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Odore di benzina nel mio box auto

Ultimo Aggiornamento: 04/09/2016 17:17
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Cinquantino
24/08/2016 09:41

Salve a tutti del forum,
come già detto nella presentazione, ho ripristinato la mia Dominator.

Certo che il ripristino è stato costoso e tutto sommato è sempre un piacere andare su un Dominator.

Tuttavia, da quando l'ho ritirata dal meccanico,
la moto quando rimane chiusa nel box (luogo molto fresco ma effettivamente non ventilato) sul cavalletto centrale (non la stampella, quindi moto dritta), il giorno dopo, quando apro il box sento odore di benzina, come se avessi tenuto il tappo del serbatoio aperto (devo spalancare le porte del box per far ventilare un po l'ambiente prima di entrare).

Tuttavia ora, ogni volta che la ripongo nel box, chiudo il rubinetto del serbatoio e infatti il giorno dopo (o anche dopo tre giorni) non sento più l'odore della benzina.

Inizialmente pensavo che fosse il tappo della benzina in quanto il serbatoio è stato trattato con il kit Tankerite per recuperare il serbatoio. Per questo, chiudendo il rubinetto mi aspettavo la stessa puzza di benzina e invece no. Quindi il problema, penso, si sposta oltre il serbatoio.

Non sempre e solo quando uso la stampella laterale, specie dopo rifornimento e non durante, c'è una perdita di benzina e le goccie vanno proprio a finire sulla leva del cambio (la parte verso il motore).

A qualcuno è capitato qualcosa del genere?

Inoltre i consumi erano eccessivi all'inizio ma tenendo chiuso il rubinetto di notte, sono leggermente migliorati.

Inoltre certe volte, mentre guido, non va come quando la comprai nel senso che a velocità costante, per brevi frazioni di secondi ho dei vuoti leggeri vuoti (a 80Km/h 3500g/m 4a).

Se inizio ad accellerare e mantenere la moto sui 5000g/m in 5a (140Km/h), dopo dei minuti sento come se fosse finita la benzina (e se oso tirare la frizione, la moto si spegne), poi (riducendosi la velocità al punto che scalo di marcia fino alla 3a velocemente) va a singhiozzo, scendo ancora di una marcia e inizia normalmente a funzionare!!!!! ma se accellero subito si riprende tutto.

Passando dal meccanico, lo fatta provare, lui si fece un giretto di 10m, smanettò vicino al carburatore per poi dirmi che era tutto ok!!!!
Il meccanico si stava preparando per andare in ferie!!!

C'è qualcuno che mi più spiegare? Sono io, è la moto o è il meccanico!!!!

Spero di essermi spiegato.
Saluti a tutti
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24/08/2016 10:00

dopo che hai fatto il serbatoio con la tankerite ai pulito il carburatore?
per i vuoti può essere il carburatore sporco e vedi anche il rubinetto della
benzina caso mai e un po otturato
per la perdita di benzina ti consiglio il kit revisione carburatore [SM=x653531]
poi facci sapere [SM=x653544]


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24/08/2016 10:12

A detta del meccanico, il carburatore (che lo teneva in mano durante il ripristino della moto) andava sostituito il gallegiante!!! e lo spillo conico!!! oltre che effettuare una ripulita.

Quando mi recai da lui per decidere se montare i pneumatici nuovi (poichè i vecchi, anche se nuovi avevano 7 anni), mi accese la moto (non era ancora presente il serbatoio e teneva una specie di serbatoio su un'asta.

La moto si accese e durante il funzionamento mi accorsi che sui miei piedi gocciolava benzina (sandalo sporcato), lui disse che avrebbe provveduto!!!!

Successivamente mi disse che lo spillo non sempre combacia perfettamente con la controparte!!! poichè nelle altre marche c'è lo spillo e c'è una sorta di camicia che va montata nella parte opposta. Per il carburatore adottato dalla Honda invece c'è solo lo spillo!!

Non essendo il mio mestiere devo accettare quello che mi dice il meccanico fino a prova contraria!!!

