Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.
 
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Un sintomo che si sente e si avverte sul Domi

Ultimo Aggiornamento: 17/05/2018 02:35
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13/08/2017 10:41

L'idea potrebbe essere buona ma attenzione che deve essere a tenuta d'aria alla fine....
Inoltre pulisci tutti gli sfridi e le polveri in modo che non entrino nel carburatore.
Ultima nota sicuro che i materiali della piletta reggano benzina e calore?
ATTENZIONE CHE NON PRENDANO FUOCO altrimenti sono guai seri!


-- Matteo --
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13/08/2017 13:32

Matteo non penso proprio che possono prendere fuoco visto che il pezzo si trova lato airbox lontano dal carburatore [SM=g27991]


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Cinquantino
13/08/2017 22:03

Ok,
la tenuta è data da due guarnizioni (ogni kit ne contiene solo una che va montata tra la ghiera e il piatto doccia per non far andare l'acqua sotto al piatto doccia per evitare infiltrazioni).

Le due guarnizioni sono posizionate prima e dopo l'airbox a sandwich.

Per la posizione:
In passato (con il tubo di gomma tra collettore e carburatore lungo) il carburatore era più vicino all'airbox.
Oggi: Dopo che mi hanno sostituito il tubo del collettore con la versione corta, il carburatore si trova verso il motore di quasi 2cm.

Quei 2cm vengono compensati prolungando l'airbox di appunto 2cm. attraverso la piletta.

Il motivo che mi spinge a non montarlo ancora è il seguente:

Premesso che dalla bocca dell'aria dell'airbox può entrare solo aria che non supererà mai i 60° (in tal caso avrei io qualche problema),
quello che mi fa desistere è un tubo che arriva all'airbox (e ad occhio mi sembra che bypassa anche il filtro dell'aria) proveniente da un barilotto.

Quello che mi chiedo: da quel tubo innestato nell'airbox entra o esce qualcosa e cosa? Perchè se da esce aria diretto al barilotto, OK.
Se da li arriva qualcos'altro, potrebbe interagire con la piletta creando qualche problema.

A che serve quel barilotto montato vicino all'airbox?

Inoltre, la benzina erogata dal carburatore può andare in senso inverso?


Grazie a tutti.
[Modificato da nmsantarelli 13/08/2017 22:05]
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14/08/2017 08:49

Forse sarò esagerato ma continuo a pensare che possa essere pericoloso.
La temperatura in quella zona è ben più alta di 60°, considera che il trave centrale del telaio contiene olio che arriva a 120/140° e che tutta l'aria che vi arriva prima raffredda il cilindro, immagina dopo una corsetta in autostrada o d'estate quando fa veramente caldo.
Benzina non ne dovrebbe passare ma vapori saturi potrebbero, non sono infrequenti casi di ritorni di fiamma o scoppi all'interno dell'airbox dovuti a depressioni che aspirano vapori, miscelare è il mestiere del carburatore dopotutto.
In ultimo le guarnizioni, non sono certo a prova di idrocarburi (vedi sopra) essendo materiale da pochi euro che deve solo fare tenuta con l'acqua, secondo me lì sotto durerebbero pochino.
Capisco che possa essere una spesa ma non ti conviene sostituire il/i collettori con degli originali e vivere sereno? Si dovrebbero trovare e il costo non sarebbe altissimo, di sicuro minore di quello che servirebbe a riportare a casa la moto nel caso la tua riparazione non dovesse tenere.
Buon lavoro! [SM=g28002]


-- Matteo --
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14/08/2017 11:17

A questo punto fai come dice Matteo così stai tranquillo [SM=x653531] [SM=x653544]


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14/08/2017 11:24

Io avrei una domanda...La moto è una rd 02? Per caso è stato montato un collettore di aspirazione dell'RD 08 che è più corto di 28mm? in tal caso ho a disposizione una flangia in alluminio già pronta al montaggio fra collettore e carburatore. E' pronta all'uso e permette di avere la lunghezza del collettore di aspirazione identica all'originale, con NETTI vantaggi per l'erogazione ai bassi e medi regimi, cosa che si perde utilizzando il collettore dell'RD 08
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14/08/2017 14:03

