Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.
 
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Leve antirottura e faretti

Ultimo Aggiornamento: 03/04/2017 23:02
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Cinquantino
28/03/2017 19:31

Leve antirottura e faretti
Ciao a tutti, visto l'elevato ritmo con cui spacco le leve e il cavo frizione volevo sapere se qualcuno ha mai montato (e dove trovarle) leve antirottura tipo pieghevoli e soprattutto se ne vale la pena secondo voi.
Inoltre sto costruendo dei faretti al led, qualche istruito di normative saprebbe indicarmi dove rivolgermi o che accortezze tenere per farli risultare a norma? [SM=g27986]
Grazie a tutti dominatori
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29/03/2017 00:49

le leve antirottura pieghevoli si rompono come le altre, solo costano molto di più.

la migliore assicurazione contro le rotture di leve sono i paramani avvolgenti tipo Acerbis Rally Brush.

ovviamente, assieme a delle leve che non siano costate 5 euro l'una. le leve economiche sono fatte di una lega troppo cristallina, e si spaccano come le guardi male.

dimenticavo: per rendere a norma i faretti, basta farli omologare dalla Motorizzazione. con qualche decina di migliaia di euro, te la dovresti cavare...
[Modificato da GPSmax 29/03/2017 00:50]
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29/03/2017 08:36

Per le leve a ragione Max per i faretti non penso che la polizia possa farti il verbale [SM=x653551] per sicurezza non montarli troppo in vista [SM=g27988]


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29/03/2017 15:02

Lascia stare le leve pieghevoli.

Come ti hanno già detto, hai bisogno dei paramani chiusi che tengano a riparo le leve.

Altrimenti fai come ho fatto io, cioè dopo averne rotte 2 in 1 mese mi sono rotto le palle e lascio la leva monca, così non tocca e non si rompe più ;)

Scherzi a parte, vendono le leve già corte, io mi ci trovo benissimo così come con la mia, troncata nel punto giusto, che comunque riesco ad impugnare bene anche con 3 dita.


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29/03/2017 20:10

Montando dispositivi diversi da quelli omologati e previsti dal costruttore si incorre nella sanzione prevista dall'art. 78 del C.d.S. le sanzioni amministrative variano dai 389 ai 1596 euro di multa oltre al ritiro – sul posto – del libretto (carta di circolazione).
Possono certo che possono....


-- Matteo --
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30/03/2017 07:17

RD0201, 29/03/2017 20.10:

Montando dispositivi diversi da quelli omologati e previsti dal costruttore si incorre nella sanzione prevista dall'art. 78 del C.d.S. le sanzioni amministrative variano dai 389 ai 1596 euro di multa oltre al ritiro – sul posto – del libretto (carta di circolazione).
Possono certo che possono....


Addirittura Matteo certo che dipende pure l'agente che ti ferma come sta se è nervoso alla si che so caxxi [SM=g7643] e poi con la multa se te la fanno non vale la moto [SM=g28000] per poterla pagare [SM=x653531]


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30/03/2017 07:29

Io ho messo su i faretti a led cinesi, quelli omologati hanno prezzi improponibili.
Ma se mi "beccano" che sono spenti sono comunque passibile di multa?


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30/03/2017 08:35

Le questioni sono due:
Alla domanda posso montare faretti non omologati? La risposta è NO. Perchè non sono omologati, appunto, e quindi certificati per l'uso su strada, li monti a tuo rischio e pericolo.
Poi c'è il discorso di quanto deve essere stronzo uno per farti un rilievo del genere, concordo con Franco che debba essere in cerca di grane, ma chi può dire?
Personalmente (sia chiaro questo è un mio pensiero non il CDS) penso che se li monto e non li uso, solo perchè mi piace l'orpello, nessuno possa dirmi nulla. Quindi se ti fermano e li avevi spenti cosa ti possono contestare? Che non gli piacciono? Che potenzialmente li potresti usare e quindi sei passibile? Mah...
Magari a qualcuno è capitato qualcosa di simile e ci può dare la sua versione perchè tutto questo è chiaramente la teoria.
[Modificato da RD0201 30/03/2017 08:39]


-- Matteo --
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Cinquantino truccato
30/03/2017 08:48

Re:
RD0201, 30/03/2017 08.35:

Le questioni sono due:
Alla domanda posso montare faretti non omologati? La risposta è NO. Perchè non sono omologati, appunto, e quindi certificati per l'uso su strada, li monti a tuo rischio e pericolo.
Poi c'è il discorso di quanto deve essere stronzo uno per farti un rilievo del genere, concordo con Franco che debba essere in cerca di grane, ma chi può dire?
Personalmente (sia chiaro questo è un mio pensiero non il CDS) penso che se li monto e non li uso, solo perchè mi piace l'orpello, nessuno possa dirmi nulla. Quindi se ti fermano e li avevi spenti cosa ti possono contestare? Che non gli piacciono? Che potenzialmente li potresti usare e quindi sei passibile? Mah...
Magari a qualcuno è capitato qualcosa di simile e ci può dare la sua versione perchè tutto questo è chiaramente la teoria.