Tra le varie materiali sostituiti:
- Spillo conico €28,00
- Gallegiante carburatore €36,00

Che ne pensate?
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24/08/2016 11:41

Re:
nmsantarelli, 24/08/2016 10.12:

A detta del meccanico, il carburatore (che lo teneva in mano durante il ripristino della moto) andava sostituito il gallegiante!!! e lo spillo conico!!! oltre che effettuare una ripulita.

Quando mi recai da lui per decidere se montare i pneumatici nuovi (poichè i vecchi, anche se nuovi avevano 7 anni), mi accese la moto (non era ancora presente il serbatoio e teneva una specie di serbatoio su un'asta.

La moto si accese e durante il funzionamento mi accorsi che sui miei piedi gocciolava benzina (sandalo sporcato), lui disse che avrebbe provveduto!!!!

Successivamente mi disse che lo spillo non sempre combacia perfettamente con la controparte!!! poichè nelle altre marche c'è lo spillo e c'è una sorta di camicia che va montata nella parte opposta. Per il carburatore adottato dalla Honda invece c'è solo lo spillo!!

Non essendo il mio mestiere devo accettare quello che mi dice il meccanico fino a prova contraria!!!

Tra le varie materiali sostituiti:
- Spillo conico €28,00
- Gallegiante carburatore €36,00

Che ne pensate?




io i prezzi dei ricambi non li so però mi sembra strano che perda ancora [SM=x653551]
poi la guarnizione della vaschetta penso che l'à cambiata altrimenti può
essere rovinata la sede dello spillo [SM=x653551] però succede raramente
o prova a portarla da un altro meccanico oppure ritorni da lui e gli dici
che il carburatore perde ancora [SM=g7574]


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24/08/2016 12:26

Devo aspettare il 29 del mese.

La mia è solo logica.

Se mi ha fatto pagare galleggiante e spillo conico, considernado che anche una guarnizione di 2 euro la Honda te la mette nel conto. Devo presumere che si è limitato a sostituire solo quello che riteneva danneggiato. Quindi guarnizioni e etc non l'ha cambiate.

A voce a detto che ha pulito con l'aria compressa i tubi che erano intasati per la benzina che nel tempo si è asciugata dentro.
Mi fece vedere l'intero carburatore smontato e il fatto che la rotella utilizzata per accelerare era bloccata.

So solo che ho fatto bene ad associare una tessera ACI alla moto!!!

Non so che pesci prendere anche per altre cose!!!!

Del resto il meccanico è anche una questione di fiducia!!!

Saluti a tutti
[Modificato da nmsantarelli 24/08/2016 12:28]
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24/08/2016 14:27

Re:
nmsantarelli, 24/08/2016 12.26:

Devo aspettare il 29 del mese.

La mia è solo logica.

Se mi ha fatto pagare galleggiante e spillo conico, considernado che anche una guarnizione di 2 euro la Honda te la mette nel conto. Devo presumere che si è limitato a sostituire solo quello che riteneva danneggiato. Quindi guarnizioni e etc non l'ha cambiate.

A voce a detto che ha pulito con l'aria compressa i tubi che erano intasati per la benzina che nel tempo si è asciugata dentro.
Mi fece vedere l'intero carburatore smontato e il fatto che la rotella utilizzata per accelerare era bloccata.

So solo che ho fatto bene ad associare una tessera ACI alla moto!!!

Non so che pesci prendere anche per altre cose!!!!

Del resto il meccanico è anche una questione di fiducia!!!

Saluti a tutti


Da quanto scritto sembra che il livello della benzina nella vaschetta sia troppo alto, quindi fuoriscita di benzina, carburazione grassa, funzionamento irregolare.
Il livello si può verificare: dominator650.freeforumzone.com/discussione.aspx?idd=8689158
Purtroppo sul manuale non ci sono riferimenti se non con un attrezzo speciale. [SM=x653549]
Una possibilità è di confrontare il lvello con un' altra dominator.
Oppure svuotare la vaschetta, misurare il volume di benzina contenuto e anche stavolta confrontare, a distanza va meglio il rischio di incomprensioni è minore.
[Modificato da dboniot 24/08/2016 14:38]
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24/08/2016 18:59

Ok,
Considerando che la moto è stata ferma 8 anni di fila (la benzina si era seccata) e considerando che il meccanico (dopo le sue verifiche) mi comunicava che tutti i condotti dei tubi benzina erano quasi chiusi.

