Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.
 
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supporto tecnico e morale per revisione freno anteriore

Ultimo Aggiornamento: 19/03/2017 23:00
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13/03/2017 13:19

impianto '96 Nissin
Ciao a tutti,
mi spiace aprire una nuova ennesima discussione ma lo faccio un po' per ordine e un po' perché scavando a destra e sinistra nei meandri del forum molti link e molte immagini non sono più fruibili.

Cominciamo [SM=x653546]

come avevo accennato in QUESTA discussione, ho deciso di fare una bella pulizia (e revisione) della pinza anteriore, cosa che fino ad ora non avevo mai fatto un po' per paura e un po' perché non avendo altre moto mi sarebbe seccato parecchio restare a piedi con la pinza in mano in caso di problemi.

Ebbene dopo molte difficoltà sono riuscito a estrarre i pistoncini (di una durezza imbarazzante, sembravano cementati) con metodi decisamente poco arcaici


e ottenendo come risultato che uno dei due pistoncini è pesantemente rigato dalla stretta della pinza a pappagallo con cui ho dovuto agire negli ultimi 5 mm (chi ha letto l'altra discussione sa che come un cretino non ho fatto uscire i pistoncini prima di smontare la pinza [SM=x653549] )

e questa è la situazione ad oggi:






come potete notare uno è molto sporco e leggermente rigato ma l'altro ha proprio dei piccoli solchi che mi preoccupano.

ovviamente la durezza dei pistoncini era causata, come spiegato benissimo da GPSMAX in QUESTA discussione su XR, da una "fioritura" di ossido e sporcizia nelle sedi delle guarnizioni dei pistoncini sulla pinza.





ora:
dopo aver letto qui sul nostro forum, su quello del TA e su quello dell'XR volevo chiedere una serie di conferme e di consigli che elenco qui sotto:

1) Pistoncini:
secondo voi sono recuperabili? Max sostiene che si possano lavorare dolcemente con carta vetrata grana 400 mentre sul forum TA dicono assolutamente di no. Che faccio, ci provo? (poco prima di aprire questo post ci stavo lavorando con una pasta rimuovi graffi della Arexon [SM=g27992]) nel caso quello rigato sia da buttare ho visto in giro che si trovano dei pistoncini totalmente cavi mentre i miei hanno una specie di anello interno di cui ignoro l'utilità ma che a me ha permesso di lavorare di fantasia per poterli estrarre


qualcuno ha dei link da passarmi per l'eventuale acquisto di uno o entrambi i pistoncini?

ci sono differenze tra i miliardi di kit per la revisione della sola pinza (quindi guarnizioni e gommini, senza pistoncini) ed eventualmente me ne suggerireste un paio?

2) Pompa:
svuotando la vaschetta mi sono accorto che era molto molto pulita, che i fori di passaggio sembrano liberi e che in generale pare in buona salute, tranne per il gommino che sta a contatto con la leva che è completamente distrutto. Dite che sarebbe meglio fare la revisione anche alla pompa con il relativo kit? se sì, avreste dei link affidabili dove acquistare?

3) tubi:
ho visto che comprare le tubazioni in treccia NON specifiche per la propria moto permette di risparmiare parecchio ma non ho capito se la raccorderia va acquistata a parte in base al numero e tipo di raccordi della propria moto.
Anche in questo caso avreste link e suggerimenti utili per realizzare l'impresa? io ho visto questa guida e non mi pare difficilissimo

4) lavaggio, ingrassaggio e lubrificazione:
mi dite per favore quali tipi di grasso devo usare al momento del rimontaggio? Ho letto che per i gommini va bene quello al silicone mentre ci sono pareri contrastanti su cosa usare per i pistoncini, gli scorrevoli della pinza, i perni di tenuta delle pastiglie (e i relativi cappucci a vite) e i perni di fissaggio alla staffa di supporto della pinza.

Scusate il romanzo ma ho cercato il più possibile di riordinare le idee e scrivere tutto in blocco... non escludo però ulteriori addendum [SM=g27990]

Ciao!


