È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

CENTOPASSI 2016

Ultimo Aggiornamento: 15/02/2017 11:47
OFFLINE
Post: 251
Post: 251
Registrato il: 28/04/2011
Città: CASTELLO DI SERRAVALLE
Età: 42
Sesso: Maschile
Cinquantino truccato
30/05/2016 11:20

1-4 giugno 2016 (Zocca MO - Sasso di Castalda PZ)
"Anche un viaggio di mille miglia inizia con un passo."

Ma più spesso il viaggio inizia prima ancora di aver mosso il piede. Inizia settimane o addirittura mesi prima quando la mente lo compie prima del corpo, da quel momento in cui inizia la preparazione al viaggio vero e a quel primo e fatidico passo.

Nel mio caso il viaggio vero non c'è stato, non ancora almeno. Il conto alla rovescia segna -2 giorni e sono tanto in trepidazione che devo trovare costantemente qualcosa per distrarmi. Non vedo l'ora che siano le 8:00 del 1 giugno, poter accendere il motore e lasciare alle spalle tutti i pensieri assieme ai chilometri.

A inizio anno, un mio amico mi ha fatto casualmente conoscere l'esistenza della Centopassi e me ne sono lasciato sedurre.
La sfida è semplice: Partendo alle 8 di mattina del 1 giugno bisogna valicare 100 passi (a scelta del singolo concorrente in un elenco di oltre 800 fornito dall'organizzazione) e arrivare al luogo comunicato dall'organizzazione tra le 16 e le 16:30 del 4 giugno. Il percorso si deve articolare evitando qualsiasi genere di strada a scorrimento veloce in 4 regioni (non tutte confinanti con quella di partenza) ed essere lungo almeno 1400Km. Fermo notturno forzato tra le 22:30 e le 3:30.

Non sapevo cosa aspettarmi esattamente dalla gara (e in parte non lo so tutt'ora) e non conoscendo neppure il luogo di arrivo che sarebbe stato comunicato solamente 2 mesi prima della partenza, ho iniziato a guardare la moto, solo con l'idea che sarebbe stato un viaggio lungo.

La mia domi non era nelle migliori condizioni per un viaggio così, aveva tante manutenzioni da fare, ma fortunatamente tutte cose semplici.



Dopo una bella ripulita generale, ho fatto un tagliandone con un'occhio di riguardo maggiore rispetto al solito.
Oltre al regolare cambio olio/filtro e al trittico, ho messo mano ai freni con una revisione completa di pompe e pinze, sostituzione pastiglie e all'anteriore anche del disco, ormai quasi finito.





Sul manubrio il precedente propietario aveva installato un ciclocomputer per avere un secondo trip + orologio, l'ho sempre lasciato nonostante la limitazione a 100Km/h. Dato che era morto di batteria, ho approfittato della situazione per un upgrade con Sigma MC10 che essendo specifico per moto ha qualche funzione più adatta e soprattutto ha un range di funzionamento adeguato.







Consapevole che le gomme erano quasi da cambiare decido di tirare avanti per la primavera quelle che avevo sotto per avere le gomme nuove alla gara. Cosa che poi mi ha fatto stare in trepidazione una settimana quando il mio gommista dopo averle ordinate in anticipo non le ha avute in mano fino all'ultimo (ma questa è un'altra storia).

Fatti i primi giri per sgranchire le ruote e le mie gambe, anche perchè l'anno scorso per una scivolata sul brecciolino ho perso mezza stagione, vanno avanti i preparativi a spizzichi e bocconi.

Esce nel frattempo la prima lista passi e inizio a farmi "dei viaggi" su possibili luoghi di arrivo e eventuali percorsi. Dovendo combattere tra il "quello che vorrei fare" e "quello che andrebbe fatto".

Mi accorgo che l'usb sul manubrio si è rotta e procedo con la sostituzione con un modello simile ma decisamente migliore. Completo la dotazione del manubrio rimuovendo il supporto navigatore (che non userò in quanto vecchio e inadatto a questo genere di percorso) e installando la gopro (in prestito da mio fratello).

Passa il tempo e arriva finalmente la comunicazione del luogo di arrivo: Sasso di Castalda (PZ).
Iniziano così le notti passate davanti al pc a selezionare i passi, copiarne le coordinate e selezionare un percorso.



30 giorni passano in fretta e riesco giusto in tempo a compilare l'elenco passi da inviare all'organizzazione a un paio di giorni dalla scadenza. L'itinerario definitivo è lungo circa 1800Km.



Il più sembra fatto, ma creare un itinerario vero e proprio poi richiede un sistema per navigarlo e di questo sono sprovvisto. Non avendo un buon navigatore ho optato per le vecchie sempre valide mappe cartacee. Con l'aggiunta di stampe più dettagliate da google earth.



Rinnovato anche tutto il vestiario da moto, che era più adatto ai giretti domenicali che a un viaggio. A pochi giorni dalla partenza arriva la busta con il kit gara.



Le targhe adesive si appongono facilmente anche se quella per il fianco anteriore ci sta al pelo lasciandomi poca scelta sul dove posizionarla.



Dopo tanta preoccupazione ecco che sono arrivate anche le scarpette nuove.



Il tracker gps è stato più problematico. E' arrivato dotato solo di un velcro attaccato alla base, ma è bastato un pomeriggio nella borsa da serbatoio che la colla si è staccata. Dopo tanti pensieri e quasi 2 h in officina a tagliare e piegare un pezzo di alluminio ho ottenuto una culla da montare sul manubrio in cui fisserò il tracker con un bel elastico.




Ed eccoci qui, due giorni alla partenza e rimane solo da caricare la moto. Intanto che preparo i bagagli (due borse una per me e una per "lei"), mi faccio mille pensieri su cosa potrei dimenticare, cosa avrei potuto fare di diverso e cosa potrebbe andare storto.

Dopodomani i pensieri andranno via. E finalmente ci sarà il primo passo di quel famoso viaggio di mille miglia.

Giorno 1:


Giorno 2:


Giorno 3:


Giorno 4:


Vediamo fin dove riesco ad arrivare ... sicuramente avrò tante belle foto (e magari qualche video da postare).
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
recenti cerca faq regolamento   www.dominator650.it

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com