In effetti è quello che pensavo anche io. La sola possibilità di poterli usare non mi sembra costituisca infrazione, non penso si possano sanzio are le i tenzioni.
Ad ogni modo, fra qualche giorno l'officina honda mi fa fare la revisione all'africa che ha due bei faroni non omologati. Vediamo che succede


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30/03/2017 17:11

Calma ragazzi, qui vedo un po' di confusione.

Allora, secondo il CDS la moto deve essere equipaggiata SOLO con i componenti che la casa madre fornisce, quindi A REGOLA, specchi, frecce, marmitte ecc. devono essere quelli che la casa madre fornisce come ricambi.

I pezzi aftermarket che vengono venduti come omologati, lo sono, o meglio lo sarebbero qualora avvenisse una omologazione del ricambio, in una sede della mctc.

In pratica, per legge, posso montare un pezzo aftermarket sulla moto, o meglio far montare un pezzo da un meccanico abilitato che poi mi rilascia una dichiarazione di corretto montaggio, che unita al certificato di omologazione del produttore del ricambio aftermarket, dovrò presentare in sede di revisione, sempre che in mctc accettino di farmi la revisione, a me è capitato che in mctc di Livorno mi hanno mandato via per omologare un pezzo, invece a Pisa mi hanno fatto tutto.

Questa la legge(se volete potete sentire un vostro amico che lavora in polizia/carramba, vi confermerà tutto, io mi sono informato da un poliziotto con decenni di esperienza).

Poi c'è la realtà che è un'altra cosa, elenco alcune situazioni "tipo":

I faretti (spenti o accesi che siano, non ci prendiamo per il culo, non è per la luce ma per la modifica che hai apportato al mezzo))non te li guarda nessuno, a meno che tu non sia spuntato da una curva, di gas pieno su una ruota.

Le frecce se sono omologate(o almeno riportano il codice) a meno che non siano microscopiche non le guarda nessuno

Idem gli specchi

Per le marmitte ogni agente fa il cazzo che vuole

Per le ruote invece, via subito il libretto.

Le harley-davidson possono circolare tranquillamente con i tubi della stufa al posto dei collettori e con una padella inox 18-10 in testa al posto del casco.

A noi enduristi, se non facciamo i coglioni in mezzo ai centri abitati e al traffico, ci consentono di fare quei pochi km di asfalto per entrare nel bosco senza frecce né specchi(anche perché, visto che in una mattinata ci si spiaccica almeno 2 o 3 volte per terra, non tornerebbero a casa integri), ma comunque con moto regolarmente targate, assicurate e revisionate.

Questo per dire che la legge c'è ma non sempre viene applicata nel modo giusto, trovare un equilibrio e un punto di accordo sta sempre alla responsabilità di noi motociclisti e al buon senso delle FDO.


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30/03/2017 19:51

Re: Leve antirottura e faretti
Pietro Turri, 28/03/2017 19.31:

Ciao a tutti, visto l'elevato ritmo con cui spacco le leve e il cavo frizione volevo sapere se qualcuno ha mai montato (e dove trovarle) leve antirottura tipo pieghevoli e soprattutto se ne vale la pena secondo voi.
Inoltre sto costruendo dei faretti al led, qualche istruito di normative saprebbe indicarmi dove rivolgermi o che accortezze tenere per farli risultare a norma? [SM=g27986]
Grazie a tutti dominatori




Per i faretti...non so. per le leve io ho risolto (una trentina di euro su Amazon) con paramani che vedi in foto.
ciao
[Modificato da domygi 30/03/2017 19:53]


= Igino =
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30/03/2017 21:56

... eppure le domande erano chiare... Pietro non chiedeva cosa si rischia a circolare coi faretti non omologati, ma COME FARE per renderli a norma. e la risposta è una sola: farli omologare, con tempi, costi e burocrazia molto pesanti.

invece se monti qualsiasi cosa di non omologato sulla moto, scatta (dovrebbe scattare) la sanzione. un veicolo ha una fiche di omologazione depositata in MTCT, tutto quello che non è conforme a quella fiche comporta una sanzione più o meno grave. e se il tutore che ti ferma ha un dubbio, semplicemente o ti sequestra il libretto, e ti rimanda a fare la revisione, oppure se la violazione è molto grave (in genere, nei casi in cui è in gioco la sicurezza della circolazione) ti sequestra proprio la moto, e la manda d'ufficio a fare la revisione e controllo lui stesso. ah, e tu paghi il conto, ovviamente, oltre a eventuali multe.

per l'altra domanda, quella sulle leve, c'è stato un coro unanime, invece: lassa perde e metti i paramani chiusi.

