Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

dubbio revisione ammortizzatore

Ultimo Aggiornamento: 10/08/2016 11:31
OFFLINE
Post: 785
Post: 785
Registrato il: 30/03/2013
Sesso: Maschile
Dominatore esperto
31/07/2016 14:09

quindi, in pratica, tutta la pippa del valvolino saldato serve a niente?

oppure invece è fondamentale, perché la quantità d'olio è maggiore del volume della camera dove scorre il pistone (con la membrana a battuta sul "tappo" col forellino) e quindi a valle della membrana l'olio è ancora in pressione anche da tutto esteso?

in teoria non dovrebbe essere così. se infatti riempi d'olio l'intera camera di lavoro del pompante, senza lasciare aria, anche la minima escursione dell'asta provocherebbe lo spostamento della membrana e la compressione del gas. i liquidi sono incomprimibili, no?

quindi la domanda è: l'olio è in pressione oppure no? che ne genera una seconda: se tolgo il fermo del gruppo paraolio senza bucare prima il corpo per scaricare il gas, mi scoppia in faccia oppure no?

che poi, se ti fai un battitoio fattapposta e metti l'ammortizzatore in pressa per smontare il fermo, la pressa eviterebbe la doccia d'olio. il volume che si prende la testina per salire fino al bordo del corpo, prima di uscire, dovrebbe compensare l'eventuale pressione residua. e per rimontare, operazione inversa: riempi tutto di olio, poi pressi e metti il fermo.

non mi sembra poi così assurdo, come sistema. e non credo nemmeno che in fabbrica questi ammortizzatori li chiudano in camera pressurizzata... e l'etichetta di sicurezza ci sta tutta comunque, perché se questi mono li metti nell'inceneritore assieme all'umido, dopo un pò il botto comunque lo sentono da lontano.

infine, capire spannometricamente (ma nemmeno troppo) se l'o-ring della membrana è ok è facile: se l'ammortizzatore "rimbalza" ma non perde olio, c'è cavitazione e quindi l'azoto è passato nell'olio. pertanto l'o-ring della membrana è fottuto. se invece è spompo ma funziona bene, e senza molla lo stelo va su e giù senza "salti", potremo essere ragionevolmente certi che l'o-ring sia a posto.

che ne dici del ragionamento Davide?... sò pazzo pure io?...

[SM=g27989]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
recenti cerca faq regolamento   www.dominator650.it

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com