Gianluca(1968), 09/01/2017 10.22:
Certo che sarebbe bello farlo in un altro materiale ovviando l'effetto venturi, magari si otterebbe piu' regolarita' o prontezza.
l'effetto venturi è l'incremento di velocità dell'aria in un tubo, nei punti dove è presente una strozzatura o comunque una diminuzione di sezione. se non esistesse, non esisterebbero nemmeno i carburatori, perché è proprio grazie all'effetto venturi che la benzina viene risucchiata nel condotto di aspirazione e vaporizzata.
quello di cui parli tu è l'effetto "polmone" dovuto alle variazioni di pressione nel collettore ai bassi regimi, che alla lunga lo fanno spaccare.
il problema della mancanza di prontezza è invece congenito nei motori con carburatori a depressione, che sono certamente molto regolari e lineari nell'erogazione della potenza, ma che risentono di un certo inevitabile ritardo nella risposta dovuto all'inerzia del pistone del diaframma a depressione.
ma se vuoi un motore morbido di erogazione e che soprattutto consumi poco, non c'è altra via.