anche se io non sono molto d'accordo sui paramani avvolgenti con la stecca di metallo: se cadendo ti ci si infila dentro il braccio, ti fai secchi ulna e radio. con quelli di plastica, che si deformano di più e si possono tenere un pò lenti, il rischio è leggermente minore.
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30/03/2017 22:50

Sarà
Ma per la questione faretti supplementari o fendinebbia io non ne sarei così sicuro che tenendoli spenti ci sia il reato.
Sono supplementari, la fanaleria di legge messa su dal costruttore è tutta li.
Allo stesso modo non potrei montare un cupolino più alto od un paracarene oppure cosa che tutti abbiamo il baule oppure i bauli.
Il libretto non riporta niente di questo, eppure con i laterali la moto è larga il doppio.
Detto questo, non voglio assolutamente fare polemica, ma cercare di ragionare sul fatto se sia lecito o no applicare una cosa che, sebbene sappiamo tutti che viene usata, nel caso di non uso possa o meno essere presente sul mezzo


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31/03/2017 07:11

Belli i paramani che a messo Igino [SM=x653535] e dovrebbero funzionare bene anche [SM=x653544]


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31/03/2017 07:12

franktmaxgs, 31/03/2017 07.11:

Belli i paramani che a messo Igino [SM=x653535] e dovrebbero funzionare bene anche [SM=x653544]




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02/04/2017 19:19

Purtroppo ha ragione Matteo.Su strade aperte alla circolazione li devi tenere spenti e accendere solo se fai fuori strada, ma non penso che questo tu lo farai di notte. [SM=g27987]
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02/04/2017 23:05

c'è poi un altro fatto: i faretti di notte danno un fastidio cane a chi ti incrocia.

ora, se incroci uno con la Panda del '92, anche se ti fa i fari perché si incazza... non fa niente.

ma se incroci un'Audi Q7 e il tipo gli dà fastidio che hai i faretti... ti abbronza. e tu non vedi una sega per i successivi venti chilometri, faretti o non faretti...

a meno che quando incroci un altro veicolo non li spegni. ma la vedo complicata fare tutto il circuito eccetera.
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03/04/2017 07:23

E già Max a ragione quindi bisogna anche saperli registrare per non dare fastidio alle vetture che incroci [SM=x653551]


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03/04/2017 13:09

Urca ho sollevato un polverone! I paramani chiusi li ho già ma nonostante quella precauzione ne ho rotte un altro paio prima di decidermi ad accoeciarle e non ho più problemi. Con un po di pazienza e tempo mi farò il rinforzo in alluminio per i miei rally brush anche se quel prezzo su amazon già in metallo è allettante...
Per i faretti invece dal momento che li faccio per uso esclusivamente in off road penso mi risparmieró quei 10mila euro e ci metterò un bel tappo in gomma come i vecchi fendinebbia da rally. Così li apro solo all'occorrenza. Certo che tutti quei soldi per omologare una cagata così sono proprio un incentivo all'intraprendenza [SM=g27994] [SM=g27994]
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03/04/2017 23:02

non ho idea in realtà di quale sia la cifra necessaria per far omologare un faretto. di certo, tra ingegnere accreditato, disegnatore CAD, moduli, bolli vari e prototipazioni a perdere (che restano in MTCT) di sicuro non sono spicci.

difatti, quando si segue questo iter si va sempre a fare produzioni in grandi numeri, generalmente per qualche Casa produttrice di veicoli o per qualche produttore di parti aftermarket. molti grandi produttori hanno addirittura un ufficio apposta in azienda, che si occupa solo delle omologazioni.

l'iniziativa personale è scoraggiata, un pò per la burocrazia allucinante (e questo non sarebbe giusto... ma siamo in Italia), ed un pò per la "responsabilità della produzione".

perché se ti omologano un particolare, poi tu lo puoi produrre e vendere in grandi numeri. e se ti hanno omologato una cagata difettosa, tu puoi vendere in grandi numeri una cagata difettosa.

ora. se il difetto è che si rompe il pezzo tu ne vendi pochi, ma se il difetto implica la sicurezza il problema è ben diverso.

per le leve, ci sono comunque alcune dritte che aiutano molto, a parte il consiglio ovvio di evitare di cadere...

assicurati di montarle in maniera che non "sporgano" oltre i terminali del manubrio. così se la moto cade, la leva ha minori probabilità di toccare terra e spezzarsi.

altra dritta è quella di lasciare i braccialetti leggermente lenti (una vite stretta a battuta, l'altra leggermente lenta) in modo che possano ruotare in caso di caduta. e la leva non si spezza.

ultima considerazione: le leve da 5 euro si spezzano, quelle originali da 20 euro si piegano. e poi si spezzano quando cerchi di raddrizzarle, ma a casa ti ci fanno tornare.
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