È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Leve antirottura e faretti

Ultimo Aggiornamento: 03/04/2017 23:02
OFFLINE
Post: 1.999
Post: 1.999
Registrato il: 20/11/2011
Città: FAUGLIA
Età: 42
Sesso: Maschile
Mastro Dominatore
30/03/2017 17:11

Calma ragazzi, qui vedo un po' di confusione.

Allora, secondo il CDS la moto deve essere equipaggiata SOLO con i componenti che la casa madre fornisce, quindi A REGOLA, specchi, frecce, marmitte ecc. devono essere quelli che la casa madre fornisce come ricambi.

I pezzi aftermarket che vengono venduti come omologati, lo sono, o meglio lo sarebbero qualora avvenisse una omologazione del ricambio, in una sede della mctc.

In pratica, per legge, posso montare un pezzo aftermarket sulla moto, o meglio far montare un pezzo da un meccanico abilitato che poi mi rilascia una dichiarazione di corretto montaggio, che unita al certificato di omologazione del produttore del ricambio aftermarket, dovrò presentare in sede di revisione, sempre che in mctc accettino di farmi la revisione, a me è capitato che in mctc di Livorno mi hanno mandato via per omologare un pezzo, invece a Pisa mi hanno fatto tutto.

Questa la legge(se volete potete sentire un vostro amico che lavora in polizia/carramba, vi confermerà tutto, io mi sono informato da un poliziotto con decenni di esperienza).

Poi c'è la realtà che è un'altra cosa, elenco alcune situazioni "tipo":

I faretti (spenti o accesi che siano, non ci prendiamo per il culo, non è per la luce ma per la modifica che hai apportato al mezzo))non te li guarda nessuno, a meno che tu non sia spuntato da una curva, di gas pieno su una ruota.

Le frecce se sono omologate(o almeno riportano il codice) a meno che non siano microscopiche non le guarda nessuno

Idem gli specchi

Per le marmitte ogni agente fa il cazzo che vuole

Per le ruote invece, via subito il libretto.

Le harley-davidson possono circolare tranquillamente con i tubi della stufa al posto dei collettori e con una padella inox 18-10 in testa al posto del casco.

A noi enduristi, se non facciamo i coglioni in mezzo ai centri abitati e al traffico, ci consentono di fare quei pochi km di asfalto per entrare nel bosco senza frecce né specchi(anche perché, visto che in una mattinata ci si spiaccica almeno 2 o 3 volte per terra, non tornerebbero a casa integri), ma comunque con moto regolarmente targate, assicurate e revisionate.

Questo per dire che la legge c'è ma non sempre viene applicata nel modo giusto, trovare un equilibrio e un punto di accordo sta sempre alla responsabilità di noi motociclisti e al buon senso delle FDO.


In garage:
Dominator '98 "il sartafossi"
Dominator '91 a pezzi "la cavia"
Moto Guzzi Griso 1200 8v '11 "il cinghiale"
Aprilia Rsv 1000r '05 "la rozza"
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
recenti cerca faq regolamento   www.dominator650.it

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com