Allo stato attuale, se cambiassi proprio Carburatore con manopola gas e cavo aria (carburatore disponibile già settato) + collettore tra carburatore e motore, risolverei definitivamente il problema?

Secondo il barilotto nero di plastica che ha tubi provenienti (sembra) dal carburatore può incidere in tutto questo? In pratica che cos'è? E sopratutto a che serve?

Se volessi sostituire anche i tubi (azione radicale) potrei risolvere il problema in modo affidabile? La Honda li vende? O ci sono alternative?

Grazie per aver letto.
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24/08/2016 19:57

Re:
nmsantarelli, 24/08/2016 18.59:

Ok,
Considerando che la moto è stata ferma 8 anni di fila (la benzina si era seccata) e considerando che il meccanico (dopo le sue verifiche) mi comunicava che tutti i condotti dei tubi benzina erano quasi chiusi.

Allo stato attuale, se cambiassi proprio Carburatore con manopola gas e cavo aria (carburatore disponibile già settato) + collettore tra carburatore e motore, risolverei definitivamente il problema?

Secondo il barilotto nero di plastica che ha tubi provenienti (sembra) dal carburatore può incidere in tutto questo? In pratica che cos'è? E sopratutto a che serve?

Se volessi sostituire anche i tubi (azione radicale) potrei risolvere il problema in modo affidabile? La Honda li vende? O ci sono alternative?

Grazie per aver letto.


La benzina verde provoca dei depositi difficili da rimuovere con un lavaggio e aria compressa, bisogna smontarlo e lavarlo con prodotti specifici.
Al contario i tubi sono piú facili da pulire con solvente e aria compressa, i tubi esterni al carburatore a parte quello di immissione non trasportano benzina.
Devono essere però puliti, se lo fai personalmente puliscine uno per volta perché sono parecchi.
Se trovi un carburatore usato puoi fare la sostituzione, io sono dell'opinione di riparare piuttosto che cercare pezzi usati che spesso sono peggio.
Ho fatto lo stesso lavoro su una VT1100C2, dopo qualche anno all'acccensione si é bloccato un galleggiante e la benzina zampillava dal tubo di scarico.
Ho pulito con diluente alla nitro e scovolini per carburatore, e sono riuscito a sistemarla.
Il barilotto serve per recuperare i vapori di olio provenienti dal monoblocco, non influisce sul carburatore provocando i difetti che hai segnalato.


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26/08/2016 07:02

Mio avviso?:
Cambia meccanico.
Il carburatore si revisiona con un kit che costa poco più di quanto ti ha fatto spendere.
8 anni di moto ferma non generano la fine del mondo!
Il trafilamento di benza dalla vaschetta può essere un avviso di usura ma non ti bagna le scarpe.
Se si blocca lo spillo si. Ma ne butta fuori tanta che devi solo chiudere il rubinetto.
I tubi, beh, se perdono loro si vede a occhio.
A questo punto, rimuovi il carburatore, lo apri, lo pulisci, lo revisioni con il kit di cui sopra (cerca nel forum per i dettagli) e, vedrai che risolvi.
Alternativa pezzi usati, ........ un carburatore solo da chi ti fidi veramente altrimenti sei ounto e a capo se non peggio!

Il barilotto serve alla raccolta dei vapori d'olio, Non toglierlo. Piuttosto lo apri e lo pulisci.


La moto è sempre la moto. Altre cose hanno solo due ruote.
Le mie moto:
Honda Dominator 2^ serie
Honda CBR 954 RR Repsol
Ducati Monster 600
(C’è posto)
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Cinquantino
26/08/2016 11:53

Un mio collega mi ha convinto di portarla da un meccanico al Vomero, visto che altre persone che hanno gli stessi enduro si trovano bene.

