Leorus2009, 1/18/2017 2:46 PM:
molto bene
grazie del parere tecnico
un'ultima curiosità: ti risulta che per un'applicazione prettamente motociclistica la sezione dei cavi di avviamento può serenamente essere di 4mmq?
ho letto in giro che non si dovrebbe scendere sotto i 16mmq ma un utente abbastanza esperto in un altro forum dice di essersi autocostruito una coppia di cavi utilizzando il 4mmq in modo da poterli agevolmente riporre nel vano sotto sella.
Chiaramente la sezione dipende dalla corrente...
Si possono utilizzare dei cavi dei cavi da 4 mmq se l'avviamento
non e' puramente a strappo ovvero se la batteria e' scarica
si collega un altro mezzo si attende che si "ravviva" la batteria
dopo si avvia.
Normalmente l'intensita' di corrente per cavi di bassa tensione
e' 5-6 Ampere per mmq in regime continuativo visto che l'avviamento
e' un regime impulsivo questo puo' divenire anche di 3-4 volte
ovvero anche 20-25 ampere x mmq dipende da come e' fatto il cavo
o meglio il conduttore...
Sinceramente non ho mai misurato lo spunto di corrente per avviare
una moto ma dovremmo essere vicini ai valori di quelli della batteria,
fa attenzione che i 2-3 secondi necessari all'avviamento sono piu'
un valore continuativo che impulsivo starei sulla decina di ampere
per mmq...
Se fai il bravo e vieni al Raduno te li porto io i cavi che qui non
mancano....e forse ho anche le pinzette....