accensione.....)

seconda soluzione: batteria al litio 150x87x105 (adatta a motore Domi)
ho provato ad immaginare sempre una collocazione nella parte posteriore dell'airbox (che andrebbe tagliato e modificato con un alloggiamento effettuato in vetroresina appositamente)
Cosi' facendo se ne incrementano le dimensioni posteriori e l'incavo per la ruota posteriore assumerebbe un aspetto piatto o a gradino.
Il dubbio e' che la ruota a fondo corsa possa toccare il siffatto airbox causando un disastro.
Tutto questo perché valuto il posizionamento nell'airbox la soluzione piu' idonea.

terza soluzione: rifare l'aibox in alluminio con adeguate dimensioni (la meno auspicabile)

CENTRALINA:
Per il Doni ce ne sono disponibili :
con attacchi verdi (dall'88 al 91) senza sensore cavalletto
con attacchi bianchi (dal 92 in poi) con sensori cavalletto
Vanno bene entrambe?

Centralina Transalp o Africa Twin 650 prima serie (quelle che ne montavano 2) mi e' venuto all'orecchio che possono essere compatibili con il Domi.
E' cosi?

Grazie anticipatamente
K






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Mastro Dominatore
30/12/2017 12:38

per l'ultima moto che ho fatto, ho preso la fiancatina sx e la cassa portabatteria dell'XR650L americana, in pratica l'XR col motore Dominator.

questa cassa si monta dietro alla fiancatina sinistra, che è allargata come la destra, ed accoglie batteria, centralina e relè avviamento.

come costo è stato abbastanza umano, circa 150 euro spedita, completa di telaietto per attaccarla al telaio. usata, ovviamente.

agevolo qualche foto per farti capire:








si vede anche come ho sistemato il regolatore sotto alla sella, perfetto, non si vede e non rompe le balle. così mantieni la cassa filtro originale, che poi anche il motore respira meglio. e puoi usare la batteria al litio da 9 Ah più grande, che stai tranquillo prima che si scarica rompi il motorino di avviamento, a forza di insistere.

per la centralina non ci sono problemi, solo devi ponticellare l'interruttore cavalletto su quella bianca. quella verde non ce l'ha quindi ok così. c'è pieno di topic che ne parlano qui nel forum, cerca ed avrai risposte.

comunque ripeto: trova una moto intera, spendi meno.

@Davide: certe soluzioni sono molto interessanti, ma le lascerei a chi ha tempo e soldi per giocare. se poi le moto le vuoi usare una stagione intera senza dover rifare il motore intorno a fine maggio... io starei più sul conservativo. tanto, non è che la moto vada poi così male, senza una biella in alluminio...

[SM=g27988]
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30/12/2017 15:32

Ciao GPSmax,
mi stai aiutando a smatassare il problema.
Allora,la "valigetta" dell'XR650L americano e' un'utile soluzione,ma aggrava di parecchio il peso ed esteticamente e' discutibile,sopratutto per un estremista come il sottoscritto.
Ho "studiato" un po' meglio lo schema elettrico del Domi e "manipolando" sulle conduzioni finali dell'impianto elettrico dell'XR che ho montato sulla moto (tra l'altro realizzato da me con fili colorati omologhi e passafili adeguati,materiale acquistato a Novegro dai noti rivenditori tempo fa),credo di poter evitare di acquistare quello del Domi usato.

Quindi al momento mi pare di poter dire che devo acquistare "solo" la centralina e la batteria e provare a vedere cosa succede....... [SM=g27985]

Per ora grazie
K

NB: tanto ti rompero' ancora.....e se non succede altro
BUON ANNO!!
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30/12/2017 17:17

se sei in grado di rifarti l'impianto elettrico allora no problem.

ci sentiamo l'anno prossimo!
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31/12/2017 19:09

Carissimi,
in ossequieo al detto: cominciamo bene l'anno nuovo,questa mattina ho pensato che sarebbe stato ancor meglio,chiuder bene questo!!
Quindi ho passato mezza giornata in box a farmi quelli che io chiamo:
c...i miei!
I momenti migliori della vita......assieme a pochi altri!!

Comunque ho cercato di capire come montare sta' benedetta batteria dato che ho deciso di Dominizzare (mio malgrado...) l'XRissima!

Dunque ho provato a sostituire l'airbox con uno dell'XL 600 R (che avevo disponibile) che ha di suo l'alloggiamento per un batteria (ma di piccole dimensioni.....
La cosa sarebbe anche fattibile,ma comporta 2 inconvenienti:
- Non risolve l'esigenza di una batteria di dimensioni corrette (150x87x105)
- Non dispone di una bocca delle giuste dimensioni per il carburatore,inoltre bisogna tappare il foro a sinistra del secondo carburatore montato dall'XL 600 R.

Detto questo sono passato ad una seconda soluzione:
Montare la batteria sotto la sella al di fuori dell'airbox.
Si puo' ovviare all'eventuale problema del fondo corsa dell'ammortizzatore,scavando un vano apposito sotto la sella togliendo un po' di gommapiuma ed adattando il tutto alle bisogna.
Tra l'altro la sella originale ha un vano di suo che sembra fatto apposta........
Vi posto delle foto a sostegno e se quancuno ha gia' provato questa soluzione,un consiglio e' molto gradito!
Grazie e Buon Anno a tutti!!!



[Modificato da Kapparone 31/12/2017 19:17]
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04/03/2018 23:32

Ciao,vi cheido di dirmi il vs parere sul mantaggio dell'impianto elettrico e motore di un Dominator su di una XR 600.
Ho comperato una Domi intera da dove ho tolto il motore,l'impianto elettrico e altre piccole cose.
Dopo aver monntato una prima volta l'impianto elettrico di un domi su di un xr,con esiti positivi (cioe' funzionava tutto a dovere)
ed atteso circa un mese e rimontato il tutto per riprovarlo................morale non funziona piu'.......... nessun segnale dal motorino di avviamento.
Qualcuno puo' darmi un aiuto e capire come mai??? Magari e' successo anche a qualcuno di voi..
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05/03/2018 06:57

Premetto che non mi è chiaro ciò che hai descritto, ma mi viene da pensare a massa e bypass se il motorino non gira.
Parti dalla batteria e segui la tensione fin dove arriva.
Fusibile principale ok?


La moto è sempre la moto. Altre cose hanno solo due ruote.
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05/03/2018 10:33

In effetti,ho scritto ieri sera con un occhio aperto e uno chiuso.....:)
Ricapitolando,ho montato un motore domi sull'xr con relativo impianto elettrico e in prima battuta tutto bene e' andato regolarmente in moto.
Ho poi smontato l'impianto e per un po' di tempo non ho potuto occuparmene.
Ripres in mano la situazione ho rimontato il tutto e come gia' scritto niente da fare.
Ho provato a collegare la massa ma niente. Mi viene il dubbio riguardo il rele.....forse ho invertito i cavi Premesso,al netto della massa,il motorino non dovrebbe girare comunque?
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05/03/2018 16:25

no. non gira.


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05/03/2018 16:27

OK grazie,secondo te i cavi come da foto sono giusti?
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05/03/2018 21:27

controlla se arriva corrente sul rosso del connettore del relè. se non arriva, hai i cavi girati. invertili e andrà tutto.
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05/03/2018 22:46

Ma certo,e' la cosa piu' logica! Grazie,ultimamente devo essere entrato in modalita' smemorandum!
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