| | | OFFLINE | | Post: 9 Post: 9 | Registrato il: 14/06/2009
| Città: ROMA | Età: 47 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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22/08/2017 12:36 | |
Ciao a tutti, ho un problema che non riesco a risolvere cercando di resuscitare la mia RD02 ferma ormai da troppo...
I collettori di scarico dopo 2 minuti a moto ferma diventano incandescenti!!!
Ho cercato sia qui che altrove ma niente di convincente.
Premetto che:
-la moto non partiva, dopo smontaggio della testata e verifica della valvola dx scarico bruciata, le ho sostituite tutte, più rettifica sedi.
-ho controllato più volte il gioco valvole, provando anche a portare lo scarico da 0.12 a 0.14 per provare a vedere (a scapito della rumorosità e solo per verifica..) se fosse un problema di mancata chiusura, ma niente...
-ho controllato più volte il carburatore, tutto pulito e rimontato credo correttamente.
-ho cambiato le guarnizione in rame degli scarichi con 2 nuove, leggevo che forse se non sono bene assestate e che potrebbe rientrare aria da li, con conseguente combustione nei collettori (?!?, puoi davvero succedere?)
vi ringrazio per l'aiuto!!!
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| | | OFFLINE | | Post: 229 Post: 215 | Registrato il: 03/10/2004
| Città: SAN DONA' DI PIAVE | Età: 52 | Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
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22/08/2017 17:34 | |
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| | | OFFLINE | | Post: 1.047 Post: 1.047 | Registrato il: 30/03/2013
| Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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22/08/2017 22:52 | |
è normale che con lo starter inserito, o un lungo periodo (intendo minuti, non ore) al minimo, i collettori diventino incandescenti.
si nota solo di notte, ma succede anche di giorno. solo che di giorno nessuno ci fa caso e tutti si vive felici e contenti, coi collettori incandescenti. e ci fa pure rima, toh...
non è un problema di sfiato:
- primo perché uno sfiato fa rumore "... pf pf pf pf..." e si sente parecchio, soprattutto a bassi regimi, anche se lo sfiato è minimo
- secondo perché, se hai uno sfiato in zona raccordo testa/tubi di sfiato, la prima volta che rilasci il gas mentre cammini pare di stare in Siria, dai botti a mitraglia che tiri dallo scarico.
niente scoppi in rilascio = niente infiltrazioni d'aria dai tubi di scarico.
ah, e le guarnizioni dei condotti non si devono "assestare". o sono montate bene, oppure sfiatano. vero come il fatto che se non metti benzina, resti a piedi. |
| | | OFFLINE | | Post: 230 Post: 216 | Registrato il: 03/10/2004
| Città: SAN DONA' DI PIAVE | Età: 52 | Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
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23/08/2017 00:39 | |
A me però, una volta montate le guarnizioni nuove la situazione migliorò di molto.
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| | | OFFLINE | | Post: 2.731 Post: 2.673 | Registrato il: 01/05/2010
| Città: GROTTAGLIE | Età: 59 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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23/08/2017 07:44 | |
ilkuke, 23/08/2017 00.39:
A me però, una volta montate le guarnizioni nuove la situazione migliorò di molto.
Di sicuro e migliorata per puro caso e non per le guarnizioni nuove
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| | | OFFLINE | | Post: 10 Post: 10 | Registrato il: 14/06/2009
| Città: ROMA | Età: 47 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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23/08/2017 14:45 | |
Allora fatta qualche prova ulteriore:
-ho ricontrollato la coppia di serraggio dei collettori, effettivamente erano leggermente più lenti (18Nm portati a 22Nm).
- ho provato a smontare i terminali ed agitarli, non sembra si muova niente.
Ho anche provato a mettere in moto senza i terminali (col boato che ne deriva) e poco cambia, sempre rossi diventano.
A questo punto sospetto che effettivamente sia normale o che la situazione possa migliorare camminandoci un po. Non appena rimonto il un po di pezzi provo a metterla in strada e vedere che succede...
A meno che non ci siano altri suggerimenti...
grazie cmq a tutti |
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