Leandro (da Milano)
13/03/2017 20:56

sei un mito... nemmeno io sarei riuscito a distruggere cosi i pistoncini [SM=x653548] cmq onestamente non li rimontare, troppo graffiati e scalinati ammesso che scorrino ancora e che non perdano olio (cosa impossibile giudicando dalle foto), rovineresti sicuramente i gommini di tenuta in pochissimo tempo
per la pompa io revisionerei il tutto.... da come è messa la pinza suppongo che anche la pompa non stara' meglio anche se a occhio sembra apposto
i tubi in treccia li trovi specifici per la domy con tutti i suoi raccordi e i reggitubo

apparte i tubi in treccia che non sono determinanti, per il resto mi sento di darti un consiglio... revisiona tutto, tu o chi per te se nn sei in grado, ma fallo... con i freni NON SI SCHERZA... la nostra vita in moto è attaccata a quella leva.... oltre al pulsante del nostro cervello che deve stare tassativamente nella posizione ON....

[SM=x653531] [SM=x653552]
[Modificato da mantiz@ 13/03/2017 20:59]
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13/03/2017 23:31

troppo rovinati, non li recuperi. da Wemoto hanno tutto, pistoncini e guarnizioni.

sui freni, solo grasso al silicone. quello minerale fa gonfiare i gommini e poi li butti. anche sugli scorrevoli, stessa cosa.
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16/03/2017 09:31

e alla fine della fiera avevate ragione entrambi...

ho provato a recuperare il pistoncino rovinato ma i graffi erano davvero troppo profondi per poter agire; quindi ieri, approfittando di una giornata libera al lavoro, sono andato da wemoto a recuperare il necessario e poi mi sono chiuso nel box a lavorare duro.

intanto ho impiegato quasi un'ora a raschiare e pulire le sedi delle guarnizioni sulla pinza; agendo prima con un raschietto poco violento e poi utilizzando la spazzolina metallica del Dremel a bassa velocità in questo modo






non vi dico quello che è venuto fuori [SM=x653550]

lavato tutto, soffiato con aria compressa e poi ho lubrificato le guarnizioni con il grasso rosso che c'era in dotazione insieme ai pistoncini.

e una volta "ficcato" dentro i pistoncini non potevo credere ai miei occhi... ma l'effetto era più o meno questo (tratto dal video di Paolo)





infine ho riassemblato la pinza con tutti i suoi componenti e ho voluto sperimentare la tecnica Ciro di riempire il circuito dal basso:



altri 10 minuti di spurgo e finalmente rieccomi in sella! ho fatto un breve giretto dentro i corridoi del box perché ho l'assicurazione sospesa ma l'impianto sembra funzionare a dovere (scrivo "sembra" perché non posso valutare bene la frenata visto che la pavimentazione è molto scivolosa e va subito in bloccaggio).

e questo è quanto.

un giorno forse mi cimenterò anche nella sostituzione dei tubi ma per il momento basta giocare [SM=g27988]

Adesso, in attesa di capire se continuare a tenerla o venderla [SM=g28000] ad un nuovo papà che possa usarla come meriterebbe, vorrei montare un semi tassellato e divertirmi con un po' di off leggero, giusto per fare esperienza.


Grazie come sempre per i vostri suggerimenti e a presto.


Leandro (da Milano)
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[SM=x653561]
[Modificato da -- Paolo -- 16/03/2017 17:38]


#MORDICARE
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Bravo ottimo lavoro [SM=x653535] [SM=x653552] [SM=x653531]


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17/03/2017 07:18

Altro che supporto, questa è una bella lezione di fai da te!
Bravo!
[SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535]


La moto è sempre la moto. Altre cose hanno solo due ruote.
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19/03/2017 23:00

Bravo !!!
Per lo spurgo poi ti giro un minchiavideo e risolvi in due barra tre minuti

Di solito si toglie una pasticca e si pompa fino a ché i pistoncini non siano usciti fino a battere sulla pasticca restante (parlo dello smontaggio)
[Modificato da CIRODOMINATOR 19/03/2017 23:02]
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