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Costi rifacimento cambio

Ultimo Aggiornamento: 08/11/2017 16:01
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Mastro Dominatore
06/11/2017 23:52

beh, costano un pò di più le guarnizioni, circa 120 euro la serie completa (non originali, della Athena).

a questo costo devi aggiungere quello dell'estrattore del volano (indispensabile) e dell'attrezzo speciale per tenere ferma la frizione, diciamo circa 50 euro entrambi più o meno. avrai bisogno anche di una serie di chiavi a bussola di buona qualità, e sarebbe meglio avere a disposizione una chiave dinamometrica per i serraggi critici, ad esempio testata e cilindro.

un ulteriore scoglio sarà il bullone del volano, per il quale la soluzione migliore è senz'altro la svitatrice pneumatica a pistola, ma serve un compressore potente (diciamo almeno un 100 litri) altrimenti gli fai il solletico.

diciamo pure che, in alternativa, si può caricare in macchina il motore e fare un salto da un gommista, gli paghi il caffè e quello ti svita il bullone. per rimontare, altro caffè e altro giro col motore in macchina...

per il resto, ci sono alcune accortezze: se non vuoi che il motore consumi molto olio, o cambi le fasce e fai lucidare il cilindro, oppure smonti il pistone lasciandolo nel cilindro, senza farlo uscire, sfilando solo lo spinotto. una cosettina acrobatica, ma si può fare.

l'ultimo costo fisso sarà la rettifica, dove dovrai portare la testata per farla smontare e cambiare i paraoli delle valvole. alternativa: ti compri l'attrezzo apposito, circa un 30-40 euro. ma sinceramente, se non prevedi di metterti a fare motori, vale la pena pagare la rettifica una tantum.

imprevisti: da mettere in conto. potresti trovare le valvole molto incrostate e che sfiatano, e devi aggiungere il costo di rettifica per la revisione. potresti trovare qualche cuscinetto da sostituire, capita. catena di distribuzione: se il motore ha parecchi km, vale la pena cambiarla. se poi fai tutto il lavoro e dopo 2000 km comincia a far rumore, ti mangi le mani. costo: 48 euro la catena, una cinquantina il tenditore e circa una ventina il perno.

in conclusione, quando si lavora sui motori prima si smonta, poi si tirano le somme e si fa il totale.

e non ho considerato l'esperienza, quella non si compra. fatti un bell'esame di coscienza prima di decidere, e occhio che ti servirà un banco da lavoro con una morsa robusta. e uno scaffale: lo spazio che occupa un motore smontato è notevole.
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