| | | OFFLINE | | | Post: 70 Post: 65 | Registrato il: 13/07/2004
| Età: 39 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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12/09/2016 15:04 | |
Salve a tutti,
Ho visto nel "fai da te" come fare lo spurgo freni e mi sembra una cosa fattibile, anche per un inesperto come me...
Volevo capire però come far defluire il liquido.
Posto la foto.
Bisogna svitare quel bullone alla fine del tubicino oppure aprire solo quel tappino di plastica?
Grazie mille a tutti, davvero, questo forum è troppo utile...
[Modificato da boccohfevo 12/09/2016 15:04]
"Niente di più bello..."
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| | | ONLINE | | Post: 1.501 Post: 1.486 | Registrato il: 01/05/2010
| Città: GROTTAGLIE | Età: 59 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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12/09/2016 15:39 | |
devi togliere il tappo in gomma tirare la leva del freno e svitare il bulloncino
forato mantenendo la leva tirata fino alla fuoriuscita dell'olio freni senza lasciare la leva riavvitare il bulloncino forato per poi lasciare
la leva poi tirare 2 3 volte la leva e ripetere l'operazione controllando
che ci sia l'olio nella vaschetta del freno
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| | | OFFLINE | | | Post: 71 Post: 66 | Registrato il: 13/07/2004
| Età: 39 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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12/09/2016 15:56 | |
Ottimo, grazie mille!
Svitare ma non rimuovere?
Basta che allento quel bullone e lui lascia passare il liquido fino al forellino di uscita che è quello del tappino nero?
Giusto?
Ultima cosa, c'è una marca migliore di liquido freni da acquistare per caso?
Grazie ancora! [Modificato da boccohfevo 12/09/2016 15:57]
"Niente di più bello..."
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| | | OFFLINE | | Post: 933 Post: 922 | Registrato il: 01/08/2009
| Città: PALERMO | Età: 43 | Sesso: Maschile | Dominatore esperto | |
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12/09/2016 16:08 | |
occhio a non confondere i due bulloncini!
quello in cima al tubo del freno (quello in gomma con le righe, per intenderci) non lo devi neanche guardare
l'operazione di spurgo avviene solo tramite il bulloncino forato nascosto dal cappuccio in gomma.
non è un'operazione complicata: la prima volta la fai con un po' d'ansia ma è normale
Leandro (da Milano) |
| | | OFFLINE | | | Post: 72 Post: 67 | Registrato il: 13/07/2004
| Età: 39 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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12/09/2016 16:34 | |
Ecco, perfetto!
È nascosto dal cappuccio allora!
Grazie ancora.
Come liquido consigliate qualche marca in particolare?
Visto che è un operazione eccezionale preferisco mettere un prodotto di qualità...
... Che già la frenata della Dominator non è fra i suoi punti di forza
"Niente di più bello..."
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| | | OFFLINE | | Post: 1.063 Post: 1.052 | Registrato il: 18/06/2012
| Città: UDINE | Età: 49 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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12/09/2016 16:44 | |
Allora per essere chiari:
procurati una chiave da 8 a stella (quella col buco), la infili li dal cappuccetto. Togli il cappuccetto, allenti un pelo e fai calzare bene un tubo allo sfiato collegandolo con un recipiente (bottiglia).
Apri il tappo e sviti con la chiave da 8. ti devi fermare quando pompi ed esce l'olio nuovo.
Pompi, mantieni pompato e chiudi con la chiave.
Poi stabilisci il livello nella vaschetta.
Ricorda che l'olio freni è corrosivo. anche per le mani.
Come olio usa un dot4. Non andare a cercare rogne con altre gradazioni. Non sono tutte compatibili.
La moto è sempre la moto. Altre cose hanno solo due ruote.
Le mie moto:
Honda Dominator 2^ serie
Honda CBR 954 RR Repsol
Ducati Monster 600
(C’è posto) |
| | | OFFLINE | | | Post: 74 Post: 69 | Registrato il: 13/07/2004
| Età: 39 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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12/09/2016 17:08 | |
Ok... Dovrei aver capito...
Prima di tutto però faccio uscire quello vecchio, poi quando non ce n'è più aggiungo alla vaschetta (che ho aperto all'inizio) il liquido nuovo...
Continuo a pompare fino alla sua fuoriuscita.
Poi riavvito il bullone, rimetto il cappuccio e infine richiudo la vaschetta...
Scusate gli innumerevoli post...
Grazie mille!!!
Speriamo servano anche ad altri utenti
"Niente di più bello..."
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| | | OFFLINE | | Post: 1.064 Post: 1.053 | Registrato il: 18/06/2012
| Città: UDINE | Età: 49 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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12/09/2016 17:55 | |
NO!!!
Devi versare olio su olio senza mai far vuotare la vaschetta.
Non deve passare aria nel circuito.
Almeno le prime volte fai così.
La moto è sempre la moto. Altre cose hanno solo due ruote.