Re:
RD0201, 14/08/2017 08.49:

Forse sarò esagerato ma continuo a pensare che possa essere pericoloso.
La temperatura in quella zona è ben più alta di 60°, considera che il trave centrale del telaio contiene olio che arriva a 120/140° e che tutta l'aria che...



io ho girato per sei mesi con una prolunga collettore fatta con un barattolo di medicine del mio cane, in plastica vulgaris.

poi una volta ho smontato il carburatore per cambiare i getti e ho rifatto la prolunga con tubo arancione da grondaia. e sono altri sei mesi e circa 6000 km che ci vado a giro.

non mi ha mai preso fuoco nulla... anzi, nemmeno un pò scaldato o squagliato...

riguardo al tubo della cassa filtro: se il motore ha le fasce in ordine, il tubo che arriva dal barilotto di decantazione dei vapori del carter porta solo aria e vapori di olio motore, che vengono riaspirati dal motore e bruciati in camera di scoppio.

se invece le fasce sono ko e la compressione passa nel basamento, da quel tubo può uscire olio anche in quantità importante. stesso discorso quando si mette troppo olio nel motore... da qualche parte deve uscire, e generalmente esce da lì.
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14/08/2017 17:29

grazie a tutti per le risposte e anche a GPSmax che finalmente mi ha indicato a che serve quel barilotto. Non lo sapevo.

Attualmente, riferendomi al tubo di gomma che sporge all'interno dell'airbox, la parte interiore del tubo è sempre pulito (il dito non si sporca) mentre la parte esterna è come se fosse sporca di olio. Ad oggi è passato un'anno con 800Km circa.

Non ho consumi d'olio nel senso che quello che metto e quello che trovo quando lo tolgo ma potrebbe essere che faccio un basso kilometraggio visto che l'olio, ad oggi, ha quasi lo stesso colore di quando l'ho messo dopo 800Km.

Per questo mi chiedevo come arrivasse nell'airbox questo leggero alone che al tatto sembra olio. Ok, ma i fumi di olio provengono dal basamento come sfiato a temperatura motore?

Le mie due preoccupazioni principali sono:
- I fumi che arrivano dal motore possono influire sulla piletta? O sulle guarnizioni di gomma morbida?
- C'è la possibilità che si spacchi la piletta (2,5mm. spessore) per le vibrazioni del domi? La piletta è plastica grigia molto rigida.

La soluzione di Tave.73 mi sembra la più ottimale e anche più lineare, io ho un modello 1993 con motore RD02E. Dove è stato tolto il tubo originale lungo (crepato sotto) e sostituito con quello corto del 1996.

Tave.73, hai usato una flangia in alluminio fra collettore e carburatore?
Avrai dovuto cambiare le viti a brugola con altre più lunghe? Si trovano?
Quanto costerebbe una flangia in alluminio?

Fammi sapere, grazie.
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14/08/2017 23:07

Ti ho mandato una mail con tutti i dettagli della flangia [SM=g27988]
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15/08/2017 02:06

riguardo al barilotto, ecco la spiega tecnica:

tutti i motori monocilindrici hanno una caratteristica, ossia quella di avere delle variazioni di pressione nel carter, dovute al su e giù del pistone.

ora, se in un 125 questa variazione di pressione è abbastanza contenuta (il volume totale varia appunto di 125 cc) nel caso di un monocilindrico bello grosso questo effetto è più importante, in quanto potrebbe verificarsi ad alti regimi tutta una serie di problemi, se non si fornisce al carter un sistema di sfiato adeguato.

ecco quindi il bombolino esterno, che altro non è che un barattolo con dentro una serie di paratie a labirinto, che fanno condensare eventuali gocce d'olio trasportate all'esterno dall'effetto di pompaggio del pistone che fa su e giù.

se si hanno le fasce in perfetto stato, si può anche pensare di eliminarlo (la cugina XR600 mica ce l'ha...)

ma se non è proprio indispensabile, meglio sempre lasciare le cose come le ha fatte mamma Honda...
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16/08/2017 08:49

GPSmax, grazie per la risposta sul barilotto (ottimo).