Vediamo lui che dice!!!

Anche perchè al momento mi trovo che non posso verificare neanche il livello dell'olio motore visto che è stato stretto al massimo (quando chiesi al meccanico del perchè, mi rispose che queste attività le fanno loro.... Gli stavo per rispondere che nel manuale d'uso questa operazione è lasciata al proprietario della moto!!!).

Devo anche dire che il meccanico che ha fatto ripristino e etc. mi chiese di fare almeno 300Km prima di riportarla in officina anche se non so il perchè.

Comunque la porto a verificare da questo meccanico consigliato e vedo che dice.

Saluti a tutti
[Modificato da nmsantarelli 26/08/2016 11:55]
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26/08/2016 12:54

stai facendo bene a cambiare meccanico così vedi se ti a imbrogliato [SM=g7643]
per quanto riguarda che la dovevi portare dopo 300 KM bo forse doveva
rivedere la punteria ? [SM=x653551]


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28/08/2016 18:20

Ok, ho dato un'occhiata al carburatore.

Premetto che vedendo l'operato del meccanico, sembra che questo tiene il vizietto di serrare oltre misura le viti (in genere vanno usate le guarnizioni proprio per non serrare oltre le viti credo).

Guardando il carburatore a destra della moto (lato cavi di accelerazione e regolazione del minimo), noto che sul corpo della vaschetta c'è una patina giallognola su quel lato e riesco a vederla anche sul lato anteriore (verso il motore). Inoltre anche sul tubo sottostante (ero tornato da un servizio con la moto) noto che una striscia sia bagnata e anche sul carter sottostante al tubo. Tutto era caldo in quel momento e non potevo fare niente.

Inoltre manca un tubo che è connesso al becuccio inferiore della vaschetta (anche negli schemi è presente).

Verificando l'esploso della vaschetta il becuccio esterno sembra essere connesso ad un tubo interno e mi fa capire che è uno sfiato nel caso sia presente più benzina di quella che ci dovrebbe essere nella vaschetta. Al fianco di questo becco è presente una vite che non ho la pallida idea di cosa sia.

Per il resto il carburatore è pulito (in un certo senso l'ho è sempre stato).

Vediamo il meccanico del mio amico cosa mi dice.

Inoltre, essendo che ho le viti dei coperchietti dei serbatoio olio freni molto ossidati, stavo tentando di sostituirli con i nuovi. Le viti del serbatoio posteriore le ho svitate regolarmente (dove non ha messo mano il meccanico). Quelle anteriori sembrano saldate. Una sono riuscita a toglierla (tra colpetti e riscaldamenti), mentre l'altra che ersuper ossidata peggio di tutte le altre è serrata da dio.

Ho tentato in diversi modi ma non ci sono riuscito. Sentirò anche il meccanico nuovo se può farci qualcosa.

Inoltre risulta non svitabile il tappo dell'olio, al momento poco importa poichè il tagliando (e teoricamente il cambio dell'olio) è stato fatto da poco. Ma io sono abituato a darci un'occhio sempre...
E vedrò se può svitare anche il tappo olio motore!!!

Vedremo come va!!!
[Modificato da nmsantarelli 28/08/2016 18:21]
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04/09/2016 16:31

L'ho portata da un tecnico dei carburatori anche se lui riceve solo i carburatori da tutta Italia per revisionarli e rimetterli a posto.

Fatte diverse attività sul carburatore ma è saltato fuori che il processo di tenkerite fatto al serbatoio è stato fatto male e la benzina diventa di colore arancione.

Domanda: Essendo che la tankerite sembra sciogliersi nella benzina, facendola diventare arancione, questo fatto può danneggiare il motore?

Mi serve una risposta urgente, grazie a tutti.

Anche per capire cosa devo fare.

Sono state trovate molte cose scombinate dove ha messo mano il meccanico.
[Modificato da nmsantarelli 04/09/2016 16:49]
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04/09/2016 17:17

CiroDominator ho cercato di contattarti su whatapp ma non ci sono riuscito.
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