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Delucidazioni olio motore 4t e 2t -olio auto - olio rapporti scooter

Ultimo Aggiornamento: 29/06/2016 14:23
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Cinquantino
14/06/2016 22:55

olio gente...olio....
nelle moto a 4t,'l'olio motore lubrifica anche il cambio,quindi le specifiche devono essere quelle giuste.
ad esempio nel domInator devi prendere un'olio che non vada a rovinare la frizione che è (appunto) a bagno d'olio.
la specifica (acea c2 ad esempio) è la cosa principale ,non la gradazione (15w-40 che è legata al range di temperatura a cui andrà ad operare):a parità di gradazione puoi avere specifiche diverse perché diversa è la composizione dell'olio stesso.
tradotto:quello da auto non va bene anche se la gradazione è uguale perché l'olio da auto non è fatto per le frizioni bagno d'olio e per gli ingranaggi del cambio (nelle auto,per il cambio si usano olii specifici con gradazioni completamente diverse)...(non portatemi l'esempio della citroen visa....non vale ;-) )

per il 2t il discorso può considerarsi simile,perché il gruppo cambio si assomiglia,l'unica vera differenza che la lubrificazione del gruppo termico è lasciata all'olio che usi per la miscela..quindi anche qui potresti avere olii un po' più specifici (es:nel cambio della vespa puoi usare un'olio che ha specifiche da cambio manuale da auto per px ultimo tipo mentre molti,su vespe più vecchie,usano olio da miscela).


l'auto ha l'olio del motore che è di un tipo e l'olio del cambio che è di altro tipo:la frizione sulle auto è a secco....NO OLIO,SLITTA (motore:10w-40,5w-30,ecc...cambio 75w-90,80w-90....differenziali posteriori anche 140....)


gli scooter hanno una frizione centrifuga a secco collegata ad un variatore,no olio,mentre il gruppo ingranaggi si e l'olio potrebbe essere quello da te detto se è quella la specifica.serve così perché deve resistere alle sollecitazione meccaniche che si creano tra gli ingranaggi e non deve creare il sostentamento idrodinamico (ad esempio ) che serve nel motore dell'auto che ha le bronzine.
sai cosa succede a delle bronzine con un'olio cosi "duro"? :-)
succede un bel patatrac (ma qualcuno ci ha provato...garantito...)


spero di essere stato abbastanza chiaro..ma la sostanza è LEGGI IL LIBRETTO DI USO E MANUTENZIONE DEL MEZZO ED USA L'OLIO COME DA SPECIFICA,scegli la marca che più ti piace ma sempre di buona qualità.


UN'OLIO DI SCARSA QUALITÀ' FA DANNI ENORMI...CREDIMI
[Modificato da Ilfolle2 14/06/2016 22:58]
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