Per Tave.73, ricevuta l'email ma devo verificare se l'honda mi può fornire il tubo di gomma Airbox modello 1993, l'ultima volta presi il 1996 in alternativa. Quando lo ebbi vidi che era identico a quello che era gia' presente sul domi (il meccanico già c'è passato). Pertanto devo aspettare l'apertura Honda (i tizi li conosco tutti e loro conoscono me).

La differenza tra i due tubo sono che uno (1996) è più lungo dell'altro (1993) e l'attacco verso l'airbox è differente, nel senso che il buco dell'airbox dove si connette il tubo ha una diagonale diversa rispetto al modello 1996, pertanto anche se porto ad incastro il tubo con l'airbox, il lato opposto si troverebbe verso l'alto e avrei problemi con il carburatore.

Comunque Tave.73 terro' molto presente la tua email.

In passato volevo far ripristinare le condizioni originarie ma secondo Honda molti pezzi di ricambio stanno per finire poichè fino a poco tempo fa, era presente una moto simile alla NX650 ma in versione scrambler. Anche quest'ultima fuori produzione!?!?!?!!?

Ci risentiamo presto.
[Modificato da nmsantarelli 16/08/2017 08:49]
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20/08/2017 17:50

Ok,
giusto a scopo cautelativo, ho usato un silicone per guarnizione testate, lungo il perimetro (interno/esterno) del tubo di gomma/ attacco airbox.

Come già detto, il tubo di gomma è del modello 1996 montato nel modello 1993. La differenza è che il modello 1996 è molto più lungo del 1993 anche se l'attacco con l'airbox non coincide.

La parte terminale del 1996 entra ma quello che ho verificato è che:
- la presenza della linguetta del tubo di gomma sta per il 90% fuori e 10% dentro all'airbox.
- la linguetta crea uno spessore tale che si crea un punto di passaggio dell'aria.
Con il silicone ho sigillato dentro fuori giusto per vedere se il problema era solo quello.

Dopo quattro giorni di attesa, ho riprovato la moto e i miglioramenti ci sono stati da una parte (stabilità della moto da intorno i 3000g/min a salire e etc.).

Tuttavia è saltato fuori il problema vero e credo che abbia a che fare con la frizione o giù di li per i seguenti sintomi.

Quando dicevo che "a velocità costante aveva un comportamento strano tra cui strappamenti/rumori/etc" con rumori provenienti dal basso, in realtà oggi al rumore corrisponde dei veri e propri slittamenti come se ad esempio, io attaccassi e staccassi la frizione in continuazione (in precedenza avevo anche alti e bassi del motore).

Non appena accelero la frizione fa presa e non stacca più.

Questo problema si rende sempre più evidente man mano che salgo di marcia.

Inoltre, durante la marcia (la terza), per un breve momento ho notato proprio il caratteristico effetto di frizione consumata. Salgono velocemente i giri ma la velocità (ero in corsa) rimane costante).

Io so che quando la frizione è usurata, lo slittamente è costante.
Invece sulla moto lo slittamento è a tratti e con forti rumori (che si sentono con tutto il casco).

E' successo a qualcuno, qualcosa di simile?
Cambiando la frizione si risolve?
Ma sopratutto quanto mi può costare?

Grazie a tutti per la pazienza.
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30/08/2017 10:13

dopo due pagine di discussione, vado controcorrente (non si sa mai nella vita...): il millerighe del pignone come sta?

dai sintomi, ovvero che strattona a velocità costante, ma quando è in "presa" non da problemi, mi fa pensare ad un consumo del millerighe.

per capirci:


è l'alberino in cui si innesta il pignone. se si consuma diventa così:


e il pignone ha un certo gioco che potrebbe dare quei sintomi di cui parli...
hai fatto un controllo a questa situazione?
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30/08/2017 17:13

Wuau come è rovinato l'albero però per rovinarsi così c'è ne vuole [SM=g27991]


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31/08/2017 01:46

Ok,
da quello che vedo e capisco, smontando il carterino del pignone, a marcia innestata se balla il pignone girando la ruota posteriore allora il problema deriva da li?

