Dico che hai ragione.
Sec me La valvola ha la sua utilità perché comunque ti da la possibilità di lavorare con una cosa che non ha nessuna pressione dentro (e male non fa) e poi anche a livello di tunin poter giocare con la pressione all'interno e variarla in funzione del feeling col mezzo o del proprio stile di guida 5-6-7-8 bar, sono giochi interessanti da fare ovviamente senza stiparci dentro pressioni della madonna rispetto all originale...
L'olio non è in pressione anche con la membrana "piena" di azoto. Diciamo che la mia turba era la tenuta (cioè che non esplodesse durante una revisione dell idraulica). Con l olio dentro essendo incomprimibile giustamente co e dici tu oppone in pratica un muro.
L'idea del pistone di supporto con una pressa può essere molto utile a spiantare il fermo e successivamente a rimetterlo. Probabilmente non è fondamentale ma di certo aiuta.
Se hai azoto che gira libero nel pistone allora sì che la revisione diventa pericolosa e quando smonti a mano il fermo ti fai ben male... In quel caso è fondamentale forare x tirare giù la pressione!
Ciao!
Davide