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Delucidazioni olio motore 4t e 2t -olio auto - olio rapporti scooter

Ultimo Aggiornamento: 29/06/2016 14:23
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14/06/2016 19:21

Ciao ragazzi vi scrivo questo post per avere delle delucidazioni su concetti chiave della lubrificazione che non ho capito.
Correggetemi dove sbaglio.

-L' olio delle moto a 4t moto va a contatto sia con il clidro che con la frizione che con gli ingranaggi del cambio quindi sarebbe meglio usare un olio con specifica da moto ma, su una moto non spinta, anche solo la specifica da auto va bene, dalle prove fatte da voi esperti del forum.
(ES: 10w40)

-L' olio motore 2 tempi va a contatto sia con frizione che con gli ingranaggi del cambio e si può usare un semplice olio
(ES: 10w40), sempre meglio con specifica da moto per evitare che slitti la frizione.

-L' auto ha sia l' olio motore che lubrifica cilindro e cambio (ES: 10w40) che quello che lubrifica la frizione (ES: 30w40) che non si cambia praticamente mai.

-Lo scooter 2t avendo la frizione a secco ha solo gli ingranaggi dei rapporti che hanno bisogno di un olio come ad (ES: 80w90) e perchè serve un olio per temperature così alte rispetto all' auto?



Tutto giusto? Quindi sul mio Ktm 360 2t posso mettere un 10w40 o meglio un olio "gear box"?

Grazie [SM=g27985]
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Mastro Dominatore
14/06/2016 19:41

nel due tempi l'olio e solo per il motore non per il cambio
per il cambio si sua olio motore vedi il manuale uso e manutenzione così
metti l'olio che consiglia la casa altrimenti anche un 15w40 o un 20w50
dovrebbero andare bene [SM=x653531]


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14/06/2016 22:52

Allora,

l'olio per moto 4 tempi, deve lubrificare cambio, frizione e tutto ciò che è nella coppa, imbiellaggio compreso, quindi anche su una moto non particolarmente spinta è sbagliato mettere un olio generico, ma devi mettere un olio per motori con frizione in bagno d'olio, altrimenti la frizione lavora male, non è un fatto di viscosità(10w-40 o 15w-50 che sia), sono lubrificanti con proprietà diverse.
Poi ognuno fa come vuole..

La lubrificazione nelle moto 2t, nello specifico la tua, per il reparto frizione/cambio ha bisogno di un olio cosiddetto"gear trans", di solito le viscosità sono 10w-30 o 10w-40 mentre invece le fasce elastiche, il pistone e l'imbiellaggio vengono lubrificati dalla miscela benzina/olio che viene aspirata.

Le auto hanno oli separati per motore e cambio, quest'ultimo se manuale ha il suo olio specifico, di solito la viscosità è 75w-90, se automatico usa un olio ATF, cosiddetto olio idraulico, la frizione invece lavora quasi sempre a secco.

L'olio da trasmissione che va nello scooter è lo stesso che va nel cambio manuale delle auto.

Sulla tua ktm quindi, per lubrificare cambio e frizione, prendi questo e vai tranquillo:
www.enduropuro.it/shop/it/liquidi/689-olio-motore-gro-10...

Per l'alimentazione, fai una bella miscela minimo al 1,8%, magari con un buon sintetico e vai!

Se sbaglio qualcosa correggetemi.