Se fosse l'albero usurato cosa comporterebbe come costi?
Ne varrebbe la pena?
Si dovrà smontare il motore o è esterno?

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31/08/2017 13:19

Re:
nmsantarelli, 31/08/2017 01.46:

Ok,
da quello che vedo e capisco, smontando il carterino del pignone, a marcia innestata se balla il pignone girando la ruota posteriore allora il problema deriva da li?

Se fosse l'albero usurato cosa comporterebbe come costi?
Ne varrebbe la pena?
Si dovrà smontare il motore o è esterno?





bisognerebbe aprire l'intero motore per rimuovere l'alberino, o inventarsi qualche soluzione per fissare il tutto.

io, per sicurezza, toglierei il pignone per vedere come sta sotto!
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31/08/2017 13:20

Re:
franktmaxgs, 30/08/2017 17.13:

Wuau come è rovinato l'albero però per rovinarsi così c'è ne vuole [SM=g27991]




capita...è un difetto comune nelle Africa Twin per esempio
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Re: Re:
|cure|, 31/08/2017 13.20:

franktmaxgs, 30/08/2017 17.13:

Wuau come è rovinato l'albero però per rovinarsi così c'è ne vuole [SM=g27991]




capita...è un difetto comune nelle Africa Twin per esempio


Questa non la sapevo che l'Africa avesse quell difetto [SM=g27992]


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12/05/2018 10:57

Scusate se riapro questo thread ma finalmente e anche in modo inaspettato avrei trovato quello che affligeva la moto.

Ciro non sbagliava a dire che entrava aria da qualche parte eppure il tubo tra airbox e carburatore era ok, i tubi laterali erano ok e comunque la moto in determinati giri motore continuava ad avere problemi e anche il sound del motore cambiava.

Qualche giorno fa, per l'ennesima volta e anche arreso, ho cambiato il filtro dell'aria da quello originale a quello H&N che già avevo (più aperto).

Durante il cambio si stacca l'aggancio come sapete, si sfila la cartuccia e si reinserisce il filtro. Durante il cambio noto che il piatto alla base si muoveva (non di molto). Vado a vedere e trovo (illuminando la zona sottostante) che al centro del piatto è presente un tubo di gomma che esce fuori dall'airbox.

Il tubo, quardando la parte visibile, è perfetto. Ma per errore ho guardato alla base inferiore del piatto che era crepato.

metto il dito e trovo che con una pressione si apriva di pochi mm. alla base verso il centro.

Mi sono detto e se l'aria, per aspirazioni più forti del motore passasse da qui ? Ma quanto costa il piatto ? Alla fine ho deciso di finire di rompere alla base di gomma/plastica e se ne venuto l'intero piatto in mano.

Non sapendo come chiuderlo il buco, in modo temporaneo, ho usato due rondelle grandi da 20mm. più bullone e dado. Le due rondelle a sandwich sopra e sotto al piatto (i bordi vanno sulla gomma) e successivamente bullone e dado stretti (e inamovibili) per prova.

Risultato: Cavolo come diavolo va bene la moto!!!!!!

Ora però, non posso rimanere il dado perchè se si svitasse per vibrazioni potrebbe accadere qualcosa di brutto.

La mia domanda è: Posso usare una lamiera di una lattina di cocacola ritagliandola a forma di cerchio per montarla tra filtro e base oppure è consigliabile comprare il ricambio con il tubo di gomma ?

Mi potete dare feedback ?

Grazie a tutti.
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Cinquantino
17/05/2018 02:35

Quello che vorrei fare è:
1) Ritagliare una lamiera di alluminio di 1 mm. di spessore con diametro pari alla base dove si appoggia il filtro dell'aria.
2) Montare la lamiera tra filtro (base inferiore) e base di appoggio del filtro (piattello con il foro al centro).

Dovrebbe andare bene, credo.

Ma quel tubo di gomma semirigida, che parte dal centro del piattello (unico pezzo) e esce fuori dall'airbox e che ha una sorta di tappo all'altra estremità, a che diavolo serve ?


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