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dubbio revisione ammortizzatore

Ultimo Aggiornamento: 10/08/2016 11:31
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30/07/2016 17:35

Re:
-- Paolo --, 29/07/2016 16.01:

Davide sei matto come un cavallo matto , ma alla fine ti stimo [SM=g28002]



Perché? Non vedo da quali elementi tu possa asserire che io sia matto. Ma visto che sono buono e gentile te ne do un paio qui a seguire.


Ebbene eccola qui la membrana di plastica interna all'ammortizzatore Showa original marines:






Ma andiamo con ordine.

In primis la foto qui sotto mostra chiaramente le imbutiture presenti sul corpo esterno dell'ammortizzatore che non consentono di sfilare la membrana dal lato pompante. Ovviamente dall'altro c'è il cielo dello shock e, come scritto in precedenza e in 1000 altri posti qui sul sito, risulta praticamente impossibile, o almeno fantascientifico, revisionare la membrana/pistone di plastica mobile.



Forse imbutitura non è la parola più corretta da utilizzare in questo caso, potrebbe essere una saldatura tipo quella dei manici delle pentole per intenderci.

Fattostà che visti i chiari impedimenti fisici ho optato per un po' di fantascienza, e qui mi sono venute in mente due idee:

1- Con un bareno da interni molto lungo tornire, lato pompante olio, gli impedimenti che fermano la membrana.
2- Tagliare direttamente tutto il corpo a scopo ludico e poi vedere che fare.

DUE, così, perché ero più vicino alla troncatrice che non al tornio:

Taglio. A tenere ferma la membrana in plastica c'è un tappo di acciaio saldato al corpo, con un piccolo foro al centro per far si che la camera contenente la membrana parli e comunichi con l'olio adiacente.

Già da queste immagini si può confermare che, almeno dal mio punto di vista, non ci siano particolare problemi ad estrarre olio+pompante e a lasciare 7-10 bar di azoto a monte della membrana, perché la stessa (tra l'altro al tatto è robusta e spessa)
sarà sempre sostenuta dal tappo in acciaio che ne ricopia la forma bombata. A differenza quindi delle membrane (i polmoncini) presenti nei barilotti esterni che scoppiano perché di gomma se lasciati liberi di espandersi.








Ma Ma Ma, la membrana ha un bell'oringone che fa effettivamente tenuta, vero anello debole di tutta la baracca shoccante. Se manca lui, addio azoto e addio revisioni della parte idraulica. Addio ammo e giù di ebay per i vari Wilbers-Bitubo-YSS...

A conti fatti chissà come sta il nostro bell'oring dopo dieci-venti-trent'anni di:
1- alte temperature di funzionamento,
2- olio degradato e un minimo aggressivo,
3- pressione accattivante...
1+2+3=Sicuramente non sarà pimpante come uno appena uscito di fabbrica... E infatti fior fiore di aziende hanno tirato fuori un sacco di mescole e un sacco di prove di tenuta in condizioni critiche ed ecco qui un bel grafico tratto da un sito del settore (elastotech.it. Nel caso di qualche violenza sessuale alla privacy e/o diritti vari lascio ai moderatori operare con i potenti mezzi della censura per il bene di tutti).


Che fare quindi quando si vuole revisionare un ammortizzatore con qualche annetto sulle spalle ? Certo se fino a quel momento ha mantenuto la pressione all'interno dell'azoto non si vede perché questo o-ring non possa ancora lavorare per altri 5-10 anni tranquillamente. Di certo le condizioni di lavoro e l'età sono sfavorevoli e lascio a Voi trarre le dovute e personali conclusioni.

Per ritornare al povero ammortizzatore sventrato, ecco come si può procedere a seguito del taglio del corpo... ma con un bel cuci!

[SM=x653562]
Una bella saldatura mefistofelica!


E un bell'OK alla prova a tenuta! [SM=x653556]




Davide
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