Le mie moto:
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| | | OFFLINE | | | Post: 145 Post: 145 | Registrato il: 09/04/2015
| Età: 48 | Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
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12/09/2016 17:59 | |
Mi raccomando, fai attenzione che il liquido freni che fuoriesce dallo spurgo non finisca sul cerchio altrimenti rischi di macchiarlo in maniera irreparabile in quanto è corrosivo. Se succede non ti allarmare e pulisci subito con una pezza pulita o della carta assorbente.
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| | | OFFLINE | | Post: 1.918 Post: 1.918 | Registrato il: 20/11/2011
| Città: FAUGLIA | Età: 42 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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12/09/2016 23:12 | |
DINO.B, 12/09/2016 17.55:
NO!!!
Devi versare olio su olio senza mai far vuotare la vaschetta.
Non deve passare aria nel circuito.
Almeno le prime volte fai così.
Esatto
Cosa fondamentale mai far vuotare del tutto la vaschetta.
Ti consiglio vivamente, così vedrai l'operazione dal vivo e non attraverso le parole, di andare su YouTube e cercarti dei video dell'operazione spurgo freni, ne troverai a centinaia.
Se comunque restano delle insicurezze, la prima volta è sempre bene fare l'operazione con un amico o altra persona con un minimo di esperienza.
In garage:
Dominator '98 "il sartafossi"
Dominator '91 a pezzi "la cavia"
Moto Guzzi Griso 1200 8v '11 "il cinghiale"
Aprilia Rsv 1000r '05 "la rozza"
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| | | ONLINE | | Post: 1.504 Post: 1.489 | Registrato il: 01/05/2010
| Città: GROTTAGLIE | Età: 59 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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13/09/2016 08:22 | |
Palinuro76, 12/09/2016 17.59:
Mi raccomando, fai attenzione che il liquido freni che fuoriesce dallo spurgo non finisca sul cerchio altrimenti rischi di macchiarlo in maniera irreparabile in quanto è corrosivo. Se succede non ti allarmare e pulisci subito con una pezza pulita o della carta assorbente.
e fai molta attenzione se ti cade un po' sul serbatoio te lo macchia e non va più via
poi trova un olio dot4 di qualità non troppo buono e neanche scadente
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| | | ONLINE | | Post: 994 Post: 994 | Registrato il: 27/12/2009
| Città: CESENA | Età: 61 | Sesso: Maschile | Dominatore esperto | |
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15/09/2016 19:50 | |
Palinuro76, 12/09/2016 17.59:
Mi raccomando, fai attenzione che il liquido freni che fuoriesce dallo spurgo non finisca sul cerchio altrimenti rischi di macchiarlo in maniera irreparabile in quanto è corrosivo. Se succede non ti allarmare e pulisci subito con una pezza pulita o della carta assorbente.
Puoi anche tenere a portata di mano un secchio di acqua e una spugna.Se ti cade del liquido freni, lava immediatamente. |
| | | OFFLINE | | Post: 1.081 Post: 1.070 | Registrato il: 18/06/2012
| Città: UDINE | Età: 49 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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16/09/2016 06:43 | |
Ragazziiiiiiii
Deve cambiare il liquido freni, non eseguire un intervento a cuore aperto! Gli state mettendo ansia.
Farà le operazioni muovendosi lentamente e non farà cadere una goccia.
Un pò di positivismo!
La moto è sempre la moto. Altre cose hanno solo due ruote.
Le mie moto:
Honda Dominator 2^ serie
Honda CBR 954 RR Repsol
Ducati Monster 600
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| | | OFFLINE | | | Post: 77 Post: 72 | Registrato il: 13/07/2004
| Età: 39 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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16/09/2016 07:14 | |
Ahaahahah
Non preoccuparti Dino, più ansia di così è impossibile .
Comunque per il momento aspetto perché volevo mettere i tubi in treccia Fren Tubo, e quelli meglio farli montare dal meccanico.
Come liquido metterò il Motul RBF 660 che dice sia ottimo. C'è la confezione da mezzo litro che è perfetta perché tanto è meglio nom conservarlo per lunghi periodi.
Grazie ancora a tutti!
Ogni consiglio è stato preziosissimo! [Modificato da boccohfevo 16/09/2016 07:16]
"Niente di più bello..."
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| | | ONLINE | | Post: 1.518 Post: 1.503 | Registrato il: 01/05/2010
| Città: GROTTAGLIE | Età: 59 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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16/09/2016 12:22 | |
boccohfevo, 16/09/2016 07.14:
Ahaahahah
Non preoccuparti Dino, più ansia di così è impossibile .
Comunque per il momento aspetto perché volevo mettere i tubi in treccia Fren Tubo, e quelli meglio farli montare dal meccanico.
Come liquido metterò il Motul RBF 660 che dice sia ottimo. C'è la confezione da mezzo litro che è perfetta perché tanto è meglio nom conservarlo per lunghi periodi.
Grazie ancora a tutti!
Ogni consiglio è stato preziosissimo!
comunque si scherza un po'
poi dopo montati i tubi in treccia vedi se veramente la frenata migliora
e facci sapere
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