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14/06/2016 22:55

olio gente...olio....
nelle moto a 4t,'l'olio motore lubrifica anche il cambio,quindi le specifiche devono essere quelle giuste.
ad esempio nel domInator devi prendere un'olio che non vada a rovinare la frizione che è (appunto) a bagno d'olio.
la specifica (acea c2 ad esempio) è la cosa principale ,non la gradazione (15w-40 che è legata al range di temperatura a cui andrà ad operare):a parità di gradazione puoi avere specifiche diverse perché diversa è la composizione dell'olio stesso.
tradotto:quello da auto non va bene anche se la gradazione è uguale perché l'olio da auto non è fatto per le frizioni bagno d'olio e per gli ingranaggi del cambio (nelle auto,per il cambio si usano olii specifici con gradazioni completamente diverse)...(non portatemi l'esempio della citroen visa....non vale ;-) )

per il 2t il discorso può considerarsi simile,perché il gruppo cambio si assomiglia,l'unica vera differenza che la lubrificazione del gruppo termico è lasciata all'olio che usi per la miscela..quindi anche qui potresti avere olii un po' più specifici (es:nel cambio della vespa puoi usare un'olio che ha specifiche da cambio manuale da auto per px ultimo tipo mentre molti,su vespe più vecchie,usano olio da miscela).


l'auto ha l'olio del motore che è di un tipo e l'olio del cambio che è di altro tipo:la frizione sulle auto è a secco....NO OLIO,SLITTA (motore:10w-40,5w-30,ecc...cambio 75w-90,80w-90....differenziali posteriori anche 140....)


gli scooter hanno una frizione centrifuga a secco collegata ad un variatore,no olio,mentre il gruppo ingranaggi si e l'olio potrebbe essere quello da te detto se è quella la specifica.serve così perché deve resistere alle sollecitazione meccaniche che si creano tra gli ingranaggi e non deve creare il sostentamento idrodinamico (ad esempio ) che serve nel motore dell'auto che ha le bronzine.
sai cosa succede a delle bronzine con un'olio cosi "duro"? :-)
succede un bel patatrac (ma qualcuno ci ha provato...garantito...)


spero di essere stato abbastanza chiaro..ma la sostanza è LEGGI IL LIBRETTO DI USO E MANUTENZIONE DEL MEZZO ED USA L'OLIO COME DA SPECIFICA,scegli la marca che più ti piace ma sempre di buona qualità.


UN'OLIO DI SCARSA QUALITÀ' FA DANNI ENORMI...CREDIMI
[Modificato da Ilfolle2 14/06/2016 22:58]
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14/06/2016 23:01

concordo con le valutazione di mac.gas...che è poi la mia...solo non ho introdotto volutamente gli olii ATF perché si entra in mondo (cambi automatici) davvero impervio e troppo vario per essere esposto....


[SM=g27985] [SM=g27985] [SM=g27985] [SM=g27985] [SM=g27985] [SM=g27985]
[Modificato da Ilfolle2 14/06/2016 23:03]
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15/06/2016 09:03

concordo con Mirco però anche una gradazione più alta non va tanto male
certo dipende anche dalla temperatura esterna io penso come da noi che arriviamo
in estate anche sopra i quaranta gradi quindi usiamo una gradazione
più alta sia per le moto quattro tempi che per il cambio due tempi [SM=x653531]


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15/06/2016 12:00

Poi lo hai sistemato il motore ?
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15/06/2016 13:07

Era solo....Un po bruciata [SM=x653563] ...mica tanto... [SM=x653563] [SM=x653563] [SM=x653563]
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29/06/2016 14:23

Re:
Ciao ragazi, ho avuto una super influenza e poi mi son scordato di ringraiarvi per le delucidazioni, ora ho le idee molto più chiare. Ok cercherò meglio il libretto di uso e mantenzione (anche se penso sia dura trovarlo) e rispetterò la specifica data dalla casa.


CIRODOMINATOR, 6/15/2016 12:00 PM:

Poi lo hai sistemato il motore ?



Cirodominator di che motore parli?


Comunque sono d' accordo che vada usato l' olio giusto e non serva risparmiare quei pochi euro su queste cose, soprattutto su motori spinti, ma ricordo con chiarezza che qualcuno di voi con il Dominator aveva fatto delle prove comparative con oli di scarsa qualià anche con specifiche non da moto e i risultati erano sbalorditivi. Vi ricordate quale era il post?
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